1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La marina oggi:parliamone

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Armilio, 13 Ottobre 2007.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    L'era dei grandi scontri navali,in cui vinceva chi c'è l'aveva più lungo(il cannone,cosa pensate :D ) è ormai terminata.Ora però quali sono i probabili "ruoli" dei sommergibili e delle varie navi?(tranne la portaerei che è sicuramente la nuova regina dei mari)?Quanto i sommergibili sono diventati pericolosi?io ho letto addirittura che tutta una probabile azione offensiva verrebbe portata da dei sommergibili...e poi,scompariranno gli scontri campali in mare aperto tra navi?oppure tutta la marina verte in funzione delle portaerei,con i soomergibil che fanno azioni di disturbo col potere aggiunto per i sommergibili lancia missili di bobardare la costa?
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Secondo me basta guardare alla maggiore potenza navale mondiale: gli USA. Cosa usano? Gruppi di portaerei, ovvero flotte che ruotano intorno alla portaerei, rendendola inavvicinabile e capace di colpire ovunque.

    I sottomarini pattugliano e si occupano delle loro controparti.

    La portaerei distruggge il nemico ovunque sia.

    Gli incrociatori AEGIS coprono il cielo.

    Le navi lanciamissili si occupano di ciò che sopravvive.

    Almeno, così la vedo io...
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    In che senso?:humm: e poi la cosa è complicata,nel senso che comunque anche le gli incrociatori hanno armamenti anti-sottomarino...ma quante possibilità hanno di vincere in uno scontro uno contro uno con un sommergibile?poi vorrei chiedere se qualcuno ha immagini sugli armamenti delle navi moderne...nel senso che ci sono mitriagliatrici ecc ecc e i lanciamissili,che sparano uno alla volta...però ho visto in tv una unità della marina cinese che sembrava avesse una specie di enorme "set" di lanciamissili che insieme sparavano a una velocità assurda...ma che cos'era,un'arma antiaerea?mi sembrava troppo grossa...poi vorrei sapere come le navi si difendono dai sottomarini...hanno dei lanciasiluri,ma dove a prua?e se è così non è un pò scomodo visto che si deve girare tutta la nave per colpire un sottomarino?
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ai sottomarini ci pensano per lo più i sottomarini del gruppo, altrimenti gli aerei o elicotteri antisom, come ultima risorsa i lanciacariche di profondità delle navi.

    Gli incrociatori lanciamissili possono occuparsi di navi oppure bersagli a terra che sono sfuggiti agli aerei della portaerei.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    In un'ipotetico scontro nell'atlantico un attacco con KH-55 e KH-15 o ancora meglio da soli Kh-101 riuscirebbero comunque a far fuori un gruppo da battaglia americano, indipendentemente dalla scorta... Verrebbero lanciati al di fuori della portata di intercettazione da parte degli aerei del gruppo da battaglia, un cep di 50 metri e una velocità supersonica significa che una buona percentuale di queste armi raggiungerebbe il bersaglio...
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma allora come ci si fa a difendere mio herr general?i gruppi portaerei allora si possono muovere solo in mari resi perfettamente sicuri?anchio l'avevo sentita sta cosa,ma l'avevo preso come troppo scetticismo...spiega spiega
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    c'è poco da spiegare i russi, hanno sistemi d'arma studiati per decenni con lo scopo di far fuori i gruppi da battaglia americani e bloccare i rifornimenti alle forze di terra, fin dagli AS4 l'intento è stato quello, Tu22m e missili da crociera antinave, gli ultimi Kh-101hanno una resa molto migliore e possono impensierire anche i gruppi da battaglia che navigano più a sud.

    L'unico modo certo per difendersi è attaccare preventivamente, agli americani questo riesce molto bene, no ;)
     
  8. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Dimentichiamoci gli scontri navali come nella seconda guerra mondiale, corazzate con i loro cannoni, incrociatori, cacciatorpedinieri che rompono gli schemi di formazione con manovre imprevedibili e veloci, oramai dominano sottomarini e portaerei i primi per le loro capacità di navigazione e di bombardamento (gli SSBN) i gruppi di portaerei per le loro capacità di trasporto di aerei che possono attaccare e distruggere qualsiasi cosa...
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Potremmo dire quindi che rappresentano 2 dotrine...:humm:
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Nelle flotte moderne, i sottomarini li fanno fuori gli elicotteri... Esistono navi con compiti dedicati di ASW, che hanno a bordo un paio di elicotteri specifici per la guerra antisottomarina.
    Conto un elicottero che lancia boe sonar è dura per un sottomarino (che non può rilevarlo facilmente)... Se poi in quel gruppo navale c'é una portaerei con aerei ASW tipo P3, allora le cose si complicano ulteriormente...

    Ma scusa, che domanda è? Un sottomarino (che cmq non ha come ruoli l'esclusivo affondamento delle navi nemiche) contro una nave non dotata di dispositivi ASW può avere la meglio, il discorso è che le navi da guerra di solito viaggiano in flotte e all'interno delle flotte ci sono compiti specifici che varie navi devono svolgere. Così le classi Ticonderoga in un gruppo da battaglia statunitense servono come antiaerea, i vari cacciatorpedinieri svolgono funzioni ASW coadiuvati da elicotteri, altri sottomarini e eventualmente aerei nel caso di presenza di una portaerei.

    Foto?

    Le navi - sarebbe meglio dire le flotte - si difendono dai sottomarini con altri sottomarini, con gli elicotteri e con navi che svolgono funzioni antisottomarine dedicate. I siluri hanno una grande autonomia e vengono di solito diretti sul bersaglio manualmente, per poi iniziare programmi di ricerca. Non devi orientare la nave. Tieni conto che rispetto alla II guerra mondiale le regole di ingaggio sono variate e di solito i comandanti di un sottomarino non vanno a quota periscopio per attaccare le navi nemiche...

    CIAO!!!
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Concordo pienamente. Oggi la stazza media delle navi militari è inferiore rispetto alle corazzate della II guerra mondiale, così come lo spessore delle loro corazze. In uno scontro navale moderno, difficilmente si arriverebbe a portata di cannone...

    Saluti
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non è così facile attaccare un gruppo navale americano, hanno navi dedicate con compiti di EW (early warning) e sempre almeno 1 (due in assetto da guerra) aerei AWACS in volo sopra la portaerei. Questi sono i veri e propri occhi della flotta e - almeno dal poco che so io - sono occhi che ci vedono molto bene e molto lontano. Sono in grado di informare con un buon preavviso la propria flotta sulla presenza di aerei, missili e navi nemiche e possono adottare le opportune contromisure. In caso di attacco missilistico, esistono navi specifiche con sistemi anti missile (normalmente incrociatori lanciamissili tipo).
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Grazie delle informazioni:approved: .Comunque si,chiedevo delle foto per farmi anche un idea visiva.In ogni caso almeno che non ci sono più cannoni di grosso calibro,corazzate ecc ecc lo so!:contratto:

    Comunque parlavo delle probabilità(a spanne,mica voglio le statistiche!) di chi vince in uno scontro 1vs1 tra un sommergibile e un cacciatorpediniere ecc ecc per farmi una idea dei valori in campo e capire quanto la sopravivenza di una nave(dotata di ASW)dipenda dalla complementarietà tra le navi della flotta o no...non so se mi avete capito.
     
  14. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ma dopo la seconda guerra mondiale ci sono state battaglie navali di grande portata?
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ok, chiaro. Premesso che le cose che so sono derivanti da quello che si trova in rete e dalla frequentazione di forum "tematici" (vedi subsim dove peraltro ho avuto la possibilità di leggere i commenti di veri sommergibilisti), la risposta è che secondo me esistono molti fattori da tenere in considerazione. Dipende dal tipo di sottomarino (un sottomarino elettrico/disel è meno rumoroso di uno a propulsione nucleare), chi viene visto per primo sui sonar dell'avversario, se siamo in acquie basse o profonde, la tipologia di fondale, presenza di traffico nella zona ecc ecc.
    Se il cacciatorpediniere fa un buon lavoro con i suoi elicotteri cmq è durissima per il sottomarino. Un elicottero è in grado di spostarsi molto rapidamente da un punto all'altro della zona di ingaggio (senza che il sottomarino sia in grado di rilevarlo), scendere fino sul pelo dell'acqua e sganciare delle boe di segnalazione. Con un paio di boe di segnalazione ben piazzate è in grado di stimare posizione, velocità e rotta del sottomarino. A quel punto si mette a lanciare i siluri... Bye bye sub :(

    Ciao
     
  16. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Si infatti....C'è stata qualche battaglia navale in tempi recenti?:humm:
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non credo...tutto cio di cui stiamo parlando e basato sulla teoria e forse(non so se mi sbaglio,chiedo)sulle simulazioni fatte anche al computer.
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Falkland ;)
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè,non mi ricordo scontri navali rilevanti...certo comunque che la marina ha avuto una enorme importanza.
     
  20. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    me lo chiedo spesso anche io....dopo la WW2 ci sono stati grossi scontri navali?nelle falklend non mi sembra che sia stato grosso...
     

Condividi questa Pagina