1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Via degli Dei

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Gamby, 15 Gennaio 2016.

  1. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Salve a tutti.
    Questa estate mi cimenterò nella piccola impresa della Via degli Dei, un percorso di circa 130 Km, a piedi, tra Firenze e Bologna. Avrei piacere di ricevere qualche consiglio, qualora qualcuno l'abbia già fatta.
     
    • Like Like x 1
  2. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Mi spiace manco la conoscevo. Io invece avrei intenzione di fare un pezzo della Francigena questa estate.
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Io se vuoi ti posso consigliare per il "camminare" ma quel percorso in particolare non lo conosco
     
  4. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Molto volentieri. Sono pratico di camminate in giornata, ma mai di più giorni consecutivi (per 120 km penso di metterci 5/6 giorni)
     
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    come funziona? quanto pensi di camminare al giorno? dormi fuori o hotel? sei da solo o in compagnia? quando cammini da solo quanti km fai? il giorno dopo che fai e come stai?
     
  6. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Allora, penso di fare una 20ina di chilometri al giorno. Sono bene allenato e potrei farne di più, ma preferisco godermela, e soprattutto non sono altrettanto allenati gli altri del gruppo. La via è adibita sia di piazzole di sosta per campeggiatori che di agriturismi ed ostelli, ma preferirei il campeggio. Ciò che mi "preoccupa" di più è ciò di cui non ho esperienza diretta per lungo tempo, cioè viveri, sia bevande che cibarie, e utensili fondamentali. Cosa dovrei portare?
     
  7. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    5/6 ore di marcia al giorno non è male ma occhio ai dislivelli un ora di marcia in piano non sono come un ora in salita
    il buon 70 % lo fa la testa un altro 20 l'equipaggiamento e solo il 10% lo fa prestanza fisica
    per la testa aiuta avere ben idea di cosa state facendo dove state andando quanto manca e passeggiare allegramente chiacchierando e facendo passare il tempo allegramente ...

    l'equipaggiamento ci sarebbe da fare un tema di 3 pagine ... ma le cose più importanti sono che siate comodi ( no zaini da 40kg ) le scarpe non devono assolutamente nuove (indossatele giorni prima la scarpa un paio d'ore al giorno si deve adattare piano piano al piede) se no vi fermate dopo 2km ... calzini ( i calzini sono indispensabili una buona marca ( magari 2 paia fantasmini sul piede e calzettoni sopra conta di portarne un paio nuovo per ogni giorno di viaggio )

    la prestanza fisica per voi il problema è i crampi e l'acido lattico vendono bellissimi integratori per ovviare il problema ( incominciate almeno 24 ore prima a prenderli e continuate fino a 12ore dopo l'arrivo) ... non partite a tremila seguite il passo del più lento del gruppo fate delle pause durante il viaggio e divertitevi ... e il giorno dopo sarete degli stracci ... ma camminando passa ...

    vi dovete portare la tenda o sono attrezzati?

    escludi di portare tutto dietro dal inizio ... sono di h2O dovresti portare 12kg a testa per non parlare del cibo ... dovete avere degli zaini leggeri con l'essenziale dentro direi uno zaino da 30lt a testa ... se voi ti faccio una check list ... una cosa che consiglio è un fornellino da capo con del te o del caffè per le soste ...

    carta di credito e un vecchio cellulare con tanta batteria che duri a lungo ...

    se mi viene in mente altro scrivo ... se ti vine in mente altro domanda
     
    • Like Like x 1
  8. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Io faccio dei tornei di softair che durano anche 24h/32h, dove in genere si cammina sui 40km tutto il giorno e si dorme su un bivacco improvvisato.. quindi le mie "priorità" saranno diverse, però non si sa mai possono essere utili ;)

    Attrezzatura per la pioggia: impermeabile buono magari diviso in 2 pezzi + telo a forma di poncho dove in caso di emergenza (e con una corda) può essere usato come tenda di fortuna (se tira giù il diluvio) o come amaca se non vuoi formiche nelle narici durante la notte :D, il poncho può anche servire per accendere il fuoco sotto la pioggia.. in più un bell'asciugamano grande.
    Poi per il fuoco l'acciarino in pietra focaia, dato che funziona sempre e per sempre, con vento, pioggia ecc. Come innesco, sempre in caso di pioggia, io uso una corda che sfilaccio in mille singoli fili, prende fuoco come la benzina! In più un utile coprizaino impermeabile preserverà i tuoi oggetti dalla pioggia.
    Cosa che reputo fondamentale: i piedi
    Scarponi in gorotex impermeabili, con calzini impermeabili, quelli da trekking con punta e talloni rinforzati costano una 30€ a paio, ma io ci ho passato 12 ore sotto una pioggia tale che avevano dato l'allarme di allerta meteo di livello rosso, la pioggia è entrata pure nelle mutande con tutto che ero ricoperto di impermeabile e poncho ma i piedi erano asciutti e caldi.. non puoi capire che goduria :love:
    Poi un buon coltello che ti permette di fare chopping, non serve che ti dica che ci puoi fare davvero di tutto, dai picchetti per la tenda fino a tagliare in pochi colpi i rami più duri, con la fantasia ti puoi creare anche un muro di legni per indirizzare il calore in tenda, a me piace il fox trapper poi ad ognuno il suo :)
    Se ti vuoi lavare in giro si vendono dei sacchi neri per l'acqua con tanto di tubo per la doccia, da 20l, se la metti al sole te la fai pure calda :p

    Queste sono (come dicevo prima) le cose a cui tengo di più.. come vedi quasi tutto è contro la pioggia, perchè sfiga vuole che la nuvoletta di fantozzi si deposita sempre sul luogo del torneo, ed è spesso incessante. Se ti bagni i piedi e continui a marciare ti escono bolle varie e fermarti darà sollievo immediato ma poi riprendere a camminare sarà davvero dura.
     
  9. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Da dove passa questa via? Io ci abito in mezzo, tra Firenze e Bologna
     
  10. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Eccola qui!
     

    Files Allegati:

    • image.png
      image.png
      Dimensione del file:
      685,6 KB
      Visite:
      11
  11. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Grazie mille per i consigli, soprattutto per quanto riguarda i piedi. Per il campeggio penso che porteremo noi l'attrezzatura, quindi dovrò informarmi bene
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ma se prendi l'autostrada non fai prima ?
    Quanti siete? che tende avete? Dovete solo dormire o sperato di far altro? Ci sono persone di sesso diverso da quello normale ? (La leggenda narra che anche le donne fanno ste cose ma secondo me è solo una leggenda )
     
    • Like Like x 1
  13. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Beh leggenda neanche troppo dato che vado con la mia ragazza. siamo in 4, quindi ipotizzo due tende canadesi (magari quelle di decathlon facili da aprire).
     
  14. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ho fatto un pezzo del cammino di Santiago lo scorso anno. Non so cosa consigliarti per il campeggio perché ci fermavamo negli ostelli. Mi accodo però alle raccomandazioni su scarpe e peso dello zaino. Le prime, se ancora non le hai cercale tra i saldi in questi giorni. In questo modo avrai un po' di tempo per provarle. Per il secondo, il consiglio mio è di non superare 12kg.

    20 km al giorno senza troppi dislivelli mi sembra più che fattibile ma il primo/secondo e forse terzo giorno aspettati di avere dolorini un po' dappertutto. Se riesci, fai qualche uscita con zaino ben pieno di modo da vedere come ti trovi.

    Un'ultima cosa. A parte l'attrezzatura, di vestiario ti serve pochissimo. Pensa al minimo indispensabile, togli ancora uno o due capi e sei a posto. Se lo fai d'estate dovrebbe essere possibile lavare la roba il pomeriggio/sera arrivato in campeggio e di riprenderla la mattina (al più la stendi appendendola con due grucce allo zaino).

    Non conosco la strada che farai. La nostra routine era partenza presto al mattino. Arrivo verso le 16:00/17:00 a destinazione. Acquisto di roba per la cena nel paesino e lavaggio dei vestiti usati.

    Completamente d'accordo!
     
    • Like Like x 1
  15. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ancora una cosa sulla tenda. Se ve la portate in spalla valutate bene il peso e l'ingombro. Con la mia ragazza c'eravamo trovati bene con questa, molto leggera, abbastanza economica ed in due ci si sta abbastanza bene (in lunghezza è perfetta, in larghezza strettina) e si monta in 10/15 minuti. L'avevamo comprata un paio di anni fa quindi forse trovi ancora qualcosa di meglio.

    Ecco, hanno fatto il modello nuovo (circa 70€): http://www.amazon.it/Coleman-2000014590-Aravis-2-Tenda/dp/B00HQLN6WA/ref=dp_ob_title_sports
     
    • Like Like x 1
  16. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Grazie mille! Questi link mi saranno sicuramente utili
     
  17. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    peccato che ci vuole una laurea in ingegneria elettronica per chiuderle hihihih
     
    • Like Like x 1
  18. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Mica è detto che le debbano chiudere...

    Conoscendo un po' i posti, dubito che troviate ostelli in giro, al massimo scendendo nei paesi e nelle borgate più grandi troverete qualcosa, più ristoro che soggiorno comunque
     
  19. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    giusto possono comprane 6 una per ogni notte e abbandonarle una volta aperte ...
     

Condividi questa Pagina