1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

It's the End of the World as We Know It (And I Feel Fine) - inv (A) vs ste (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Invernomuto, 4 Ottobre 2009.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    It's the End of the World as We Know It (And I Feel Fine)


    Invernomuto (A) vs ste_peterpan (J) – Allied Side


    Questo AAR è il resoconto della mia partita contro ste_peterpan, scenario 1.
    Io userò gli alleati, lui i giapponesi. E' una "partita di prova", nel senso che AE è appena uscito e stiamo entrambi utilizzando fazioni con cui abbiamo poca esperienza di gioco. Non sarà quindi una partita che verrà portata al 45 "ad ogni costo" e, nel caso dovesse diventare ingiocabile per una delle due fazioni oppure dovesse uscire una patch che rivoluziona il gameplay, si sospenderà senza troppi patemi.


    Regole usate:


    GAME OPTIONS
    OFF per "auto sub operations" e set all facilities to expand at start";
    ON per tutto il resto;

    REALISM OPTIONS
    OFF per "historical first turn", "reliable USN torpedoes", "realistic R&D" e "no unit withdrawals";
    ON per tutto il resto

    Turn cicle rigorosamente "1" e reinforcement "fixed" per alleati e japs.


    Per la Cina, su richiesta del mio avversario abbiamo concordato di lasciare sostanzialmente fermo il teatro. Lui si prenderà HK, dopodiché "congeleremo" la regione fino a data da decidersi.




    ***************** ste_peterpan non proseguire oltre *************






    07 dicembre 1942 – apertura


    Essendo assolutamente niubbo con gli alleati avrei preferito un historical first turn su ON, ma il mio avversario ha insistito sulla possibilità di gestire il primo turno in maniera più articolata rispetto al primo turno storico, pertanto abbiamo lasciato l'opzione su OFF.
    Io ho scelto un approccio abbastanza conservativo: non ho mosso navi da Manila, Singapore e ovviamente PH. Ho fatto solo piccoli aggiustamenti, i più significativi dei quali la scelta di mettere in salvo la Forza Z verso Giava e ritirare l'Enterprise verso sud per poi spostarla verso la costa ovest degli USA. La lexington invece verrà inviata verso wake, come da rotta storica. L'idea è quella di tentare di piazzare qualche bomba sulle navi giapponesi in zona. Rischio contro i betty/nell piazzati negli atolli in mano giapponese in zona, ma, almeno a giudicare quanto ha fatto l'IA, spero di non avere troppe sorprese. La Lexington verrà poi ritirata verso sud, in Australia.
    La mia strategia, in generale, sarà quella di rallentare l'inevitabile. Non mi aspetto di fermare i giapponesi nella DEI o nelle Filippine, hanno troppe unità a disposizione, ma di riuscire perlomeno a conseguire due importanti obiettivi strategici:

    1. rallentare l'espansione giapponese quanto basta per costruire le mie forze
    2. costringere il giapponese ad impegnare tutte le sue forze nella conquista dei suoi obiettivi primari ed evitare che possa decidere di imbarcarsi su altri fronti.


    In linea di massima, proverò a difendermi su tutti i fronti, ma senza rischiare più del dovuto, dato che so benissimo che, almeno in WITP, nei primi mesi di guerra non c'é punto della mappa che se il giapponese vuole non può prendersi.
    Ad una rapida occhiata le mie forze sono molto eterogenee e di difficile gestione. Ho moltissime unità con pochissimi effettivi. I rimpiazzi sono pochi e per alcuni aerei sono critici.


    A breve per il primo turno.
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    8 dicembre 1942

    Pacifico: l'attacco a PH ha provocato danni ingenti, ma tutto sommato è andata abbastanza bene: nessuna corrazzata viene affondata anche se per alcune navi i danni sono ingenti. Devastato porto e aeroporto. Non mi faccio troppe illusioni, il mio avversario mi ha fatto capire che non intende tornarsene subito in giappone con la KB. In attesa di un secondo attacco, tutti i sottomarini disponibili in zona sono partiti alla ricerca delle portaerei giapponesi e le difese AA sono in stato di massima allerta. Non posso oppormi efficacemente ad una seconda ondata di attacchi ma almeno spero di abbattere qualche aereo e soprattutto fargli perdere qualche pilota esperto.

    Malesia: apertura non standard da parte del mio avversario: i trasporti giapponesi destinati nella base di Singora sono stati reindirizzati nelle basi su meridionali, sfruttando il bonus di movimento per il primo turno. In particolare, molto preoccupante risulta essere lo sbarco in forze a Mersing: l'intera difesa della penisola rischia di collassare velocemente se cade subito questa importante base a poche miglia da Singapore. La cosa mi fa decisamente riflettere: la prossima volta dubito che accetterò partite con primo turno storico non attivo.
    Singapore ha subito la visita di oltre 50 Betty che hanno danneggiato l'aeroporto. Gli aerei non erano scortati e i miei piloti dei caccia in CAP e i ragazzi dell'antiaerea hanno messo a segno qualche abbattimento. Le piste della base sono rimaste operative, nonostante i danni. Da Singapore e dagli aeroporti vicini è partito un attacco contro le navi sbarcate a Mersing. Nonostante la scarsa performance da parte dei miei bombardieri, ho avuto un piccolo colpo di fortuna con un aerosilurante Swordfish che ha piazzato un siluro nella pancia della corrazzata Kongo. La nave viene segnalata come un probabile affondamento da parte dei miei piloti, ma dubito che il rapporto sia veritiero. Ad ogni modo, ho deciso di rischiare ed ho invertito la rotta della Forza Z, che si dirigerà alla massima velocità su Mersing per contrastare lo sbarco.
    Al grosso delle mie forze di terra a Sumatra è stato ordinato di muoversi via ferrovia per raggiungere il prima possibile Johore Baru e Singapore prima che la marea giapponese dilaghi. Non mi faccio grosse illusioni, a Mersing, Johore e Singapore ho poche unità e il grosso delle truppe giapponesi sembra essere già sulle spiagge.

    Filippine: sbarchi giapponesi a Vigan, San Fernando e Lingayen, con il grosso delle forze d'invasione sbarcato prevalentemente i questi due punti.
    A Lingayen le batterie costiere hanno fatto un buon lavoro martellando i trasporti nemici.
    Nell'entroterra, le mie truppe segnalano la presenza di forze paracadutate nemiche. Interrotte le comunicazioni con alcune zone a poche miglia ad est di Clark Field. A Manila è stato ordinato a tutte le unità navali presenti in porto di prendere immediatamente il largo. I 27 sottomarini presenti nella base hanno avuto ordini di interdire il trasporto di materiali e truppe sulle principali direttive di sbarco giapponesi.
    Sbarchi subito anche a Tarakan e nelle Celebs. Per Tarakan, ho inviato una squadra di superficie, forse riesco a sorprendere qualche trasporto.


    Considerazioni primo turno: il mio avversario si sta dimostrando molto aggressivo e gli sbarchi a Sumatra così avanzati già al primo turno mi hanno decisamente sorpreso.
    Mi consolo con il fatto che non c'é molto che potessi fare di più, non avevamo concordato nessuna regola al riguardo. Mi difenderò subito a Singapore, sperando di rallentarlo, anche se non mi aspetto miracoli: mi ha quasi tagliato fuori e la mia ipotesi di difesa graduale è andata a farsi benedire. Vedremo nei prossimi turni come si metteranno le cose.
     
  3. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    WITP, in questo caso AE è sempre un'incognita sia per chi attacca sia per chi difende. Le varianti sono così numerose che difficilmente si imbrocca l'azione giusta, specialmente nei primi turni.
    Auguri ad ambedue i contendenti.
    A proposito, il tuo avversario descriverà l'AAR sul forum? Sarebbe interessante confrontare le varie strategie.
    ciao
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    @Adi: ho chiesto a ste_peterpan di scrivere un AAR, ma non ha tempo. Probabilmente pubblicherà qualche highlight.

    9 dicembre 1942

    Vari combattimenti navali, mentre i giapponesi dilagano un po' ovunque.

    Filippine
    Vigan, Lingayen e San Fernando cadono in mano giapponese mentre le mie navi in fuga da Manila vengono intercettate quasi tutte da una TF di superficie nemica. E' una carneficina, credo che le poche TF riuscite a scampare debbano la loro salvezza alla fine delle munizioni da parte dei giapponesi. A sud cade Davao.

    Borneo
    Tarakan viene conquistata dai giapponesi. L'azione da parte di una TF di superficie alleata in zona ha disperso il convoglio giapponese che stava scaricando materiali a supporto dell'azione anfibia. Diverse navi vengono segnalate in fiamme.

    Malesia
    Cadono Mersing e Kuantang. Il mio avversario ha sbarcato troppe unità per poter intraprendere una difesa di significativa. Sumatra cadrà in fretta, Singapore è molto esposta e non c'é modo di difenderla a breve.
    L'azione sulle sue navi a Mersing è fallita, ma meno peggio del previsto. Un sottomarino giapponese ha intercettato la BC Repulse in avvicinamento a mersing e l'ha silurata. Questo ha scosso l'ammiraglio Phillips, a capo della forza Z, ha deciso di non proseguire oltre e si è rifugiato a singapore.
    Sì è sacrificata invece l'altra piccola TF di superficie formata a Singapore. Soverchiata dalla potenza di fuoco giapponese è sopravvissuta allo scontro una sola DD, ma alcune navi da guerra giapponesi sono state segnalate danneggiate. Non ho visto la Kongo nella TF giapponese.
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Se Ste ha concentrato tutte le sue truppe a Mersing vuol dire due cose:
    1. è lontano dalle sue basi e tutti i rifornimenti devono arrivare via mare per molto tempo. Io sparpaglierei tutto quello che è in grado di eseguire un naval attack tra le basi di Singapore, Malacca e Johore (non può bombardare efficacemente tutti gli aeroporti contemporaneamente). Se imposti la quota di bombardamento sotto i 5000 piedi anche i caccia riescono a piazzare qualche bomba. Inoltre la sua copertura caccia a Mersing non sarà così efficiente per alcuni turni quindi potresti avere buon gioco.
    2. Se a Singora non ha sbarcato rinforzi è in forte minoranza (Singora e Patani sono indifese). Dovrebbe avere solo delle truppe a Nakhon ma non tantissime. Sarebbe interessante provare a premere con tutto quello che hai in questa direzione per mettergli paura e scombinargli i piani. Alla peggio distrae truppe destinate all'avanzata verso Rangoon e guadagni tempo prezioso. Nel caso migliore arrivi a Tavoy.
    Che ne pensi?
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    d'accordo sul punto 2, ci stavo giusto pensando. Ha concentrato tutto a sud, limitandosi a sbarcare con qualcosa a Khota Baru, che dovrebbe ancora reggere un turno o due. Patani e Singora dovrebbero essere abbastanza sguarnite. Il mio piano è quello di provare a difendere Johore Baru, ma credo arrivi prima lui. Le mie truppe sono in movimento (strategico) ma se mi prende Johore è finita, le mie truppe smetteranno di spostarsi via ferrovia e devo procedere a passo di marcia: non arrivo in tempo per difendere Singapore e mi farei intrappolare dalle sue truppe a nord.
    Come ti ho detto, è in netto vantaggio, le mie truppe ci mettono tempo per prepararsi e spostarsi via ferrovia. Aggiungici che sia Johore che Singapore hanno livelli di fortificazioni infimi e poche truppe valide, non nutro troppe speranze. Se dovesse fallire il mio tentativo di difendere efficacemente Singapore (cade Johore), sposterò il grosso delle truppe a nord e tenterò di prendergli Singora e le basi sulla costa. Se non altro gli darò un po' fastidio mentre mi ritiro verso nord. Infatti l'unico punto debole che vedo nella sua strategia è che possa essere sbilanciato a sud e scoperto a nord. Se fosse vero, da un lato perderei Singapore subito, dall'altro potrei ripiegare ordinatamente verso le mie basi e verso l'india. Con la strategia classica (sbarchi a nord) se ci si mette sicuramente di più a prendere singapore, per contro ti garantisce che le forze inglesi siano in trappola da subito.
    Ho diverse brigate ad Aloa Star e presso le basi più a sud. Vedremo come si sviluppa la situazione, i giorni cruciali saranno i prossimi.
    Paradossalmente, una sua eccessiva velocità a sud potrebbe indurmi a ritenere inutile una difesa di Singapore e indurmi a tentare una controffensiva per liberare la strada a nord.
    Sul punto 1, Johore non mi arrischio a utilizzarla troppo vista la minaccia imminente. Per ora i suoi attacchi su Singapore sono abbastanza costosi in termini di bombardieri per lui, continua a mandare Nells poco scortati e i miei caccia ne fanno una carneficina. Non è facile chiudere la base, per quanto l'attrito sui miei mezzi si faccia sentire. Tengo tutto sparpagliato fra Singapore (che ha ovviamente il grosso delle forze), Johore (poca roba) e nelle basi più a ovest del borneo (pochissima roba anche qui) perché voglio che vengano attaccati i trasporti a sud, che non hanno copertura aerea e non quelli più a nord, che beneficiano della copertura aerea dei Nate e degli Oscar delle sue basi di prima linea.
     
  7. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    non ha bisogno di johore gli basta muoversi lateralmente seguendo la strada invece del trail. quante unità ha a mershing? AV?

    il punto 2 secondo me è dettato dal panico: fossi in lui io avrei la guardia (parte su ferrovia vicino bankog)in movimento strategico che arriva in 7 8 giorni a fare da tappo: se prendi patani e singora vuote non gli fai danni e ti ritrovi in chiaro, senza protezione aerea: in 7-8 giorni la vedo dura andare più in la. e 380 AV x3 in giungla con esperienza alta schiodarli...(non contando i tailandesi)
    perde un po di tempo verso Burma ma secondo me vale la spesa.

    secondo me hai tre scelte:1) giocartela a riaprire la strada verso singapore, concentrando quello che puoi a malacca (per poi muovere una volta riunite le forze verso singapore) e johore (vuotando singapore riesci ad avere 360 AV x3 giungla)

    2) fare blocco a nord e chiuderti dentro singapore col resto per ritardare il ricongiungimento dei tre gruppi il più possibile

    3) usare le forze a nord per provare a eliminare uno dei due sbarchi più settentrionali prima dell' arrivo dei rinforzi: sono tre porti infimi quindi deve sbarcare tutto in anfibio

    gli aerei: io metterei gli aerei con i siluri a kuala lampur dove c'è l' hq aereo che carica i siluri, riducendo il raggio in modo che non vadano dove non vuoi
    i buffalo in cap a Singapore i caccia pesanti che partono a georgetown in caccia dei suoi trasporti che secondo me usa per rifornire di notte.
    i level dispersi e in attacco all' aereoporto\porto sui due porti a sud per fargli spendere supply per ripararli.
    i level olandesi a palembang\jambi in ground attack su merrshing (per ritardargli il movimento)un qualche caccia olandese sempre nelle basi dietro a caccia di aerei da trasporto o naval attack 100ft
    usare i level bomber contro le navi visto che hanno tutti gli skill in bomb terrestre mi sembra uno spreco

    tutte le navi da superfice che riesci a recuperare a singapore (ev con l' AVG in protezione richiamandolo da burma) per attaccarlo tutte le notti a mershing con piccole squadre: per ricaricare i cannoni deve andare a Saigon. tutti i sub sulla rotta mershing-saigon

    ps singapore è in malesia. sumatra è l' isola dietro
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    18-19 unità, non so l'AV, cmq ha forze preponderanti, Mersing è caduta alla prima spallata.

    Senz'altro, ma il mio obiettivo è cmq fargli perdere tempo in qualche modo, nell'eventualità molto probabile che Johore prima e Singapore poi cadano in fretta. Più che rompergli le scatole a nord, interrompendogli la ferrovia, non vedo il modo.

    La mia strategia è di tentare il tuo punto 1, se va male punto sul 3.



    Grazie mille, lapsus, provvedo a correggere appena posso.
    Dettagli dell'ultimo turno a breve.
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    C'è una 4° opzione...so che mi darete del pazzo ma io la dico lo stesso :p

    Per come la vedo io, johore non può resistere e se sposti le truppe da singapore, quando cade johore le truppe che si ritireranno a singapore saranno così stanche e conciate male che la città cadrebbe poco dopo.
    Che ne pensate invece di ritirare tutte le truppe in una roccaforte come Georgetown, ben difesa anche da attacchi via mare. Lo stretto di Malacca può essere ben minato (c'è un posamine a Singapore se non ricordo male) e riempito di SS a far pagare il pedaggio. Concentrando tutta la caccia potresti resistere ai suoi attacchi aerei per un po, il tempo necessario a imbarcare qualche buona unità da ricollocare in India. Mi sembra di ricordare che GeorgeTown parte anche con il fort migliore della penisola, o sbaglio?
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    9-11 dicembre 1941

    Malesia: come previsto (da Tasso :D) il mio avversario ha interrotto la ferrovia poco più a nord di Johore Baru. Ho deciso di difendere Johore Baru e Singapore solo con le unità che si trovano lì. Il resto, verrà sparpagliato per difendere le restanti basi e arretrerò verso nord invece che a sud. Voglio provare una controffensiva a Singora, almeno per interrompergli la ferrovia: se non altro non potrà puntare subito su Tavoy / Rangoon e dovrà intervenire. L'11 è caduta anche Khota Baru, la costa est della Malesia è ormai tutta in mano nipponica.
    Singapore è nuovamente bombardata, ma a duro prezzo. Stando ai miei bollettini (fasulli) il Nells è l'aereo più abbattuto della guerra. Molto bene, soprattutto per i piloti.
    Continua a mandarmi Nells senza scorta, secondo me non ha ancora chiarissime le regole del coordinamento bombardieri - scorta (boh!).


    Filippine: errore, credo, del mio avversario, che si è mangiato tutto il margine che aveva accumulato. Ha tentato un bombardamento marino a Clark: probabilmente ignorava di dover passare sotto i poderosi cannoni navai a Bataan. Per le navi giapponesi è stata una carneficina, i cannoni costieri e le mine sono stati implacabili.
    Segnalata affondata la CA Ashigara e 3 CL, ma in generale la TF di bombardamento ne è uscità molto malconcia.
    Ho sguinzagliato i sub all'inseguimento delle restanti basi danneggiate, vedremo.

    Naval Gun Fire at Bataan - Coastal Guns Fire Back!

    260 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    CA Ashigara, Shell hits 3, Mine hits 2, heavy damage
    CA Maya, Shell hits 4, Mine hits 1
    CL Kuma, Shell hits 13, Mine hits 2, on fire, heavy damage
    CL Natori, Shell hits 13, Mine hits 2, heavy damage
    DD Hatakaze, Mine hits 2, on fire, heavy damage
    DD Matsukaze, Shell hits 1, Mine hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Harukaze, Mine hits 2, on fire, heavy damage
    DD Asakaze, Shell hits 3, Mine hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Nagatsuki, Mine hits 1, heavy damage
    DD Fumizuki, Shell hits 7, Mine hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Minazuki, Shell hits 3, Mine hits 2, on fire, heavy damage
    DD Satsuki, Shell hits 1, Mine hits 2, on fire, heavy damage


    Allied ground losses:
    21 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Manila Bay Defenses firing at CA Ashigara...
    Manila Bay Defenses firing at CA Maya...

    Borneo e altro: nel borneo sono cadute Miri e Kuching. Cadute anche in Cina le basi costiere a ovest di Hong Kong. HK ha le fortificazioni ridotte ad 1 e sarà prossima alla conquista.
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Qualche screen, spero si vedano!

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    12-13 dicembre 1941

    La partita prosegue, con gli alleati che osservano impotenti la marea giapponese dilagare ovunque, dal Pacifico alla Malesia.

    Malesia: gli alleati stanno tentando di organizzare una difesa nell'entroterra, ma le forze sono poche e frammentate. I giapponesi hanno concentrato una notevole concentrazione di aerei a Mersing. Attacchi dei bombardieri alleati di stanza a Singapore sulle truppe nemiche in marcia verso Johore Baru sono stati intercettati con forti perdite, soprattutto fra i caccia in scorta, dalla CAP giapponese. Il 12 truppe nemiche sono arrivate a Johore e la città ha i giorni contati. Anche la situazione a Singapore è critica, mi aspetto pesanti attacchi aerei da un momento all'altro. Purtroppo le perdite subite, soprattutto sul lato caccia, non sono rimpiazzabili a breve.

    Burma: da qualche giorno i giapponesi bombardano con insistenza Tavoy. Si tratta di incursioni portate soprattutto con bombardieri medio-leggeri, senza scorta, sulle mie truppe. E' evidente che i giapponesi non vogliono perdere il momento favorevole e partire subito all'attacco verso Rangoon, ammorbidendo prima le difese con queste incursioni aeree. Il 12 un reparto dell'AVG è stato trasferito a Tavoy, il prossimo turno i piloti giapponesi avranno qualche sorpresa.

    Filippine: truppe giapponesi sono arrivate a Clark. Il primo attacco, il 12, ha provocato perdite fra i difensori ma è stato un fallimento. Nei giorni scorsi sono stati segnalati ingenti sbarchi di truppe nipponiche a sud di Manila. A difesa della città rimarranno solo poche unità scelte, il resto si sta lentamente spostando nella fortezza di Bataan, dove confluiranno anche le truppe in ritirata da Clark, quando la base sarà sopraffatta.
    I miei sottomarini, nonostante i siluri decisamente inaffidabili (tanti colpi senza esplosione) hanno inseguito e messo a segno qualche importante colpo sulle navi nipponiche in ritirata dopo il fallito tentativo di forzare lo stretto a guardia della baia di Manila (il mio avversario mi ha confermato che ha tentato di bombardare Clark, errore grave da parte sua). 2 siluri sono stati piazzati sulla Ashigara (che quindi non è affondata come erroneamente segnalato) e su un altro incrociatore leggero. Molto bene. Un mio sottomarino è invece stato affondato a largo di Lingayen a seguito di un'intensa attività di ASW da parte di navi nipponiche.

    Pacifico centrale: occupate Canton Island e Baker. Sbarchi anche a Guan, che ha retto al primo assalto.
    Le mie portaerei sono in ritirata, l'Enterprise è diretta a San Francisco, la Lex verso Pearl Harbor per fare rifornimento di carburante. Temo i sottomarini giapponesi o una ricomparsa della KB, di cui ho perso le tracce da diversi giorni. Purtroppo devo rifornire la Lexingtong, non posso fare altrimenti.

    Pacifico del Sud: occupate Shortland e l'isola a nord di Rabaul. Su Port Moresby viene inviato un convoglio con ingenti rifornimenti necessari all'espansione e fortificazione della base.

    Osservazioni generali: il mio avversario è molto aggressivo e sembra non badare tanto alle sue unità.
    Mi consolano le perdite aeree totali: sono già più elevate le sue delle mie, almeno stando a quanto riportato nei resoconti. Tenuto conto del fatto che al primo turno il giapponese fa strage degli aerei alleati a terra colti di sorpresa, sto ottenendo un buon rapporto di abbattimenti in aria.
    Inoltre, le pertite maggiori per lui sono i piloti: una volta persi gli assi da 80+ di esperienza e abilità stellari, la musica cambi per il giapponese perché con l'attuale sistema difficilmente si riescono a produrre rimpiazzi all'altezza.
    Anche le perdite navali, per ora, si mantengono limitate.
    Andrebbe tutto verificato in assenza di FOW, che rende i numeri poco affidabili, ma credo che la batosta a Baatan-Clark si sia fatta sentire in termini di navi perdute.
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    14 dicembre 1941


    Poco da segnalare, un paio di azioni favorevoli agli alleati in un contesto dominato dai giapponesi.


    Borneo – Malesia: a Singkawang torna in scena la Forza Z, che in una brillante azione notturna sorprende un indifeso convoglio giapponese intento in operazione di sbarco truppe. E' una strage, non c'é scampo per le navi giapponesi.
    Adoro il nuovo combattimento navale di AE, in WITP tutte le navi da guerra si sarebbero concentrate su un unico trasporto permettendo alle altre di sfuggire.


    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Singkawang at 56,87, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    AK Kaga Maru, Shell hits 7, and is sunk
    xAK Hakonesan Maru, Shell hits 4, on fire
    xAK Hakubasan Maru, Shell hits 13, and is sunk
    xAK Zyunyo Maru, Shell hits 10, and is sunk
    xAK Daigen Maru, Shell hits 4, and is sunk
    xAK Ryuyo Maru, Shell hits 6, heavy fires
    xAK Meiu Maru, Shell hits 6, and is sunk
    xAK Teisen Maru, Shell hits 3, and is sunk
    xAK Iwaki Maru, Shell hits 4, and is sunk
    xAP Kobe Maru, Shell hits 3, heavy fires

    Allied Ships
    BB Prince of Wales
    CL Danae
    DD Tenedos
    DD Electra

    Japanese ground losses:
    1858 casualties reported
    Squads: 25 destroyed, 62 disabled
    Non Combat: 31 destroyed, 41 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (3 destroyed, 5 disabled)


    Reduced sighting due to 17% moonlight...
    Maximum visibility in Clear Conditions and 17% moonlight: 11,000 yards...
    Range closes to 11,000 yards......
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 11,000 yards...
    Allies open fire on surprised Japanese ships at 11,000 yards...
    BB Prince of Wales fires at AK Kaga Maru at 11,000 yards...
    CL Danae launches Torpedoes at AK Kaga Maru at 11,000 yards...
    xAK Iwaki Maru sunk by BB Prince of Wales at 11,000 yards...
    BB Prince of Wales fires at xAK Zyunyo Maru at 11,000 yards...
    BB Prince of Wales engages AK Kaga Maru at 11,000 yards...
    CL Danae engages AK Kaga Maru at 11,000 yards...
    CL Danae engages xAK Teisen Maru at 11,000 yards...
    (...)


    La Forza Z si sta ritirando verso Batavia per rifornirsi di carburante e munizioni. Vedremo se ci saranno altre occasioni per utilizzare al meglio questa piccola forza mobile.




    Qualche importante colpo a segno lo hanno piazzato anche i miei aerosiluranti di stanza in Malesia.
    Se i giapponesi vogliono operare distanti dalla loro copertura aerea, qualche perdita la devono accettare:


    Morning Air attack on TF, near Kuantan at 53,80

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 33 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 21 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 1



    Allied aircraft
    Buffalo I x 6
    Vildebeest III x 10


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Vildebeest III: 1 destroyed, 5 damaged

    Japanese Ships
    xAKL Heiyo Maru, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Ume Maru, Torpedo hits 6, and is sunk

    Japanese ground losses:
    Guns lost 8 (2 destroyed, 6 disabled)
    Vehicles lost 6 (4 destroyed, 2 disabled)



    Aircraft Attacking:
    10 x Vildebeest III launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Mk XII Torpedo

    CAP engaged:
    Yamada Det S-1 with A6M2 Zero (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (1 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    1 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 18000
    Raid is overhead


    E altri siluri a segno...


    fternoon Air attack on TF, near Kuantan at 53,80

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 1



    Allied aircraft
    Buffalo I x 5
    Vildebeest III x 6


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Vildebeest III: 3 damaged

    Japanese Ships
    xAK Tatsuho Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    xAK Uyo Maru, Torpedo hits 1, heavy damage

    Japanese ground losses:
    11 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 14 (4 destroyed, 10 disabled)
    Vehicles lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)



    Aircraft Attacking:
    6 x Vildebeest III launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Mk XII Torpedo

    CAP engaged:
    Yamada Det S-1 with A6M2 Zero (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (1 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    1 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 18000
    Raid is overhead







    Per contro, Johore Baru ha ormai le ore contate:






    Ground combat at Johore Bahru (50,83)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 11343 troops, 86 guns, 8 vehicles, Assault Value = 534

    Defending force 7756 troops, 53 guns, 101 vehicles, Assault Value = 152

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 152

    Allied adjusted defense: 107

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    645 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 24 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 29 disabled
    Vehicles lost 2 (0 destroyed, 2 disabled)


    Allied ground losses:
    301 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 9 (4 destroyed, 5 disabled)


    Assaulting units:...
    56th Infantry Regiment...
    55th Infantry Regiment...
    12th Engineer Regiment...
    114th Infantry Regiment...
    21st Infantry Regiment...
    4th Ind. Engineer Regiment...
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment...
    11th Shipping Engineer Regiment...
    ...
    Defending units:...
    22nd Australian Brigade...
    3rd Cavalry Regiment...
    27th Australian Brigade...
    III Indian Corps...
    30 Battery/3 HAA ...
    111th RAF Base Force...


    Filippine: sto tentando una disperata difesa di Clark (dove ho circa 1100 di AV) e ho abbandonato praticamente Manila a se stessa. Proseguono in maniera forsennata i lavori di fortificazione di Baatan. Per il resto, è una lenta agonia...


    Pacifico centrale: caduta Ocean Island, vicino a Tarawa.


    Pacifico del Sud: caduta Tulagi.
     
  14. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Titolo accattivante, metto l'AAR fra quelli da seguire! :)

    Buona fortuna per la partita, Invernomuto!
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Grazie Malvagio91, vedremo cosa succede.

    15-19 dicembre 1941

    La resistenza alleata continua meglio del previsto, anche se è solo questione di tempo prima che i giapponesi si prendano quello che vogliano. Non c'é stato un crollo fortunatamente e le contromosse hanno dato qualche risultato.

    Malesia: le forze giapponesi stanno avanzando su tutti i fronti, ma a sud sono ferme ancora a Johore Baru. La guarnigione di singapore sta nel frattempo febbrilmente lavorando alle fortificazioni. E' questione di giorni la caduta di Johore Baru, ma a Singapore le mie truppe venderanno cara la pelle. Sto tentando di inviare via mare dei rinforzi (una brigata inglese proveniente da Colombo), spero riesca a raggiungere il porto sana e salva.
    Nel resto della penisola i giapponesi si avventano contro le mie postazioni. Ho una roccaforte a Kuala Lumpur, minacciata da sud e da est da forze giapponesi provenienti rispettivamente da Mersing e Kuantang. Il fatto che i giapponesi abbiano spostato forze da sud significa la possibilità di guadagnare qualche giorno a Johore e Singapore.
    A nord la situazione è critica, le mie due unità più grandi (90-100 AV) hanno incontrato forte resistenza a nord est di Aloa Star e si stanno ora ritirando ai punti di partenza. Anche qui i giochi sono quasi fatti.

    Filippine: l'offensiva giapponese è in stallo a Clark Field, nel frattempo sono riuscito ad evacuare quasi totalmente Manila (ho lasciato solo un'unità da 100 AV). Da sud stanno risalendo le forze nemiche sbarcate nelle basi meridionali, io intendo provare a tenere clark, abbandonare manila e ritirarmi con tutto il possibilie a Baatan quando sarà il momento e difendermi fino alla fine. A clark ho pure effettuato un contrattacco che però è stato respinto dalle truppe nemiche. Baatan è ignorata dai bombardieri e le sue fortificazioni continuano a crescere.

    Pacifico del sud: i giapponesi hanno invaso la regione di Guadalcanal, su Shortland e Tulagi già sventola la bandiera del sol levante.

    Note: ho i primi assi, tutti australiani tranne un pilota inglese dell'AVG che opera a Tavoy. Da parecchi turni il mio avversario sta inviando bombardieri leggeri senza scorta su Tavoy, una manna per i miei caccia.
    I miei sottomarini (e in misura minore i suoi) sono molto attivi, in AE sono un'arma micidiale, i cargo non scortati sono relitti fumanti. Io li sto usando in maniera molto, molto aggressiva nella zona delle filippine con discreti risultati. A me danno molto fastidio i suoi nelle strettoie fra Sumatra e il Borneo, ci ho già perso qualche nave da guerra olandese (2 CL).

    Il prossimo turno spero di postare qualche foto.
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    20-21 dicembre 1941

    Prima grande base alleata caduta: Hong Kong

    Cina: dopo circa 2 settimane di assedio la guarnigione di Hong Kong si arrende alle truppe nipponiche. Grande il cordoglio in Inghilterra per la perdita di questo importante caposaldo in territorio cinese. Nonostante la censura, la stampa ha fatto trapelare l'irritazione da parte di alcuni esponenti vicino alla Corona per la sbagliata gestione della difesa dell'importante Colonia. Si è fatto troppo poco e troppo tardi.

    Malesia: continua la pressione a nord sulle mie due brigate in ritirata presso Aloa Star. Le unità vengono bombardate quotidianamente dagli aerei nipponici. A Johore Baru mi aspetto a breve un ulteriore spallata giapponese, il 21 sono ripresi i bombardamenti di artiglieria.
    Il convoglio per rinforzare singapore è a 80 miglia dal porto. Purtroppo nella giornata del 21 è stato scoperto ed ha dovuto subire l'incursione dei betty giapponesi. Fortunatamente, grazie all'intervento della mia CAP di stanza a Singapore, la precisione dei bombardieri nipponici non è stata delle migliori: al termine della giornata solo una bomba è finita su un mio trasporto, con danni lievi. Si è deciso di proseguire la missione, nonostante le navi nemiche siano in zona e il convoglio sia stato avvistato. Nel frattempo, le fortificazioni terrestri a singapore sono state ulteriormente aumentate.
    (Nota: ho peraltro realizzato solo da poco che in caso di ingaggio da parte delle navi giapponesi a Singapore i miei cannoni portuali non potrebbero intervenire a difesa dei trasporti perché il codice del gioco non prevede tale possibilità. Ho cmq già inviato il turno e ormai è tardi per intervenire...).

    Filippine: poco o nulla da segnalare, i giapponesi si stanno concentrando a Clark per sferrare una nuova serie di attacchi. Le truppe giapponesi sono a 40 miglia a sud ovest di Manila.

    Pacifico: l'opinione pubblica americana, dopo essersi bruscamente risvegliata dal torpore che l'attanagliava, ora vuole due sole cose: trovare i responsabili dello smacco di Pear Harbour (individuati in Kimmel e Short, che saranno destituiti) e vendicarsi dei giapponesi. Viene chiesto con energia agli ambienti militari di passare all'azione e non lasciare l'inziativa ai militari giapponesi. Gli alti comandi americani sono molto scettici vista la superiorità in campo aeronavale che stanno dimostrando i nipponici, ma è possibile che se le pressioni aumenteranno si debba tentare qualcosa.
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    22-25 dicembre 1942

    Cadono le prime roccaforti alleate. Ormai compromessa la situazione in Malesia.

    Malesia: il 24 è caduta Johore Baru, a seguito di una nuova spallata giapponese. Le truppe nipponiche sono in Marcia su Singapore. Il convoglio di rinforzi diretto a Singapore è stato intercettato dai Betty di stanza (presumo) a Saigon nella giornata del 22 dicembre, ma fortunatamente il grosso degli sbarchi è avvenuto di notte. Tutti i cargo sono stati affondati e hanno perso la vita molte squadre di supporto, ma ho rinforzato la guarnigione di altri 2 reggimenti. Vedremo se servirà a guadagnare tempo o è stato solo un regalo agli avversari. A nord, sotto il peso dell'attacco di due brigate giapponesi, si arrende la guarnigione di Aloa Star. Ora le mie truppe a nord sono in una situazione critica, con soli 2 reggimenti (70-80 AV) in grado di combattere...

    Filippine: caduta Manila, resiste Clark dove le artiglierie alleate martellano le unità giapponesi in assedio. A sud, i giapponesi hanno preso solo Davao.

    Pacifico del Sud: Guadalcanal è in mano giapponese, resiste solo Rabaul. Ho rinforzato Port Moresby, sono iniziati i lavori di espansione del porto e delle fortificazioni a seguito dell'arrivo dall'Australia di un convoglio di rifornimenti.
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    26 Dicembre 1942

    Alle fortezze volanti di base nel sud delle filippine era stato ordinato di intercettare le navi nemiche nel porto di Davao. Alcuni informatori americani avevano segnalato la presenza di portaerei leggere giapponesi al largo. 5 fortezze sono decollate e hanno ingaggiato le portaerei. Hanno dovuto fronteggiare una CAP di 13 zero, che per fortuna americana ha avuto solo pochi minuti per ingaggiare le fortezze prima che venissero sganciate le bombe. Ecco il risultato:

    Afternoon Air attack on TF, near Davao at 79,91

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 13



    Allied aircraft
    B-17D Fortress x 5


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-17D Fortress: 1 destroyed, 3 damaged

    Japanese Ships
    CVE Taiyo, Bomb hits 1



    Aircraft Attacking:
    3 x B-17D Fortress bombing from 6000 feet *
    Naval Attack: 4 x 500 lb SAP Bomb
    2 x B-17D Fortress bombing from 6000 feet *
    Naval Attack: 4 x 500 lb SAP Bomb

    CAP engaged:
    3rd Ku S-1 Det A with A6M2 Zero (1 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 14000 , scrambling fighters to 14000.
    Time for all group planes to reach interception is 9 minutes
    Tainan Ku S-1 Det B with A6M2 Zero (0 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 18000 , scrambling fighters to 18000.
    Time for all group planes to reach interception is 10 minutes
    3rd Ku S-1 Det B with A6M2 Zero (0 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 18000 , scrambling fighters to 2000.
    Time for all group planes to reach interception is 4 minutes

    Ho perso effettivamente 4 fortezze volanti nello scontro, ma la portaerei giapponese è stata colpita, anche se non so con precisione con che gravità (mi ha dato penetrazione e critical hit, ma c'é la FOW e non conta molto).
    Non mi dispiace il risultato. Peraltro, nella lista delle navi affondate è scomparsa la BB giapponese, segno che la FOW regna sovrana in AE :)
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Alcune immagini della partita

    Filippine:

    [​IMG]

    pacifico del Sud - nuova guinea

    [​IMG]

    Borneo e Celebs

    [​IMG]

    Pacifico del Sud, Guadalcanal

    [​IMG]

    Malesia

    [​IMG]
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    27 dicembre - 7 gennaio 1942

    La partita prosegue con un buon ritmo. I giapponesi avanzano inarrestabili su tutti i fronti mentre gli alleati tentano di riorganizzarsi nelle retrovie.

    Malesia: l'assedio giapponese prosegue. La situazione delle truppe alleate nell'area è disperata, Singapore subisce incursioni aeree (limitate per la verità) quotidiane, mentre le uniche basi rimaste in mano alleate sono Taiping a nord e Kuala Lumpur più a sud. Kuala Lumpur è circondata da preponderanti forze nemiche e sotto assedio. Taiping ha una debole guarnigione che probabilmente si arrenderà alla prima spallata nemica. A Singapore ho una guarnigione un po' più numerosa (circa 600 AV) ma anche qui non mi faccio illusioni, non appena i giapponesi avranno ripulito le rimanenti basi anche per Singapore i giorni saranno contati (ho cmq fortificazioni a 3).

    Filippine: a sud tutto tranquillo, i giapponesi non sembrano intenzionati ad avanzare oltre Davao. A nord, Clark Field è bombardata da terra e dall'aria e le perdite alleate si accumulano in fretta. I giapponesi hanno una quantità enorme d'artiglieria e impediscono agli alleati di riprendersi dopo un'assalto. Nel frattempo, Bataan viene rinforzata...

    Borneo: Balikpapan e Tarakan sono cadute in mano giapponese. Lievissime le perdite dei nipponici, i miei deboli tentativi di reazione sono stati tutti respinti. Ho tentato di convogliare gli ultimi aereosiluranti e caccia rimasti nelle basi in zona, ma il mio avversario ha fatto buona guardia sfruttando le portaerei leggere giapponesi (operano fra Davao e il Borneo). L'unica buona notizia è che, stando ai rapporti dei miei piloti, un mio bombardiere è riuscito ad oltrepassare la caccia giapponese piazzando una bomba sul ponte di una sua portaerei leggera. Ma il rapporto non è preciso e c'é un ampio margine d'errore...

    Burma: le avanguardie giapponesi hanno preso Moulmein e Pego ed ora sono a 40 miglia da Rangoon. Il comando inglese ha deciso di ripiegare verso nord per evitare un accerchiamento.

    Nuova Guinea: Rabaul è caduta con una spettacolare azione anfibia nipponica che ha visto l'arrivo in zona anche della KB. La guarnigione australiana è stata circondata e velocemente costretta alla resa. Procedono frenetiche i lavori di espansione di Port Moresby, ma è veramente una lotta contro il tempo. I primi caccia arriveranno a Brisbane tra qualche giorno, mentre un convoglio con una brigata australiana dovrebbe sbarcare truppe a PM a breve, ma per ora non posso oppormi ad un'eventuale azione aeronavale nemica. Una portaerei americana sta per raggiungere Sidney, nel caso servisse.

    Pacifico: la strategia americana si concentra sulla linea PH, Christmas Island, Pago Pago e Noumea.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina