1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La grande bellezza ha vinto l'Oscar

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Carlos V, 3 Marzo 2014.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Sì appunto, per questo non capisco il commento di TFT. Non è che i personaggi romani parlano napoletano (si veda Verdone e la Ferilli), o i personaggi milanesi parlano napoletano (si veda la Ferrari)
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Credo il suo stupore sia dovuto al fatto che si aspettava un film su Roma e c'ha trovato i napoletani. Tutto qua.
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Non so se essere contento o dispiaciuto di non poter commentare.
    Per essere preciso,non sono in grado di commentare,visto che ho provato libidine guardando "Starship troopers" :D
     
    • Like Like x 1
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Infatti,

    boh il fatto che hanno fatto i protagonisti napoletani E CHE GLI STESSI ATTORI lo siano mi è sembrata una forzatura sia a livello di sceneggiatura (nel senso se sei napoletano devi farlo per forza? Sei un attore interpreta il tuo personaggio cazzo), sia a livello di "bonarietà" per l'italiano medio, che identifica qualunque cosa sia italiana con Napoli.
    Poi per carità a me piace moltissimo il sud per certi aspetti ma voler piazzare Napoli e battute napoletane in tutte le salse la trovo una forzatura terribile. Ma come De Sica che interpreta sempre il romano burino è, uguale
     
  5. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    ora che l ho visto posso commentare; a me non è dispiaciuto anche se a mio parere non è il suo miglior film
     
    • Agree Agree x 1
  6. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
  7. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    non l'ho seguito benissimo perchè ho dovuto seguire mio figlio per casa ma mi ha fatto abbastanza caà.
     
  8. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    soprattutto il cappellino rosso con lo stemmino della colmar per quello meriterebbe il premio emmy
     
  9. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    A me pare una delle tante scene inutili e surreali, buona per un film dei Vanzina.
     
  10. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Dico la mia sul film, quella su Sorrentino la notte degli Oscar l'avete già sentita ;)

    La Grande Bellezza è un film totalmente costruito sulla malinconia, tutta italiana, che scaturisce nell'osservare lo stato attuale del nostro paese. Dalle mie parti in questi giorni, sovente viene proposto il paragone con l'ultimo film italiano che ha vinto l'oscar, La vita è bella, di Benigni. "ah ma quello si che è un capolavoro, Sorrentino invece due palle". Ebbene, l'intento di Sorrentino non è quello di raccontare allo spettatore una fiaba, dietro la quale nascondere il più grande genocidio dell'umanità, come Benigni ha fatto magistralmente a suo tempo. No l'intento è un altro. La storia del povero Gep, autore del libro che ha rivoluzionato la letteratura italiana ma che per noia e vacuità si è lasciato circuire dalla movida romanica di cui per sua stessa ammissione si sente il re, non è altro che un io narrante, che ci guida alla scoperta delle nefandezze dell'alta società. Donne che di professione fanno le ricche, cardinali esperti di cucina ma non di fede, salotti dell'alta borghesia in cui scorrono più superalcolici e droghe che idee e pensieri. Quello che ci offre Sorrentino è la malinconica visione dell'Italia, dove l'inconsistente vince sul contenuto, dove la campagna è il luogo di rifugio per le brave persone, dove la fotografia indugia ma celebra le bellezze della capitale, e poco importa se il Giapponese ad inizio del film sviene ammirando la bellezza della città eterna (e delle nostre belle città). Scommetto che sia piaciuto alla critica cinematografica perchè è esattamente quello il modo in cui noi italiani siamo visti all'estero, o almeno, è quello il modo in cui viene percepita l'alta società italiana da fuori.

    La Grande Bellezza non è un film da pop corn, è impegnato ed impegnativo, forse per questo è stato poco apprezzato dal grande pubblico. Molti si aspettavano una novella della buonanotte, ma quello è un film che il sonno lo toglie (o lo fa venire :)) e ti costringe a parlare, a discutere, a dibattere. Ad accendere il cervello ;)
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Insomma la sagra degli stereotipi post-berlusconiani. Non basta questo per definirlo un film mediocre?
     
  12. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    l'amore è bello se non è litigarello
    è l'amor che move il sole e l'altre stelle

    spesso (ma non sempre) come esprimi un'idea fa differenza.
     
  13. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Trovato su fb, sulla pagina di Squadrati, dei tizi che disegnano quadrati semiotici sugli argomenti più vari.

    Qui il link al loro sito.

    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  14. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
     
    • Like Like x 1
  15. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Stereotipi quanto ti pare, ma non campati per aria.
    Che poi il mondo rappresentato faccia schifo, sono d'accordo con te,ma questo non lo rende meno reale.
     

Condividi questa Pagina