1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Istoria Sancta Ecclesia Romana

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Sir Matthew, 7 Novembre 2014.

  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Prologo

    [​IMG]
    Possa il Nostro Signore Gesù Cristo aiutarmi in questa mia solitaria crociata contro i pernocissimi errori e pensieri che di questi tempi infestano il mondo tutto. Da quando li francesi, corrotti dalla schiatta giacobina e dal mostro corso sono calati in Italia, solo menzogne et eresie et bestemmie riempiono i discorsi dei romani. Tutti, dal capo delle guardie svizzere ai bottegai, pensano di poter dire qualcosa. Tutti ormai si dichiarono deisti, teofilantropi, teisti, atei.

    Per questo motivo, mi accingo a questa mia opra: narrare le vicende dell'Unica Vera Chiesa, quella di Roma. Lo farò in volgare, ché anche lo popolino possa comprendermi, e così abiurare ai suoi errori. Infatti, anche se ormai li francesi sono fuggiti, e l'ordine divino e regale ristabilito in tutta Europa, gli errori rimangono, e gran fermento muovo la plebe.

    La mia opra non è ovviamente solitaria: sanza lo beneplacito di Sua Santità il Papa Pio VII nulla potrei fare. E sanza l'aiuto dello Spirito Santo, mai potrei compiere qualcosa degno di considerazione.

    La mia opra inizierà con lo pontificato di Sua Santità Eugenio IV.

    Ad maiorem Dei Gloria,
    Ercole Consalvi
     
    • Like Like x 8
  2. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    adoro la storia dei papi, come posso non seguire questo aar?
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Però ci ha spoilerato il finale: non andrà molto oltre i risultati storici e Napoleone gli farà un mazzo tanto :D
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    sbagliato non vi ho spoilerato il finale, anche perché finora ho giocato solo 4 anni...semplicemente ho "spostato la discesa di napoleone al 1820, e la sua sconfitta al 1825. POi chissà, magari riesco anche a convertire il save per vic2 (improbabile...)
     
    • Like Like x 2
  5. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    Mi raccomando ... Papi progressisti, moderni, sposati e finocchi. XDDDD
     
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    sbagliato, voglio fare esattamente il contrario: papi retrivi, passatisti, sospettosi.
     
  7. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    L'ideale sarebbe che, come è stato anche storicamente, vi siano periodi diversi a seconda delle diverse inclinazioni personali dei pontefici: alcuni più morigerati, altri più inclini a supportare l'arte, altri più portati alla guerra.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Pontificato di Eugenio IV, 207° papa della Chiesa Cattolica (1431 - 1454)

    [​IMG]

    (Stemma di Eugenio IV)

    Gabriele Condulmer nacque a Venezia nell'anno del Signore 1383. Molto presto scelse la vita di preghiera, entrando nella neonata congregazione di San Giorgio in Alga. Con l'ascesa al soglio pontificio dello zio materno, Gregorio XII, divenne protonotaro papale e tesoriere. Nel 1407 divenne vescovo di Siena ancora giovanissimo, usufruendo di una dispensa per questo. La sua santità però già all'epoca era evidente, e questa fu una della motivazioni della sua nomina. Questa sua santità lo portò, appena un anno dopo, ad essere creato cardinale con il titolo di San Clemente. A causa dell'elezione dell'antipapa Benedetto XII e dello Scisma d'Occidente, Condulmer preferì, nel 1424, optare per il titolo di Santa Maria in Trastevere.

    [​IMG]
    (Eugenio IV)
    [​IMG]
    (Stemma del Titolo Presbiteriale Cardinalizio)
    L'11 marzo 1431 venne eletto papa, succedendo a Martino V. Prese il nome di Eugenio IV. Immediatamente fu costretto a scontrarsi con dei cardinali e prelati dissidenti, evidentemente corrotti dall'eresia e dall'invidia (forse anche al soldo dei Colonna, che speravano in un secondo papa della loro famiglia, ossia il cardinale Prospero Colonna), che convocare un Concilio a Basilea senza nulla chiedere al papa. Eugenio IV comunque non si lasciò intimorire e il 18 marzo 1431 promulgò na bolla che cihudeva forzatamente il concilio e ne indiceva un altro a Bologna. Qui, eliminò ogni potere residuo rimasto ai concili, rafforzando molto il potere della Santa Sede.

    [​IMG]
    (La seduta inaugurale del Concilio di Basilea)

    Successivamente promulgò altre 2 bolle: la bolla Sicut Dudum in cui aboliva la schiavitù nelle isole Canarie, da poco colonizzate dagli spagnoli, e la bolla Laetantur Coeli, in cui rientrava definitivamente lo Scismo d'Occidente.

    La Chiesa risultava comunque sotto attacco: gli ottomani spingevano nei Balcani, e ogni resistenza sembrava vana (la crociata indetta per il 1443 fallì miseramente), ovunque si levavano voci che chiedevano la riforma dei costumi del clero.

    [​IMG]
    (La battaglia di Varna)

    Gli eventi di quegli anni portaro Eugenio IV a stipulare un'alleanza sia con la corona di Francia, da sempre cristianissima ed amica, sia con i re d'Aragona. Inoltre venne mandato un nunzio apostolico a Vienna, non solo per rendere amico l'imperatore ma anche per controllarlo.

    La situazione nel 1444 precipitò: il duca di Urbino, Ferdinando III di Montefeltro ormai era corrotto dall'eresia, ed inoltre avanzava pretese su dei territori donati al papa con la Donatio Constantini. Per questo, quello stesso hanno venne scomunicato dal pontefice. Purtroppo però la sua anima era ormai perduta, e il suo perdurare nell'errore rese necessario un intervento diretto: nel 1445 le truppe papali entravano ad Urbino per purgarla da ogni eresia e riportarla alla giustizia divina.

    eu4_1.png (La riconquista di Urbino)

    Intanto, poco dopo la conquista di Urbino, finiva la guerra tra Francia e Inghilterra. L'apporto papale fu significativo: più di una volta le truppe inglesi tentarono di sbarcare in Romagna, ma furono sempre respinte. Alla fine, il re d'Inghilterra si dovette piegare alle richieste del cristianissimo re francese.

    eu4_2.png (La battaglia di Romagna)

    In quegli anni il Sacro Romano Imperatore si trovava in guerra con gli ottomani infedeli. Per quanto una crociata fosse fuori luogo e ben poco praticabile (i re di Francia e Inghilterra ancora dovevano riprendersi dalle fatiche dell'ultima guerra, i re iberici erano impegnati in altre guerre), soprattutto considerando che pochi anni prima una era fallita, papa Eugenio IV decise di emanare la bolla Progressio verae religioni, con l'aiuto del teologo Alfonso Sugaina.

    Per mantenere una posizione di potere all'interno della Curia, il 14 novembre 1449, su consiglio di Alfonso Sugaina, papa Eugenio IV creò cardinale il vescovo di Leòn. Questo aumentava sì il potere dei re di Castilla all'interno della Curia, ma assicurava anche che questo nuovo cardinale fosse leale non solo agli spagnoli, ma anche ad Alfonso Sugaina, da sempre amico e cristiano devoto, e quindi, in ultima analisi, al papa.

    eu4_3.png (La creazione del vescovo di Leòn, Pedro Cabeza de Vaca, a cardinale)

    Purtroppo però nuove allarmanti notizie giungevano da Ferrara: il re Leonello I d'Este infatti possedeva libri eretici, e di questo se ne vantava. Una tale impudenza non poteva essere minimamente tollerata. Per prepararsi ad un eventuale intervento, iniziarono delle massicce importazioni di ferro dalle miniere francese. Inoltre sì iniziarono a fare indagini e a studiare la possibilità di scomunicare il sovrano ferrarese, nonostante un suo messo negasse tutto.

    All'inizio del 1454 purtroppo Eugenio IV spirava. Dopo un veloce conclave, venne eletto papa un cardinale inglese, Thomas Kempe, vescovo di Londra, con il nome di Paolo II.
    eu4_5.png (La morte di Eugenio IV e l'elezione di Paolo II)
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 14 Novembre 2014
  9. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    ma i papi saranno quelli storici? O i conclavi saranno ucronici?

    EDIT: visto ora il primo up, e considerando che il successore di Eugenio IV fu Niccolò V, mentre Paolo II fu un veneziano eletto 17 anni dopo, direi proprio che saranno ucronici
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2014
  10. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    per forza: non credo esista un modo per costringere euIV ad una successione storica di papi. Questo non significa che quello che faranno sia totalmente ucronico. Magari le bolle e i concili saranno quelli storici comunque, giusto per dare pepe narrativo.
     
  11. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Come no? Basta mettere "Sovrani Storici" ;) o almeno credo :p
     
  12. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Errori come scrivere Istoria al posto di Historia oppure di usare il nominativo invece del genitivo sono espiabili solo con la morte sul rogo. :D
     
  13. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    è scritto in volgare nel 1825, non in latino! :p
     
  14. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Povero Lionello, era solo un patito di esoterismo, chi non lo è al giorno d'oggi :D.
     
  15. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    ma l'elezione avviene in che modo? Casuale o decidi te un candidato?
     
  16. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Ma per EU4 c'è ancora la decisione per lo Stato della Chiesa di proclamare il Regno di Dio in terra? D:
     
  17. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Come potrebbe non esserci...
     
    • Like Like x 2
  18. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    l'elezione avviene in modo casuale, tenendo conto di quanta influenza le singole nazioni hanno investito nell'elezione del nuovo papa. Lo stato pontificio non guadagna influenza papale e non può investire, ma riceve una percentuale di investimento per ogni investimento che le altre nazioni fanno, o per eventi. Tradotto: non ho modo di controllare l'elezione.
     
  19. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    Posso consigliarti un posto dove trovare le immagini dei pontefici più gradi con stemmi allegati? Cerco su google " Ritratti papali Platina ".
     
  20. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    non mi trova niente...o almeno, niente che possa sembrare un sito dove trovare le immagini che dici tu...
    comunque usando quelle di wikipedia non mi trovo male. Per quanto riguarda la grandezza, le sto mettendo apposta piccole perché altrimenti il testo sparisce inghiottito dalle immagini. Se però preferite delle immagini più grandi, non avete che da dirlo.
     

Condividi questa Pagina