1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"in onore di sakai" \ qwetry vs landeschutzen scenario5(guadalcanal) lato jappo

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 22 Gennaio 2009.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    torno dopo mesi a giocare a witp(stop non dipeso dalla mia volontà) e in panni nuovi,è la mia prima partita seria giocata coi jappi,dopo oltre un anno di witp ho imparato la differenza tra chutai,daitai e sentai....
    l'aar è intitolato "in onore di sakai" perchè il primo giorno di combattimento(1 agosto 1942) nel primo raid su port moresby saburo sakai è caduto in azione:piango:


    landeschutzen non proseguire oltre:contratto:




















    PIANI STRATEGICI
    agosto 1942,gli americani sbarcano a guadalcanal e dispongono di forze imponenti,i japponesi iniziano a soffrire la mancanza di piloti esperti e dovranno aspettare oltre 2 settimane prima di disporre di almeno 2 CV
    scelgo una strategia ben diversa da quella attuata storicamente dai nipponici,concentro le poche forze sulla nuova guinea e lascio via libera agli americani nelle salomone fino a shortlands,scelta come bastione difensivo in quell'arcipelago
    il perimetro difensivo sarà costituito dal parallelo che passa per gili gili(punta meridionale della nuova guinea) e per shortlands
    l'offensiva in nuova guinea prevede la neutralizzazione dell'aeroporto port moresby con massicci raid aerei e successivamente la conquista di gili gili quando saranno disponibili delle CV
    che ne pensate?


    AAR dal 1 al 12 agosto 1942
    abbiamo fatto i primi 12 turni,da segnalare nelle salomone la conquista americana di guadalcanal(tassafaronga compresa) e la ritirata da tulagi tramite sub attuata dai nippo
    a shortlands e nella base confinante si concentrano forze e si creano fortificazioni e aeroporti,l'avanzata nemica si fermerà davanti quest'isola:)look:)

    tutta l'aviazione in grado di far male(a parte i val e i floatfighter) è concentrata su port moresby,ogni giorno è bombardata dal cielo con buoni risultati,la pista è a 67 come damage mentre sono sempre meno gli aerei americani che si alzano in volo.
    mediamente su questi raid ogni giorno perdo 2-3 zero e 1-3 betty,questo logoramento prima o poi si farà sentire...

    report dell'ultimo raid,il primo in cui si vedono dei wildcat e anche il più fruttuoso fino a oggi
    AFTER ACTION REPORTS FOR 08/12/42
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on Port Moresby , at 53,91

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 28
    A6M3 Zero x 11
    G4M1 Betty x 77

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 12
    Wirraway x 9
    Kittyhawk I x 4
    P-39D Airacobra x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed, 2 damaged
    A6M3 Zero: 1 destroyed
    G4M1 Betty: 2 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 6 destroyed
    Wirraway: 7 destroyed
    Kittyhawk I: 2 destroyed
    P-39D Airacobra: 1 destroyed


    Allied ground losses:
    13 casualties reported
    Guns lost 1

    Airbase hits 3
    Runway hits 32
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    io se fossi in te "degraderei" i A6M3 in A6M2 che sono aerei migliori, nell'attesa che arrivino i A6M3a.

    Sakai è morto al primo giorno???

    arrenditi
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    neutralizzare port moresby dal cielo è uno stillicidio per il jappo, meglio attandere le CV e poi provare a conquistarla, in 2-3 giorni di bombardamenti cerchi di chiudere la pista (accettando di perdere lo stesso quantitativo di 2 mesi di bombardamenti), CV di copertura e imponenti forze da sbarco e poi sia lui a sputare sangue per riprendersela e a buttare i 4e dall'australia per cercare di chiuderti la pista.
    Certo se ti va male perdi le tue cv e la forza di sbarco ma almeno così giochi per vincere
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    dispongo di pochi A6M2,e ne produco meno degli A6M3,con le perdite che ho subito ormai non mi conviene più
    si sakai è morto il primo giorno:piango:

    la pista di PM è a 67 di damage e dal primo giorno di guerra questo valore è salito costantemente,ormai mi conviene proseguire su questa strada per chiudere la pista,tanto la cap nemica ormai è sempre meno pericolosa(da quando ho impostato gli zero a 14mila piedi mi stanno dando risultati migliori :sbav:)
     
  5. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    è da un pò che non gioco a witp, ma non dovrebbe essere cambiato moltissimo, in più quello scenario lo conosco discretamente avendo fatto più di un anno a uncommon valor... tra un pò l'alleato metterà sù un paio di convogli con eng e risorse le porterà a port moresby e tu affronterai un primo quesito:
    a. attaccare i convogli
    b. continuare a bombardare

    scelta A, affondi 10-15 navi e il nemico perde un paio di Eng e un pò di risorse, ma più o meno tanta roba sbarca e riesce a riattivare la pista e tu intanto continui il tuo stillicidio di mezzi e aerei

    Scelta B, ignori i convogli e martelli la pista, quelli sbarcano si rafforzano, riparano la pista e continui il tuo stillicidio

    la tua condotta ti porta ad una vittoria tattica di breve periodo, secondo me, l'unico buon modo di neutralizzare port morseby è conquistarla, sapendo che tu stesso sarai poi costretto ad abbandonarla, ma almeno sarà l'alleato a doversi esporre.

    ricorda sempre che per l'ally è uno buono scambio tenere un ratio di perdite di 3 a 1, in più lui perde pochi piloti perchè si combatte contro una sua base, tu perdi tutti i piloti abbattuti e questo alla lunga produrrà un ratio negativo per te
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    hai ragione,ma sono 14 giorni che proseguo su questa strada e la neutralizzazione di port moresby ormai sembra vicina,se smetto ora di attaccare port moresby la morte di decine di esperti piloti della marina imperiale sarebbe stata del tutto vana e l'onore sarebbe perduto(gioco pur sempre come jappo:D)

    continuerò con questa strategia almeno finchè il damage dell'aeroporto salirà mentre le perdite mie saranno accettabili in confronto a quelle nemiche,conto sul fatto che il mio avversario essendo al suo primo pbem dovrebbe essere inesperto:cautious:

    14 agosto

    ecco il raid su port moresby di oggi
    Day Air attack on TF, near Port Moresby at 53,91

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 18
    A6M3 Zero x 25
    G4M1 Betty x 8

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 21
    P-39D Airacobra x 12

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    A6M3 Zero: 2 destroyed
    G4M1 Betty: 3 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 12 destroyed
    P-39D Airacobra: 12 destroyed


    i caccia nemici non smettono di aumentare,ma 24 perdite giornaliere neanche gli americani possono sostenerle...



    le CV americane si fanno vedere nelle salomone e attaccano shortlands difesa da solo 9 A6M2-N(floatfighter),massacro di zero-N,ma questo raid non fa danni che si faranno sentire
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    15-16 agosto 1942

    dopo aver abbattuto 41 aerei americani in soli 2 giorni la cap su port moresby è arrivata al minimo storico,oggi si alzano in volo solo 1 wildcat e 2 p39,si salva solo il wildcat
    per la prima volta i raid su port moresby non mi causano neanche una perdita.
    l'aeroporto è a 77 di damage quindi ho pensato di poter mandare qualche betty sui convogli che scaricano truppe e supply a port moresby,affondati 2 AK e resi heavy damage un AK e un MSW,anche i miei sub se la stanno cavando egregiamente nel loro compito di isolare PM


    sono appena arrivati 27 nuovissimi betty,subito dedicati ai raid su port moresby,continuando di questo passo PM sarà con la pista inutilizzabile e resa isolata via mare in pochi giorni

    Day Air attack on Port Moresby , at 53,91

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 18
    A6M3 Zero x 25
    G4M1 Betty x 31

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 1
    P-39D Airacobra x 2

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 3 destroyed
    Wirraway: 1 destroyed


    Allied ground losses:
    14 casualties reported

    Runway hits 9
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    17-18-19 agosto 1942
    la cap nemica continua a essere quasi nulla a port moresby,in 3 giorni sono stati abbattuti solo 2-3 betty e per la contraerea,land ha fatto allontanare ogni nave dalla base assediata dal cielo,ma in compenso i genieri a port moresby non sono pochi(oltre 40mila americani vedono i miei ricognitori) e l'aeroporto viene riparato velocemente

    gli americani sono molto attivi intorno a guadalcanal,preparano qualcosa...approfitto della tranquillità per mandare un po di tutto(genieri,soldati,supply ecc ecc)a buin e a shortlands
    a guadalcanal già l'aeroporto americano è a livello 3 e sono partiti in attacco i primi aerei da henderson field,8 hudson attaccano mattina e pomeriggio delle mie AP che scaricano genieri a buin,una nave è leggermente danneggiata da una bomba,per evitare che si ripeta tale affronto distacco 19 A6M2(tra cui ota e niscizawa) dai raid su PM per mandarli in cap su buin,che diventerà il bastione principale per la difesa delle salomone
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    dal 20 al 27 agosto 1942

    port moresby:la cap da vari giorni è sparita,nessuna nave nemica avvistata,oltre 90 betty non scortati bombardano quotidianamente la base nemica

    nelle salomone la situazione si complica,dal 22 agosto sono iniziati i raid alleati su buin e shortlands(basi adiacenti),partecipano a questi raid b-24 e hudson e il 25 agosto si erano uniti all'attacco gli aerei imbarcati sulle varie yorktown,wasp,saratoga ecc ecc
    la mia cap conta su 45 zero che finora reggono gli attacchi nemici facendo pagare un buon tributo al nemico,ma temo di non reggere se gli attacchi aumenteranno di intensità,i rimpiazzi arrivano col contagocce...

    il 23 agosto ordino all'ammiraglio tanaka di effettuare un raid notturno su tassafaronga(guadalcanal)
    la sua rapida flotta composta da 5 CA veloci con relativa scorta sorprende degli AK e AP nemici poco difesi,affondano una decina di navi americane tra AK,AP,DD e DM
    ma tanaka è obbligato a ritirarsi in pieno giorno e così subisce un attacco dei dauntless\avenger delle portaerei nemiche,tutta la squadra tornerà quasi intatta a shortlands tranne un CA autoaffondato al largo di guadalcanal.
    il giorno seguente una flotta americana copia i jappi effettuando un attacco notturno a buin,ma sorprenderà mortalmente solo un paio di PC

    SBARCO A GILI GILI
    gli americani sbarcano a tulagi impegnando per l'impresa tutta la flotta del pacifico(land non si è accorto che tulagi è quasi indifesa:cautious:),così i giapponesi approfittano dell'occasione per sbarcare a gili gili,punta meridionale della nuova guinea.
    sono impegnate nell'azione come unità principali 1CV(zuikakhu),1CVL,1CVE,4BB e 8CA,oltre 40mila uomini sbarcheranno contro un nemico che supera di poco le 10mila unità
    il primo giorno dallo sbarco è passato,le CV nemiche non sono state avvistate,spero che land abbia deciso di lasciarmi gili gili considerandola non difendibile


    ecco il raid principale su shortlands di giorno 28 agosto 1942

    Day Air attack on TF, near Shortlands at 63,93

    Japanese aircraft
    A6M2-N Rufe x 4
    A6M2 Zero x 20
    A6M3 Zero x 15

    Allied aircraft
    Hudson I x 4
    B-24D Liberator x 21

    Japanese aircraft losses
    A6M2-N Rufe: 1 destroyed, 2 damaged
    A6M2 Zero: 4 damaged
    A6M3 Zero: 4 damaged

    Allied aircraft losses
    Hudson I: 4 destroyed
    B-24D Liberator: 8 destroyed, 5 damaged

    Japanese Ships
    BB Hiei
    CL Kinu
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Stai usando i sottomarini vero? Tutti quegli stretti e passaggi obbligati delle salomone sono il massimo per tentare imboscate...

    Un saluto
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    si li sto usando,però land me li sta contrastando bene(ne ho persi 3 in 27 giorni e ne ho almeno 5 in riparazione),sarà che li rischio troppo piazzandoli anche direttamente nell'hex della base nemica...
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Anch'io ho avuto esperienze negative con i sub negli hex con la base. Le acque basse costiere rendono il sub molto vulnerabile ad aerei e DD. Io di solito "circondo" le basi più importanti, tenendomi però sempre a 2-5 hex.
     
  13. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Anch'io, nonnostante la mia scarsissima carriera da WitPista (nemmeno una settimana) ho avuto brutte esperienze con i sub negli esagoni delle basi: nello scenario Rising Sun coi giappi avevo mandato tre sub nell'esagono di Manila, risultato due sub in heavy damage dopo due turni (e tutti e due lo stesso turno:eek::eek::eek:), senza che siano riusciti ad affondare niente:piango::piango:. Ora ne ho piazzati cinque nello stretto di Malacca e tre fuori Singapore, speriamo facciano meglio....
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    avete confermato i miei sospetti sul mio errore di posizionare i sub nelle basi nemiche:approved:
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    28 agosto 1942

    gli americani finalmente si decidono ad attaccare tulagi,che la conquistano con un rapporto forze di "solo" 39 a 1...
    ora temo che gli americani decidano di puntare l'attenzione sulla difesa di gili gili sulle cui spiagge devono ancora mettere piede la metà degli uomini destinati a questa operazione,in queste ore stanno abbandonando i mezzi da sbarco.
    fortunatamente anche oggi non è stata avvistata nessuna CV americana.

    diminuiscono le preoccupazioni dei giapponesi con l'arrivo della CV shokaku,appena arrivata alla base di truk riparte subito a tutta velocità verso gili gili,nel caso si facciano vedere le CV americane i suoi aerei saranno fondamentali per proteggere i mezzi da sbarco.

    vengono avvistati a sud di port moresby 3 DD e 1 CA che fanno rotta su port moresby,i betty fanno il loro dovere silurando 2 DD,1 affonda poco dopo l'attacco,cosa vuole fare land?:confused:


    oggi non si fanno vedere aerei americani sopra i cieli di shortlands,i 9 b-24 abbattuti ieri sono serviti a qualcosa...


    Day Air attack on TF at 51,95

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 22

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 3 damaged

    Allied Ships
    DD Aylwin, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Porter
    DD Clark, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    30 agosto 1942

    giorno 29 i b24,e oggi 30 i b17,attaccano i mezzi da sbarco nipponici a gili gili,la cap delle CV si oppone,cadono 2 zero e 2 bombardieri americani che non mettono a segno nessuna bomba
    la shokaku si ricongiunge con la zuikhaku le CV minori,arrivando così a un totale 190 aerei come forza mobile

    2 AK che avevano trovato rifugio(trappola) a port moresby da settimane provano la fuga,i betty che attendevano questo momento compiono il loro lavoro,"sunk",e poi tornano al quotidiano lavoro di martellamento della grande base della nuova guinea

    a parte il raid sulle mie navi a gili gili,il nemico in 3 giorni non si è fatto vedere,che starà preparando?intanto proseguo l'opera di fortificazione della linea shortlands-buin nelle salomone e fisso per domani l'attacco terrestre a gili gili
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    31 agosto 1942

    come previsto i giapponesi sbarcati nei giorni scorsi assaltano gili gili,conquistata

    c'è sempre meno attività in questo settore del pacifico,addirittura oggi non si spara neanche un colpo in cielo a parte il solito raid dei betty su port moresby,americani codardi...
    vedo sempre un grande concentramento di mezzi intorno a guadalcanal,cosa sta progettando land?

    i piani ora prevedono una massiccia opera di costruzione della grande base di gili gili,che diventerà il bastione occidentale del perimetro difensivo meridionale e,se land permetterà,successivamente la presa di port moresby

    purtroppo i piloti arrivano col contagocce,non ci sono abituato a giocare coi giappi,ho sempre più personale con esperienza poco superiore ai 30:(
     
  18. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ma ogni volta che perdi un pilota lo aggiungi a mano prelevandolo dal pool?

    se fai così è una follia.
     
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    lo faccio solo nei gruppi diventati troppo esigui o per le portaerei quando ho bisogno di più aerei imbarcati possibili,un aereo con esperienza 30 è sempre un aereo in più capace di far male(anche se poco)
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    un pilot con esperienza 30 è solo un pilota che si schianta al decollo oppure viene abbattuta alla prima occasione senza riuscire a fare nulla.

    ti conviene distaccare un daitai (di quello che ti serve, zero - val - kate - betty etc etc) a truk e metterlo in training, cosi non fanno missioni, appena ne hai bisogno dividi il gruppo in 3 da 9 e usi su questi pezzettini il comando disband, selezioni poi lo squadrone a cui vuoi aggiungere gli aerei e trasferirai aerei e piloti al gruppo, avendo cos' piloti decenti in ugni gruppo. Per gli squadroni delle CV devi sbarcare gli aerei per fare questa cosa, usa il comando trasfer to base e poi selct on map così li sbarca "in volo" e puoi quindi, dopo l'aggiunta caricarli sulla CV nello stesso turno, anche se smontati
     

Condividi questa Pagina