1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la crociata del 1204

Discussione in 'Off Topic' iniziata da archita, 29 Ottobre 2012.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si sa che la Romanìa ( l'impero romano d'oriente ) subì il suo primo crollo per mano dei crociati per una serie di circostanze particolari quali il fatto che l'esercito che doveva essere destinato a combattere in Terrasanta si trovò a Venezia senza abbastanza soldi per pagare il trasferimento via mare con le navi della Serenissima ( molte risorse finanziarie dei crociati furono spese invece per il restauro di castelli danneggiati da un terremoto in Siria ) e i veneziani sfruttarono la loro debolezza per spingerli piuttosto ad attaccare Zara e i romanoi stessi che erano lì per proteggerla. La guerra contro l'Impero fu totalmente imprevista dal Papa che aveva bandito la crociata tantè che Innocenzo III scomunicò i veneziani ma commise l'errore di allontanare l'inviato e leader della spedizione Pietro Capuano che fino a quel momento era riuscito a tenere a bada i baroni che avevano conquistato Zara. In quel momento era giunto a Zara l'inviato di Alessio Angelo figlio dell'imperatore Isacco II che era stato spodestato dallo zio divenuto imperatore con nome di Alessio III e promise ai crociati lauti compensi in cambio del loro aiuto nel riprendere il trono compreso il pagamento dei debiti contratti con Venezia. Dopodichè i crociati con l'aiuto dei veneziani e dei fedeli del pretendente preseo la capitale dell'Impero sottoponendola anche a saccheggio e smembrando l'impero stesso in tante fette da dividere nonostante la definizione di Impero Latino e la legittima dinastia degli Angeli. Si è detto che la caduta del 1204 accelerò il disfacimento dell'Impero rafforzando infatti i bulgari che divennero un regno vero e proprio e indebolendo i domini in Asia Minore fino a quel momento a malapena recuperati in parte sotto Alessio Comneno I grazie anche ai crociati della spedizione del 1099 ( anche se va detto che fra tutti gli "scippi" fatti dai cristiani ai danni dei romanoi quello di Cipro fu provvidenziale perchè il principato sorto a Cipro impedì agli abbuyidi ogni velleità di conquista ).

    Se non ci fosse stata la conquista del 1204 forse l'agonia dell'Impero sarebbe stata più lunga e lenta anche se il collasso finale sarebbe stato comunque inesorabile considerando che anche sotto i grandi comneni l'iniziativa militare era molto limitata e nonostante i diritti su Antiochia e Cilicia ( per non parlare dell'intera terrasanta ) si preferì sempre sfruttare le divisioni dinastiche dei franchi d'oriente e gli imperiali non ebbero remora nel chiedere di volta in volta ad armeni e a principi di Aleppo di indebolire i crociati anche con sconfitte su campo di battaglia. Senza la resa del 1204 non sarebbe di certo mutata nemmeno la sorte degli stati crociati che anche essi in quel periodo erano ridotti ad una striscia costiera con la stessa Gerusalemme andata perduta ( fu questo il punto fermo di tutte le crociate successive alla prima, meglio organizzate ma tutte fallimentari alla fine ).

    il dato forse più importante sarebbe stato una Venezia meno ricca e potente, perchè essa grazie proprio a quegli eventi che acquisì diritti territoriali su parte dell'Egeo e in Dalmazia e la città non avrebbe ottenuto tutti quei marmi e ricchezze che oggi adornano molti monumenti...
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    in Italia una Venezia meno potente avrebbe fatto sì che il Veneto fosse posto sotto il dominio di Verona con Venezia mezza vassalla mezza alleata, non si creerebbe cioè un vuoto di potere nel futuro sistema di stati regionali. Ma quali erano i motivi dell'inarrestabile declino bizantino?
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    una venezia meno potente sarebbe potuta entrare nell'impero SRI "prima del tempo" e la stessa storia italiana avrebbe avuto profondi sconvolgimenti, magari l'italia stessa si sarebbe formata prima come moto insurrezionale tipo "Legnano" o forse oggi il veneto sarebbe ancora austriaco...
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    magari il veneto non sarebbe mai stato austriaco :D nei what if direi di spingersi al massimo fino ad secolo dopo la divergenza storica
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    i motivi sono tanti ma princiipalmente le periodiche lotte di potere per la Porpora come quello già in corso nel fatidico 1204 e l'indebolimento dell'esercito che ha subito una grave disfatta a Mazinkert nel 1071 e la perdita di buona parta dell'Asia Minore fondamentale base di reclutamento ( va detto però che nonostante ciò, i bizantini reclutarono ancora mercenari di ceppo turco quali gli eccellenti turcopoli ) oltre i mercenari dall'estero ( sopratutto i famosi variaghi ) poichè Costantinopoli non si riprese mai del tutto dalla devastante Peste del 542 e per ragioni economiche la cittadinanza non veniva reclutata tranne per il caso specifico della Marina Imperiale che ebbe equipaggi interamente o in gran parte costituiti da cittadini liberi.
     

Condividi questa Pagina