1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Bataille des Quatre Bras

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da Blind Sniper, 25 Marzo 2013.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Eccomi qua con un nuovo AAR su un altro gioco che nella mia TOP 5 si piazza al secondo posto:La Bataille de les Quatre Bras

    Il gioco è della Clash of Arms e fa parte di una serie chiamata "Les Batailles dans l'Âge de l'Empereur Napoléon Ier", sono tutti giochi tattici sul periodo napoleonico con delle pedine stupende, è un piacere vederle sulla mappa :)

    Io giocherò contro un olandese di nome Raymond e impersonerò il Maresciallo Ney nel tentativo di conquistare questo importante incrocio, il mio avversario sarà niente di meno che Wellington!

    QB_Box.jpg

    A seguire potete vedere la mappa con alcune pedine di cavalleria:

    pic1580318_md.jpg

    e qui alcune sparse (fanteria, cavalleria e leader):

    QB_counters.gif

    Le caratteristiche del gioco sono le seguenti:
    unità: battaglione, reggimento, squadrone, batteria
    scala: da 85 a 115 metri per esagono
    tempo: 20 minuti per turno
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Vassal

    Grazie all'ottimo supporto di VASSAL e del relativo modulo saremo in grado di giocarci questa bellissima battaglia sia tramite scambio di file che con sessioni live.

    Alla vigilia di quella che poi fu la sua ultima campagna, Napoleone aveva come al solito diviso le sue forze per poter battere in manovra il nemico, all'ala sinistra dell'Armée du Nord, sotto il comando del Maresciallo dell'Impero Michel Ney, venne affidato il compito di conquistare l'incrocio di Quatre Bras che avrebbe permesso di utilizzare la strada verso Nivelles-Namur in modo da poter velocemente portare rinforzi all'altra battaglia che si sarebbe combattuta contro i prussiani a Ligny (in carico all'ala destra al comando del Maresciallo Grouchy).
    Napoleone rimase al comando della Guardia Imperiale da impiegare dove la situazione l'avrebbe richiesta (la utilizzò a Ligny).

    Di seguito il campo di battaglia:
    La Bataille QB2Map.jpg
     
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Oh bravo che ho giusto la bataille della moscowa da scounterare e mettere giù "live"
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Armée du Nord (aile gauche)

    Io giocherò con i francesi e avrò il delicato compito di prendere questo importante nodo strategico contro un avversario esperto (Raymond è stato un playtester del nuovo Règlement), lo scontro inizia con degli esploratori francesi che vanno a saggiare la consistenza del nemico.
    Di seguito l'OOB francese:

    AduN.JPG

    Non tutte le unità sono disponibili nello stesso momento, per esempio Napoleone aveva dato ordine di non utilizzare la cavalleria leggera della Guardia, comunque ci possono essere possibilità di vederla in azione (al posto della cavalleria pesante) tramite eventi randomici, ossia si fa un tiro di dado su una tabella e in base al risultato alcune unità entreranno in azione anche se nella realtà non avevano combattuto (c'è anche la possibilità che escano i rinforzi storici).
    Inoltre il corpo d'armata di D'Erlon potrebbe anche arrivare prima al posto di andare a funghi come fece storicamente senza incidere su nessuna delle sue battaglie.

    220px-Marechal_Ney.jpg
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Quella spero che sarà la mia prossima partita...magari riuscissi a giocarla live!!
     
  6. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Ma domanda usate il regolamento "Marie Loiuse" o quello originale del gioco?
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Nessuno dei due, usiamo il Règlement de l'an XXX, ossia l'ultima versione del regolamento.
    Hanno anche aggiornato i vari moduli per adattarli alle nuove regole.
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Army of the Low Countries

    Il mio avversario dovrà gestire la variegata armata comandata inizialmente dal Principe d'Orange e con poche forze in campo, essendo una battaglia d'ingaggio con un continuo afflusso di rinforzi molto dipenderà da chi saprà utilizzare meglio le proprie truppe nel momento più decisivo.

    AlC1.JPG AlC2.JPG

    Le truppe in grigio non sono da considerarsi in quanto sono pedine da utilizzare con l'altro modulo di Ligny, quelle colorate sono le truppe in campo ma anche qui ci possono essere dei cambiamenti legati al dado.

    225px-Sir_Arthur_Wellesley%2C_1st_Duke_of_Wellington.png
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Setup Francese

    Stiamo utilizzando le seguenti regole opzionali:

    - due leader in più per il francese che sono i comandanti delle brigate della 2e Division de Cavalerie, in pratica mi dovrebbe permettere (c'è un tiro di dado da fare) di muovere più facilmente i miei reggimenti di cavalleggeri;

    - Optional Victory Determination System, in pratica verranno attribuiti dei punti in base a chi detiene il controllo delle locazioni chiave della mappa e alle perdite inflitte all'avversario, la versione base porta molto spesso al pareggio;

    - giocheremo lo scenario Historical (ossia quello della durata di 31 turni, la variante dura di meno).

    A seguire il mio setup, la divisione di cavalleria di Piré si è schierata intorno al villaggio di Les Bous, i due reggimenti di Chasseurs à Cheval sono schierati in skrimish order per poter rivelare le truppe nemiche con maggior facilità mentre i Chevau-légers Lanciers sono in colonna in attesa, l'artiglieria si trova sulla strada pronta a muoversi velocemente (sotto il counter in road order).

    cav.jpg

    A sud della mappa, nella città di Frasne, si trova la 5e Division d'Infanterie agli ordini di Bachelu, un reggimento di fanteria leggera, 3 di linea e una batteria d'artiglieria.
    Per il momento non si possono muovere perché manca il loro comandante per attivarli.
    A destra si trova la Division de Cavalerie Légère de la Garde Impériale agli ordini di Lefebvre-Desnouttes e non è detto che mai entrerà in gioco.

    inf.jpg
     
  10. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    ... Mannaggia, che nostalgia! ... dai che non vedo l'or di leggere come finisce
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    L'hai giocato anche tu?
     
  12. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Setup Inglese

    La regola opzionale sui due leader di brigata di cavalleria in più l'abbiamo tolta in quanto non ci sono i leader nel modulo, ciò mi permetterà meno flessibilità con la cavalleria ma pazienza.

    C'è una regola speciale per simulare questa battaglia, ossia alle truppe inglesi è permesso schierare sotto un counter generico in modo da poter rimanere nascoste agli occhi del francese, inoltre il mio avversario può creare stack fasulli per ogni unità reale.
    Di conseguenza di tutti i counter che vedete sotto solo la metà sono reali.

    setup-ing.jpg

    Al momento ci troviamo di fronte circa dieci battaglioni e due batterie e sono stati schierati in modo da coprire tutto il fronte, in base alla zona di schieramento ha scelto una difesa avanzata ammesso che non siano tutti dummy.
     
  13. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    11:20 AM

    Raymomd pensava che le unità come i carri munizioni e le estensioni delle unità quando sono in linea fossero coperte come le altre unità (meno male che gli ho detto di guardare l'AAR), al che gli ho proposto di rifare il suo setup ma sportivamente ha accettato di lasciare così e continuare, in realtà non è così importante dato che la mia cavalleria leggera serve proprio a quello ma poteva comunque farmi perdere più tempo cercare dalla parte sbagliata.

    Comunque inizia il turno e il Maresciallo Ney continua a non dare la dovuta importanza a questo paese, arriverà con 40 minuti di ritardo rispetto alla data prevista e ciò mi impedirà di muovere la fanteria.

    Il 1st Chasseurs ha ispezionato Petit Pierrepont rivelando solo ombre, il 6th Chasseurs ha scoperto un battaglione nemico più due compagnie di skirmisher, il fuco del nemico è inefficace e riesco ad allontanarli da loro.
    I lancieri si piazzano a difesa dell'artiglieria che subito fa capire di che pasta sono fatti i serventi della batteria, una salva ben piazzata spazza via una compagnia di schermagliatori.

     

    Files Allegati:

    • map.jpg
      map.jpg
      Dimensione del file:
      318,8 KB
      Visite:
      13
  14. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Mai giocato questo scenario ma sono un patito della serie Marshall e questo avrei proprio voluto farmelo... Ney arriva tardi per un elemento random?
     
  15. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Si, rogna con i dadi :p
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    L'altra sera ci siamo incontrati live via VASSAL e abbiamo macinato un pò di turni, di seguito quanto è successo:

    Ney incredibilmente continua a sottovalutare l'importanza strategica di questa posizione mentre Wellington non solo ne è ben conscio ma ha anche posizionato truppe inglesi prima del previsto, il maresciallo francese pagherà cara questa sua leggerezza strategica.

    Tradotto in dadi: non solo anche i miei prossimi rinforzi arriveranno con 40 minuti di ritardo ma i suoi invece arriveranno con 40' in anticipo! Inoltre nel tiro di dado iniziale è stato fortunato da beccare l'opzione che rimpiazza un reggimento di Nassau con una brigata inglese (meglio armate/addestrate e miglior morale), in pratica ho perso tutto il vantaggio di uomini che avevano avuto i francesi e sarà molto dura sloggiare tutte qulle truppe da Quatre Bras!

    Ma torniamo all'azione, la cavalleria continua la sua opera di scouting e nella speranza di disorganizzare le sue truppe i miei lancieri caricano due battaglioni inglesi in linea, il 33th e il 30th.
    Vedere centinaia di cavalieri dirigersi verso di loro non crea il panico sperato e riescono ha formare quadrati o respingere la cavalleria con il solo fuoco concentrato, a questo punto decido di spostare la mia forza di cavalleria verso est perché qui la difesa è solida.
    Entrambe le nostre artiglierie mietono vittime, dopotutto non ci sono ostacoli di sorta per i serventi dei pezzi.

    cav.jpg


    Inoltre, forse demoralizzati dalla carica fallita, De Piré non è più riuscito a muovere i cavalleggeri come desiderato (tradotto ho fallito i tiri di dado per l'attivazione e un paio di turni sono passati velocemente dato che il mio avversario si è guardato bene dal muovere i suoi).

    Comunque finalmente Ney e il suo staff si sono degnati di partecipare alla battaglia!

    staff.jpg

    Ora ho due CP (command point) da spendere per muovere le due divisioni di fanteria in campo, dato il tempo perso sono costretto ad essere piuttosto aggressivo anche perché i suoi rinforzi sono già in arrivo.

    La Bataille QB2Map.jpg

    A nord potete vedere la colonna di fanteria inglese (8th Brigade) che sta marciando verso Quatre Bras dove attualmente si trova la Dutch-Belgian Cavarly Division (entrambi arrivati prima del previsto), questa è la situazione alle 13:00.
     

Condividi questa Pagina