1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La leggenda del marinaio sul Fuji: BS (Allied) vs Co (Jap) Sce. 1

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 9 Marzo 2012.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    AAR Scenario 1

    [​IMG]

    Sumatra:

    [​IMG]

    Lo sbarco è concluso, ci ho rimesso una sola xAK più alcune danneggiate non seriamente (circa 5,
    tra mine colpite, bombe dal cielo e batterie costiere); conto di prendere Palembang il prossimo turno per poi espandermi a macchia d'olio. La direttrice d'attacco è ancora da stabilire.

    Borneo/Java:


    [​IMG]

    Ci sono due operazioni anfibie in corso, l'unico dubbio è se passare da Balikpapan e poi puntare su Java oppure puntare direttamente su quest'ultima...guardate le truppe imbarcate e poi datemi un consiglio...

    Celebes:

    [​IMG]

    Obiettivi: Kendari & Ambon, fortificare e stabilire forze aeree.

    Guadalcanal:

    [​IMG]

    Kavieng è caduta, Rabaul cadrà.
    Obiettivi: rendere operativa Rabaul come Hub per poi puntare su Port Moresby.

    Marshall Isl:

    [​IMG]

    Sono indeciso se puntare su Tulagi o verso le isolette ad est, per adesso sono orientato per l'invasione di Tulagi.

    Thailandia/Malesia/Filippine:

    Tutto secondo copione, le avanzate proseguono...

    Cina (nord):

    [​IMG]

    Cina (sud):

    [​IMG]

    Questi due teatri sono un macello, stiamo giocando al gatto col topo (già, resta da definire chi è il gatto e chi il topo:cautious:)...per ora si naviga a vista.

    Produzione:

    [​IMG]

    Per i malati di mente ecco le tabelle della produzione, i lavori sono in corso, gli ampliamenti sono fatti gradualmente...oltre a quello che vedete nella figura, ho stoppato la produzione di 240 Armament e di circa 300 Merchant Shipyard...anche qui si naviga a vista.

    Riassunto al 27 dicembre:

    [​IMG]

    Spero di poter aggiornare mano a mano che la partita progredisce, vi chiedo solo una cosa: chi ha qualche idea non la tenga per se, ma la condivida con me e con il forum, grazie!
    Un'ultima domanda: di solito non riparo MAI nulla negli esagoni conquistati a meno che non si
    tratti di OIL oppure di HI...avete suggerimenti in merito?

    Banzai! Banzai! Banzai!
     
  2. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    No sakai
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    No party (?)
     
  4. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Nel senso che è morto sakai asd
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ancora un paio di screen per inquadrare meglio la situazione.

    Perdite aeree (almeno 10 lost):

    [​IMG]


    Navi principali affondate:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Radio Tokyo:
    'Bzz...bzzz...stay tuned on NWI...'
     
  6. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Brutta perdita la Chitose.
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Già, pensa che è stata colpita da cinque-siluri-cinque di una temeraria
    azione di Blind Sniper, che ha mandato all'attacco una TF-kamikaze formata
    da PT...ho imparato a mie spese che l'unica arma efficace contro questi
    sottovalutati mezzi è usare i DD, 2 o 3 contro anche il doppio sono sufficienti;
    altrimenti sono imbarcazioni pericolose,molto più di quello che pensavo...inoltre
    sto ampliando il Repair Shipyard di Tokyo fino a 50 per poter fare le conversioni
    CS-CVL, se dovesse affondarmi anche l'altra (mi sfugge il nome) avrei sprecato
    circa 35.000 supplies, visto che in partenza Tokyo mi pare abbia 15 RepShipyard...
    infatti è in porto e non la muoverò:cautious:
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    30 Dicembre '41

    Malesia/Burma
    In Malesia continua l'avanzata verso sud (Singapore), siamo alle porte
    di Kuala Lumpur, nulla di nuovo in questi ultimi turni.
    A Burma l'avanguardia nipponica è alle porte di Moulmein, mentre a Pisanuloke
    (poco più a est) si lavora alacremente alla costruzione di una nuova pista per
    i miei caccia, in un paio di turni l'aeroporto sarà di livello 2 e conto di portarlo
    a livello 4; nel frattempo a Bangkok è finito lo sbarco della 33a Divisione, il
    prossimo turno inizierà la lunga marcia verso Rangoon.

    Sumatra
    Lo sbarco a Palembang è stato un successo, le mie unità sono già in marcia
    verso nord (Djambi) e verso sud (Oosthaven). Olio e Raffinerie sono in
    riparazione, ci vorranno 19 turni per avere la produzione a pieno regime.
    Conto di espandere qualche industria pesante per non dover portare l'olio
    fino in Giappone, ma su questo punto ci tornerò più avanti, avrò bisogno
    di consigli.

    Borneo
    Si sono verificati gli sbarchi a Tarakan e Balikpapan; la prima ha resistito al
    primo attacco, la seconda è caduta, troppo grande la disparità di mezzi; a
    breve comincerò a creare convoglio per il trasporto di olio in Giappone.
    Continuano le riparazioni a Miri (ancora 130 punti di olio da riparare) e Brunei
    (solo 2). Qui i convogli sono già in viaggio.
    A Billiton (l'isoletta tra Borneo e Sumatra) continuano i lavori per la creazione di
    una pista, il livello attuale è 1.
    Nell'ultimo turno ho bombardato Batavia (Java) colpendo diversi apparecchi al
    suolo; conto di insistere per rendere inservibile il suo aeroporto più grande
    nell'area. Blind Sniper continua a inviare B-17 su Singkawang, per adesso il
    tempo mi ha aiutato, i miei Oscar Ia gli fanno il solletico, ho perso qualche
    apparecchio ma niente di grave.

    Celebes
    Questa è stata la parte di mappa più movimentata...Blind Sniper ha fatto un raid
    con le portaerei (la mia recon diceva 4/5 CVL, ma non c'è da farci troppo
    affidamento, anche perchè in pratica è comparsa dal nulla, ma tant'è...);
    di conseguenza risultano affondate una decina tra xAK e xAKL più un DD, mentre
    per fortuna le truppe sono riuscite a sbarcare sia a Kendari (conquistata) sia ad
    Ambon (battaglia in corso). Il fatto è che sono stato costretto ad ordinare il
    dietrofront immediato a tutte le TF con supporto AV per le basi, quindi le ho
    fatte sbarcare a Davao e da qui, via aerea, trasporterò il supporto necessario
    per una squadriglia di caccia, in modo da poter riprendere gli sbarchi con un
    po più di copertura (la KB e la MiniKB sono in rifornimento e ci vorrà qualche turno
    prima che una delle due arrivi in zona). Con una squadriglia di Tina (21), una di
    Thalia (12) ed una di Topsy (12) ci vorranno un paio di turni massimo tre per avere
    un supporto AV decente sia a Kendari che ad Ambon. L'intera operazione nell'area
    però, che voleva essere fulminea, subirà un notevole rallentamento.

    Filippine
    Qui mi sono infognato nell'assedio di Clark Field (650AV contro 570AV), ho inviato
    rinforzi, non molti, ma conto di logorarli pian piano, da cielo e da terra. Non ho
    fretta, anche se le unità qui presenti mi farebbero comodo altrove. Prosegue intanto
    l'avanzata all'interno dell'isola di Mindanao.

    Guadalcanal
    Conquistata Kavieng, è caduta anche Rabaul. Numerose TF stanno arrivando nell'area
    (truppe, supporto, rifornimenti, etc), faccio riposare i miei uomini e quando arriverà
    la copertura aerea adeguata punterò dritto su Port Moresby. Una TF nel frattempo
    è partita per Shortlands ed una per Tulagi.

    Cina
    La Cina è un cimitero a cielo aperto, le battaglie sono veri e propri massacri; gli unici
    eventi degni di nota sono la caduta di Hong Kong e l'assedio di Changsha, dove mi
    sono lanciato in un'offensiva-kamikaze (2100AV contro i miei 1000AV!)...che beota
    che sono, vedremo se ritirarci o continuare in un'operazione-fastidio correndo però
    il rischio di subire pesanti perdite. Intanto gli alleati stanno attaccando nel sud, presso
    Amoy, con circa 900AV. Blind in Cina fa una guerra di continuo movimento che mi
    fa andare ai pazzi, ma la qualità delle armate nipponiche è superiore.
    Ogni turno che passa posso anche contare su una maggiore potenza di fuoco, questo
    teatro è molto impegnativo per tutti!

    A breve nuove immagini, dopo aver fatto un turno-monstre voglio solo uscire da
    qui e bermi un po di rosso! ciao
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Consigli non te ne so dare, mi sembri un giocatore giapponese previdente ed accorto (giustamente? troppo prudente? vedremo...), volevo fare qualche domanda:
    - Penso che punterai ad avere meno basi ma più salde, giocherei anch'io così, vediamo se è fattibile come cosa.
    - La futura chiusura della strada birmana quanto influisce sull'esercito cinese, lo costringe a stare sulla difensiva oppure non più di tanto? Dico così perchè per me il teatro cinese è fondamentale, se sfondi ti si aprono possibilità immense. Quasi impossibile, dirai! Vero, un po' come provare a vincere la guerra col Giappone!
    - In futuro ti arriverà mai un caccia che possa fare qualcosa contro i suoi bombardieri pesanti?
    - Buon rosso allora, ne avrai bisogno!
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Allo sbaraglio sarebbe una definizione più esatta ma ti ringrazio;
    :pc3: [...io mentre guardo il replay del turno...]
    :wall: [...e dopo averlo visto...]

    L'intento sarebbe quello, come dici te vedremo quello che combinerò;

    Non lo so per esperienza diretta, ma da quel che ho letto è un brutto colpo per i
    rifornimenti cinesi, quindi la risposta con beneficio d'inventario è SI. Anche a me
    è sempre piaciuto come teatro, ma dilagare non mi pare così facile come da
    qualche parte ho letto (ho letto anche il contrario e questi ultimi mi trovano daccordo);

    Anche qui non lo so per esperienza diretta, ma chi ha giocato lo scenario 'Dawnfall'
    (mi pare si chiami così, è quello con gli alleati all'assalto del Giappone) decanta le
    doti di abbatti-fortezze di questo modello (difetti: data d'arrivo, SR, manovrabilità):
    [​IMG]

    :approved:
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    5 Gennaio 1942

    [​IMG]

    [​IMG]

    Attualmente produco 90 Zero/mese e 100 Oscar/mese, a breve vedrò se
    aumentare la produzione di Oscar (mi paiono sempre troppo pochi, non che
    siano caccia fortissimi, ma i Nate proprio non li posso vedere!).

    Alla prossima...
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Molti dubbi anch'io sugli Oscar in strafing. Spero per te non abbia unità di AA. Io sarei andato di sweep con gli Oscar e bombardamento con i Sally a quote sempre più basse (7000 piedi) fino a rendergli inservibile l'aeroporto.

    Ciao.
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    L'intento era provare a distruggere qualche aereo al suolo, visto che Blind non ha più
    caccia in zona. Comunque la missione non è partita causa maltempo, mentre i raid
    da Palembang e da Singkawang sì (bomb mission); ho verificato che c'è una discreta
    flak, dovrò decidere se fare lo stesso un tentativo, tanto per vedere che succede...

    Il mio problema più grosso è che ho la 4a Divisione bloccata a Balikpapan (Borneo); in
    zona infatti agiscono le portaerei alleate ed avrò bisogno di tempo per imbarcarla.
    Le mie CVL sono arrivate a Davao, ho upgradato i 12 Claude che ancora rimanevano ed
    ho un totale di 42 Zero (12+12+9+9) e 21 Kate (12+9): se li sommiamo ai 18 Zero di
    stanza a Balikpapan la copertura aerea dovrebbe essere sufficiente per portare a
    termine l'operazione di carico...una volta compiuta la missione dovrò decidere se è
    opportuno percorrere la rotta da Balikpapan a Kalidjati (Opzione A), dove vorrei iniziare
    l'invasione di Java (dovrei costeggiare in pratica tutta Java, con i rischi annessi e connessi)
    oppure aggirare il Borneo ed inavdere da ovest (Opzione B): la B è più sicura ma ovviamente
    ci vorranno molti più turni per percorrere tale rotta.
    [​IMG]
    Una volta vista la reazione yankee alla comparsa delle mie TF a Balikpapan deciderò il da
    farsi, se però avete qualche dritta da dare ad un povero giapponesello di provincia non
    esitate!
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per me conviene andare di B, sento puzza di trappolone.

    P.S.: fighe le immagini così, brau!
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    DIpende da quanto è aggressivo Blind nell'uso delle sue CV. NOn ci ho mai giocato contro quindi non conosco il suo stile. Ti dico però che ovviamente contro le sue CV la copertura aerea offerta dalle tue CVL è del tutto insufficiente.
    Come regola "spannometrica" di AE , considera che per avere una buona copertura aerea devi avere in CAP 3 volte gli aerei nemici (se ti attaccano 30 aerei nemici, se tu ne hai 90 in cap all'incirca una 30ina riuscira attivamente a contrastare gli aerei avversari, gli altri influiranno molto meno perché sono a terra, sono altrove quando arriva il raid, ecc).

    Saluti
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Concordo, molto belle!
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Grazie ragazzi, da buon nippone sono onorato che vi piacciano le mie tavole
    (10$ singola, 18$ doppia):D

    Buono a sapersi!

    Di seguito (per i fan-atici) la produzione quasi definitiva...
    [​IMG]

    ...e la progressione dei punti vittoria ('major victor' per quel che vale a questo
    punto della campagna);
    [​IMG]

    L'operazione di imbarco della 4a Divisione è cominciata, tutte le TF sono in
    navigazione...tra i pesci c'è un certo fermento, si è sparsa voce che presto
    ci sarà da mangiare...rimanete sintonizzati.
     
  18. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    perchè produci ancora i nate? Se produci 100 oscar al mese in poco tempo riesci ad upgradare tutte le squadriglie e se vuoi utilizzarlo come aereo da addestramento usi quelli che già hai e che ti ritornano nel pool dopo l'upgrade, anche per quanto riguarda i Lily non sono molto d'accordo sul produrli, l'unica utilità che possono avere e non sprecare aerei migliori in Cina, ma per tutti gli altri teatri io andrei di sally e poi helen tutta la vita
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Riguardo ai Nate hai perfettamente ragione, nel pool ne ho 48 ed ho quindi messo la produzione OFF, così risparmio un pò di punti HI; probabilmente cambierò la produzione in Tojo oppure in Tony qundo arriveranno in linea (deciderò più avanti). Riguardo ai Lily ne ho persi parecchi, nel pool ne ho solo una ventina e fino all'arrivo degli Helen penso che continuerò a produrli; in quel momento aumenterò la produzione di Sally a 40/mese (+40/mese di Helen) e smetterò di produrre i fragilissimi Lily.

    Nell'ultimo turno una serie di raid sciagurati (senza scorta) su Rangoon mi sono costati 9 Lily (e qui non mi interessa più di tanto) e la bellezza di 22 Nell...la produzione di un intero mese polverizzata in un amen:facepalm:

    Nel frattempo ho rastrellato un pò di piloti per rimpolpare il TRACOM pool:
    [​IMG]

    Secondo la leggenda almeno 10 piloti dell'esercito + 10 piloti della marina dovrebbero poter accelerare l'addestramento dei pivellini, vedremo cosa succederà...
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Mentre le operazioni a Java e Guadalcanal sono in corso diamo uno sguardo
    alla situazione delle risorse dell'Impero...
    [​IMG]
    ...per adesso mi pare tutto sotto controllo.

    Espansione dell'Impero (avrei voluto essere più avanti, soprattutto a Java, ma
    alcune mosse non esaltanti hanno ritardato un pò la cosa, ci vorrà ancora
    qualche turno per la prima ondata di sbarchi):
    [​IMG]

    PS. I sottomarini alleati cominciano a diventare parecchio fastidiosi...
     

Condividi questa Pagina