1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Kerbal Space Program (KSP)

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da paolot, 14 Febbraio 2013.

  1. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Si era accennato a KSP in un'altra discussione recentemente, negli strategici.

    Ieri è stato annunciato il demo aggiornato all'ultima versione del gioco (0.18.2), e si può scaricare da:
    https://kerbalspaceprogram.com/download.php

    A quest'altro link, alcuni dettagli sul demo:
    http://forum.kerbalspaceprogram.com/entry.php/521-A-New-Demo!

    Il gioco è ancora in fase alpha, e mancano varie caratteristiche che sono state annunciate, ma è giocabilissimo e divertente.
    Alcune immagini postate dai giocatori:
    http://forum.kerbalspaceprogram.com/showthread.php/31592-Official-Space-Station-Screenshot-Thread!
     
  2. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    Le immagini mi intrigano (sono un amante di fantascienza o cose affini)
    Sembra interessante.Non conoscendolo che tipo di gioco è?(strategico manageriale fps ecc.)E se lo avete provato vale la pena di tentare una partita?
     
  3. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Ciao Gianandrea!
    Per adesso, il gioco mette a disposizione una serie di moduli base (un po' di capsule diverse, moduli abitativi, sonde automatiche, parecchie decine tra serbatoi, motori, controlli, tipi di ali e fusoliere, ecc.) con cui simulare la realizzazione di razzi e stazioni spaziali, senza vincoli economici, per mandarli in orbita o ad esplorare i vari pianeti (7, con 9 satelliti) del sistema di Kerbol (il nome della stella del sistema).
    Cioè, si possono costruire e lanciare strutture grandi come si vuole, se si riesce a bilanciare peso e spinta dei motori. E non è affatto banale!! Su youtube ci sono parecchi video di esplosioni e lanci falliti!!

    In futuro, vorrebbero implementare una serie di missioni concatenate tra loro, e la possibilità di gestire un budget di spesa limitato, e dicono che vorrebbero inserire anche la possibilità di ricercare nuovi moduli o nuovi tipi di spinta e motori.
    E sono previsti anche altri pianeti e satelliti, altri sistemi solari.

    E poi ci sono tantissimi mod, con cui già avere nuovi tipi di navicelle, pezzi per lo shuttle o per stazioni spaziali, moduli di telemetria e comunicazione, ecc. ecc..

    Ti consiglio davvero di scaricare il demo e iniziare a provare a fare alcuni lanci, o ad atterrare sulla luna (Mun) del pianeta Kerbin. :approved:
     
  4. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Fantastico, lo scaricai tempo fa, mi prese assai, dopo questo post lo riprenderò :D
     
  5. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Qualche aggiornamento.

    L'ultima versione completa del gioco è la 0.19.1, e costa 23 dollari.
    Hanno fatto uscire anche la versione Linux, oltre che Win e Mac.
    Ed ora il gioco è anche su Steam, tra i titoli Early Access.
     
  6. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13
    Provato la demo ed acquistato quasi subito, la versione baste è fantastica ma anche i vari mod che ci sono in giro non scherzano. Peccato che la comunità italiana sia quasi totalmente inesistente.... :(
     
  7. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    comprato pochi giorni fa...spettacolo!!!
     
    • Like Like x 1
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ma dove sono tutti questi conti da fare di cui ho letto nell'aar di @rawghi ? finora il massimo che sono riuscito a fare è andare in orbita e rientrare, e finora ho fatto tutto senza fare calcoli, non vedo tanti numeri nei menù, o almeno non quelli su cui effettuare calcoli


    PS ma è uno spettacolo, definirlo gioco è riduttivo
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2014
  9. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    tutti i calcoli da fare sono "esterni": servono soprattutto per ottimizzare i razzi vettori e per calcolare le missioni di trasferimento planetario. Non sono evidenti perché ancora non vi sono vincoli economici nella costruzione dei razzi e nella gestione del programma spaziale in generale. Appena implementeranno ciò, un razzo "asparagus" o un "muffin" diventeranno impossibili, quindi bisognerà per forza mettersi a "contare".
     
    • Useful Useful x 1
  10. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Mi pare di ricordare che gli sviluppatori hanno sempre detto che manterranno due modalità di gioco: sandbox e carriera.
    Nella prima, non c'è bisogno di fare calcoli, ed hai tutti i componenti a disposizione da subito. E comunque, per i trasferimenti orbitali si viene molto aiutati dai "nodi" con cui pianifichi le traiettorie.
    Nella seconda, si dovranno guadagnare gli aggiornamenti ed i componenti più avanzati accumulando punti scienza e accettando i cosiddetti contratti.
    Con la prossima versione 0.24, la modalità carriera dovrebbe essere molto migliorata rispetto alla versione attualmente implementata.
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    però non capisco come mai lo sviluppo procede così lentamente, è uscito (in versione alfa) addirittura nel 2011, e per essere stato rilasciato in versione alfa già giocabile doveva essere, quindi almeno dal 2009 ci lavoravano, e per essere alla 0.24, ancora ce n'è per arrivare alla definitiva 1.0 (se proseguono con la numerazione usata fino ad ora), ancora il gioco è abbastanza grezzo, neanche la compatibilità piena coi joistick è stata ancora raggiunta (quelli non mappabili non sono utilizzabili), questi (geniali) sviluppatori saranno pochissimi.

    temo però che venga interrotto prematuramente lo sviluppo, dal 2011 a oggi molti dei potenziali acquirenti l'hanno già acquistato, cioè per quanto possano continuare a svilupparlo migliorandolo a un certo punto le vendite caleranno di brutto, questa credo che sia il lato negativo dei giochi ad accesso anticipato
     
  12. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Si che io sappia gli Squad (la software house) sono meno do dieci persone, e procedono abbastanza piano per forza di cose, ma devi pensare che stanno avendo un successo esorbitante, a parte lo sviluppo di versioni educative ad hoc, addirittura hanno avuto una compartecipazione con la NASA ( la famosa patch degli asteroidi) quindi penso che a livello economico stiano più che bene!
    Per il resto già dalla versione attuale la carriera è una bella sfida, perché devi sfruttare al massimo i punti scienza per potere avanzare, poi come già detto la nuova patch introdurrà i contratti e di conseguenza il budget.

    In questo modo bisognerà ancor di più tenere in considerazione i "pezzi" usati per assemblare o velivoli.

    Non ho capito però perché dite che non sarà più possibile fare configurazioni tipo "asparagus", che io sappia non limitano tali funzionalità (e non capisco come potrebbero essere limitate) così come lo stesso modello aerodinamico, ora assente, è previsto ma in versioni future
     
  13. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    E tra l'altro, per il discorso calcoli, vi consiglio MechJeb o Kerbal Engineer Redux che vi permettono di vedere in fase di costruzione il Delta V o il TWR dei vari stadi del razzo, essenziale quando si comincia a parlare di assemblaggio di stazioni spaziali o di sbarchi sulla Luna
     
  14. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    il primo motivo è proprio il modello aereodinamico: una volta che il drag verrà implementato come si deve (se qualcuno di voi usa il ferram ne può intuire il motivo) sarà molto più difficile far *volare* un asparagus. Inoltre giocando in maniera più realistica l'asparagus *puro* (ossia quello che effettivamente si usa in ksp) è impossibile, in quanto il trasferimento di carburante tra tank non è possibile.
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    uscita la 0.24

    impressioni?
     
  16. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ottima! finalmente non devo fare i salti mortali per inventarmi un "pattern" da seguire cercando nei peggiori meandri della storia dell'esplorazione spaziale, arrivando a simulare anche i vari fallimenti...
    i vari contratti sono tutti bene fatti, e si dividono secondo me in maniera più che equilibrata tra contratti esplorativi e contratti di test di parti. L'unico problema attuale è l'albero tecnologico, che considera le missioni con kerbaliani più "facili" di quelle senza.
    Comunque moddato a dovere (e di mod ne esistono tantissimi!) è praticamente perfetto...
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    voi che mod usate?

    ne uso poche perchè altrimenti poi mi scatta troppo kerbal, il mio computer è vecchio, ma ne uso poche anche perchè non mi piace moddare i giochi, tendo a fidarmi più dei sviluppatori professionisti che dei modder, con kerbal sto usando solo quelle necessarie per rendere realistica l'esperienza di gioco

    sto usando:

    deadly reentry (è ridicolo che il gioco base non preveda il rischio di disintegrarsi al rientro)
    kerbal engineer (anche se ancora non capisco quasi nulla di tutti i dati che mi dà, sono totalmente niubbo ancora)
    Ferram aerospace research (leggo che rende realistica l'aerodinamica)
    remote tech 2 (rende realistiche le comunicazioni radio)

    avevo messo anche il KW rocket, ma l'ho tolto perchè non capivo l'utilità di avere tutti quegli oggetti in più, magari quando sarò più esperto potrò capirlo e apprezzarlo

    non sto mettendo l'engine ignitor e il real fuel perchè mi interessa più la meccanica celeste di kerbal che l'aspetto ingegneristico della gestione dei motori, quindi mi evito ulteriore stress

    anche per evitare ulteriore stress non sto mettendo il TAC life support, non voglio poi la seccatura di dover mandare periodicamente razzi alle stazioni solo per rifornirle di cibo

    il real chutes non lo sto mettendo perchè non mi sembra necessario, una volta arrivati alla fase di aprire il paracadute è fatta la missione, considero il dimensionare il paracadute e il vederlo aprire in modo realistico come dei dettagli evitabili
     
  18. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    io invece ci vado (ci andavo, ora con 0.24 devo aspettare gli aggiornarmenti per quasi tutto) giù pesante:
    • deadly reentry
    • Ferram aerospace research
    • remote tech 2
    • kw rocket (non aumenta solo il numero delle parti, ma queste parti sono molto più realistiche)
    • real solar system (rende il sistema di kerbaliano uguale a quello solare)
    • real fuels
    • real chutes
    • engine ignitor
    • Module RCSFX (migliora la gestione degli RCS)
    • Advanced Jet Engine (bilancia i jet engine rendendoli più realistici)
    • Engine thrust controller (migliora la gestione del thrust)
    • realistic overhaul (rende molto più realistiche tutte le statistiche possibili)
    • Tweak Scale (permette di scalare la grandezza di tutte le parti)
    • Procedural parts (permette di giocare con la forma e il colore delle varie parti)
    • Procedural Fairings (rende la forma delle parti più proporzionata appena le si attacca al razzo)
    • TAC Life Support
    • Realistic Progression Lite (albero delle tecnologie più realistico)
    • RftS Engine (rende più realistici i motori)
    • Telemachus (telemetria dei voli)
    • Kerbal Alarm (sveglia per i nodi di manovra)
    • ScanSat (i satelliti possono mappare in vario modo le superficie planetarie)
    • Un numero imbarazzante di parti nuove, quasi tutte "reali"
    Questi dovrebbero essere tutti, in generale fino a questa nuova versione giocavo praticamente ad un'altro gioco, se non altro perché solo per scappare da Kerbal (con però *tutte* le caratteristiche della Terra) avevo bisogno di 10000/11000 Delta-v...
    Il tutto in realtà si è prodotto in tanto stress, anche perché mi è sempre piaciuto complicarmi la vita e non uso né MechJeb né Kerbal Engineer Redux, quindi niente pilota automatico e *obbligo* di farmi tutti i calcoli *a mano*. Risultato quando sono riuscito a mandare una sonda ad orbitare Giove (Jool) la mia soddisfazione era infinita...:fumo1:

    In realtà tutto ciò era necessario per "inventarmi" una storia, ossia uno sviluppo "razionale" delle mie missioni. Ora con i contratti di fatto non posso usare tutti questi mod, quindi sto giocando praticamente con il vanilla. Ma appena verranno aggiornati proverò a riprenderli.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    il real solar system si che vorrei provarlo, ma ancora c'è da aspettare per la 0.24...
    sopratutto avrei fretta di provare l'overhaul e tutti i mod che richiede per vedere se mi girano con solo 3 gb di ram, spero nelle capacità del mod active texture management
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2014
  20. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    per giocare l'overhaul hai bisogno del real solar system. considera che io nonostante tutto quel popò di roba non ho l'active texture manager, va però detto che stando su linux lo sfruttamento delle risorse hardware è totalmente differente...
     

Condividi questa Pagina