1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La battaglia più interessante della seconda guerra mondiale.

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Erwin Rommel, 13 Luglio 2007.

  1. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    Vorrei fare un sondaggio, secondo voi quale battaglia è più interesante della seconda guerra mondiale ?
     
  2. Nick91

    Nick91

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    271
    Località:
    Treviglio (BG)
    Ratings:
    +0
    stalingrado ke ha fatto perdere la guerra alle forze dell'asse:approved: :approved:
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E perchè non il Blitz o la battaglia dell'Atlantico o El Alamein o Kursk ??
     
  4. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Midway o Mosca?

    io voto Midway!
     
  5. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    IO dico che KUrsk( la più grande battaglia corazzata della storia):approved: :approved:
     
  6. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    IMHO è... El alamein
     
  7. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Assolutamente cassino, l'unica battaglia da prima guerra mondiale.
     
  8. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    bene... vedo che siamo tutti d'accordo... :D
    immagino dipenda dal fatto che ci sono state una moltitudine di battaglie tutte interessanti sotto certi aspetti... :contratto:
     
  9. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    beh stalingrado è stata importante ma nn mi ha mai esaltato...probabilmente kursk è stata una battaglia davvero interessante...uno dei più grandi scontri corazzati!!!quello si ke doveva essere esaltante...a me solo a pensarci mi viene l'acquolina:sbav:
     
  10. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
  11. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Io ho sempre prediletto l'Offensiva nelle Ardenne :) ... un esercito che pensa di aver ormai vinto si trova a dover combattere un nemico furbo (le divisione camuffate) e ben addestrato... che soccombe però a causa della industria (benzina) ormai allo sbando.

    Ci sono tenacia, furbizia, azioni avventate... errori etc... :approved:
     
  12. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Una cosa bella dell'offensiva delle ardenne è che poi al processo di norimberga un ufficiale tedesco era stato imputato per il famoso fatto dei soldati tedeschi con le divise alleate, ma un ufficiale inglese scese in campo e lo difese a spada tratta dicendo che spesso anche gli alleati l'avevano fatto e così fù libero di andare.

    Questo fatto poteva creare pericolosi precedenti, però c'è da ammette che questo rispetto per il nemico non s'era quasi mai visto :D
     
  13. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Market Garden.

    perche':

    1) la piu grande operazione aviotrasportata della storia con un obiettivo oltremodo ambizioso.

    2) gli errori di pianificazione alleata, rivisti col senno del poi, hanno dell'incredibile. Ad Arnhem, nonostante la totale superiorità aerea, la ricognizione non si accorse che a pochi km dai landing points previsti c'era una divisione SS che si stava "riposando" dalle fatiche del fronte russo. Sarà poi vero che vennero ignorate le previsoni meteo che anticipavano le difficoltà di aviotrasportare rinforzi e munizioni alle truppe paracadutate ?

    3) entrambi gli eserciti combattereono in pochi giorni sia il piu strenuo degli attacchi che la piu strenua delle difese;

    4) la parte della battaglia di Arnhem e Ossterbeck (parte dell'operazione "Garden"), nonosostante combattuta casa per casa ebbe, una notevole dinamicità. Anche l resto dell'avanzata alleata (market e il rimanente dell'operazione "Garden con i brillanti successi della 82esima e della 101esima) fu straordinariamente rapida al punto di guadagnarsi il celebre soprannome di "Highway to the reich".

    5) Io non sono un fans delle performance degli alleati in Europa ma la tenuta del ponte di Arnhem per cosi tante ore da parte dei pochi berretti rossi che riuscirono ad arrivarci ha dell'incredibile.

    6) interessantissimo il "what if" relativamente alla brigata di paracudisti polacca. Se non ci fosse stato mal tempo e fossero stati paracadutati in tempo utile i comandi alleati li avrebbero lo stesso usati a sud del Reno (come storicamente avenne) per cercare di aprire un varco per recuperate i beretetti Rossi oppure avrebbere tentato, come da piano originale, di supportare la difesa del ponte ??
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    visto che si parla di battaglie da I guerra mondiale :)
     
  15. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Se mi permette di sostituire il teatro di guerra con una certa disinvoltura (le pietre casiche con le palme e la giungla) direi che Iwo jima per perdite (anche americane) e tipo di battaglia (trincee, iperdifensivismo in un terreno impossibile dove carri e aerei non contano gran che')

    ... non ultimo l'utilizzo non convenzionale dei lanciafiamme che per certi versi ricorda davvero l'uso dei gas della WWI.....

    ricorda molto certi macelli della 1 guerra mondiale.
     
  16. Ivan Stepanovic Konev

    Ivan Stepanovic Konev

    Registrato:
    8 Luglio 2007
    Messaggi:
    91
    Località:
    Lamporecchio
    Ratings:
    +0
    Stalingrado : come l'ossessione di due uomini, Hitler e Stalin, possano decidere la sorte di centiania di migliaia di uomini per una città... simbolo del bolscevismo e quindi da radere al suolo per il primo, simbolo del paese e quindi da difendere fino all'annientamento per il secondo....
     
  17. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    La battaglia che mi affascina di + è............a dir la verità e difficile perchè tutte le battaglie della WW2 sn molto famose e quindi è difficile sceglierne una.......diciamo che io preferisco il teatro europeo + esattamente quello occidentale..........Si ho deciso per me la battaglia + avvincente è stata il D-day e la liberazione della Francia e delle Fiandre..............e anche della Germania.........

    Ma la WW2 è tutta avvincente dall'invasione della Polonia alla bomba atomica su Nagasaky......:D :D
     
  18. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Hannut il primo e gigantesco scontro corazzato della storia tra tedeschi e francesi nella regione di Namur in belgio.
    Una delle poche vittorie francesi.
     
  19. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    difficile a dirsi credo che la battaglia che preferisco sia la battaglia per la crimea e il porto di Sebastopoli perchè condotta da von manstein :love: ma anche perchè fu un ottimo esempio di blitzkrieg in scala ridotta, perchè vennero utilizzati i famosi supercannoni tedeschi e per la disparità di forze in campo nettamente in favore dei russi.
    Un capolavoro tattico di Von Manstein:approved:
     
  20. Della

    Della

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    1 D-day
    2 Midway
    3 Liberazione dell'italia ( lo so benissimo che non è 1 battaglia)
     

Condividi questa Pagina