1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La tana dell'orso Redux - AAR - Blizzard (URSS) vs Roccia (ASSE) no Roccia

Discussione in 'War in the East' iniziata da blizzard, 7 Dicembre 2015.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    "E' meglio morire in compagnia che soli, e la madre Russia ha tanti figli" proverbio russo
    22_.jpg
    22 giugno 1941 le schermaglie di frontiera con la Germania sono iniziate; dalla tana dell'orso sulle Alpi svizzare il grande dittatore Stalin riceve notizie frammentarie circa quanto sta succedendo in patria. "GRANDE GUIDA non si preoccupi, prosegua la settimana bianca tranquillamente che ci pensiamo noi a rigettare indietro i fascisti" lo blandiscono i suoi servili collaboratori.

    UNA SETTIMANA DOPO, al rientro del grande dittatore, si scopre che i tedeschi sono avanzati fino alla Daugava con le avanguardie corazzate che hanno gia costituito due teste di ponte al di la del grande fiume. La Bielorussia è stata attraversata da parte a parte come un panetto di burro. I corazzati nemici sono a 20km dalla capitale Minsk.

    Al centro e al sud non va meglio, le difese di frontiera hanno ceduto di schianto, e 3 armate risultano accerchiate senza alcuna speranza, in due grandi sacche sui salienti di Lvov e Brest-Litovsk.

    Il grande dittatore ha un moto di stizza: "e pensare che non ho nemmeno trovato tanta neve...." ma poi trova subito la contromisura giusta: "molte teste cadranno", e una sfilza di comandanti di corpo d'armata inizia a preparare le valigie per un soggiorno in Siberia.

    La grande armata patriottica riceve l'ordine di attestarsi sui due grandi fiumi Dvina e Dnepr mentre reparti di retroguardia compiranno azioni di rallentamento al nord o si schiereranno sulla linea Stalin al sud.

    Quella notte il grande dittatore fa un sogno, si trova su di un palco sulla piazza rossa...
    11570.jpg
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2015
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Mi serve un aiuto per l'evacuazione delle fabbriche,
    É la prima partita con i Russi e non mi sono ben chiare diverse dinamiche.
    Il primo dubbio riguarda heavy industries e armaments, in che ordine vanno evacuate?
    Mi sembra di aver intuito che c'é un rapporto tra loro, e che dovrebbero essere evacuati in modo equilibrato, ma non capisco quale rapporto.
    L'industria pesante produce supplies.
    i supplies non servono per produrre aerei , AFV , munizioni ? gli armaments tutto il resto degli equipaggiamenti: cannoni, armi individuali?
    Quindi il rapporto qual'é?

    La seconda domanda riguarda i veicoli: le fabbriche di veicoli mi sembrano quelle con priorità assoluta perché sono pochissime. Giusto? Mi sembrava scarso il pool tedesco ma era comunque sufficiente, quello russo é asfittico!!! Si inizia in grave carenza di veicoli rispetto al fabbisogno, non capisco come si possa raggiungere il pareggio? Forse con il landlease ?
     
  3. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    come pui vedere dal flow chart TUTTI i tipi di industria (Armament, Vehicle, Aircraft, Ground Elements) sono alimentati dai supplies prodotti dalle HI (a loro volta alimentate dalle "resources"). Quindi se hai carenza di HI non funziona nulla.
    Dal report degli Eventi puoi vedere quanti HI points produci e quanti ne servono per far funzionare l'industria bellica.
    Tieni presente che dal 1942 avrai dei "moltiplicatori" di capacità per alcune industrie, ma diverso per ogni tipo e quindi i rapporti cambieranno.

    upload_2015-12-8_10-12-26.png

    Assolutamente si. Per i veicoli devi contare soprattutto sul LL anche perchè la produzione domestica, nel 1942, diminuisce, a parità di Vehicle Factories' Points.
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Grazie per la spiegazione :)
    Nell'AAR che hai indicato, Loki puntava ad avere almeno 200 HI e 400 armament. DICEVA CHE NON HA SENSO AVERE PIÙ ARMAMENTS se poi mancano gli HI. Avete capito perchè? Forse considera che AFV e veicoli saranno prodotti in quantitativi piu o meno prefissati e quindi la differenza la fanno gli armament? E per questo che li mette in relazione?
    C'e anche il consumo di munizioni da considerare e quello varia in base alle dimensioni dell'esercito e al tasso di combattimenti.
    Insomma, un casino! :)

    Inizierò l'evacuazione dagli HI, le fabbriche di veichles sono poche e lontani dal fronte

    PS:scusate la domandada ignorante. Che differenza ce tra ground elements e armaments?
     
  5. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    I Ground Elements sono quelli prodotti nelle fabbriche specifiche : AFV, SP, AC
     
    • Like Like x 1
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Seconda settimana di guerra - fronte nordoccidentale

    I tedeschi passano decisamente all'attacco nel nord in Bielorussia e addirittura sfondano la linea Velikaya-Sinyaya (due fiumi russi a sud del lago peipus) con una puntata di unità corazzate (8th panzer divisione 3th motorized division).
    La situazione è grave, con queste due unità il nemico raggiunge e conquista Velikie Luki, sulla strada per Mosca.

    fronte nordovest.JPG

    Questo tratto di fronte è difeso dal Fronte Nordovest a cui viene immediatamente assegnato il generale Georgy Zhukov, il migliore comandante dell'URSS, pagella: Infantry 9, meccanizzate 7, iniziativa e morale 8, praticamente un genio. Per dare un'idea la media dei comandanti russi all'inizio delle ostilità si aggira sul 4, una massa di incapaci.
    Sotto ZHUKOV ci sono tre armate, la 27th (Berzarin) , la 22th (Tolbuhkin) e l'8th (Sobennikov); i primi due sono buoni comandanti, purtroppo non c'erano abbastanza punti amministrativi per sostituirli tutti e tre e quindi ci teniamo Sobennikov ancora per un po'.

    Zhukov dà ordine di chiudere la porta dietro alle due divisioni penetrate in profondità e di isolarle dal resto delle panzer division. Questo turno la Stavka ha sbloccato una cinquantina di divisioni precedentemente in riserva, sono state tutte inviate velocemente verso il fronte tramite la ferrovia a tappare i buchi e rinforzare le difese.
    Zhukov prevede che i tedeschi non abbiano la capacità logistica di supportare un'attacco cosi in profondità e cosi precocemente. I terminali ferroviari tedeschi sono lontanissimi, i genieri stanno lavorando nei pressi di Vilnius. Alle punte avanzate dell'offensiva non arriverà una sola cartuccia via treno, saranno costretti al rifornimento per via aerea.

    L'obiettivo è circondare e distruggere le due unità , impedendo alle altre di penetrare nel perimetro.
    Nel contempo le basi aeree poste subito dietro al fronte sono state rimpinguate di squadriglie di caccia provenienti dalla riserva; Zhukov non capisce nulla di guerra aerea ma gli hanno assicurato che gli Ju-52 a causa della distanza dovranno presentarsi senza scorta per rifornire le panzer division. Si cercherà di tender loro un'imboscata.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2015
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Il piano di Zhukov prende forma - La porta si chiude dietro alle punte corazzate nemiche

    zhukov.JPG

    Le due divisioni tedesche sono ora isolate e prive di rifornimento dietro alle linee russe. Il prossimo turno potranno muoversi pochissimo e non riusciranno ad attaccare.
    La domanda é , riusciranno le altre panzer division a spezzare l'accerchiamento e liberarle senza la fanteria rimasta molto indietro?
    Non è una domanda retorica, non lo solo neppure io; se dovessi scommettere direi che riusciranno a liberarne solo una, la risposta alla prossima puntata ;)
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Seconda settimana di guerra - Fronte sud-occidentale

    fronte sudoccidentale.JPG

    Prosegue la mattanza delle divisioni russe circondate, altre trenta sono annientate e la sacca di Brest-Litovsk è liquidata.
    Più a sud resiste la sacca di LVOV , dove si combatte alla periferia della cittàe a Stanislav , ma per 26 unità non ci sono speranza, combatteranno fino all'ultima cartuccia.

    wsz9ax4015.8tton6ji2swscsokcowg0kksg.ejcuplo1l0oo0sk8c40s8osc4.th.jpeg
    Kv-2 distrutto e abbandonato alla periferia di Lvov

    I miseri resti del fronte sudoccidentale ripiegano con una minima parvenza di ordine verso Kiev e il fiume Dnepr su cui si costituirà la nuova linea di difesa.
    pul_rashet_l_t_maksimova_sfridlyand.bs7qsif4d5c8s0s8kss4s04cs.ejcuplo1l0oo0sk8c40s8osc4.th.jpeg
    Una mitragliatrice maxim sul Dnepr

    Il comandante del fronte occidentale, Pavlov, è convocato urgentemente alla tana dell'orso per conferire con la Stavka. Il comandante Pavlov è un pochino preoccupato.... :D
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2015
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Gli altri fronti al momento sono relativamente tranquilli.

    Il fronte occidentale
    si organizzerà sull'alto corso del Dnepr, a nord delle paludi del Prypiat mentre i nemici circondano Minsk e raggiungono le sponde occidentali del grande fiume.
    Particolare attenzione sarà posta alla difesa del corridoio tra il fiume Desna e il fiumeDnepr, quello dove si trovano le città di Vitebsk e Smolensk. Costituisce la principale direttrice di una probabile avanzata verso Mosca.

    fronte occidentale.JPG

    Il fronte sud riceve l'ordine di arretrare verso il fiume Bug dal Dnestr ove si trova, mentre le truppe rumene penetrano lentamente in territorio moldavo.
    Le punte corazzate nemiche, provenienti da nordovest minacciano infatti di prendere alle spalle i difensori.

    fronte sud.JPG

    All'estremo nord lungo il confine finlandese tutto tranquillo.

    Le spaventose perdite alla fine della seconda settimana
    perdite secondo turno.JPG
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2015
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Quadro d'insieme al termine della seconda settimana

    QUADRO D INSIEME.JPG

    Si distinguono 4 dei 5 Fronti (manca quello nord , schierato sul confine finlandese e finora inattivo).
    La linea nera é la max avanzata dell'Asse.
    La linea rossa é la linea di difesa verso cui si stanno posizionando i 4 fronti.

    Come si puó notare al nord i tedeschi hanno privilegiato la rapidità dell'avanzata mentre al centro e al sud hanno preferito circondare il maggior numero di unità , rallentando l'avanzata in Ucraina.

    Dalla prossima settimana é possibile iniziare ad evacuare le industrie.

    La prossima settimana si attendono inoltre 3 nuove armate di rinforzo con 37 nuove divisioni.

    Tra due settimane la creazione di ulteriori 3 armate con 45 divisioni e un nuovo fronte il "Fronte di riserva"
    :)

    PS
    Idee, consigli e critiche sono molto ben accetti , faccio l'AAR soprattutto per questo motivo ;)
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2015
  11. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Il tedesco è stato molto bravo (la super-sacca di LVOV, in particolare) ma forse troppo audace a nord.

    Le due PzD oltre la Sinyaya sono un vero azzardo; non so se riuscirà a salvarle, ma in realtà non ho nemmeno idea di quanto possano resistere isolate in attesa di rinforzi (mai visti casi del genere alla seconda settimana). Il problema sarà attaccarle, perchè c'è il rischio vincano la battaglia anche se circondate. Però sarebbero un fantastico regalo per il morale sovietico !

    La linea di difesa che hai scelto è la migliore, al momento. Ma preparane anche una più arretrata, soprattutto nel land-bridge di Vitebsk-Smolensk.

    Tutto, ovviamente, si gioca tra velocità tedesca e arrivo dei rinforzi russi.

    Per quello che si può intuire (con la FOW), le sue divisioni di fanteria sono - ovviamente - molto arretrate ed almeno a due settimane di marcia dalla linea difensiva principale. Se hai unità "inutili" (come i Rgt.NKVD) cerca di lasciarle nei passaggi strategici in modo da fargli perdere MP.

    privetstviye !
     
    • Like Like x 1
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Vediamo prima se la Totenkopf e le altre panzerdivsionen riescono a liberarle, non vorrei vendere la pelle del lupo (l'orso sono io :D ) prima di averlo catturato ;) . Poi ho in zona un paio di divisioni corazzate con 8 di CV , magari quelle operando congiuntamente riescono a farle arrendere, sarebbe troppo bello !!
    Il problema per gli eventuali soccorritori é che sono già ben addentro nella zona grigia non rifornita, lontana piu di 10 hex dai terminali ferroviari; mi aspetto che abbiano mobilità dimezzata il prox turno.

    Si puó fare l'HQ buildup anche se l'HQ é in una zona non rifornita?

    Bundesarchiv_Bild_101III-Wiegand-117-02,_Russland,_Kradschütze,_Beiwagenkrad.jpg
    Le avanguardie della Totenkopf si predispongono all'operazione di salvataggio dei commilitoni assediati
     
  13. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    può fare build-up se è entro 20 hex (200 miglia) dal più vicino railhead MA deve esserci un corridoio di hex controllati (i camion devono poter passare :) ). Inoltre, le unità devono essere entro i 5 hex dal rispettivo HQ. Non è proprio il suo caso. Può fare solo rifornimento aereo e penso lo farà notturno (meno efficace, ma può evitare i caccia russi). In ogni caso i rifornimenti via aerea sono scarsi, non sufficienti a ristabilire la mobilità normale. Se come penso, la PzD a Velikie Luki ha ZERO benzina, con l'air supply potrà arrivare al massimo ad un 20/30%. Ed il fatto di essere isolata dal HQ dovrebbe procurare ulteriori malus.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2015
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Terza settimana di guerra

    Le divisioni tedesche riescono a rompere l'accerchiamento per la terza divisione motorizzata ma non per l'8th panzer che resta isolata.
    Nel settore del Fronte NW convergono 11 divisioni corazzate-motorizzate tedesche e anche la fanteria arriva a ridosso delle posizioni russe. Questo spiegamento di forze unito al supporto aereo nemico consente il parziale successo tedesco.
    A questo punto la 22th armata del generale Tolbukhin tenterà di annientare l'8th panzer.

    sacca velikie.JPG

    Delusione per 'interdizione aerea russa, gli aerei in dotazione sono troppo scadenti per contrastare i trasporti tedeschi che riescono cosi a rifornire le punte dell'avanzata. I russi hanno in organico di prima linea ancora biplani come gli I-153 , armati con mitragliatrici di piccolo calibro, 7,62mm ed estremamente lenti non riescono a contrastare i bombardieri nemici nemmeno quando non sono scortati.
    Polikarpov-I-153.jpg
    Polikarpov I-153, presente in diverse squadriglie....

    Questo turno è in previsione la loro sostituzione in parecchie squadirglie con modelli di cacciabombardieri molto piu performanti, come i mig-3, gli yak-1, e i lagg-3; inspiegabilmente ci sono i magazzini pieni di aerei moderni mentre al fronte ci sono le fetecchie.

    Nessuna novità di rilievo sugli altri fronti, prosegue l'avanzata tedesca verso est in tutti settori ma non vi sono scontri da segnalare a parte i combattimenti per la riduzione della sacca di Lvov. Parecchie unita si arrendono e ormai ne restano solo 7 da eliminare.
    Le avanguardie tedesche al sud evitano il contatto, devono essere rimaste scottate dopo la disavventura al nord.
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2015
  15. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    se non l'hai già fatto, ti consiglio di togliere l'automatismo dell'upgrade e di passare in manuale, così puoi usare TUTTA l'intera produzione di aerei nuovi. Se aspetti la AI potresti avere I-153 ancora per tutta l'estate.
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Bisogna toglierlo squadriglia per squadriglia vero? Non c'è un modo per farlo per tutte una volta sola?
    Ho già sostituito gli aerei in 6 squadriglie! L'unico problema é che costa un sacco di AP , e mi servono anche per sostituire i comandanti, coperta corta... :)

    polikarpov_i_16_4.jpg
    L'-16 , altro fenomenale barilotto presente in quantità negli arsenali russi (e già noto agli appassionati di WITP , essendo in dotazione alla potente aviazionei cinese... ;) )
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2015
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Terza settimana di guerra - movimento dell'armata rossa.

    Alla fine la 22th armata di Tolbukhin riesce a circondare completamente la 8th panzer division, priva da 2 settimane di rifornimenti a parte qualche sporadico lancio aereo, e a costringerla alla resa.

    E' un boost per il morale sovietico e probabilmente avrà il non trascurabile effetto di rendere molto piú cauto il tedesco nei prossimi movimenti.

    8th panzer surrender.JPG

    Nell'operazione vengono catturati anche 15 carri 38(t) di fabbricazione cecoslovacca.

    Pz-38t.jpg
    Il panzer 38(t) costituiva il nerbo della 8th divisione panzer

    Per il resto si segnala un breve arretramento con rettificazione del fronte in zona e l'afflusso di una trentina di divisioni neo-costituite.
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2015
  18. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Gran colpo , non capisco come mai si è spinto cosi avanti con quella divisione paner , comunque può riformarla volendo giusto?
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Credo per sottovalutazione delle forze nemiche a inizio partita; anche a me era capitato di spingermi troppo avanti quando giocavo con i tedeschi, per fortuna ero contro l'AI ed ero riuscito a salvare le divisioni isolate.
    Il tedesco IMHO puó e deve spingere in profondità, ma le divisioni devono sempre darsi mutuo supporto, mai restare isolate.
    Le divisioni tedesche distrutte sono automaticamente riformate vuote in Germania.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2015
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    • Rifornimenti ai partigiani

    Come si fa a rifornire di supplies i partigiani? Ci sono già diversi embrioni di battaglioni creati ma sono tutti in rosso.

    partisan supply.JPG
    Partisans hanno zero supplies...


    Credo si debba fare un rifornimento aereo notturno, gestito in automatico dal gioco, ma c'è un'unica squadriglia da trasporto disponibile... Help !! :)
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2015

Condividi questa Pagina