1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR ITA-SLO io aginst IA 1° partita in assoluto

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da pak, 16 Novembre 2007.

  1. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    15/11/07 ore 22.30 ….freddo polare fuori, bimba e moglie a letto….luce soffusa nella stanzetta e ..
    Via! Si inizia la mia prima partita a SPMBT ..ehm…cosa significa MBT??).
    Ok..bando alle ciance.
    Io against IA.
    Io = Italia
    IA = Slovenia (ok…mica potevo iniziare contro la Russia no??) e poi…mi è pure simpatica come nazione..
    Data: 2007
    Scenario: nord italia
    Dimensioni mappa: 80x80
    Soldini: 30.000 x ognuno (ok…ho esagerato?).
    Vado a fare la spesa, e visto che capisco poco, mi compro cose un po’ qui e un po’ la…
    La lista che riporto di seguito è ± quello che mi ricordo, così come molte cose in seguito descritte. La mia memoria è da sempre deficitaria e molte sigle e/o abbreviazioni mi sono semplicemente ostiche…mi affido alla vostra pazienza.
    12 Ariete.
    8 Centauro
    Una 20ina di OTO (qualcosa)
    10 Puma TOW
    4 M109
    2 cingolati lancia SAM
    E poi…non capisco come mai…(spendere “ad minchiam” è il mio forte) una 15ina di AA convenzionali..assolutamente inamovibili, una 15 di mortai da 81mm; 4 Camion IVECO, 2 squadre di genieri (ma perché li ho presi…boh??!!...forse perché fa figo??!!) e una 15ina di L97 (si chiamano così??), praticamente delle Campagnola o “R” come le chiamavo io a naia.
    4 Agusta da attacco
    2 bombardieri “Tornado” (che non ho ancora capito come si fanno a far intervenire).
    Descrizione del terreno
    Zona piuttosto impervia, con una moltitudine di creste e piccoli altopiani.
    Due strade parallele, una a Nord e una a Sud con convergenza verso il centro della mappa.
    3 Paesini, ± oltre la convergenza delle due strade (attraversati da esse). Uno a Nord, uno al centro ed uno a Sud (d’ora in avanti per comodità li chiamerò con i nomi nord-sud e centro.
    Svolgimento
    Uso il Deploy automatico (così per pigrizia…) per entrambe.
    Mi ritrovo con due masse meccanizzate, una a Nord ed una a Sud ed al Centro tutta la massa AA con i mortai.
    Inizio l’esplorazione della mappa con le “R” per cercare dove si trova il nemico (azz….Sloveni infidi) e formo due gruppi misti con Ariete e centauro + qualche OTOqualcosa che instrado verso Est.
    Finisco il turno e….6 o 7 caccia nemici mi vengono amichevolmente a rompere i c…! per fortuna il concentramento di AA li falcia tutti. Perdo solo una L97 (??) e un OTOqualcosa.
    Ok…cominciamo…per non annoiarvi ulteriormente darò una velocizzata alla descrizione anche perché la mia non è che sia una prestazione da manuale..ehmm...!!
    Vedo all’ingresso del paese Nord un T55..ahah…penso..questo me lo pappo in 5 minuti. Avanti con gli Ariete..badabin e badabum…non riesco nemmeno ad inquadrarlo. Infatti il paese è su un altopiano circondato da creste. Per inquadrarlo devo portare 1 carro per volta sulla strada..cazz….oppure aggirare il paese e prenderlo d’infilata. Tento il manovrone con 2 Ariete, 1 Centauro e vari OTOqualcosa. Peccato che a protezione del fianco del paese ci siano un massa di BTR o simili “Cobra” armati con Heat che mi fanno a polpette 2 OTO e mi danneggiano un Ariete.
    E vai di volpitudine. Invio contro i perfidi Cobra Sloveni una squadra di PumaTOW ed incomincia una bella battaglietta con inevitabile carneficina da ambo le parti.
    Nel frattempo i miei Ariete a Nord cimiscono il T55 ma…sorpresa-sorpresa ecco spuntar dalle case…almeno 4 T72 e anche li sono bloccato. Intervengono i miei Agusta…eddai che stavolta li faccio a polpette…dai…dai…1, poi 2 T72 arrosto ..poi finiscono le munizioni o vengono sforacchiati da mitragliatrici Ø20mm …e scappano fuori dalla mappa!! Aaaarrrgghh!! Maledetti vigliacchi!!! Ricomincia il massacro . Dei miei 6 Ariete me ne rimangono 4 di cui 2 immobilizzati, il mio Centauro è una pizza fumante e i miei OTqualcosa vengono scoperchiati come scatole di sardine dai loro Ø100mm…o giù di li! In pratica, a Nord sono bloccato!! Oltretutto spuntano da Est altri 6 T72!!
    Al centro il massacro continua. I miei Puma ed i miei Centauro sono bersagliati da tutte le parti…cercano riparo tra le creste e la boscaglia…ma ogni tanto uno di loro fa “puf” ed il suo equipaggio va a raccogliere margherite.
    A Sud…le cose vanno anche peggio!
    Dopo un inizio promettente ed una rapida avanzata fino al villaggio Sud mi trovo bloccato da almeno 10 T72 che, prima mi sbullonano i 3 Ariete ed il Centauro che erano in testa e poi avanzano triturando i miei blindati leggeri perdendo solo 4 carri.
    Chiamo l’intervento aereo…insomma…ci provo…clicco sull’icona…seleziono il bersaglio..ma non succede un bel cippone di niente
    Prendo una decisione erotica…avanzo con i 4 M109 per martellare i T72 che avanzano, ormai quasi liberamente sulla strada verso il mio QH, nonostante li stia contrastando coni miei mortai Ø81mm (sigh!!).
    Non hanno fatto nemmeno 1 Km che 2 di essi sono già ridotti a giocattoli a molla.
    …………………………………………………….
    Ok…guardo l’ora e vigliaccamente decido che è tardi…domani devo andare a lavorare, sono stanchissimo.etc…etc…esco dalla partita e me ne vò a dormire.
    Rimango 1 ora a digrignare i denti…!!
    Conclusioni
    Ho fatto una pessima partita…ho sbagliato molto e per essere la prima volta…potevo anche cercare di fare meglio…!
    Le domande da fare sarebbero moltissime…ma per pietà e per vergogna non sto a chiedervele.
    Se volete darmi qualche consiglio/dritta sarà accettata con gratitudine.
     
  2. pane

    pane

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    30k punti in 80x80 a me sembra una concentrazione abbastanza alta: mi piace giocare con un po' più di spazio.

    I genieri possono sempre servire: hai fatto bene a prenderli. Meglio prenderli e non doverli usare che doverli usare (minelets) e non averli.

    Con gli elicotteri prendi sempre qualche unità porta-munizioni perché i colpi finiscono presto. Idem per l'artiglieria on-board con grossi calibri o per la maggior parte delle unià TOW.

    Il deploy automatico a me fa abbastanza schifo: magari usa l'automatico ma rivedilo manualmente se vuoi fare prima.

    Per gli aerei, e l'artiglieria idem, quando chiami il bombardamento appare un numero del tipo x.y Se la x é maggiore di zero allora dovranno passare x turni prima che il bomberdamento abbia luogo. Quando la x é zero il bombardamento avverrà prima che tu inizi il prossimo turno. Il numero y serve solo per l'artiglieria e se é zero l'unità sparerà il massimo numero di colpi che può, se é maggiore di zero significa una sorta di ritardo e quindi i colpi che verranno sparati diminuiscono.

    Ciao.

    :)
     
  3. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    l'avviazione non l'ho mai chiamata(la prendo e poi non la chiamo:confused: ).
    ma in mezzo a tutta quella roba che l'hai presa la fanteria?i calibri grossi da 155 in sù?
    occhio che i lancia tow non sparano se hanno mosso,quindi niente ninjate:mad: .
    per chiamare l'artigliaria usa gli osservatori o il qg altrimenti prima che si decidano ad interveneire passano secoli e non trovano più nulla:( .

    per le visuali ho parecchi problemi anche io,non capisco mai se da una posizione avrò visuale libera o no(a volte sono in posizione sopraelevata e vedo appena oltre il naso).
    quando i blindati da trasporto truppe sono sotto tiro è melgio se fai scaricare la fanteria(magari partendo dalle unità sacrificabili) e per ultimi gli atgm(magari sul limitare di un bosco o cmq un pò al coperto ma con visuale libera,anche questi se muovono non sparano)
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Bella Feste :D:D
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    i BMP-T lanciano kornet anche in movimento (massimo 4 esagoni), BESTIALI!
     
  6. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    ??:confused: ??
    Quod est?
    Eddai...GJ dammi qualche dritta anche tu!!
    @Zodd e Pane: grazie davvero...la nebbia comincia a diradarsi!:approved:
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    cazzarola, ho sbagliato discussione!!! Chiedo scusa a tutti, eliminate il mio intervento :(

    Io dico che devi rifare la partita, con le stesse condizioni e vedere se migliori. Ricorda che fare massa fa vincere gli scontri tattici, ma la ritorsione dell'artiglieria è brutale, quindi di norma bisogna mettere le artiglierie nemiche in condizione di non nuocere e poi attaccare, per sgamare le artiglierie e non farle sparare puoi stuzzicarle e poi sparare sul fumo, così se l'avversario non si accorge puoi distruggere tutto, se invece è intelligente e sposta dopo ogni colpo (come ha fatto pane ierinotte), puoi comunque stare sicuro che al turno successivo non spara ;) Oppure lanciare gli elicotteri (sam permettendo) e attaccare con missili e razzi oppure sbarcare fanteria cazzuta tra le sue artiglierie (pericoloso, ma che soddisfazione :D).
     
  8. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    ...magari prendendo un pò meno mortai e AA....
    Ma i rifornimenti di munizioni dove caspio li trovo (art.- armored-fanteria-misc.)??? Basta tenerli vicino ai mezzi da rifornire oppure debbo portarli sullo stesso esagono?
    Ah...l'artiglieria nemica...nemmeno l'hanno dovuta usare!!
    Gli Ariete..magari è solo una mia impressione..ma fanno un pò pettare o sbaglio?
    Magari è meglio usare i cari vecchi leopard!!
    E non ho visto nei mezzi disponibili i cari vecchi VCC2?!! Ma come?
    Quelli saprei persino guidarli...dopo un anno inscatolato dentro!!
    Come mezzi leggeri...cosa consigliate?
    Vabbè...grazie di todo!!
     
  9. pane

    pane

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    TOW:

    se li muovi generalmente non sparano ma possono sparare al successivo turno nemico.

    Anche i bmp-3 sparano i basnya (se ricordo bene) dopo aver mosso qualche hex.


    MUNIZIONI:

    Li trovi in MIsc -> Ordnance Sec

    Generalmente si dividono in fissi (ammo bunker, ammo dump, ammo container ...) e mobili (ammo truck, ammo carrier, ammo ship ...).

    Per rifornire devi essere vicino: dipende dall'unità portamunizioni comunque e mi sembra che il migliore sia il bunker che puo rifornire anche a due hex di distanza.

    La velocità di trasferimento munizioni dipende da: numero di unità da rifornire, indice di warhead del munizionamento da trasferire, suppression delle unità e non mi viene in mente altro.

    Inoltre, una data unità munizioni può rifornire fino ad un massimo indice di warhead e credo che anche il porta munizioni prima o poi le finisce. (l'ammo container credo sia il più debole, in pratica sarebbero casse di munizioni ma le puoi caricare sulle jeep/apc).

    Per i carri, molti mbt delle nazioni principali si bucano la corazza frontale a vicenda: questo dovrebbe farti pensare due volte prima di attaccare frontalmente carro contro carro.
     
  10. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Ti voglio bene...sei proprio buono come il "pane"!!:D :D
     
  11. pane

    pane

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    Beh, se hai domande specifiche chiedi, se no non é facile.

    Però non conosco molto i mezzi italiani in mbt.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si, gli Ariete fanno pena, penso siano il peggior MBT in circolazione... Perdere contro i T-72.... se c'erano i T-80 bars non ne foravi nemmeno mezzo mi sa...

    Per il resto MAI lasciar schierare al pc, in quanto ogni mapopa ha la sua strategia e devi pensarla PRIMA di schierare le truppe. Non fare come me che contro Mazzocco e GyJex sto pagando questo errore ancora al 12mo turno :wall:
     
  13. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Infatti...gli ariete li lascerò a casetta nelle prox puntate.
    Lo schieramento fatto in automatico, in effetti era decisamente illogico, ma ormai la frittata era fatta e la voglia di "provare" troppa.
    Ma, ad onor del vero, la mia "spesa" è stata fatta con il pisello anzichè con la testa. Troppi "leggeri" armati inadeguatamente e pochi, pochissimo pesanti. Poca o nulla Artiglieria (4 M109 scelti con nostalgia) e troppi mortai Ø81. Fanteria pressochè zero.
    Insomma..ci ho messo parecchio del mio.
    Eppoi...la fretta...la fretta di combattere è stata decisiva..non ho curato i fianchi, non ho aspettato il concentramento di forze, non ho pensato alle riserve...insomma tanti errori/orrori...però..mi sono divertito come un cinghiale..anche se le ho prese secche.
    Per me..che sono un neofita, anche la IA con tutti i suoi limiti, è stata decisamente superiore...e devo ammettere che è stimolante cercare di tappare le falle che sembrano non finire mai.
    Il divertimento è anche fare di tutto per evitare l'inevitabile.
    Bel gioco...bellissimo...2 orette di pieno divertimento.:approved:
    Domanda per un buon samaritano: Quali sono i mezzi leggeri migliori da prendere in genere..anche non italiani...cioè..che caratteristiche devono avere?
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Attenzione, il cannone dell'Ariete è perfettamente competitivo con tutti gli altri MBT (la metà infatti usa il medesimo cannone, un Rheinemetal che stranamente è tedesco, eh Pak ?? :D ) E' il resto che non va... In primis dimensioni, troppo grande per il suo peso, e col nuovo motore e la nuova corazza anche di più (soldi buttati, ci stanno i Leopard2 in surplus a metà prezzo e noi investiamo in upgrade dell'ariete)... Una corazza che sembra fatta apposta per "inglobare" i sabot, ma dico io, i tedeschi usano ceramiche coese e composite, leghe di tungsteno beta non ricordo cosa e in più hanno un sistema di fusione della corazza che permette di creare microcamere d'aria che aumentano il volume della massa diminuendo il peso, l'Ariete invece un bell'acciaio coeso che non si sa bene come sia fatto anche se nei manuali viene indicato come corazza cobham, ma quando mai ???? Il Challenger II ha una corazza Chobam e si vede, ma sopratutto si sente, provate a "bussare" sullo scafo del challenger II, non si sente rumore di vuoto come nell'Ariete... e Io me li trovo sempre contro quando gioco con Caronte e devo dire che fanno davvero pietà, non fosse per i virss sarebbero da buttare... L'ariete ha qualche speranza solo contro un'altro carro, ossia un'altro Ariete e nella partita con Silenziario l'abbiamo ampiamente dimostrato :D
    L'unico campo in cui gli Ariete mi sembrano davvero tosti e nello sterrato montagnoso, lì è un casino farli fuori...

    Mezzi migliori:
    Leclerc (si lo so, ma l'ho provato sul campo ed è bello tosto, non paragonabile al Leopard2 ma davvero intrigante)
    Leopard2 (il meglio del meglio del meglio, supera anche i T90 come corazza e stabilizzazione di tiro, coi nuovi upgrade diventa terrificante come potenza di fuoco)
    gli IFV russi, sono in assoluto i migliori, sputano fuoco con 4 armi a bordo, un cannone da 100 e sono veloci
    Fanteria americana e russa, termobariche eccheccazz, e gli americani hanno le granate da 40mm antimateriale che fanno un male bestiale, i russi invece hanno gli rpg termobarici che sono devastanti
    artiglieria tedesca e lanciarazzi russi, i panzer2000 sono i più precisi in assoluto anche se costano un botto, i lanciarazzi uragan e gli smerch sono vere e proprie tempeste di fuoco, ma mai quanto i Tos-1 "pinocchio" (40 salve di razzi termobarici che devastano 40 esagoni con fuoco ed effetti da alta pressione, sono l'arma definitiva del gioco).
    Gli elicotteri russi sono i migliori, provare per credere, questi americani sono delle chiaviche, quelli tedeschi (gli eurocopter tigre) insomma, qualche soddisfazione la danno, ma non sono granchè come contromisure...
    Gli aerei, indiscutibilmente americani, hanno i B2 e i 117 che sfuggono praticamente a tutto, forse si riesce ad abbatterli con i Sa15 o gli sa20, ma non ho mai provato, e il B2 porta 16 Jdam, fate un po' voi...
     
  15. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    )

    Ma se ti dico che sono di origine tedesca (Dusseldorf) cosa fai? Mi sposi per procura????:D :D :D

    Grazie di tutte le informazioni GJ e grazie anche a tutti quelli che hanno provato ad inculcare un minimo di nozioni nella mia vuota testolina!!
    Io ci riprovo...e non è detto che, a breve, non sentiate "il rombar de li miei cannon " in una possibile futura partita!!
     
  16. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    ah,due cosette:l'ia tende a concentrare le sue forze in 2 gruppi MOLTO grossi,se riesci a prendere un paio di posizioni sopraelevate da cui fare fuoco sei in grado di fare sfaceli,magari puoi metterci sopra veicoli lancia tow l'ia non fa un gran usa dell'artiglieria ma tende a caricare in massa quindi assicurati di avere una buona potenza di fuoco anti carro e apc vari.l'ai non spara sul fumo,ma ricordati che i giocatori umani lo fanno(se vedi fumo nelle retrovie nemiche sparaci sopra).
    magari lascia perdere gli italiani finchè non ci prendi un pò la mano(prova i russi e avrai di che divertirti)
    prendi gli elicotteri(prima impari ad usrli e meglio è..c'è una discussione sugli elicotteri che può essere molto utile)
    idomandina:quali artiglierie sparano mine?(e che sigle hanno le mine e le termobariche?)
     
  17. pane

    pane

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    Se non sbaglio il Leclerc ha anche qualche punto in più di speed (4 o cinque mi sembra e non sono pochi) rispetto al Leopard2.


    Comunque, il mezzo migliore dipende da cosa gli deve far fare. :)

    Le scatolette di latta con quattro ruote 1 punto di corazza e che costano 20 non servono a niente ma sono utili per far spostare il tiro e sprecare colpi ai nemici.
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    :humm: il cannone dell'Ariete C2+ (modello del 2003) ha una penetrazione HEAT di 60 e APCR di 55, molto inferiore agli MBT delle altre nazioni (confronto: nel 2003 i russi hanno il T-80UM1 Bars che ha penetrazione rispettivamente 75 e 78, ha anche un ATGM da 85 e ha anche tutto il resto nettamente migliore...).
     
  19. pane

    pane

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    Mine: cerca FASCAM o Minelet Battery. Pochi OOB ce li hanno e non ne ho mai trovate di ON-BOARD. Credo non ci siano perché sarebbero overpowered con il sistema che calcola i punti automaticamente. Comunque, nel dettaglio dell'arma, devi trovare la dicitura "MINELET" o "MINELETS" (mine a grappolo).

    Termobariche: "TB" in generale, se non sbaglio.
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    il 120mm dell'ariete è lungo 44 calibri, quello delle altre nazioni è da 55 calibri, il cannone russo standard ha 5mm in più di diametro e un calibro che va da 48 a 52 a seconda del veicolo che lo monta (il T-90s mi pare abbia 51 calibri di lunghezza), la differenza sta tutta qui
     

Condividi questa Pagina