1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Italia 38'-la partita degli sbarchi e della "storia ritardata"

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Principenero, 21 Febbraio 2007.

  1. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Ho deciso di scrivere quello che mi è accaduto perchè davvero molto curioso e oltretutto in questo modo potrò avvalermi dei vostri preziosissimi consigli essendo solo un povero "koskritten".


    Nonostante la poca esperienza parto con l'italia con l'intenzione di fare una partita "ad capochiam" giusto per fare esperienza,solita evoluzione e solito inserimento di trucchi per le risorse(lo so faccio schifo ma tanto era ad cap.)spendo moltissimi soldi in diplomazia con "influenza nazione",accattivandomi quanta più gente possibile;non so neanche io cosa voglio fare così faccio passare a Mussolini il 10 giugno del 40' al bar dello sport (o a letto con la petacci?quel mandrillone.....).La guerra può aspettare.

    Il 41' lo faccio passare rafforzando rapporti diplomatici con Brasile,Argentina,Giappone,Germania,Spagna naz.,Usa e un pò Inghilterra;metto in serie un pò di divisioni del 39' e una portaerei liv.IV quel che mi resta(pochissimo)lo spreco in artiglieria e autoblindo.

    E' giunto il 42' e a gennaio metto in allerta le mie truppe,20 divisioni dovrebbero bastare per annettere la jugoslavia il 1° febbraio dovrebbe scattare l'operazione "una cosa veloce ragazzi" quando la germania mi anticipa(alla faccia della storia che vedeva Hitler costretto da ME all'intervento)nel giro di un mese la jug. è tetesca.
    Non avendo la minima intenzione di dare fastidio ad adolfo in poco tempo e senza allertare nessuno invado Albania e Grecia,quest'ultima la riduco a fantoccio non posso permettermi di sprecare truppe.

    Metà 42:sono a corto di idee,con le sole forze italiane non sono mai riuscito a cacciare i tommy dall'Egitto ma è qui che Winston mi sorprende.Sbarco di massa in Jugoslavia:humm: delle forze alleate,i crucchi evidentemente concentrati nell'operazione Barbarossa non se lo aspettano ma riescono miracolosamente nel giro di 4-5 mesi a ricacciare in mare le forze attaccanti.Ma non è finita qui contemporaneamente winston ordina anche uno sbarco in scandinavia e quasi riesce ad impossessarsi di tutto il litorale ma ad adolfo probabilmente gli girano parecchio le balle:D e vedo che le macchie rosse dalla mappa scompaiono a vista d'occhio,altro fallimento inglese.

    9 settembre 42':è il momento di attaccare l'intelligence mi dice che i tommy hanno 76 divisioni di cui 13 corazzate,spero non si trovino in africa.Dichiaro guerra entrando nell'asse(nel frattempo gli USA sono entrati,come anche l'unione sovietica,negli alleati)e avanzo INDISTURBATO;nel giro di 15 GIORNI arrivo ad alessandria:love: e al cairo:love: quasi quasi sono dispiaciuto.Intanto però ho perso l'A.O.I


    fine 42':tutti i miei obbiettivi sono spostati verso sud....devo riprendermi somalia ed etiopia ma per farla breve sto nel 43' inoltrato e le cose stanno male le mie divisioni molto superiori di numero hanno perso la spinta iniziale e arrivato all'altezza di dire dawua non riesco ad andare oltre,sono circondato a sud da inglesi a est c'e' il mare a ovest ci sono le forze francesi libere.

    CAMPO INTERNAZIONALE

    Gli USA e tutto il resto hanno dichiarato guerra a vichy(è normale???) e quindi è intervenuta l'asse in compenso vichy combatte da leoni ma ha perso quasi tutti i territori in Africa e sto per restare solo.
    In Russia sta accadendo + o meno come nella realtà cioè che i crucchi dopo le iniziali vittorie stanno retrocedendo ma a differenza della realtà:
    1-retrocedono dopo aver conquistato alcuni territori DOPO mosca
    2-siamo nel 1943 inoltrato
    3-Il Giappone non riesce a conquistare la CINA


    CHIEDO
    1-come mai le mie truppe nonostante le ricarichi continuamente non arrivano mai ad avere la barra verde al massimo?
    2-La marina inglese mi condiziona gli spostamenti come faccio a distrugerla almeno nel mediterraneo considerando che o qualche corazzata in + dall'inizio della guerra littorio class e una portaerei liv.IV?
    3-la situazione è recuperabile????:piango: :piango: :piango:
     
  2. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Allora principenero:

    1) Se per barra verde intendi l'organizzazione, cioè quella che si vede nel dettaglio dell'armata devi sapere che nn avrai mai 100 come picco massimo poichè le dottrine italiane erano un pò così così, mentre se per barra intendi quella della forza che si aumenta con i rinforzi vuol dire che o l'armata è bombardata oppure i rinforzi arrivano lentamente, in questo caso dai la priorità con l'apposito tasto.

    2) Hem...ti ritrovi contro la Royal Navy!! X affondarla nn basterà 1 Portaerei.......e poi le dottrine nautiche italiane nn sono così sviluppate gia da subito a meno che tu abbia rimediato ricercando e ricercando. La potresti prendere con la fame......di Carburante!!! Se prendi Gibilterra e Suez le navi all'interno nn riceveranno più rifornimenti e basterà qualche attacco, specialmente con i sommergibili x venirne a capo, ma sii prudente!!

    3) Con i giusti accorgimenti è recuperabile, ma per un aiuto maggiore dovresti postare delle immagini....così che possiamo vedere la situazione!!:)
     
  3. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0

    giustissimo,infatti io non avevo la minima intenzione di metterla fuori gioco con le mie esigue forze.Suez è a un passo da me ma non posso mettere fuori il naso con le navi da trasporto e le scorte dovute che arriva la solita portaerei e compagnia bella a ingaggiare battaglie navali che io non voglio ingaggiare ma se mi va male prendo tempo a sud e impiego le 13 divisioni che ho lasciato ad alessandria (o,co tutti sti sbarchi)per conquistare almeno suez.

    cmq ho capito,i rifornimenti arrivano lentamente mo grazie ai copiosi aiuti tedeschi nel campo della ricerca sarà facile potenziare un pò l'industria.naturalmente grazie per la risp ma le immagini in quale cartella le trovo per poi postarle?:wall:
     
  4. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    trovati,trovati scusate:)
     
  5. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Dopo che hai fatto le immagini (F11) le trovi in C/programmi/paradox/hoi2/le trovi li...

    Solo che sono troppo grandi x postarle!! Devi aprirle con il paint e salvarle con un nome da te dato e in JPEG cosi da renderle leggere.

    Aspettiamo immagini x consigli strategici!!!:rambo:
     
  6. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    non pensavo di farcela.......... è sempre stato un sogno quando le vedevo nelle altre discussioni......................
     

    Files Allegati:

  7. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Costruire ulteriori vascelli potrebbe richiedere molto tempo e risorse, in tal caso puoi usare gli aerosiluranti che dovresti già possedere e magari ordinando loro di bombardare i porti di alessandria o malta (non sai che danni puoi fare se le navi sono in porto ;) )
     
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    In in Egitto e Sudan trovo che ti sia allargato troppo ed inutilmene verso est, non era necessario arrivare a confinare con i possedimenti Francesi.
    Quelle enormi distese hanno bassa infrastruttura e le truppe che vi transitano, per di più anche con tempi lunghissimi, perdono forza e morale.
    Percui nel caso gli alleati avessero lanciato qualche offensiva da quel lato li avresti ricacciati facilmente con una piccola riserva tattica.

    Riguardo al Nord Africa la conquista del litorale di Vichy da parte delgi alleati potrebbe tornarti a vantaggio, molto dipende da chi lo conquista e con che forze.
    In una partita l'avevano preso i Canadesi con 4 divisioni, giunti in Tunisia li ho contrattaccati ributtandoli nell'atlantico e prendendomi tutto il litorale.
    Una cosa che dovresti fare al più presto è prendere il controllo del canale di Suez, purtroppo però senza la possibilità di sbarcare alle spalle è molto difficile.

    In Europa non ho compreso bene la situazione perchè nello screen che mostra anche il Nord Africa noto che hai alcune province Jugoslave e la Germania controlla il resto.
    Mentre nello Screen solo europeo avete perso le province Jugoslave si tu che la Germania.
    Non sono riuscito però a leggere bene le date ed ho l'impressione che i due screen non siano dello stesso periodo.
     
  9. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    Ciao!

    No iniziando nel '38 gli aerosiluranti non sono disponibili, l'unica è farsi minimo 2-3 portaerei, cmq a essere sincero vedere l'italia con 5 atomiche e con tutte quelle risorse è abbastanza... uno schifo, scusa eh!

    La prossima volta evita i trucchi:approved:, così ti ferri meglio al gioco.

    Al posto di sbarcare dietro suez, perche non prendi una provincietta con i paracadutisti? Magari una indifesa o con max 1 divisione di milizia, con 2-3 ma anche 1 parà dovresti prenderla, poi fai sbarcare truppe nel porticino appena preso e circondi suez, e tanti saluti a quei finti inglesi del cavolo. E anche alla TROYAL Navy, che allora sei sicuro che sarà o a Malta, che ti consiglio di martellare a più non posso con CAS e tattici e poi invaderla, o A Gibilterra. Dopo che hai preso Malta, il Mediterraneo è già praticamente tuo, e stai certo che tutte le speranze inglesi sono a Gibilterra. A questo punto l'entrata di Franco in guerra mi pare d'obbligo, per neutralizzare Gibilterra, o altrimenti ti fai il tuo sbarco massiccio con 10-15 se non di più unità e te la pappi te.

    Le rimanenti unità inglesi, che nel frattempo avrai incessantemente colpito con le tue portaerei, troveranno rifugio solo a fianco della home fleet.

    Dopo puoi considerare tuo il mediterraneo, e magari prendere l'africa il più possibile, o farti un bel bagno alle spiaggie di alessandria:D col culo al sole!!

    O anche scendere a una pace con gli inglesi nel quale il mediterraneo diventa tuo. Più facile a dirsi che a farsi
     
  10. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    si si infatti non sono dello stesso periodo era solo per far vedere lo sbarco.

    Per quanto riguarda l'europa adesso la jugoslavia è in gran parte della germania che mi ha concesso due province.......come si dice........a cavaldonato........non si guarda in bocca!!!!

    un informazione tralasciando un attimo la partita:ma è normale che se provo a sfondare solo con le forze italiane in africa perdo sistematicamente e sono costretto a indietreggiare verso la tripolitania?
    e ancora:l'arrivo dell'afrikakorps è un evento prestabilito in una data precisa?
    grazie
     
  11. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    si andrea9 è vero è proprio uno schifo ma sai comè.........un giovane ragazzo di 15 anni che ha da pochi mesi scoperto questo gioco e ha tutta una vita da sprecare,si può permettere di perdere qualche tempo in più a trucchetti.


    Ai parà non ci avevo proPrio pensato........esporrò il piano al gran consiglio............
     
  12. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Finalmente le immagini:sbav: !!

    Analizziamo la situazione:

    1) Come ha detto metalupo hai considerato quelle province ad est che sono mucchi di sabbia e che rallenteranno (e nn di poco) le tue divisioni!! L'unica parte buona dell'africa è la costa mediterranea che ti consente di avere il controllo della zona....guardando le immagini ho notato che i porti rimasti a gli inglesi si trovano a suez,malta,cipro e gibilterra.....(hai scritto ke poi c'ha pensato la germania a ribbuttarli in mare della jugoslavia no?). Come detto da andrea i parà potrebbero essere una soluzione interessante, molto interessante.....ma devi sbrigarti a costruirli!! e ricorda ke serve un porto nelle vicinanze!!

    2) tenterei un'azione diplomatica con franco e farlo entrare nell'asse e prendere subito gibilterra, x subito intendo subito poiche se ti si attestano li 16 divisioni come è successo a me scordati la provincia. In questo modo se l'inghilterra vuole mandare navi dovrà circunnavigare tutta l'africa e ci vuole circa un mese.

    3) dopo aver preso gibilterra avviare la presa delle 2 isole così da relegarli in un sol porto.

    4) accerchiamento suez.

    Facile a dirsi, ma difficile a farsi:humm: .....dovresti descrivere le forze che hai a disposizione (teraìra-aria-mare) cos' da avere un quadro completo. Altra cosa, dall'immagine che riguarda la jugoslavia ho notato che la flotta è formata da sole corrazzate e nn va bene: infatti x ogni nave principale (portaerei,corrazzata,incrociatore da guerra/pesante) deve esserci almeno una nave di supporto (incrocialtore leggero, cacciatorpediniere) altrimenti le navi incorrono in penalità di posizionamento,potrebbero arrivare al punto di non sparare poiche nn raggiungono la distanza necessaria e la tua organizzazione si va à far un bel bagnetto nell'oceano. nn dimenticare questo concetto nella formazione di flotte.

    Aspetto dettagli sulla tua composizione militare e immagini + recenti.

    Ciao:approved:

    ps: cmq l'africa nn è un obbiettivo appetibile, a parte le coste mediterranee.....giocare con la cermania fa pensare anche a questo!!
     
  13. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Uno sbarco del genre in Jugoslavia non l'avevo mai visto..cavolo si sono annessi la Slovacchia! Se gli americano avessero supportato lo sbarco sarebbe stata davvero la fine per il Signor Adolfo.
     
  14. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    si infatti è stata quantomeno un idea ardita.

    caro feldmaresciallo tenevo a informarla che naturalmente non ho solo quelle corazzate solo che ho concentrato tutte le corazzate nella stessa flotta(è un errore gravissimo vero?)tutte le altre unità a disposizione che sono grosso modo quelle dell'inizio dello scenario tranne qualche caccia torpediniere e nava da trasporto in più escono comunque sempre tutte insieme per evitare di incappare in clamorose disfatte.

    Praticamente:se devo portare una divisione da reggio a tobruk la nave da trasporto con dentro la divisione viaggia insieme a TUTTE le altre unità presenti inizialmente al porto di tobruk.......i sottomarini è inutile che li faccio se voglio solo difendermi?non lo so chiedo consiglio per il futuro.

    provvederò a precisare il numero delle mie forze soprattutto di terra ma urgono azioni diversive :mad: sul fronte sud perciò vado agisco e vi informo!................................andrò,vedrò,vincerò...........................


    grazie a tuttiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  15. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Gia, mai fare flotte di sole navi principali, anche se le fai partire tutte insieme,ci deve essere sempre almeno il rapporto 1:1.

    Io nn sottovaluterei i sottomarini:facepalm: : i miei sottomarini di liv.4 (quindi la tech del 38') sono riusciti in 28+4 vecchi a tenere la royal navy a casa loro; infatti anche se ne ho persi 8 la royal navy ha perso 4 portaerei, corrazzate e vari incrociatori-cacciatorpedinieri. Sarebbero un ottima soluzione offensiva navale: ne formi due flotte da 15 (costano relativamente poco) e le fai comandare da due comandanti con l'abilità "Lupo di mare" e li muovi assieme. I risultati, anche di sola distrazione ci saranno.

    Altra cosa: ci sarebbe un modo x far arrivare altre divisioni in africa.
    Ogni volta ke il nemico intercetta i tuoi trasporti appena inizia la battaglia li fai ritirare in una zona di mare adiacente finche nn giungono al porto di destinazione. Meno gloriosa e con un pò di fortuna (di solito il 70%) riuscirai cmq a far arrivare divisioni in africa.

    Cerca di portare fuori quelle divisioni dalle zone centrali e concentrale sul fronte sguarnito (a est giusto?) o per un offensiva a suez.

    Mi raccomando ci aspettiamo i numeri sul tuo esercito e altre immagini. Ciao:approved:
     
  16. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    ecco qui alcune foto.

    come potete vedere ho influenzato parecchio la Spagna tanto che è entrata in guerra(e meno male) quindi gibilterra è fuori uso e anche suez grazie ad un tempestivo ed anche un pò fortuito sbarco della mia.........semplicissima fanteria 18'.......

    SITUAZIONE

    devo prendere creta e gibilterra per scacciare definitivamente la TROYAL NAVY(troppo bella andrea9) ma a sud come potete vedere le mie 13 DIVISIONI sono state scacciate da appena 1 divisione corazzata inglese porcaccia la miseria:mad: :mad: :mad: !!!!!!!!!!!!
    La Germania sta per cedere in Russia,si combatte alle porte di Mosca:piango:
    Come si comporterà la Spagna?:confused:


    PENSO che prima conquisterò gibilterra per indebolire a sud i tommy e cercare di sfondare una volta per tutta su tutta la linea........
    o no?
     

    Files Allegati:

  17. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    :approved: Scusa, ma gibilterra è gia stata presa! O mi sbaglio??:confused: :cautious: C'ha pensato Francisco!!

    Cmq.....come hai scritto tu la situazione a ovest può essere rischiosa dato ke noto ke spingono (intendo la zona con i possedimenti di Vichy)...una tattica sarebbe passare x la spagna e gibilterra x prenderli alle spalle, d'altronde gli stretti sono attraversabili così da poter creare 1-2 sacche e annientarli. X sicurezza tieni alcune divisioni in italia poichè se si segue la storia la germania potrebbe cede sul fronte russo a meno che nn pianifichi un'offensiva primaverile.
    Sempre rimanendo in tema africa prendi le province dopo suez ke danno verso l'arabia. Se quest'ultima nn è entrata negli alleati gli inglesi nn potranno più rifornire le loro truppe nella zona con conseguenti benefici x te.

    X la linea ke intendi sfondare a sud verso il sudafrica sarebbe un'ottima mossa sfondare sul lato est, allargarsi di 1-2 province e insaccare verso il confine con il belgio, naturalmente forze permettendo!! Hai a disposizione Bomb. Tattici/CAS?

    Se ne hai sarebbero una manna dal cielo!! bombardando dall'alto guadagneresti un bel vantaggio tattico:contratto: !
    nelle prossime immagini ke posterai ne puoi fare una con la posizione globale e una di tutta l'africa? Sarebbe d'aiuto soprattutto se le fai recenti. Aspettiamo ciao:approved:
     
  18. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Liquiderei in fretta i Britannici dalla Palestina così da liberare risorse epr altri fronti.
    Comincia con il taglairli fuori dal Mar Rosso, se l'Arabia è neutrale a questo punto il più è fatto, il resto è solo operazione di pulizia.

    Per quanto riguarda il Nord Africa Francese direi che a breve dovresti avere l'aiuto Spagnolo, visto che gli alleati colpiranno il Nord Africa Spagnolo e Franco reagirà.

    Comunque se ti riesce trasferisci nel Nord Africa Spagnolo delle truppe e poi colpisci da li i territori occuppati dagli alleati sull'Atlantico, in questo modo gli tagli i rifornimenti, visto che al mediterraneo non possono più accedere, così da potergli distruggere el truppe isolate ora facile preda tua e dei tuoi alleati.
    Attento a mentenere dei presidi lungo la costa Atlantica in modo da impedire che sbarchio un'altra volta.

    Attento al fronte est, se i Russi sfondano ci metti poco a trovarteli a Trieste, Ungheria Romania e Slovacchia solitamente offrono scarsa resistenza, meglio tenere qualcuno a presidio del Nord Italia.
     
  19. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    si infatti avevo sbagliato a scrivere gibilterra è out e ci sono buone novelle:come aveva previsto metalupo la spagna mi ha fornito un pò di divisioni di cui anche una corazzata e grazie ad esse ho definitivamente scacciato gli inglesi dalle coste algerine.

    Anche le regioni rosse vicino suez sono state occupate

    Provvedo subito a posizionare qualche divisione a Venetia ma se faccio in tempo le mando direttamente a combattere al fronte russo (dalle precedenti discussioni mi è sembrato di capire che non conviene inviare forze di spedizione perchè poi le sprecano in antipartisan-duty).

    Non avevo pensato a un eventuale sbarco inglese per riconquistare le coste Africane dall'atlantico e stavo usando quelle divisioni insieme alle altre italo-spagnole che attualmente si trovano ancora in algeria(in tutto arrivo a 5-6 divisioni di cui una corazzata) per una grande manovra di accerchiamento abbastanza lunga,ne lascerò qualcuna a guardarmi le spalle.


    Siccome non penso abbiate capito bene a causa della contorta spiegazione presto posto qualche immagine:D

    DOMANDA:confused:
    Ma se la germania cade a est ho praticamente perso?e chi lo sopporta un altro fronte..................contro il rullo compressore russo!:piango:
     
  20. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Ma se la germania cade a est ho praticamente perso?e chi lo sopporta un altro fronte..................contro il rullo compressore russo!:piango:

    Non per nulla nelle ultime partite ho evitato l'alleanza con la Germania finchè non aveva schiacciato la Russia.
    Infatti nella aprtita che ho dovuto abbandonare, causa forma del disco, Avevo occupato Austria, poi fantoccizata, quasi tutta la Baviera e parte della Cechia, Praga compresa.
    Quando, dopo la fontoccizzazione della Spagna, mi sono accorto che i Russi erano a Berlino e gi alleati a Parigi.

    In effetti forse hai ragione tu a spedire le forze sul fronte Russo anzichè tenerle a difesa della madrepatria.

    Infatti se cede quel fronte sono cavoli amari anche per te.
    Vista la situazione io spedirei sul fronte Russo tutte le divisioni di cui posso privarmi, cominciando da quelle alpine, quelle corazzate e quelle meccanizzate.
    Se proprio devi limitare il contingente non spedisci almeno tutte quelle alpine, in africa non ti danno molti vantaggi, mentre nelle distese innevate russe pososno fare la differenza.

    Un'altra cosa che ho trovato utile è sviluppare al più presto è la dottrina terrestre di infiltrazione, non ricordo bene come si chiama, quella che aumenta l'abilità di combattimento notturno delle tue unità.
    Visto che le battaglie durano giorni interi essere più efficaci durante la notte, sia in attacco che in difesa, è un'altro fattore che può fare la differenza.




     

Condividi questa Pagina