1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Shoah cristiana

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Pandrea, 18 Aprile 2014.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    http://www.tempi.it/i-cristiani-son...ersecuzione-causa-un-nuovo-esodo#.U1FJ9WxZrIU

    Cito: ESODO. L’ambasciatore (israeliano ndP) ricorda che le nazioni arabe, «arricchite dai cristiani per duemila anni», stanno oggi «cacciando le comunità cristiane che hanno abitato in Medio Oriente fin dalla nascita». Se «alla fine del 20esimo secolo il 26 per cento della popolazione del Medio Oriente era costituita da cristiani, oggi questa cifra è scesa a meno del 10 per cento»

    Comunità cristiane diminuite di due terzi in venti anni, due cristiani su tre hanno dovuto cambiare religione o andarsene dal Medio Oriente (a meno di enormi ed improbabili scompensi di fecondità tra musulmani e cristiani). E deve venircelo a ricordare, nel silenzio europeo, un israeliano.

    Un giorno di qualche secolo a venire manine gialle o nere sfoglieranno i libri di storia e leggeranno di un favolistico pseudo-continente, la cosiddetta Europa, in quello che allora sarà considerato nulla più di una propaggine dell'Asia e si chiederanno come sta stato possibile che un intero continente abbia deciso di suicidarsi nel più grande auto-genocidio della Storia?
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Lettura fortemente consigliata sull'argomento: http://www.amazon.it/declino-della-...&sr=8-1&keywords=il+declino+della+cristianità

    E' un fenomeno non recente ma che risale alla conquista araba prima e turca poi, agevolata alla grande dai dissidi interni tra cristiani (ortodossi, melchiti, nestoriani e chi più ne ha più ne metta) e tra cristiani ed ebrei. Un processo, quello della dhimmitudine, durato secoli e che ha portato alla quasi scomparsa dei popoli indigeni.

    Da un lato c'è il dar-al-harb, il territorio della guerra, cioè le terre di chi non è musulmano, dall'altro il dar-al-islam. E tra i due non può che esserci un rapporto di jihad, se non appunto tramite la dhimmitudine.
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Che religioni codificate (come ottimamente reso in CK2) tendano a rimuovere le altre religioni nelle aree dove riescono ad avere maggioranza e/o controllo politico è noto (vedi anche la sparizione dell'Islam da Sicilia e Spagna), ma nonostante un millennio di dominio islamico i cristiani erano rimasti quasi un terzo della popolazione totale e in 20 anni stanno rischiando di diventare lo 0%!
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ma esattamente dove li starebbero cacciando questi cristiani? Di quali nazionalità parliamo?
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Un connubio di eccidi, esodi e conversioni forzate immagino.

    In Siria per esempio ovunque vadano i ribelli operano per la scristianizzazione: http://www.tempi.it/siria-riconquistata-maloula-chiese-foto#.U1FgjVV_vr0

    Stessa cosa in Egitto durante il governo Morsi: http://www.tempi.it/ormai-qui-in-eg...ati-ad-al-qaeda-noi-cristiani-siamo-a-rischio

    Consiglio a tutti di seguire anche il settimanale Tempi, offre un ottimo punto di vista alternativo.
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Un terzo della popolazione?? :confused:
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Poco più di un quarto, toh. Comunque molto più di quanto comunemente si pensi in Occidente
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Non capisco il disagree ma again: poco più di un quarto?? :confused:

    E' possibile avere delle fonti (affidabili) su questi numeri? O facciamo come dal salumiere: che faccio signò? Lascio?
     
  9. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Detto proprio a grandi linee. I musulmani hanno sempre apprezzato la laboriosità e la capacità dei cristiani, dei quali si sono sempre considerati gli eredi spirituali. Ultimi gli ottomani, nella loro testa eredi di Roma che non hanno mai perseguitato apertamente i cristiani asiatici e africani (quelli greci e balcanici molto di più), anche se ovviamente incentivavano con metodi molto simpatici la conversione.
    Il crollo è avvenuto con la caduta dell'Impero ottomano e la sua concezione multietnica-religiona (seppur sunnito-turco centrica). I vari nazionalismi arabi e turchi hanno portato allo sterminio sistematico dei cristiani nei territori dell'ex impero, che in tempi recenti è stato appoggiato dagli USA.

    Alcuni esempi:
    Cristiani armeni: circa 3.000.000 nel 1910, ridotti a 1.000.000 circa nel 1920 dopo le persecuzioni turche.. Attualmente circa 3,5 milioni degli 8.000.000 di armeni vivono ancora nei territori dell'ex armenia storica.
    Cirstiani assiri: circa 1.000.000 nel 1910, 700.000 morti (stime) per il genocidio turco. Attualmente fra assiri e caldei si stimano circa 350.000 fedeli. Fino all'anno scorso il grosso si trovavano in Turchia orientale e Siria, ora pare stiano fuggendo dalla siria verso la Turchia ma non ho riferimenti certi a riguardo.
    Copti d'egitto: stimati come 1/3 della popolazione dell'egitto di inizio '900. Attualmente sono stimati tra 5 e 15 milioni (???). A partire dal 1920 circa comincia la loro fuga in massa verso USA, Francia e Italia e in misura minore Australia.
    Cristiani d'Asia Minore: sia greci che turchi, 1.340.000 nel 1910 (fonti turche), dopo il genocidio, le deportazioni e le leggi anti-cristiane (a partire dal governo Ataturk) si calcolano siano oggi 75.000 (fonti turche).

    Per rispondere alle domande:
    Pandrea: non esattamente, non ci siamo suicidati. Gli USA hanno fatto si che noi ci suicidassimo. Si, è molto triste e in futuro sarà oggetto di dibattiti di poco utili.
    Maie: no, non è possibile avere dei dati certi, soprattuto perchè le fonti sono poco affidabili
     
  10. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ottimo consiglio, io ne sono abbonato fin dalla sua fondazione. Soprattutto su questioni come quelle indicate da Pandrea Tempi è un'ottima fonte.
     

Condividi questa Pagina