1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

John Keegan sbaglia?

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da pak, 4 Aprile 2007.

  1. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    ..il perchè del titolo lo scoprirete solo leggendo!ahahaha!
    Dunque...inizio la mia prima partita "seria" con Hio2 vanilla e per precauzione mi travesto da Kartoffen nel 36'.
    La mia nazioncina viaggia tranquilla ed io, con fare di nulla, inizio l'upgrade di qualche tecnologia (non starò ad annoiarvi con l'elenco degli upgrade) e con la costituzione, con il passare dl tempo, di diverse divisioni corazzate e di fanteria. Con il tempo creo anche divisioni motorizzate, brigate di contraerea - genieri-polizia-carri pesanti, nonchè una portaerei e diversi trasporti. Ah...rafforzo l'aviazione con 5 CAS e una manciata di bombardieri tattici.
    Tutto procede per il meglio e nel 39' mi ritrovo con 14 divisioni corazzate (upgradate al max per il periodo) 6 divisioni motorizzate (idem) e per ognuna di queste una brigata aggiunta. Come fanteria dispongo di 65 divisioni del 36' con brigata in allegato e 2 divisioni di alpini. In più grazie all' anchluss mi ritrovo 21 divisioni ex-austriache che, dopo il potenziamento del caso, sposto sul confine con la francia.
    Arriva il settembre del 39' e da bravo scolaretto, piazzo le mie forze a ridosso del confine polacco.
    Disposizione in breve:
    6 divisioni corazzate e 3 motorizzate nei pressi della prussia meridionale.
    21 divisioni di fanteria nella regione appena più sotto (non ricordo il nome..sigh!!)
    23 divisioni di fanteria ancora più sotto (idem con patate)
    6 divisioni corazzate e 3 motorizzate tra polonia e cecoslovacchia.
    Grazie ai trasporti, piazzo anche 2 divisioni corazzate e 3 divisioni di fanteria a nord (per intenderci a fianco di Danzica).
    Dimenticavo di dire che ogni settore (tranne quello nord) ha un proprio Qh alle spalle.
    Negli aereoporti della zona ci piazzo tutti gli aerei disponibili. Il baltico è pattugliato dalle mie flotte e dai miei sottomarini (non c'è stato upgrade, ma storicamente la polonia non ha mai avuto una gran marina no??!
    Al confine con la Francia piazzo 3 divisioni di fanteria con brigata incorporata, per ogni territorio di confine. Alle spalle dello schieramento Ovest rimane in riserva l'armata austriaca sopracitata.
    Ora, non mi preoccupo assolutamente di questo settore, in quanto, nella realtà storica, sia Francia che Gran Bretagna non hanno praticamente mosso un dito durante l'invasione della Polonia.
    Quindi...tranquillo come un pulcino nella stoppa aspetto il 31 Agosto e scateno l'offensiva.
    All'inizio tutto bene, le due armate corazzate sfondano come burro le difese polacche (offensiva con obbettivo Varsavia), mentre le due armate di fanteria, si inoltrano in territorio nemico senza grossi problemi.
    All'improvviso il dramma: I polacchi cominciano a resistere in maniera a dir poco fastidiosa. Le mie due punte corazzate si ritrovano a Varsavia, ma un contrattacco polacco me le isola, riducendo pericolosamente i rifornimenti.
    Nel frattempo la fanteria è bloccata da un fottio di divisioni "papiste", che non capisco da dove vengano fuori...ma i russi cosa fanno?
    Utlizzo i CAS allo stremo ma sia la RAF che l'aviazione francese imperversano senza che i miei caccia di superiorità aerea possano far nulla o quasi.
    Ma non è finita quì... I francesi sfondano come un coltello nel burro, le mie difese ad Ovest, insaccano le mie armate e ne fanno polpette.
    Organizzo un contrattacco con l'armata austriaca, ma è come opporre un moscerino ad un tir in corsa. I francesi dilagano in Germania...AAARRGGGHH!!
    Nel frattempo le mie flottiglie (con portaerei annessa) sono massacrate dalla "imponente" flotta polacca.
    In poche parole...dopo un mese le mie armate sono polverizzate,dei miei carri non rimane che una fionda e i miei aerei sono spetasciati a terra. A me non resta che spegnere il pc e farmi una lunga bevuta di limoncello.
    Eppure in tutti i libri che ho letto, in particolare "la seconda guerra mondiale" di John Keegan, la Francia non interveniva...cosa ho sbagliato?
    Datemi una dritta per favore...:wall:
     
  2. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    eheheh diciamo che non sei stato molto fortunato... devi aver beccato una di quelle rare partite dove l'IA si da davvero da fare... :p
    cmq mi spieghi come hanno fatto i polacchi a resistere??? :confused:
    non hai qualche screenshot?
     
  3. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Beh, è una simulazione storica più o meno fedele, quindi che l'AI sfrutti la situazione è del tutto normale...;)

    Le divisioni usate sono più che sufficienti ma non avendole aggiornate al 39 ti sei trovato in difficoltà...mentre le divisioni "papiste" dovrebbero essere aggiornate :facepalm:

    I russi non attaccano la Polonia...

    Nel settore Ovest avendo lasciato così poche divisioni la Francia, di solito, ti viene a trovare...:D

    :humm::confused:o_O:eek:

    Metti uno screen per avere una situazione delle armate :contratto:

    Comunque direi di lasciare che le armate francesi vadano a spasso nel tuo territorio mentre tu ti concentri a chiudere la provincia dove hanno sfondato, così facendo tagli i rifornimenti e dovresti eliminarle con relativa facilità...
    In Polonia per il momento riordina le truppe e salva i corazzati, dai precedenza alll'aggiornamento della fanteria...

    Quanto ti è passata la sbornia :D continua la partita e vedrai che adesso ti diverti ancora di più :approved:
     
  4. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    azz... non mi ero accorto che non avevi aggiornato le truppe... :wall:
    in effetti è un bel problema... concentra le truppe e affidati alla superiorità numerica... e per l'amor di dio aggiornale più in fretta che puoi!!!
     
  5. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    ..caspiterina..per non dire altro..non mi ero reso conto che le mie fanterie erano aggiornate solo al 36'...ero convintissimo fossero aggiornate al 39'!!
    Rimedierò il prima possibile.
    Naturalmente caricherò il salvataggio precedente all'attacco e vedrò di mettere un pò di ordine...magari aspetto ancora un paio di mesetti per attaccare...se "bara" l' IA non vedo perchè non possa farlo anch'io!
    Volevo chiedere lumi su due cosette (ebbene si...sono l'approfittatore mascherato):
    1) utilizzare armate con 20 - 25 divisioni porta degli svantaggi?
    2) per utilizzare la Patch tempo illimitato devo sostituire il file .exe di hio2 con quello presente nel file .zip?
    Grazie ancora per i consigli e devo ammettere una cosa...nonostante la sonora batosta rimediata e il frenetico svolgersi degli (orribili!!) eventi, era davvero tanto tempo che non mi divertivo così!
    Per adesso vi saluto...ho Manstein e Model alla porta...forse devono chiedere delucidazioni....
     
  6. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Non lo fare...ti perdi il divertimento di recuperare oltre al fatto che impari a giocare meglio :approved:

    Beh, se tu cercassi proprio la storia le portaerei non dovresti averle...:p

    In che senso? Insieme sotto un comandante o in attacco coordinato o che?

    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=539&page=3


    ciao
     
  7. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    ...ma nella partita che ho concluso ieri sera mi rimanevano solo i territori ad est di Danzica con 4 divisioni di fanteria malconce....grrrrr!!
    Per ciò che riguarda la portaerei...hai pienamente ragione ma ho voluto togliermi lo sfizio!
    Comunque, per le armate, mi riferisco al caso in cui si abbiano 20-25 divisioni sotto ad un unico comandante.
    Ps: grazie di nuovo per gli aiuti.
     
  8. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    ..ancora una cosa...
    Non mi è molto chiaro il concetto...naturalmente è un eufemismo....di queste frasi:

    2. Run the patch and select the game's exe file.
    3. Update the revolt.txt file with the one in this zip.

    ..in inglese non sono una cima..abbiate pazienza.
     
  9. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    okkio a non superare il limite di comando dei tuoi leaders o rischi di avere dei malus mostruosi in combattimento... e questo spiega perchè non sei riuscito a sfruttare la pesante superiorità numerica... :approved:
     
  10. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Assolutamente non si fa, poi al massimo avere dodici divisioni al comando di un feldmaresciallo senza incorrere in penalità, tutte le altre combatterano con forti malus rendendo inutile il concentramento di forze in un solo punto, che sia per questo che non riuscivi a sfondare?:humm:
    Se hai il manuale dagli un'occhiata e poi chiedi se hai dubbi:contratto:

    Faccio solo la traduzione perchè questa patch non l'ho mai usata...

    2. fai partire la patch e seleziona l'eseguibile, ossia il file .exe

    3. Devi sovrascrivere il file revolt.txt con quello omonimo che trovi dentro la patch scaricataù

    Maglor hai finito di precedermi?:mad:

    ...dopotutto tu sei il capo dell'aereonautica ed io il vice...a qunto pare e di contratto :D:D
     
  11. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    eheheheh... che ci vuoi fare... i privilegi del rango... :king:
     
  12. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Che dirvi...per adesso un grazie è tutto quello che vi posso offrire.
    Penso di aver capito le magagne, grazie a voi.
    Buona Pasqua a tutti, nel frattempo, considerato che non potrò utilizzare la rete fino a martedì.

    Ps: è bello sapere di non essere i soli a trovar piacere nel gioco, nonostante tutto e tutti!
     
  13. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    cmq anche a me è successa esattamente la stessa cosa basta farli avanzare e poi come dice spesso Mikhail distruggerli dopo averli accerchiati..........


    forse è anche più facile così perchè eviti di attraversare paesi bassi belgio e lussemburgo
     
  14. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    più facile forse no perchè anche i mangi-rane avranno fanteria del '39 però può essere un diversivo rispetto alla solita "passeggiata" fino a parigi... :D

    tornando al discorso del numero di divisioni da aggregare c'è una discussione in merito che puoi trovare qui... personalmente in genere coi crucchi faccio dei "corpi d'armata" da tre divisioni, che poi all'occorrenza posso unire per formare armate "multiple di tre"... mi trovo bene soprattutto per la blitzkrieg... cmq altri preferiscono soluzioni diverse...
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Esatto e lo ribadisco... Non serve a niente presidiare tutto il fronte, dividi le tue forze in 2 gruppi, uno a Nord e uno a SUd della zona in cui credi sfonderà il nemico.

    Appena questo attacca, fallo avanzare, poi chiudigli la porta alle spalle e massacralo quando sarà a corto di rifornimenti. Ricorda che in questo modo piccole armate possono sconfiggere grandi armate, quindi dovrebbe bastare l'armata "austriaca". Se non basta, avrai comunque causato abbastanza danni da guadagnare tempo prezioso. Puoi sempre ritirarti e organizzare un'altra trappola!

    In Polonia credo tu abbia subito una tattica simile da parte dell'IA (TATTICA? IA? INCREDIBILE!!! :eek::D), cioè sei arrivato facile fino a Varsavia poi ti ha insaccato e distrutto! La prossima volta ricordati SEMPRE di proteggere le retrovie, magari con le due armate di fanteria. Varsavia è terreno urbano ed è protetta su tutti i lati dai fiumi, non sottovalutarla!

    Altri consigli utilerrimi: aggiorna le truppe al massimo e affida ad ogni comandante solo il numero di divisioni che può comandare (feldmar 12, generale 9, ten gen 3, ten magg 1).
     
  16. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0

    tanto le dovrà affrontare cmq
     
  17. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    perchè quando attacchi la francia ti fermi a sconfiggere le sue divisioni? io in genere sfondo in più punti e dilago dietro il fronte finchè non implorano la pace... :ador::king:
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    A proposito, per ottenere l'evento vichy quali province francesi devono cadere? Parigi?
     
  19. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0

    ecco perchè andavo sempre fuori tempo massimo:mad:


    cmq ti ho mandato un messagio privato a tal proposito:)
     
  20. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    visto che anche mikhail vuole sapere la stessa cosa rispondo qui a entrambi... per l'evento vichy i crucchi devono prendere parigi e un quarto delle province nazionali francesi... quindi niente trenini... :p

    va da se che la tattica più redditizia è quella "storica" di sfondare attraverso il belgio e lanciare i carri su parigi e le province indifese dietro la maginot... io in genere cerco di allearmi prima con spagna o portogallo per portare un piccolo contingente dalle parti del congo... così appena scatta l'evento di vichy occupo brazzaville ed elimino per sempre la francia dal gioco... ciao ciao de gaulle... :asd:
     

Condividi questa Pagina