1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Imperator:Rome Ultima patch

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da metalupo, 17 Febbraio 2021.

  1. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Con il nuovo aggiornamento oltre a cambiare, a mio parere in peggio, l'interfaccia, hanno introdotto la leva e le truppe professioniste.

    Ora, lo provato solo con Roma ieri sera, c'è la possibilità di richiamare alle armi le truppe in caso di guerra, come in CK, ed anche crare delle unità permanenti, come le rutinee in CK.

    Qui però nasce il problema.

    Con Roma non mi fa reclutare le truppe permanenti, le Legioni, perchè pare non abbia fatot la egge necesaria, però non mi dice che cappero di legge devo fare, resta sul generico facendo pensare che la cosa non sia mirata a Roma ma valga per tutti con leggi diverse per ciascuno.
    Nella descrizione delle leggi però non trovo indicazioni su quale si necessaria per reclutare le Legioni.

    Qualcuno ci è riuscito e sa darmi un'indicazione? Grazie.
     
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.744
    Ratings:
    +1.577
    Direi Laws -> Military Reforms -> o Punic Reforms (solo 1) o Marian Reforms (illimitate). Attenzione che servono delle invenzioni, leggi il tooltip sulle riforme.

    A me la nuova interfaccia piace, l'unica cosa che per ora mi dà fastidio è dover usare il pulsante centrale del mouse (per navigare le invenzioni o "bloccare" i tooltip), cosa che secondo me è poco intuitiva.
     
  3. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Stasera provo, grazie.

    Sul mio PC icone e scritte risultano un pò piccole ora.
    Se provo ad ingrandirle, passando da 70% ad 80% in configurazione, si ingrandiscono pure i riquadri a destra e vanno a coprire la pulsantiera della minimappa.

    Mi ci è voluto 1 ora a cercare di leggere un'albero delle invenzioni microscopico, prima di capire, per caso, che lo potevo spostare tenendo schiacciata la rotellina, potevano farlo spostare con il tasto destro, tanto in quel pannelo non fa nulla.
     
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.744
    Ratings:
    +1.577
    Io fortunatamente sul mio schermo vedo bene. Dopo ti faccio un paio di screenshot magari.

    Non dirlo a me, io ero andato sul forum Pdox ad aprire il bug quando leggendo i report ho trovato un'altro che si lamentava e gli veniva risposto che bisogna usare la rotellina. Non ci sarei mai arrivato a quello.
    Avrei preferito anch'io tasto destro.

    EDIT: screenshot leggi
    2021_02_17_41.png
    2021_02_17_42.png
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2021
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Grazie.
    Quella della legge Mariana l'avevo vista, ma mi pareva strano non poterle fare prima di diventare una grande potenza.
    Quella della legge Punica invece non l'avevo notata.
    Ieri sera ho creato la Legione, roba piccola da 4000 uomini, 3 fanteria pesante, 2 cavalleria pesante, 1 arcieri, 1 genieri ed un 1 bagagli.
    Non sò ben se ha senso come lo fatta ma mi sembrava bilanciata e coerente e appena ne sarò capace potrò usarla per costrure le strade.
    Ci ho fatto un paio di conflitti, in supporto di alleati, con l'appoggio di un pò di leve, ma nessuno scontro campale.
     
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.744
    Ratings:
    +1.577
    Beh, da sola è un po' sbilanciata senza altri arcieri secondo me. Però affiancata ad altre unità con arcieri o altre unità di schermaglia va bene, aggiunge profondità e forza.
     
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Arcieri ho solo quelli, così come la cavalleria pesante.
    La leva italica è composta da fanteria leggera, cavalleria leggera e fanteria pesante, quella magna grecia da fanteria leggera, fanteria pesante e carri da guerra.
    Lo strutturata così per simulare una vera legione, gli arcieri sarebbero i velites, i 3 reparti di fantria pesante, Astati, Principes e Triarii, la cavalleria pesante le due alaae.
    Infatti gli arcieri stanno in prima schiera, la fantrria pesante in seconda e la cavalleria pesante sui due fianchi.
    Forse potrei raddoppiare gli arcieri ed aggiungere un paio di fanterie pesanti, Astati e principes in genere erano più dei triarii, restando in costi di mantenimento accettabili.
     
  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.744
    Ratings:
    +1.577
    Ma infatti dicevo che servivano gli arcieri per fare da schermo iniziale. Se però affianchi la leva potresti non averne bisogno.
    Magari potresti aggiungere degli arcieri a cavallo come unità a sorpresa, se hai l'accesso tramite Commercio (pur non avendo le Tradizioni immagino).
     
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Ho portato la Legine a 5500 unità, 2 Arcieri, 5 fanteria pesante, 2 cavalleria pesante, 1 genieri ed 1 bagagli.
    Ha battuto, senza troppi sforzi, 8000 Unbri, fanteria leggera e cavalleria leggera con 2 o 3 fanteria pesante.
    Penso che così possa andare per ora che sto avanzando verso il nord Italia, vedremo come va quando affronterò Siracusa, che controlla Mezza Sicilia e tutta la Calabria.
     
  10. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.744
    Ratings:
    +1.577
    Buono!
    Al momento io sto facendo una campagna in Nord Italia quindi non so cosa possa aspettarti al Sud. Al Nord si usando anche i Carri, ma con la tua Fanteria Pesante dovresti essere avvantaggiato.
     
  11. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Fino a poco fà li avevo pure io i carri, nella leva della Campagna, ora però sono stati sostituiti dalla cavalleria leggera, non ho capito bene da cosa sia dipeso.

    Al sud è praticamente tutto di Siracusa quindi ellenici, mi sà che la % di fanteria pesante sarà più elevata che al nord.
    Considerando che gli Umbri hanno confinato gli Etruschi, che se non erro dovebbero avere una leva simile agli ellenici, in Corsica prima che avessi occasione di affrontarli praticamente al nord ho solo celti o similari.

    Se non erro sulla la fanteria pesante hanno vantaggio solo arceri, arceri a cavallo ed elefanti.
     
  12. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.744
    Ratings:
    +1.577
    Ipotizzo dalla nuova patch hotfix 2.0.1 rilasciata ieri: https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/dev-team-2-0-1-patch-released-checksum-0f9c.1457528/
    Ho letto che a volte ci sono lamentele sulla composizione della leva, ma non è chiaro da cosa dipenda (sembra succeda a utenti Linux).

    Avevo dato un'occhiata al volo prima di risponderti, quindi sono abbastanza certo. Se la wiki è stata aggiornata (https://imperator.paradoxwikis.com/Land_units#Heavy_infantry) Carro vs Fanteria Pesante ha -10% efficacia mentre Fanteria Pesante vs Carro ha +25% (e vagamente sono i valori che credo di aver letto anch'io).
     
  13. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    La wiki credo non sia ancora aggiornata perchè tra le unità non vedo i genieri, per quanto le % potrebbero essere rimaste invariate.
    Io andavo a memoria su quanto visto nei tooltip in gioco, quindi ricordavo solo i colori, verde o rosso, ma non i numeri.
     

Condividi questa Pagina