1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Ispettorato generale forze armate] Esperienze utili

Discussione in '[Partita Cooperativa] - Italia 1936' iniziata da PzKpfW, 24 Novembre 2009.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    [GDR OFF] Visto che HOI3 è ancora un gioco nuovo credo che sia utile avere un luogo dove scambiarsi consigli ed esperienze per capire quali sono ad esempio quelle composizioni divisionali ottimali, come gestire al meglio ricerca, marina ed aviazione ecc.. Per rendere tutto conforme allo spirito di ruolo della partita si può dare consigli in base a precedenti partite in singleplayer come se fossero che so esperienze maturate sul campo della WWI o da altre parti.
     
  2. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    (Attualmente mi trovo a Mogadiscio in attesa di prendere il comando del mio corpo d'armata...:D)
     
  3. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    ...
     
  4. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [GDR OFF]

    Ciao ragazzi!

    E' una vita che non posto qua sul forum, dai tempi in cui giocavo ad hoi2... :D

    Sono tornato per dare un'occhiata ora che gioco ad hoi3 e mi sono soffermato sulla vostra partita cooperativa. Solo seguirla é divertente ma secondo me state facendo un paio di scelte non proprio azzeccate.

    Visto che qui si parla di Esperienze Utili mi permetto di scrivere alcune mie considerazioni derivate da una lunga partita con l'Italia.

    1) le motorizzate: imho non valgono lo sforzo di ricerca. E' molto più economico usare solo corazzati leggeri e medi e ignorare completamente tutto ciò che ha a che fare col "mobile practical" (io gioco in inglese) che é imo il meno utile dei campi pratici. Ci si risparmiano ricerche (praticamente si possonno saltare diverse dottrine di terra) e si sfruttano meglio le altre conoscenze pratiche. Personalmente, mi sono trovato e continuo a trovarmi molto bene con questo tipo di unità:

    Corpo Corazzati Leggeri (alta mobilità):

    3 divisioni composte da 2 x LArm + 1 x SPA

    Corpo Corazzati Pesanti (sfondamento):

    3 divisioni composte da 2 x MArm + 1 x SPA

    Ovviamente hanno il combined arms bonus ed hanno una softness piuttosto bassa. Li organizzo in corpi da tre divisioni (12 combat width :contratto:) e i miei hq di solito non combattono a parte casi particolari. Nel caso si ricerchi la tech che riduce ad 1 la combat width dei carri le cose cambiano, però. Inoltre, volendo introdurre l'artiglieria a razzo nell'arsenale (cosa che io non ho fatto) assieme ai corazzati leggeri ci vanno i razzi (più veloci) e gli SPA rimangono ai corazzati medi.

    2) I genieri: non credo siano così utili come lo erano in hoi2. Con la mia partita li ho saltati a piedi pari e non ne sento la mancanza. Contate che sono, se ricordo bene, una tech per abilitarli e due per tenerli aggiornati. Inoltre non sono tanto veloci ed i bonus mi pare vengano diluiti alle altre brigate oltre a non avere praticamente valori di combattimento. Non li ho mai provati ma non ho letto buone cose a riguardo.

    Per il resto mi pare state andando benone.

    Sugli alpini io ho preferito (come per i parà ed i marines) divisioni da 3 brigate per maggior flessibilità e quindi 4 divisioni per ogni corpo. Mi mantengo se possibile con 12 combat width per ogni corpo (escluso l'hq). Per la fanteria uso tipicamente 3xInf con art se possibile. Anche qui 4 divisioni per corpo e 12 width. In alcuni casi e specie per i primi anni uso anche corpi di fanterie composti da 5 divisioni da 2 brigate che considero fanteria "leggera". E' utile nelle zone a basse infra e scontri a bassa intensità (africa, co.in., medio oriente se gli inglesi hanno dormito). Inizialmente ho anche usato divisioni mobili "leggere" formate da 1 LArm + 1 Mot (ho usato le mot che c'erano ad inizio scenario ma poi più tardi le ho sciolte) e come potete immaginare avevo un corpo da 3 divisioni siffatte. Queste però non reggono minimamente il confronto con uno dei corpi corazzati (leggeri o pesanti) di cui sopra.

    L'Italia ha un buon potenziale ma non bisogna disperdere troppo le ricerche e le conoscenze pratiche perché non si hanno poi tanti PI e leadership da sprecare. Specialmente leadership imho.

    Spero di esservi stato utile e potete considerarmi come, chessò, un consulente militare straniero? Magari Tetesco visto che un Giappo ce lo avete già.

    Buona conquista!
     
  5. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    un consulente tedesco non direbbe mai di non fare la motorizzata,e la dottrina della guerra mobile (che serve molto x i carri armati visto che li costruisci):cautious::contratto:

    invece sono convinto che l'italia ha un buon potenziale,e ciò che ci manca non è un problema c'è lo prendiamo!!!!!

    anche con la forza se necessario!!!!:army4:
    si tratta solo di annettere qualche stato,tipo la yugoslavia,l'albania abbiamo dei territori li che ci appartengono dovremmo pensare in futuro ad una guerra territoriale\economica
    per risolvere eventuali problemi logistici, o per aumentare il territorio!!!
    in più i teatri hq con tutto lo staff,parlo dei miei in afrika orientale,combattono in prima linea con l'esercito,impartendo ordini aumentando morale,coraggio,per essere sempre pronti a tutto fornendo anche bonus nelle battaglie.

    gen. A.O.I. DE STEFANIS
     
  6. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    GDR OFF//se mi dici dove trovo 400 di energia e 150 di minerali rari giornalieri siamo apposto altrimenti basta un embargo limitato e siamo fregati :p
     
  7. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    GDR OFF// Grazie per le dritte!Concordo con quanto dici sui genieri però penso che la questione sia un po più complicata. I fiumi in hoi3 e la mappa non essendo fatta benissimo mi da il river penality in tantissime regioni intorno ad alessandria anche se sono leggermente attraversate da fiumo in quella da cui parto e non quella che attacco o_O e le corazzate hanno oltre -60% di river penality, con una unità del genio arrivo a -40% migliorabile con la ricerca. Il problema dell'italia come giustamente hai detto è la poca leadership e la necessità quindi di fare delle scelte su cosa concentrarci.
    Per il consulente..beh sei il benvenuto ;) che ruolo preferisci?
     
  8. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [GDR OFF] (ops l'avevo dimenticato)

    >> un consulente tedesco non direbbe mai di non fare la motorizzata <<

    Diciamo che sono contro corrente.

    >> la dottrina della guerra mobile <<

    No, no, qui hai capito male. Io dico che tra le conoscenze PRATICHE (quello che in Inglese chiama "practical") quella "mobile" (non so come lo avete tradotto) é quella che serve meno. E tutte le unità che ricadono sotto questa categoria non fanno niente che altre unità non facciano meglio (mot, mec, cav e ac iirc). Io trovo che sia molto più efficiente usare solo i carri come unità veloce (con brigate di supporto eventualmente). Le dottrine della guerra mobile sono certo fondamentali per questa strategia. Le dottrine che si saltano sono due della categoria "superior firepower" quelle che danno rispettivamente org e morale alle unità che ricadono sotto la categoria "mobile".

    >> invece sono convinto che l'italia ha un buon potenziale,e ciò che ci manca non è un problema c'è lo prendiamo!!!!! <<

    Non ho dubbi, la mia prima partita sono a fine 43 ed i miei possedimenti si estendono dalla persia alla Gran Bretagna e finalmente, dopo aver occupato Londra, posso ricercare 30 tech in contemporanea. L'unico problema sono i russi perché l'ai coi crucchi ha fatto pena nonostante io sia riuscito ad eliminare più di cinquanta divisioni comuniste.
     
  9. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [GDR OFF]
    Io ho commerciato a nastro con i comunisti e gli imperialisti americani, non ho avuto grossi problemi basta esportare rifornimenti, però serve un po' di leadership per stipulare i vari accordi che ogni tanto vengono cancellati

    [GDR OFF]
    Beh, sicuramente sono utili ma non in grande quantità. Io però ho fatto senza e quando c'é da attraversare un fiume mi ingegno in qualche modo, al massimo chiamo le forze speciali (Marines e Parà) e cerco di sfondare, ovviamente, dove posso attaccare da almeno 3 province. O, ancora meglio, cerco di non stallare un fronte su di un fiume senza una o due province da cui posso avanzare senza penalità.


    Ufficiale di collegamento tedesco?
     
  10. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    GDR OFF//si quello anche io però dal 40 in poi se entro in guerra usa e uk mi mettono sotto embargo e i rossi non ne hanno abbastanza creando un deficit di -50/60 giornaliero.

    GDR OFF// Vallo a dire al nemico di non arroccarsi dietro ai fiumi :D anche qui come hai detto tu conviene provare in altri punti per aggirare l'ostacolo. Io mi porto appresso qualche unità con due brigate del genio che ha come scopo proprio forzare questi punti.

    Andata :approved:
     

Condividi questa Pagina