1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

CMFI La collina dei limoni - Bersaglieri AAR (no CptWasp)

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Invernomuto, 31 Maggio 2013.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    AAR di CMFI della mia partita a CMFI contro CptWasp.

    "Lemon Hill"

    Situazione: sono le 16 del 12 luglio 1943. L'invasione anglo americana dell'Italia è in corso e la mia Compagnia di Bersaglieri ha il compito di liberare la strada Niscemi - Gela dalle squadre di parà americane che sono sparpagliate nei dintorni di Gela a protezione dello sbarco.
    Le autoblindo della Compagnia che viaggiavano in avanscoperta sono state sorprese da un nutrito fuoco nemico proveniente da una collina che sovrasta la strada a 5km da Tattaglia.

    Obiettivo: ripulire la collina dalle forze nemiche.

    OOB: la compagnia di bersaglieri è formata da tre plotoni, una squadra di HMG e una sezione di mortai leggeri (Brixia 45mm). Il supporto di artiglieria è fornito da 2 cannoni da 65mm (fuori mappa). Dispongo anche di un plotone di autoblindo a supporto.

    Durata della battaglia: 60 minuti

    Schieramento italiano all'inizio della battaglia. Sullo sfondo la collina da conquistare.

    CM Fortress Italy 2013-05-30 23-07-33-71.jpg

    Non conosco gli italiani, sarà dura...
     
    • Like Like x 1
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ordini iniziali
    Sto muovendo le mie truppe in zone che offrano un minimo di protezione, dietro il filare di alberi a sinistra e dietro gli edifici al centro, sperando di limitare le perdite in questa fase. Spero di stabilire un contatto con il nemico quanto prima per capire come è disposto il mio avversario. Non ho visto l'editor e non so che cosa abbia a disposizione CptWasp, sicuramente avrà qualche pezzo AT e squadre molto motivate, probabilmente trincerate e dotate di un bel po' di potenza di fuoco, a differenza delle mie. Dalla poca intel a mia disposizione, non credo abbia dei veicoli.
    CM Fortress Italy schieramento - ordini.jpg

    Purtroppo gli italiani non posso dividere le squadre (per simulare una minore capacità di comando?) per cui occorrerà fare parecchia attenzione a limitare le perdite quando arriverò a contatto con le prime unità americane. Le squadre italiane hanno un HQ separato in cui è presente anche una mitragliatrice (bah!). La potenza di fuoco della mitragliatrice va sfruttata se voglio vincere gli scontri a fuoco con i parà USA, ma devo essere molto cauto a non esporre troppo l'HQ: da quello che ho visto il morale degli italiani è pessimo per cui è vitale mantenere le unità sempre in contatto con i propri superiori onde evitare pericolose fughe quando l'atmosfera si riscalda...

    Vista dell'obiettivo
    Per la fanteria il percorso segnato dalla freccia rossa dovrebbe essere quello che garantisce la migliore copertura.

    CM Fortress Italy - vista obiettivo.jpg

    L'approccio diretto è rischioso, superata la linea di alberi verso cui sto muovendo le mie truppe c'è un frutteto che non so quanta protezione offra.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Minuto 1

    Non capita molto, le mie autoblindo raggiungono gli obiettivi prefissati mentre le squadre di fanteria avanzano cautamente verso le posizioni indicate. Nessun contatto con il nemico.

    Qualche "istantanea" dal campo di battaglia:

    Il sergente(?) Innocenti è pronto a muoversi con la sua squadra
    CM Fortress Italy 2013-05-30 23-08-46-97.jpg

    Autoblindo
    CM Fortress Italy 2013-05-30 23-04-33-24.jpg

    Il tenente Martinat e il gruppo osservatori cercano di scorgere movimenti nemici sulla collina
    CM Fortress Italy 2013-05-30 23-17-56-65.jpg

    Le autoblindo sulla destra dello schieramento hanno raggiunto il gruppo di edifici.
    CM Fortress Italy 2013-05-30 23-20-32-26.jpg

    Una delle novità del nuovo modulo Gustav Line è il "War Movie Mode", una rappresentazione della scena grafica con colori più slavati. Su alcuni sistemi rende molto, sul mio no, è troppo chiaro IMHO. Qui un'istantanea dell'autoblindo ripresa con la nuova modalità.
    CM Fortress Italy 2013-05-30 23-21-35-85.jpg

    Per il turno successivo ho sostanzialmente confermato i vecchi ordini, con qualche piccola modifica.

    CM Fortress Italy 2013-05-30 23-23-22-66.jpg CM Fortress Italy 2013-05-30 23-23-30-49.jpg
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Minuto 2

    Ancora nessun contatto con le forze nemiche. Le mie unità avanzano verso i primi obiettivi. Le autoblindo hanno raggiunto le loro posizioni e sono in attesa che la fanteria le raggiunga. Le autoblindo fra gli alberi a sinistra hanno una LOS sulla collina: ho deciso di spostare il gruppo osservatori e l'HQ della compagnia per eventualmente, il prossimo turno, chiamare l'artiglieria in appoggio per "ammorbidire" il terreno.

    Altre istantanee dal campo di battaglia:

    squadre di fanteria si avvicinano agli edifici. La casa a due piani è un obiettivo chiave in quanto consente una vista diretta sulla collina e nella zona circostante. Ho ordinato all'HQ di una squadra di entrarci e salire al 2° piano.
    CM Fortress Italy 2013-05-31 23-46-32-96.jpg

    Avanti!
    CM Fortress Italy 2013-05-31 23-49-05-33.jpg

    Autoblindo italiane nascoste nella boscaglia. Ho ordinato l'unbutton ai veicoli, mi ero dimenticato di farlo prima.
    CM Fortress Italy 2013-06-01 00-03-48-50.jpg


    AS 42 con cannone anticarro.
    CM Fortress Italy 2013-06-01 00-03-30-69.jpg
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Minuto 3

    Le squadre più avanzate della mia compagnia hanno raggiunto il filare di alberi. Ancora nessun contatto con le forze nemiche. Ho ordinato ai miei uomini di aumentare l'andatura visto che per ora il nemico non sembra avere intenzione di farsi vivo. Sul lato destro del campo di battaglia, le mie unità stanno occupando gli edifici della zona, ce ne sono un paio a due piani e con molte finestre che sono in grado di garantire una vista a 360° sulla zona circostante e sulla collina.

    CM Fortress Italy 2013-06-01 14-27-06-72.jpg

    Tutti gli equipaggi dei veicoli hanno aperto gli sportelli (non so come tradurre "unbuttoned :) ) e ora hanno una visione più chiara di cosa li circonda. Fortunatamente ho rimediato ad una mia leggerezza, quando gli equipaggi sono al chiuso la loro visuale è normalmente estremamente ridotta ed è quindi inutilmente pericoloso esporli in avanscoperta.

    CM Fortress Italy 2013-06-01 14-26-01-16.jpg

    Ho ordinato alla squadra di osservatori del caporale Palmizio, che ha un'ottima vista sulla collina obiettivo, di chiedere il supporto dell'artiglieria. Occorreranno 17 minuti per avere il bombardamento. Ho selezionato "heavy" e "long" per intensità e durata. In teoria l'ideale sarebbe assaltare la collina non appena gli ultimi colpi toccano il suolo, ma non sono così esperto di CM per pensare di riuscirci. Sarà già un successo evitare di avere squadre falcidiate dal mio stesso fuoco.
    CM Fortress Italy 2013-06-01 14-39-48-91.jpg

    Ordini per le squadre sulla destra:
    CM Fortress Italy 2013-06-01 14-43-44-47.jpg

    Ordini per le squadre schierate sulla sinistra:
    CM Fortress Italy 2013-06-01 14-43-53-87.jpg

    Turno a CptWasp, vediamo che succede...
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Minuto 4

    Le mie unità stanno prendendo possesso dei loro obiettivi mentre non ho ancora informazioni sullo schieramento nemico. Le unità USA si guardano bene dal rivelare la loro posizione. Per questo turno ho deciso di spostare in avanti, verso la collina nel vigneto antistante al filare di alberi, una squadra di scout. In contemporanea, l'AS 42 aprirà il fuoco su una casa in vista sulla collina. Non credo di ottenere molto ma magari riesco a far smuovere qualche squadra USA e incomincio a capire cosa ho davanti.

    La maggior parte delle unità ha raggiunto il filare di alberi. Ora devo decidere se muovere in avanti, verso il frutteto e allo scoperto, oppure se muovermi dietro il filare fino a bordo mappa, per poi sfruttare la zona boschiva qui presente per avvicinarmi alla collina.
    CM Fortress Italy 2013-06-02 14-50-10-97.jpg

    Movimenti di truppe sulla destra dello schieramento, voglio occupare gli edifici in zona.
    CM Fortress Italy 2013-06-02 23-59-09-34.jpg

    Ho ordinato all'AS 42 di fare area fire sull'edificio sulla collina.
    CM Fortress Italy 2013-06-03 00-01-27-69.jpg

    Movimenti nelle retrovie
    CM Fortress Italy 2013-06-03 00-06-05-43.jpg

    Movimenti a destra. Ho spostato anche i veicoli un pelino in avanti, vediamo che succede.
    CM Fortress Italy 2013-06-03 00-06-11-52.jpg

    La squadra di osservatori si muoverà verso il limitare del vigneto, speriamo di identificare qualche movimento nemico.
    CM Fortress Italy 2013-06-03 00-14-34-32.jpg

    Partita per ora molto attendista, devo studiare qualcosa per "stanare" i parà americani...
     
  7. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    ottimo....ma come fai a capire i tempi di arrivo delle tue granate con l'art fuori mappa? Io è la cosa che ancora non mi ci raccapezzo
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Grazie stciarm!
    Per l'artiglieria, ho semplicemente riportato il dato di delay che viene visualizzato quando accedi al pannello dell'artiglieria (il pannello centrale in cui ti riepiloga la missione, area fire, durata, intensità, ecc.). In fondo trovi il delay di chiamata. Penso sia il valore minimo prima che l'artiglieria riceva l'ordine di fare fuoco.

    Ciao
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Minuto 5

    Contatto! Il fuoco delle truppe italiane ha scatenato il fuoco di risposta di una unità avversaria. Una squadra di HMG USA, trincerata, ha colpito un mio blindato, causando solo un forte spavento al comandante, che si è rifugiato nell'abitacolo.
    Nel frattempo tutte le squadre si portano velocemente in posizione per mettere in atto i futuri spostamenti.

    Il fuoco italiano su questo casolare ha scatenato la reazione USA. Fortunatamente nessun danno per i miei.
    CM Fortress Italy 2013-06-06 23-16-30-89.jpg

    Colpita l'arma ma senza alcuna conseguenza.
    CM Fortress Italy 2013-06-06 23-16-53-53.jpg CM Fortress Italy 2013-06-06 23-17-11-63.jpg

    Posizioni trincerate nemiche.
    CM Fortress Italy 2013-06-06 23-17-29-65.jpg

    Le ultime unità si apprestano a raggiungere le loro posizioni. Ho deciso di muovere alcune squadre in avanti, sperando di avere una migliore visione del campo di battaglia. Alle altre squadre è stato ordinato di muovere velocemente lungo il filare di alberi verso il bordo sinistro della mappa, per poi puntare alla collina sulla destra.
    CM Fortress Italy 2013-06-06 23-22-20-78.jpg

    Area fire da parte del blindato sulla posizione (presunta) della mitragliatrice USA. Spero in un colpo fortunato. Anche l'altro blindato sul lato sinistro dell'edificio ha ricevuto analoghi ordini.
    CM Fortress Italy 2013-06-06 23-22-33-98.jpg

    Sulla destra del mio lato, le mie unità stanno occupando gli edifici. Non ho LOS sulla cima della collina, dovrò spostarmi.
    CM Fortress Italy 2013-06-06 23-27-21-12.jpg
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Minuto 6

    I miei blindati sulla destra vengono colpiti dal fuoco delle squadre usa. Sulla destra dell'edificio l'AB 41, veicolo comando del plotone, si sposta ordinatamente all'indietro tenendo sempre sotto tiro la zona in cui si annida l'HMG USA.
    CM Fortress Italy 2013-06-09 23-40-17-50.jpg

    L'AS 42 viene ingaggiato pesantemente in questo turno. Colpi di mitragliatrice sforacchiano la leggera blindatura del veicolo, mentre poco distante esplode una granata di mortaio. Il guidatore, in preda al panico, arretra velocemente cercando una zona fuori dalla linea di tiro delle unità americane. Il veicolo fortunatamente è ancora in buono stato, anche se il morale è ormai "panic", per cui non posso dargli ordini (è anche fuori dal contatto con l'AB41 che fa da veicolo comando :( ).
    CM Fortress Italy 2013-06-09 23-40-54-14.jpg CM Fortress Italy 2013-06-09 23-41-28-19.jpg
    CM Fortress Italy 2013-06-09 23-42-01-42.jpg



    Sulla zona destra le squadre si muovono velocemente lungo il filare di alberi, precedute da due AB 41 in avanscoperta. Uno dei due veicoli segnala la presenza di una squadra americana in una posizione fortificata ed apre il fuoco. Ignoro i danni che sono riuscito a causare; ho deciso di far avanzare uno dei due autoblindo mentre l'altro tiene le posizioni americane sotto tiro. La fanteria impiegherà qualche minuto per raggiungere i due veicoli.

    CM Fortress Italy 2013-06-09 23-42-17-68.jpg CM Fortress Italy 2013-06-09 23-43-17-84.jpg

    Quale sia l'effettiva consistenza del nemico non è ancora dato sapere...
    CM Fortress Italy 2013-06-09 23-43-31-84.jpg

    Ordini per il prossimo turno:
    CM Fortress Italy 2013-06-09 23-44-23-79.jpg

    La fanteria continua a spostarsi in avanti e lungo il filare di alberi per dare man forte ai blindati.
    CM Fortress Italy 2013-06-09 23-45-30-85.jpg

    Problema con i mortai: l'HQ della squadra non è in grado di fare fuoco indiretto, sembrano essere "knocked out". In realtà, come da schermata, tutti e tre i mortai sono vivi e vegeti. Boh! Se qualcuno sa il perché non riesco a fare fuoco indiretto con i mortai è urgentemente pregato di farmelo sapere, dal prossimo turno se non si risolve li sposterò in avanti per fare fuoco diretto sulla collina...

    CM Fortress Italy 2013-06-09 23-47-26-67.jpg CM Fortress Italy 2013-06-09 23-48-21-00.jpg
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Minuti 7-8-9

    Continua il ridispiegamento verso il lato sinistro delle mie forze. Sto spostando con cautela i miei blindati perché la zona pullula di postazioni anticarro. Un mio AB41 ne avvista uno sul lato mentre sta avanzando sul bordo sinistro. Fortunatamente la postazione nemica non apre il fuoco. Il mio autoblindo spara, ma ignoro i danni. Ho ordinato alle mie unità di spostarsi verso un muretto che dovrebbe garantire un minimo di copertura per pianificare le successive azioni. Nel frattempo se ne sono andati i primi 9 minuti di gioco, devo velocizzare l'azione sennò rischio di non riuscire neppure raggiungere l'obiettivo.
    Permane il problema con i mortai, non riesco ad utilizzarli con il fuoco indiretto (sempre "knocked out"). Li ho spostati oltre il filare di alberi ed ho ordinato il fuoco diretto sulla collina. Mi sa di baco...

    Le squadre di bersaglieri avanzano verso le loro posizioni.
    CM Fortress Italy 2013-06-12 22-32-23-94.jpg

    Le mie autoblindo si spostano verso il bordo sinistro, quella in primo piano fa fuoco di copertura verso le postazioni USA.
    CM Fortress Italy 2013-06-12 22-33-44-86.jpg

    L'autoblindo più avanzata avvista una probabile postazione anticarro americana e apre il fuoco. Ho disattivato gli alberi (si vedono solo i tronchi) per rendere visibile la scena.
    CM Fortress Italy 2013-06-12 22-37-08-55.jpg

    Movimenti delle truppe italiane. Ho scelto di muovere le mie truppe con il comando "Quick" facendo dell pause intermedie.
    CM Fortress Italy 2013-06-12 22-43-21-31.jpg CM Fortress Italy 2013-06-12 22-43-28-67.jpg

    Schieramento italiano durante il replay del 7 minuto di gioco.
    CM Fortress Italy 2013-06-13 00-33-46-53.jpg


    Gli ultimi movimenti delle truppe italiane rivelano altre postazioni anticarro USA. Avanzare lungo il corridoio di alberi sulla sinistra sarà durissima.
    CM Fortress Italy 2013-06-13 23-21-14-45.jpg

    Ho ordinato alle mie squadre di mortai il fuoco indiretto sulla collina. Purtroppo non riesco ad usarli con il fuoco indiretto e non so il perché... Se dovrò usarli in questo modo urge riposizionarli.
    CM Fortress Italy 2013-06-13 23-23-52-22.jpg
     
    • Like Like x 1
  12. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Non conosco il gioco ma seguirò l'AAR, aspettando i fuochi d'artificio xD
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    zethani: i fuochi d'artificio stanno arrivando, nel frattempo goditi qualche mortaretto :D

    NB: in questo turno per qualche oscura ragione il programma per la cattura delle schermate ha funzionato a singhiozzo, pubblico quello che è riuscito, boh!

    Minuto 10
    Gli americani spazzano le posizioni italiane sulla sinistra con un nutrito fuoco di mortaio e cannoni. Il primo sangue versato per gli italiani è un soldato della squadra comando del tenente Soda, che viene ferito gravemente da una scheggia di granata. Ovviamente, manco a dirlo, era quello che aveva la mitragliatrice :(

    Schieramento italiano ad inizio turno:
    CM Fortress Italy 2013-06-15 14-01-03-15.jpg

    La zona con dove si sono ammassate le mie truppe è colpita ripetutamente dal fuoco nemico. Il mio AB41, viene colpito ma la corazza regge. Il comandante si rintana nel veicolo e decide di arretrare.
    CM Fortress Italy 2013-06-15 14-02-44-45.jpg

    Prime perdite italiane...
    CM Fortress Italy 2013-06-15 14-02-55-01.jpg

    Nonostante il fuoco nemico le squadre tentano di raggiungere le loro posizioni
    CM Fortress Italy 2013-06-15 14-04-51-80.jpg

    Individuazione del nemico: la squadra di bersaglieri schierata dietro il muretto sulla destra della zona battuta dal fuoco nemico è in buone condizioni ed è pronta ad aprire il fuoco sul mortaio nemico. Il suo HQ con la Breda aprirà invece il fuoco su un Howitzer nascosto dietro ad un muretto sulla sinistra.
    CM Fortress Italy 2013-06-15 14-07-21-26.jpg CM Fortress Italy 2013-06-15 14-07-59-39.jpg


    Ho ordinato ai blindati di spostarsi verso il bordo mappa per provare ad aggirare le postazioni nemiche. Analogamente (ma non ho uno screen) ho mosso in avanti alcune squadre schierate sulla destra per mandarle in contatto con le squadre nemiche e avere un fuoco incrociato sulle postazioni USA.
    CM Fortress Italy 2013-06-15 14-16-50-33.jpg

    Movimenti sul lato destro dello schieramento. Ho deciso di muovermi, è inutile lasciare unità in zone dove il nemico non viene impegnato. Il piano è quello di spostare i tre blindati e le squadre di fanti lungo la strada per poi effettuare una conversione verso sinistra e puntare verso la collina con la protezione degli alberi.
    CM Fortress Italy 2013-06-15 14-15-03-43.jpg
     
  14. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Non vorrei sbagliarmi ma il brixia può sparare quasi solo direttamente in los... É da usare piú come un lancia bombe che come mortaio di squadra
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    stciaram: sembrerebbe un baco, ho scritto sul forum Battlefront. Sul manuale non sta scritto da nessuna parte che non si possano usare come fuoco indiretto. D'accordo che erano più lanciagranate che mortai ed hanno un raggio abbastanza ridotto, per cui li userò solo con fuoco diretto e amen.

    Minuto 11
    Alcune granata colpiscono una mia squadra di bersaglieri. Ho parecchi morti e feriti e sono costretto ad ordinare un ripiegamento. I miei iniziano a sparare i primi colpi sulle unità nemiche individuate, se non altro ora i colpi americani saranno meno precisi.
    Ho le squadre in posizione e dal prossimo turno spero di prendere in un fuoco incrociato le squadre nemiche.
    Su lato sinistro sto avanzando con fanteria e blindati per tentare di aggirare il nemico. Speriamo che gli USA non abbiano troppa capacità AT.

    Una granata esplode in mezzo agli alberi, causando parecchie perdite fra i miei bersaglieri!
    CM Fortress Italy 2013-06-16 23-18-01-26.jpg

    La mia squadra più avanzata ha aperto il fuoco contro il mortaio nemico. La seconda schermata mostra la situazione con gli alberi visualizzati, come potete vedere è difficile avere una visione precisa sulle squadre nemiche. Purtroppo la cadenza di fuoco delle squadre italiane è molto bassa...
    CM Fortress Italy 2013-06-16 23-15-40-97.jpg CM Fortress Italy 2013-06-16 23-16-30-45.jpg

    Sui lati ho mosso le mie squadre per avere un'ulteriore linea di fuoco sulle squadre USA
    CM Fortress Italy 2013-06-16 23-10-22-33.jpg CM Fortress Italy 2013-06-16 23-16-00-25.jpg

    Movimenti a sud
    CM Fortress Italy 2013-06-16 23-18-28-60.jpg

    I movimenti pianificati per la zona destra della mappa.

    CM Fortress Italy 2013-06-16 23-15-10-74.jpg
     
    • Like Like x 1
  16. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Appena hai nuove dal forum fai sapere, grazie. Avevano promesso una patch per gli italiani, dato che mancano di vere artiglierie e delle breda da 20mm , ma nulla...
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Bah, vedo poco probabili aggiunte gratis di mezzi per gli italiani. Sul problema potrebbe essere dovuto all'upgrade di GL in corso di partita, devo sentire il mio avversario. In alternativa è un problema introdotto da GL, minimo perché da quello che ho capito erano più lanciagranate che veri e propri mortai.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  18. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    ... Ti assicuro che mi fu garantito sul forum... Ma forse ha prevalo l'interesse per Gl ritenuto come vero bilanciamento per l'asse. Ripeto la Breda da 20 fu un'arma molto diffusa che di fatto sostituiva le mg pesanti, le artiglierieitaliane erano dotate sia di pezzi stranieri preda bellica della 1^GM (skoda da 100, krupp da 77), francesi già dell'armee (il 75 ubiquo) o italiane di vario calibro tra cui i famosi obici da 75 ... Armi usate in funzioni anticarro con risultati sicuramente superiori alla simulazione...
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    In effetti per gli italiani c'é molto poco (e GL non aggiunge nulla). Va detto che, Sicilia a parte, è pure normale che si siano concentrati sulle formazioni dei Tedeschi e CW.
    Non metto in dubbio quanto hai letto sul forum, ma contrasta con quanto ho letto io in altre dichiarazioni, cioé che altre formazioni minori, armi e bonus sarebbero stati rilasciati con appositi pack di espansione a pagamento. Di tali pack ne vorrebbero rilasciare un paio entro fine anno e presumo che uno sarà per CMFI.
    Spero di sbagliarmi e che aggiungano roba agli italiani con una patch gratuita, anche perché non sono del tutto sicuro che la politica delle DLC/pack sia del tutto positiva per il gioco. Al di là dell'ulteriore costo a carico del giocatore (ma vabbé, abbiamo capito che con il 3D l'andazzo è questo, non puoi reciclare la stessa icona cambiandogli le caratteristiche), si rischia di frammentare tantissimo la base di giocatori: es tu hai CMFI + pack "the italians", io ho CMFI + GL, l'altro ha solo CMFI, tenuto conto che non siamo migliaia a giocare a CM c'é il rischio di avere delle difficoltà per fare uno scenario giocabile per tutti.
     
    • Useful Useful x 1
  20. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Quoto in pieno (non so come farlo con il nuovo interfaccia). Un'altra cosa cui dovrebbero a m parere provvedere é il ruolo dei carri comando (carro comando semovente m41, m42', blindo comando ecc. ) che non danno nessun particolare vantaggio ma ci sono solo di fatto per estetica..... Perdona l'O.T.
     

Condividi questa Pagina