1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

HOI2 Armageddon Italia: sembrava un buon inizio

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da Skyfall86, 12 Agosto 2014.

  1. Skyfall86

    Skyfall86

    Registrato:
    12 Agosto 2014
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti,sono nuovo e un principiante totale con HOI 2. Mi servirebbe un consiglio su come correggere i miei errori in queste fasi nemmeno così iniziali della mia partita.
    Sono arrivato nel 1937 e nel frattempo ho conquistato Etiopia e Albania. Iniziano i problemi.
    La mia intenzione era quella di conquistare Grecia e Jugoslavia,ma vedo che non mi sono chiare le meccaniche di combattimento.Ad esempio: In Jugoslavia vedo circa un armata col numerino 3 (che immagino indichi il numero di brigate ecc.). Quindi provo ad attaccare con le mie truppe dal Veneto e vengo annientato istantaneamente. Stessa cosa in Albania. Ho provato a bombardare la costa della regione vicino,appartenente alla Grecia,bombardarla con gli aerei e mandare le truppe ma anche qua vengo subito sconfitto anche se il numero di truppe è superiore.
    Infine,come se non bastasse, sia UK che Francia mi hanno iniziato a rubare territori in Africa. Troppa fretta ? Devo aspettare qualche evento particolare prima di puntare a conquiste territoriali così estese ? Dimenticavo: sto ricercando dottrine di fanteria e navali,ma sono ancora molto indietro e sono ancora in attesa della costruzione di 4 corazzate dai cantieri. Scusate la banalità delle domande,ma è la prima volta che provo a mettermi seriamente di impegno con questo gioco :)
     
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Stai chiedendo troppe cose ed è molto difficile risponderti in maniera esaustiva.
    Cerco comunque di spiegarti a grandi linee quali fattori influenzano il combattimento:
    -Morale e Organizzazione: sono le 2 barrette verticali affianco alla divisione. Il loro valore massimo è aumentato ricercando le dottrine di terra, durante il combattimento scendono gradualmente, quando una delle 2 raggiunge lo 0 hai perso la battaglia. Bombardamenti aerei (Ground Attack e Interdiction) e navali li fanno diminuire

    - Terreno: il tipo di terreno ovviamente influisce sulla battaglia, l'attraversamento dei fiumi da un malus importante, così come attaccare province di montagna o fortificate. (Se non sbaglio da Venezia a Rjeka hai un fiume e Lubjana è in montagna)

    - Comandanti: in ogni combattimento il comando viene assegnato all'ufficiale più alto in grado, in base al suo grado può comandare tot divisioni. Tutte le divisioni di troppo hanno un'efficacia di combattimento dimezzata. Se hai un HQ in una regione adiacente il limite di divisioni bene raddoppiato.

    P.S. Se apri il dettaglio della battaglia hai delle icone che rappresentano tutti i vari modificatori che sono attivi nella battaglia

    Come consigli generali: cerca di concentrare l'avanzata in un solo punto con la maggior parte di divisioni. Cerca di avere dottrine terrestri aggiornate. Se non hai la superiorità numerica aiutati con gli aerei, ideali sarebbero i CAS, ma in caso di necessità anche i tattici possono andare bene
     
  3. Skyfall86

    Skyfall86

    Registrato:
    12 Agosto 2014
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Grazie Ronny, valuterò bene i parametri che mi hai spiegato.
    La mia perplessità riguardava proprio un punto da te evidenziato. A venezia ho qualcosa come 13 unità terrestri,mentre il nemico 3. E nonostante questa schiacciante superiorità numerica non riesco ad avanzare di un nulla e vengo annientato. Probabilmente,come dici te,è la dottrina non aggiornata,altrimenti non saprei cos'altro sbaglio. Proverò a ricaricare il salvataggio e a rimandare l'attacco quando ho la dottrina piu aggiornata. PS: esattamente,quale parametro della dottrina di terra conviene aggiornare per prima ? :)
     
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Eh non è che hai molte scelte... L'Italia inizia su un ramo già definito... L'unica ad un certo punto è che puoi scegliere tra 3 diverse "specializzazioni" ma sono abbastanza simili

    P.S. Controlla anche che siano rifornite e rinforzate le tue divisioni (controlla che nella produzione supplies e reinforces non siano in rosso)
     
  5. Skyfall86

    Skyfall86

    Registrato:
    12 Agosto 2014
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Dunque,la situazione non migliora :(
    Ho fatto un ulteriore prova partendo già dal '38. Con truppe aggiornate (tipo fanteria standard mi pare) e qualche strategia aggiornata. Vengo annientato sempre nel giro di pochi attimi. E non solo,ma appena oso attaccare,mezzo mondo mi dichiara guerra e mi invade (persino la Francia che ovviamente si è presa tutto il nord nel giro di pochi turni e qualunque cosa gli mandassi contro perdeva.
    Persino la Jugoslavia,con cui ho un rapporto di +86 o giu di li,in un attimo decide di attaccarmi.

    Voglio e devo migliorarmi,ma non so da dove iniziare. Grazie ancora per le risposte
     
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Generale :
    Per prima cosa devi tener presente che le nazioni dei Balcani sono legate tra loro ed alla Francia da patti di mutua protezione, tali patti solitamente cessano dopo la caduta della Francia.
    Per cui è vivamente sconsigliato attaccare un qualsiasi stato balcanico prima di tale avvenimento, puoi vedere i patti nella schermata diplomatica di ciascuna delle nazioni.
    Militarmente invece dipende molto dal livello del generale più altro in grado di cui disponi nella provincia da cui attacchi, tenendo presente che un Feldmaresciallo, il grado più alto disponibile, se non ricordo male può comandare 12 divisioni, 24 se c'è un QG nella provincia od in una confinante.
    Il numerino sull'unità nemica non è il loro numero ma il loro livello, raramente sai il numero di unità nemiche presenti prima dell'attacco e comunque lo vedi lasciando il puntatore si di esse, nel caso ti sia possibile conoscerlo, credo che dipenda dal livello di spionaggio ma non ne sono certo.
    Per gli attacchi verso territorio montani usa prevalentemente gli alpini, che hanno una forte riduzione dei malus dovuti al territorio.
    Bombarda la provincia con i tattici in interdizione, cominciando prima dell'attacco e lancia l'attacco di giorno, la notte da grossi malus.
    Se possibile attacca la stessa provincia da due o più province diverse così da ottenere il bonus di accerchiamento.

    Jugoslavia :
    Colpiscila dal veneto a Nord con gli alpini appoggiati da tattici in interdizione, obbiettivo primario occupare il prima possibile il confine con la Germania, spesso i Tedeschi entrano in guerra contro la Jugoslavia e se cominciano ad occupare territori scatta l'evento della resa ed a te, indipendentemente dalle conquiste, va solo la costa dalmata rivendicata, per evitarlo devi tagliarli fuori.
    Colpisci contemporaneamente da Veneto a sud lungo la costa, più che altor per impegnare truppe nemiche così che non possano andare i supporto a quelle di stanza a nord, se hai tattici disponibili aiutati con quelli in interdizione ma non a scapito dell'offensiva a nord.
    Tieni presidi in Albania, provincia a nord ed abbandona quella a sud, lascia che entrino l'Albania ti serve più che altro a tener impegnare truppe nemiche che potrebbero andare a nord.
    Sbarca lungo la costa dalmata, scegli una provincia poco protetta, da li sta a te decidere se conviene poi supportare gli attacchi da nord oppure attaccare a sud supportandoti con le unità in Albania.
    Il resto dipende da come vanno le cose.
    Non concludere la guerra con la fantoccizzazione della Jugoslavia, altrimenti rischi che si inneschi l'evento dell'invasione Tedesca e di trovarti in guerra con la Germania, se vuoi fantoccizzare libera la Serbia e rifilagli tutti le province che non generano risorse ma solo partigiani.
    N.B. Le indicazioni qui esposte partono dal presupposto che L'Italia non sia nell'Asse, nel caso lo sia il risultato dell'invasione sarà sempre e solo l'attivarsi dell'evento descritto sopra.

    Grecia :
    Sbarca nel Peloponneso e risali la penisola con il supporto di tattici in interdizione.
    Difendi il sud dell'Albania ma non attaccare, la provincia greca confinante ha troppo fortificazioni e non è un obbiettivo strategico.
    Solitamente io cerco di preservare il più possibile dell'esercito Greco ed ottenere la pace con fantoccizzazione le risorse Greche non sono poi molte ed avere un fantoccio armato può essere più utile.
    P.S. Non ricordo se uno degli obbiettivi strategici è Creta nel qual caso se vuoi annetterla devi sbarcare pure li, la fantoccizzazione forse ti riece anche senza quello sbarco.

    Altro :
    Dopo la resa della Francia prendi in considerazione di invadere Libano e/o Siria, il primo si occupa con un rapido sbarco, fantoccizzando almeno uno dei due.
    Dalla Francia hanno ereditato un livello tecnologico superiore al tuo e da fantocci ti forniranno un bel po' di schemi di ricerca, riducendo così tempi di sviluppo.
    Altro obbiettivo utile ma lungo da acquisire è l'Arabia Saudita, puoi invaderlo finita la guerra in Etiopia non mi pare sia protetto da qualcuno, la campagna nel deserto è abbastanza facile anche se lunga, per via dei tempi di spostamento biblici, di obbiettivi strategici c'è ne solo uno preso quello hai vinto, conviene fantoccizzarlo e quindi preservarne il più possibile l'esercito, diventa un discreto rifornimento di carburante senza problemi di partigiani.
     
    • Like Like x 1
  7. Skyfall86

    Skyfall86

    Registrato:
    12 Agosto 2014
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Wow,grazie mille per a risposta, vi darei un rating strapositivo se sapessi come fare :)
    Immaginavo fosse un titolo estremamente complesso, proverò a seguire i vostri consigli. Devo capire anche meglio l'interfaccia e gli aspetti importanti di una partita. Ad esempio tutti gli elementi strategici di un territorio (fortificazioni,montagne ecc).
    Riproverò facendo una nuova partita. Grazie ancora ad entrambi!
     

Condividi questa Pagina