1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[IN] Scontro tra titani

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PzKpfW, 9 Giugno 2008.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Fine del 1400, vi sono due super potenze in Europa: Francia e Austria. Una terza nascente sarei io con Venezia.. l'Austria è mia alleata e mi ha aiutato in tutte le guerre dai primi del 400. Il problema è che vorrei ridimensionarla prendendomi i suoi territori di confine.

    Per far ciò ho intrapreso la conquista dei balcani (gli stati italiani alleati sono tutti miei vassalli e saranno annessi nel tempo) prendendo terre all'impero ottomano. Bloccando lo stretto di costantinopoli con la mia flotta ho tagliato in due le forze arabe e questo mi ha permesso facile conquista.

    Mia alleata e vassalla è anche l'ungheria (o ciò che ne rimane) a cui ho venduto alcuni territori e nei miei piani dovrebbe essere rafforzata con ulteriori terreni ora in mano alla transilvania, questo per avere un peso medio in futuro contro l'austria.

    C'è da dire che Austria e Francia stanno annettendo lentamente tutti gli statarelli dell'europa centrale e presto saranno a contatto.. da un lato voglio prendere i terreni austriaci al confine che sono anche i più ricchi però anche l'ex savoia in mano Francese non va bene..

    Che fare..? al momento continuo a rafforzarmi conquistando tutto il conquistabile nei balcani e in anatolia. Prevedo anche di lanciarmi alla conquista delle americhe appena le canarie diverranno terreno nazionale (perchè al momeno non riesco a giungere fin laggiù dai porti italiani..) però devo risolvere la situazione austro francese..

    Immagine110.jpg
    Alleati, vassalli e conquiste



    Immagine111.jpg
    Panoramica Europea​
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè,visto che per ora l'austria è tua alleata,perchè non ridimensioni per prima la Francia?
     
  3. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Al momento al confine francese vi sono solo io.. ora è scoppiata una guerra in cui la Francia è contro la Gran Bretagna, Castiglia, Portogallo e minori.. sulla carta hanno i numeri per prevalere (anche se i mangiarane hanno oltre 80.000 uomini..) ora non sarei in grado di reggere lo scontro devo potenziarmi ulteriormente.

    Potrei attendere un momento in cui i francesi sono in guerra con altri e poi rovesciare sui loro confini 40.000 uomini.. non molto ma dovrebbe essere abbastanza se sono incasinati da altre parti..
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    In effetti la Francia ha sempre un gran numero di uomini...credo che 40.000 se sono impegnati da altre parti bastino,anche se qualche uomo in più non guasterebbe...rispetto ad attaccare l'Austria che a quanto pare è una alleata abbastanza fedele,bhè,preferirei attaccare la francia...sono già entrate in contatto tra loro?così magari se entri in guerra con i mangiarane ti possono aiutare anche loro...io ho sempre cercato prima di tutto di contrastare proprio la Francia,se non la si blocca rischia di conquistare mezza Germania oltre a controllare tutta la propria madre patria...
     
  5. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Alla fine ho rotto gli indugi e ho arraccato i mangiarane. Più che altro sonstato trascinato dagli eventi.. per prima cosa come controllore della curia ho scomunicato il re francese :D in modo da avere un casus belli io ed eventuali altri profittatori... inoltre il l'inghilterra mi ha chiesto alleanza e la castiglia era già in guerra con i francesi.

    Cosi una immensa coalizione composta da austriaci, veneziani, milanesi*, inglesi, portoghesi, spagnoli, croati*, ungheresi*, napoletani* e sicialiani* (* miei vassalli) mosse contro il franco nemico. Spagnoli e portoghesi da sud, inglesi da nord e dal mare, austriaci da est e io con i miei alleati da sud. Il mio esercito non arrivava nemmeno a 22.000 uomini.. la metà di quanto previsto :( ma inizialmente non incontro più di 5-6 reggimenti mal messi.. la spagna e il portogallo si defilano dopo pochi mesi (ma erano in guerra già da un bel po). L'austria sfonda a est ma piega verso sud per incontrare i miei alleati.

    Le cose vanno bene per i primi mesi poi il grosso dell'esercito francese arriva.. inizialmente i miei arceri ad arco lungo infliggono pesanti perdite alle fanterie nemiche ma una armata di 12 reggimenti di cavalleria mi mette in fuga prima e annienta poi una intera armata di 8 reggimenti. Fortuna che dopo questa vittoria si dirigono verso il nord ovest dove infuria una spaventosa rivolta (meglio per me).

    I miei alleati prendono metà del sud della francia e tutto l'ex regno di savoia. 18.000 uomini (quasi tutto l'esercito) occupa la capitale. A questo punto inglesi e austriaci firmano una pace separata liberando l'armagnac..

    Resto solo con i francesi.. ma loro sono più occupati a salvare la bretagna dalla rivolta e così occupo anche tutto il centro ovest.. ma nonostante abbia oltre 1/3 del territoria nemico nelle mie mani ho un punteggio di guerra di poco superiore al 32%. Al ricomparire della cavalleria nemica decido di firmare la pace prendendo il piemone e il nizzardo.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Peccato, se firmavi prima per te avrebbero contato anche le vittorie austriache, giusto?
     
  7. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Sì, ma si deve vedere chi era il capo della coalizione e quindi che cosa poteva toccargli, mi sa...
     
  8. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    L'austria ha fatto solo liberare l'armagnac.. e non avevano molti punti anzi con loro ancora in guerra stavo sui 12-13% poca roba.. non sarei riuscito a prendere nemmeno il solo nizzardo.

    In ogni caso ora mi dedico alle colonie visto che l'austria non è più mia alleata :( a causa della riforma religiosa. Al massimo farò una capatina a trovare gli ottomani che sono semidistrutti dalle rivolte :D
     

Condividi questa Pagina