1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Isoroku Yamamoto

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da blitzkrieg, 20 Ottobre 2010.

  1. blitzkrieg

    blitzkrieg

    Registrato:
    30 Novembre 2009
    Messaggi:
    77
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti amici, ultimamente mi sto appassionando alla guerra nel pacifico fra Usa e Impero giapponese e dopo la visione del magistrale film Tora!Tora!Tora! e l'acquisto del volume di Millot, La guerra nel pacifico, subisco una fascinazione sempre più forte per la misteriosa figura dell' Ammiraglio Yamamoto, comandante della flotta combinata giapponese e artefice del piano d'attacco a Pearl Harbour.
    Diversi sono i motivi che rendono questo personaggio molto lontano dal resto dei suoi colleghi nipponici dell'epoca, primo fra tutti il fatto che avesse vissuto per qualche anno in america e ne conoscesse appieno il potenziale bellico e industriale qualora fosse stato completamente mobilitato.
    Le biografie ufficiali sottolineano quanto premette coi vertici militaristi del governo per proseguire le trattative diplomatiche a Washington ed evitare il conflitto, e ciò è testimoniato anche dallo zelo che l'Ammiraglio impiegò nell'assicurarsi che la dichiarazione di guerra fosse consegnata prima dell'inizio dell'operazione, proprio per evitare che il presidente Roosvelt facesse leva sul concetto di infamia e attacco a tradimento per coagulare attorno a sè la maggioranza isolazionista del paese.
    Quando Yamamoto scoprì che per errori di traduzione la dichiarazione di guerra era sta consegnata agli americani piu di mezz'ora dopo l'attacco la sua prima riflessione fu: "Ho paura che in questo modo non abbiamo fatto altro che svegliare un gigante addormentato, rafforzandolo con una determinazione feroce."
    Insomma, un personaggio a mio avviso controverso e molto affascinante.
    Passerei a questo punto la palla a chiunque voglia condividere informazioni, aneddoti e quant'altro anche in relazione alla sfida con altri giganti della strategia aeronavale dell'epoca, come ad esempio l'americano Nimitz.
    Un saluto, andrea.
     
  2. spezzacatena

    spezzacatena

    Registrato:
    9 Marzo 2010
    Messaggi:
    130
    Ratings:
    +0
    io lessi un libro che costruiva un giallo intorno alla morte dell'ammiraglio, abbattuto dall'aviazione Usa durante uno spostamento in aereo. Chi diede l'ordine? Alcune fonti dicono Nimitz altri il segretario americano della difesa dell'epoca, di certo molti militari americani criticarono il gesto, eticamente,poco cavalleresco e forse superfluo.
     

Condividi questa Pagina