1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"in onore di sakai" \ qwetry vs landeschutzen scenario5(guadalcanal) lato jappo

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 22 Gennaio 2009.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    23 gennaio 1943

    va in scena a guadalcanal il bis,yamato e co. non deludono le aspettative
    ma l'andare e il tornare due volte a tutta velocità tra shortlands e guadalcanal,per far stare la flotta di giorno al sicuro sotto gli zero basati a terra,ha lasciato quasi a secco di nafta le unità minori,quindi niente bis,rientro a shortlands
    è previsto il tris tra 2 o 3 giorni,voglio il confronto con la flotta americana,sono stanco di questa pace,la musashi e yamato sono 'quasi' inaffondabili,voglio correre il rischio

    Naval bombardment of Lunga, at 67,97


    Allied aircraft
    no flights


    Allied aircraft losses
    Kittyhawk I: 1 destroyed
    SBD Dauntless: 5 destroyed
    A-20B Boston: 2 destroyed
    P-400 Airacobra: 1 destroyed
    P-39D Airacobra: 5 destroyed
    PV-1 Ventura: 1 destroyed
    PBY Catalina: 1 destroyed
    C-47 Dakota: 3 destroyed

    Japanese Ships
    CL Kitakami
    CA Suzuya
    BB Yamato
    BB Mutsu
    BB Kirishima


    Allied ground losses:
    861 casualties reported
    Guns lost 5
    Vehicles lost 9

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 48

    --------------------------------------------------------------------------------
    Naval bombardment of Lunga, at 67,97


    Allied aircraft
    no flights


    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 2 destroyed
    P-400 Airacobra: 1 destroyed
    C-47 Dakota: 1 destroyed
    A-20B Boston: 1 destroyed

    Japanese Ships
    CL Oi
    CL Agano
    CA Tone
    BB Ise
    BB Musashi


    Allied ground losses:
    318 casualties reported
    Vehicles lost 2

    Airbase hits 5
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 9
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    26 gennaio 1943
    di notte si presentano a guadalcanal 3 squadre navali comprendenti varie corazzate tra cui la yamato con la gemella musashi,sono pronte al combattimento
    è prevista la presenza di più task force da combattimento americane,ma i marinai giapponesi vengono delusi...il nemico difende l'isola solo con 4 motosiluranti...
    dopo averne affondato 3 su 4 yamamoto fa puntare le artiglierie sull'isola,ma i risultati sono molto modesti,gli americani erano preparati a questo bombardamento dopo le esperienze dei giorni passati
    al mattino un ricognitore giapponese segnalerà a yamamoto la "scomparsa" flotta americana,prima dell'arrivo della yamato è uscita dal porto e ora naviga verso la nuova caledonia...americani codardi:facepalm:

    27 gennaio 1943
    le 3 squadre giapponesi fanno ritorno a shortlands,solo un cacciatorpedieniere non è tornato,sta ancora navigando a velocità ridotta verso casa,si è preso un siluro dei mas
    l'aviazione americana dopo tanto si fa vedere,tenta di finire il DD ferito,ma i ki-43 fanno il loro lavoro
    è il primo combattimento aereo dopo settimane,gli americani sono codardi!:mad:

    AFTER ACTION REPORTS FOR 01/27/43
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Panggoe at 65,94

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ib Oscar x 18

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 5
    P-400 Airacobra x 9
    P-39D Airacobra x 10
    A-20B Boston x 4

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ib Oscar: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 3 destroyed
    P-400 Airacobra: 4 destroyed, 1 damaged
    P-39D Airacobra: 3 destroyed, 2 damaged
    A-20B Boston: 2 damaged

    Japanese Ships
    DD Arashio, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    4 x A-20B Boston bombing at 16000 feet
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Prima di tutto complimenti per l'AAR...per di più sto leggendo il libro di Sakai quindi non posso che essere affezionato al tuo titolo.

    Strano comportamento degli Alleati...:humm: domanda: ma a punteggio partita chi è in vantaggio?
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    grazie:)

    i giapponesi sono in vantaggio,7400 a 6550
    gli alleati forse hanno smesso di essere strani,sono tornati all'offensiva...

    31 gennaio 1943
    dopo settimane di tranquillità spuntano decine(ben oltre il centinaio) di quadrimotori su rabaul,la cap è inpreparata e consiste di soli 40 aerei,di cui metà deboli ki-43,nessuno degli oltre 30 zero in training si alza in volo,e chi si alza in volo va alla quota sbagliata,gli americani attaccano a quote più basse del previsto,tra gli 11mila e i 15mila piedi,mea culpa...
    le corazzate fuso e yamashiro insieme si prendono una dozzina di bombe,ma sono praticamente illese,nessuna bomba supera la spessa corazza del ponte
    le mie perdite aeree non sono gravi,quelle del nemico sono minime

    1 gennaio 1943
    il nemico continua l'offensiva,ma a non a rabaul,ora tocca a shortlands
    i combattimenti sono duri,ma la mia cap tiene ben testa con perdite minime,ma nel pomeriggio gli americani attaccano in massa,quest'ultimo attacco supera la mia cap e vengono danneggiate molte navi,affonda un sottomarino,tutte le altre si salveranno,ecco i dati dell'ultimo combattimento:

    Day Air attack on Shortlands , at 63,93

    Japanese aircraft
    A6M2-N Rufe x 3
    A6M3 Zero x 11
    Ki-43-Ib Oscar x 27

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 7
    Kittyhawk I x 9
    P-400 Airacobra x 22
    P-40E Warhawk x 26
    A-20B Boston x 6
    A-20G Havoc x 5
    B-26B Marauder x 64

    Japanese aircraft losses
    A6M2-N Rufe: 3 destroyed
    A6M3 Zero: 2 destroyed, 1 damaged
    Ki-43-Ib Oscar: 14 destroyed

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk I: 6 destroyed
    P-400 Airacobra: 3 destroyed, 3 damaged
    P-40E Warhawk: 5 destroyed, 1 damaged
    A-20B Boston: 2 destroyed, 2 damaged
    B-26B Marauder: 2 destroyed, 24 damaged

    Japanese Ships
    SS I-19, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    DD Fubuki, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    DD Takanami, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    CL Naka, Bomb hits 6, on fire, heavy damage
    DD Hatsukaze, Bomb hits 1, on fire
    AK Ryoka Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    DD Hatsushima, Bomb hits 1, on fire
    DD Natsugumo, Bomb hits 1
    DD Murasame, Bomb hits 1, on fire
    CS Chitose, Bomb hits 5, on fire, heavy damage
    DD Yamagumo, Bomb hits 1, on fire
    AS Jingei, Bomb hits 1, on fire
    DD Samidare, Bomb hits 1, on fire

    Japanese ground losses:
    10 casualties reported

    Port hits 2
    Port fuel hits 1
    Port supply hits 1


    alla fine della giornata gli americani perdono in totale quasi 90 aerei,i giapponesi 22
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    2-3 febbraio 1943

    gli americani si riposano,si torna all'antica,2 giorni di pace,da segnalare solo l'affondamento di un trasporto americano silurato da un sub a guadalcanal nei giorni scorsi


    il 7 febbraio si conclude lo scenario,che faranno gli americani in questi ultimi giorni?spero che ci sia ancora azione prima della fine...
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    E' possibile che gli alleati siano a corto di traspirti per tentare uno sbarco? Nello scenario che state giocando mi sembra che sia uno dei punti deboli degli Allied.:humm:

    Recuperare 800 punti in 4 giorni non è semplice, tanto più che i tuoi ricognitori non hanno ancora avvistato una eventuale TF...a quanto ho inteso.
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non può tentare sbarchi,anche avendo una buona disponibilità di trasporti,al massimo avrà una portaerei operativa,e le sue corazzate\incrociatori probabilmente le prenderebbero dalle mie forze che comprendono la musashi e la yamato,uno sbarco vicino shortlands o rabaul nelle condizioni attuali porterebbe a un massacro per gli americani,quindi credo che non farà niente del genere
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    4-5-6-7 febbraio 1943

    niente di niente,si finisce in tranquillità...

    [​IMG]


    the end


    commento finale: ho imparato molte cose,è stata la mia prima partita come giocatore giappo,ora so cosa significa risparmiare i piloti:D
    ringrazio il mio avversario per il ritmo di gioco,mai avevo giocato a questi ritmi,una media superiore al turno giornaliero,a volte mi è capitato di fare 3 turni in un giorno:approved:


    riguardo la partita,sono stato troppo aggressivo,ho perso troppi piloti esperti inutilmente,ho rischiato troppo,da ridere il modo in cui ho perso la zuikaku e la shokaku...(lanciate in bocca al nemico per colpa di un piano troppo rischiatutto:wall:),però penso che gli alleati siano stati troppo timidi,più volte proprio quando ero all'angolino il nemico ha smesso di colpirmi,spesso sono stato in piena crisi per mancanza di caccia e di piloti,i giapponesi ricevono rimpiazzi col contagocce,gli americani avrebbero dovuto mettermi sotto pressione con incursioni regolari considerando che sono i giapponesi quelli che si logorano veramente nelle battaglie prolungate


    alla prossima :approved:
     

Condividi questa Pagina