1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impero del sol levante, come impostare la campagna?

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da Montavago75, 12 Novembre 2007.

  1. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Caio ragazzai, volevo cimentarmi in una campagna con il Giappone utilizzando armageddon.
    Ad oggi ho giocato solamente con sul fronte Europeo trovando facile prevedere le mosse delle varie nazioni coinvolte vista la cronologia storica degli avvenimenti.
    Ora volevo giocare con il Giappone, ma mi trovo in difficoltà non conoscendone le mosse storiche prima dell'attacco alle Hawaii.
    In particolare come funziona il teatro cinese?
    Quale siagnore della guerra devo attaccare per primo?
    In un paio di partite di prova mi trovo in stallo contro la Cina nazionalista...non riesco a produrre abbastanza truppe per soggiogarla!

    A voi la parola:
    . come strutturate la produzione
    . quali tech ricercate
    . 1936
    .1937
    .1938

    grazie...
    Antonio
     
  2. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Il teatro cinese come sicuramente saprai devi chiuderlo prima dello scoppio della WWII nel Pacifico, ma sta tranquillo perchè teoricamente si può sottomettere la Cina in uno/due anni senza problemi.

    Per tech e produzione dipende..io di solito punto a potenziamenti industriali inizialmente insieme a Marina/Esercito/Dottrina Esercito/Agricoltura (nelle mie partite termina sempre la MP :mad:)

    Di solito l'aviazione è quella che sviluppo meno perchè rispetto all'Europa qui i CAS non possono fare più di tanto (se non in Cina dove sono devastanti, ma in genere lo scontro vero è dopo contro gli Yankee) e nel Pacifico nelle battaglie tra le varie isolette l'aviazione è limitatissima.

    Per la produzione pure dipende..ti dico solo una cosa: convogli, convogli, convogli.
    Non bastano mai (sto già parlando di guerra nel Pacifico però).

    In Cina lascia stare Cina Comunista e Xibei San Man (probabilmente lo sapevi già), infatti ai fini della resa cinese non sono assolutamente necessarie e si trovano in territori che devastano qualsiasi esercito.

    Se riesci opta per una profanda avanzata da Nord nell'entroterra verso Sud, le truppe schierate nel territorio tra il mare e la tua avanzata le chiudi successivamente con una serie di sbarchi (contro i cinesi riesci a fare sbarchi tranquillamente), in questo modo ti ritrovi con numerose sacche che nonostante il territorio e le infrastrutture riesci a chiudere senza troppi problemi.

    La Cina Comunista (ricordo che non è necessaria per la resa cinese) se vuoi distruggerla bombardala con la missione Bombardamento Strategico (la missione che attacca le industrie), il poco PI che hanno gli cala in poco tempo e teoricamente dovrebbero rapidamente restare senza rifornimenti (dico teoricamente perchè mi è successo che nonostante bombardamenti lunghissimi e la PI cinese a 0 le truppe stavano benissimo..mah..forse avevano accordi commerciali?)

    Il mio consiglio è di andare a tentativi e di non seguire alla lettera ciò che ti ho detto, in genere ognuno trova la strategia più adatta al proprio stile di gioco

    Comunque ti ricordo gli obiettivi per la caduta della Cina:
    - Caduta di Nanchino
    - Caduta di Shangai
    - Caduta di Hangzhou
    - 85% Territorio Nazionale Cinese in mani Giapponesi

    Ciau :)
     
  3. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Qui una risposta di Lenfil credo s'imponga.
    Posso darti qualche risposta a buon senso, ma personalmente sono poco esperto sul teatro dell'Estremo Oriente.
    Ciò che farei io è: potenziare tutto il potenziabile (inizi con molta fanteria, cavalleria e presidi vecchi), spostare tutti i presidi in Cina lasciandone solo dove servono (basi navali e aeree nelle isolette, ma, torno a dire, solo dove possono essere utili, il resto toglilo di lì che ti sarà utilissimo conto la marea gialla).
    Costruire industrie penso possa giovare, ma non so molto sulla capacità industriale del Sol Levante, quindi non so se, come la Germania, possa sopportare gli upgrade contemporaneamente al potenziamento: magari pazziare un po' con le levette dell'Economia pianificata e dell'Esercito di Leva potrebbe servire a qualcosa.
    Hai buoni team di ricerca navali: usali!
    Ricerca come un pazzo le tecnologie terrestri (se sei in inferiorità numerica almeno te la puoi giocare sulla migliore organizzazione e potenza di fuoco, come storicamente è successo: ogni divisione giapponese valeva per potenza d'attacco almeno 4 divisioni cinesi).
    Venditi (all'Italia, alla Spagna o alla Germania) o smantella tutte le navi di livello I: non ti serviranno a una mazza contro i Cinesi (hai già navi buone a iosa e la flotta cinese mi pare quasi non esista, motivo di più per sbarcargli a sorpresa dietro le linee e prenderli alle spalle), e d'altra parte contro gli alleati non ti serviranno a niente.
    Sono solo un consumo di supplies, quindi fanne cassa vendendole oppure recupera i marinaretti e imbarcali su qualche tinozza un po' più seria.
    Molti avvisano di lasciar perdere le corrazzate e di concentrarsi sulle portaerei: utile consiglio.
    Lascia perdere soprattutto le corrazzate dei poveri (incrociatori pesanti), sviluppa le portaerei leggere (le portaerei vere e proprie lasciale per compiti più seri).
    Qualche sommerglibile potrebbe essere utile. Sviluppa tantissimo i bombardieri navali (utilissimi contro gli alleati) e i cas (sembre ottimi contro la marea gialla).
    Altro non so dirti, se mi viene in mente altro ti dirò.
     
  4. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Lo sapevo che Lenfil mi batteva sul tempo!!!:wall: :D
     
  5. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    :D

    Mi sono dimenticato di parlare della guerra navale! Pensavo che si parlava solo della guerra cinese :cautious: tranquillo, contro i cinesi può mandare i marinai a nuoto e vinci comunque contro le 4 zattere nazionaliste .

    Storia diversa contro Yankee (Inglesi e company si vedono raramente e in genere le prendono alla grande).
    Io ho sempre puntato sulle Portaeree, mai sviluppate le Corazzate..la storia insegna..
    Di solito opto per il solito schema:
    - 4 Portaeree
    - 4 Incrociatori Pesanti (a me se ben sviluppati hanno dato buoni risultati :cautious:)
    - 4 Incrociatori Leggeri
    - 4 Cacciatorpedinieri
    - 4 Sottomarini

    Ma sopratutto sviluppa le Portaeree e le dottrine adatte a questultime, io contro gli yankee (ovviamente) punto sempre su queste

    Per la guerra aerea dipende da come sei messo nelle altre armi, il bello/brutto del Giappone è che non si hanno mai abbastanza PI per sviluppare le varie Armi, e rispetto a molte altre nazioni qui Aviazione, Marina ed Esercito sono tutte estremamente necessarie!

    Quindi spetta a te scegliere a chi dare la precedenza nella produzione/ricerca, io in genere tralascio inizialmente l'Aviazione (in Cina te la puoi cavare anche senza e con quelli di inizio gioco..certo i CAS facilitano molto le cose ma non sono strettamente necessari contro le truppe cinesi). mentre ricerco Marina e sopratutto Esercito (è l'assoluta supremazia tecnologica che ha permesso ai Giapponesi di picchiare duro contro i Cinesi, nel gioco non varia).

    Poi con la caduta della Cina opto per un potenziamento di Marina (in preparazione alla guerra nel Pacifico) e Aviazione (in India fanno comodo, secondo me anche più comodo che in Cina visto che le truppe Inglesi non sono certo al livello dei Cinesi) tralasciando un pò l'Esercito (che dovresti aver sviluppato precedentemente).

    Ovvio poi lo schema non è rigido,dipende da numerose variabili..che nel Pacifico ti assicuro sono tante.

    Infine non bisogna dimenticarsi delle truppe fantoccie che danno un notevole aiuto nel supportare le truppe nipponiche (se opti per la creazione di una grande Cina fantoccia vedrai che produzione)

    Ciau :)
     
  6. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Ah, altra cosa: sviluppa marines a palla! Tieni conto che dovrai combattere in teatri belli pieni pieni di foreste (Indonesia, Vietnam, Birmania, Nuova Guinea).
    Quindi se fai semplicemente sbarcare truppe di fanteria ci metteranno un secolo per effettuare lo sbarco, e un millennio se poi si devono spostare attraverso la jungla.
    Invece, facendo sbarchi multipli coi marines, puoi occupare zone come il Borneo, Sumatra, Celebes e la Nuova Guinea in un tempo più che ragionevole.
    S'intende che devi avere il controllo dei mari prima.
    Quindi calibra bene le capacità navali e quelle militari.
    I carri armati ovviamente lasciali perdere, la Hino non è un granchè, poi bevono benzina e i nippi non mi pare ne abbiano da sprecare (motivo in più per prepararsi a prendersela nelle Indie Orientali Olandesi, col permesso di Sua Maestà la Regina d'Olanda, s'intende).
    Quindi per l'esercito di terra consiglio vivamente tutto ciò che è rigidamente astemio (come me, che bello!!:D :D :D ): fanteria con brigate di artiglieria (quelle anticarro oviamente non ti servono), cavalleria (magari con un supporto di artiglieria semovente, giusto per farla andare bella veloce e sorprendere i cugini di Bruce Lee con l'arma della velocità).
    Come patner commerciali, il Siam è scelta obbligata (belle scorte di materiali rari), in secondo ordine la nafta la puoi tirar fuori da accordi con inglesi, olandesi e americani (prima che gli dichiari guerra, of course).
     
  7. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Lenfil, secondo me il ragazzo ora prende i nippi e si fa una di quelle partitone....o_O
     
  8. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Quoto, con la Cavalleria vacci piano, hanno dei malus terribili in molte zona della Cina.

    Ottima scelta il Siam che non solo diventa tuo fantoccio in caso di alleanza (tramite evento) ma ti fornisce due ottime basi di partenza per una avanzata in Birmania e verso Singapore oltre che a varie risorse e truppe :approved:
    Per l'avanzata in India consiglio vivamente l'avanzata da Nord (Sinkiang, da sottomettere assolutamente), i malus sono notevoli ma se riesci a radunare un pò di truppe (magari fantoccie supportate da aviazione) gli Inglesi non riusciranno a fermarti prima di Delhi e della caduta di Nepal e Bhutan, e allora sarà troppo tardi per fermarti :approved: male che vada si ridurra il tutto ad una guerra di "trincea" ma la vittoria inevitabilmente sarà tua

    Il ragazzo (il "ragazzo" ha più anni di me :D) sicuramente si fa una di quelle partitone...ogni partita con il Giappone è una partitona!
    Ritengo che il Pacifico sia molto più vario del teatro Europeo e la sfida molto più ardua (ora mi linciano :cautious:)
    In Europa combatti gli Alleati...OK, però una volta cacciati dalla Francia (cosa facile facile) ce ne mettono per sbarcare!
    In Europa combatti l'URSS...OK, però vuoi mettere combattere contro gli Yankee (più PI dell'URSS) in un fronte molto più grande dove non basta l'Esercito e l'Aviazione?
    Nel Pacifico combatti contro tutti, Alleati e Cinesi OK si possono anche snobbare (se cade la Germania però è TUTTA un'altra storia) ma gli Yankee sono il vero nemico di un giocatore di HoI2
    JAPAN RULEZ!!! :D

    e dopo questo sfogo me ne vado tra i fischi della gente :D

    Ciau :)
     
  9. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Però la Cavalleria è utile sia come arma di velocità sia per la repressione in Cina (provaci tu a reprimere gente stile Bruce Lee e fammi sapere com'è andata:D :D :D ).
     
  10. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Aaaa ma tu parli del dopoguerra! Tutta un'altra storia :approved:, io avevo capito come arma d'assalto contro le linee cinesi.

    In genere ci pensano i miei piccoli figli (considero i fantocci un pò come dei figli) a reprimere i partigiani, io ho altro a cui pensare in guerra:D
    Se poi invece opto per una Cina giapponese (raramente comunque) mando tutte le truppe del Manchukuo e Mengkukuo

    Ciau :)
     
  11. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Ti dirò che mi è venuta voglia di farmela, una partitina coi giappi: l'unica che feci era ancora con HOI2 liscio (non era nemmeno Doosmday, pensa un po'...).
    Poi mi partì la scheda grafica del portatile e lo rottamai:piango: .
    Quasi quasi voglio vedere cosa sono capace di fare: spero solo che in Europa i teteschi in mano al computer siano all'altezza, se no come al solito devo fare tutto io:( .
    Chissà se a botta di portaerei riesco a incasare le cape dei "merikani" nel basamento della statua della libertà...
     
  12. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Falla falla che ti diverti :approved: picchia gli yankee anche da parte mia, è da un bel pezzo che non uso i nippo :(

    Se la Germania non è all'altezza amen..in genere regge per quei 3-4 anni dal 41 necessari per dare la svolta alla guerra nel Pacifico...se poi vince in Russia tanto meglio, sai che bello combattere i Tedeschi con i Nippo?

    Ciau :)
     
  13. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Grazie mille!

    Avrò gelosa cura dei vostri consigli. Spero di metterli a frutto impadronendomi di tutto l'oriente.

    BANZAI!
     
  14. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Mi pare che non sia stata data la dovuta importanza ai bombardieri navali. Io ne sforno in gran quantità e se ben utilizzati, in cooperazione con la Marina, possono fare vere e proprie stragi delle navi nemiche.
     
  15. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Sono scelte, avrai rinunciato a qualcosa per fare i Bombardieri Navali ;) comunque anche io nei rari casi in cui li ho utilizzati hanno dati buoni risultati, ma bisogna svilupparli per bene..

    Ciau :)
     
  16. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Mhà, sinceramente non mi sento di aver rinunciato a nulla. Forse non ho unità corazzate, ne cas, ma in compenso i miei aerosiluranti mietono portaerei come fossero grano.
     
  17. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Se con il PI del Giappone riesci a fare tutto quello che vuoi ti invidio, si vede che esigo troppo io :p

    Ciau :)
     
  18. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Veramente faccio timidamente notare che nel primo post avevo affermato l'utilità dei bombardieri navali contro gli alleati (uno degli ultimi righi).:)
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    timidamente o umilmente?

    nel secondo caso ricadiamo in:

    http://de.wikipedia.org/wiki/Josef_Schwejk
     
  20. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Com'è umano leeei:ador:
     

Condividi questa Pagina