1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impatto economico e sociale dell'immigrazione odierna

Discussione in 'Off Topic' iniziata da andy, 13 Gennaio 2016.

  1. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Dai si! Centri sociali! Rivoluzione! Viva il che! Adda venì baffone!
    Viva l'URSS, viva il comintern! Abbasso i cattivi liberisti di destra!
    NON ANDIAMO OFF TOPIC!
    State deviando l'argomento! Qui si parla, quoto il titolo, de "l'impatto socio-economico dell'immigrazione"... Non del "governo ladro! Cattivo renzi! Renzi è mr. bean!" NO! Mi fate andare in bestia se deviate il discorso!
    Anche perchè, invece da criticare soltanto "da buoni comunisti" ( XD ), perchè non proponete qualcosa? Secondo voi, come si tira fuori l'Italia dallo schifo?
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Mi sono espresso male.

    Se un mercato chiama immigrazione perché la richiede ok ben venga, gli immigrati troveranno da lavorare vivere e integrarsi se viceversa il mercato non richiede immigrati è inutile portarceli e immagazzinarli nei centri.

    Questo non è capitalismo,ma realtà.
    Non ti sto dicendo che le persone vadano trattate come merce, questo mai, ma non possiamo andare contro la natura logica delle cose.
     
    • Agree Agree x 1
  3. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Scusate se intervengo ma c'è un punto alla base che non riesco a condividere. L'immigrazione non è una scelta politica, è un fatto. Non la si può impedire, non la si può escludere e molto molto difficilmente la si può ridurre. In africa ci sono un miliardo di persone e il 99% sta con le pezze al sedere nel migliore dei casi, e noi nella nostra Europa non tocchiamo quegli abissi di povertà da almeno 200 anni. Se è colpa dell "uomo bianco sfruttatore e colonizzatore" o se "degli sporchi negri indolenti" è una discussione tutta da fare e molto stimolante, ma sicuramente la risposta rimane la stessa, cioè che queste persone sono disposte a qualsiasi cosa pur di arrivare qui. "Se gli sparassimo ai gommoni imparerebbero e smetterebbero" è una frase che non penso possa essere seriamente presa in considerazione, primo perché il viaggio in gommone stesso è più pericoloso di qualche pallottola vagante (per non parlare del passaggio per il Sahara) e secondo perché a livello etico non la trovo accettabile. E si, in questo momento storico continuerò sempre a parlare di ethos, ben diverso dal -perbenismo- (la versione 2.0 di "Antifà").
    Il dramma che stiamo vivendo è quello di una politica, di una burocrazia e di una amministrazione di una incapacità, sciattezza e noncuranza disarmante e spaventosa. Gli immigrati producono intorno al 10% del PIL e ne costano circa l'8, quindi a livello economico non sono un problema, anzi. Il problema è tutto sociale. Integrazione assente, sostituito a tratti da sussistenzialismo e orrorifica gestione delle risorse e degli spazi.
    Le situazioni le conosco bene, non vivo sotto Montecitorio facendo il radicalchic e vi assicuro che questo pensiero l'ho sviluppato non facendo pietismo verso Africani e Mediorientali, ma vivendo la stessa merda che viviamo loro, io, i miei amici italiani e stranieri.
     
    • Like Like x 3
    • Agree Agree x 1
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    dove ho scritto che credo alla storiella che ogni immigrato riceve 35€ nelle sue tasche al giorno?

    ho scritto "l'Italia spende per ogni clandestino", non "l'Italia dà a ogni clandestino"

    sinceramente credo che il livello di intelligenza su nwi sia sufficientemente alto che nessuno qui va a credere che ogni giorno un immigrato dei centri si sveglia e gli entrano 35€ nel portafogli.

    ma comunque, che agli immigrati di quei 35€ entri nelle loro tasche un solo centesimo oppure 34,99€, ciò non può contraddire il mio pensiero, non importa come vengono spesi quei 35€ per ogni clandestino, sono comunque 35€ di denaro pubblico ricavato dalle tasse gli italiani, che in mia opinione, per le motivazioni espresse nel mio precedente post, andrebbero spesi diversamente, almeno in questa fase storica.

    aggiungo,

    tu riporti:


    ho evidenziato ulteriormente una frase da te già evidenziata.
    Quindi questi 35€ spesi per ogni immigrato sono giusti anche perché danno lavoro a italiani? ma non si potrebbero comunque spendere questi 35€ con annessi posti di lavoro per fornire servizi a italiani in difficoltà? o utilizzare questi soldi per azioni benefiche per l'economia invece di aumentare il già alto numero di persone che campano di denaro pubblico?


    Tranquillo, ne ho anche per loro :lol:



    In questo momento non sono in Australia, quindi direi che volendo si può impedire


    basterebbe pattugliare le coste nordafricane per distruggere i barconi prima della partenza (non rispondetemi con "e il diritto internazionale dove lo metti? violeremmo la sovranità dello stato libico!" che mi esce il "Tripoli bel suol d'amor" :wall:), una volta diffusa la voce che si viene rimandati indietro nessuno dall'africa centrale spenderebbe i soldi per un viaggio inutile


    questi africani che conoscono quegli abissi di povertà non li vedrai mai in Europa, loro non vedranno mai neanche in tutta la loro vita i soldi necessari per il viaggio, e forse neanche sarebbero nelle condizioni di salute necessarie per reggere il viaggio.
    chi arriva qua tramite il viaggio nel sahara e poi nel barcone rimane turbato per le condizioni di vita nei posti che visita durante il viaggio.
    mentre noi ci sentiamo belli e bravi ad aiutare chi riesce ad arrivare in Europa, chi ha maggiormente bisogno di aiuto rimane in Africa con le pezze al sedere.

    a livello di puro PIL gli immigrati sono certamente positivi, ma non è certamente solo il PIL a contribuire alla qualità della vita dell'italiano medio.

    SI tratta della storiella secondo cui "gli immigrati producono il 10% del pil, cosi contribuiscono a pagarci la pensione facendo i lavori che gli italiani non vogliono fare" ?
    i lavori che attualmente fanno gli immigrati senza di loro li farebbero gli italiani, c'è tanta disoccupazione, non manca la manodopera autoctona.


    Perchè nell'agricoltura ci sono tanti immigrati? perchè noi italiani accettiamo solamente il lavoro dietro una scrivania? o perchè nessuno di noi accetterebbe una paga di due euro l'ora?

    e perchè la paga è di due euro l'ora? per il motivo che c'è qualcuno disposto a lavorare per una paga così bassa, e sono gli immigrati, loro producono quel 8% del pil anche perchè sono disposti a lavorare in condizioni che gli italiani rifiutano, e le condizioni sono tali perchè c'è qualcuno disposto (l'immigrato) a lavorare con quelle paghe. meccanismo di domanda e offerta.

    perchè assumere marinai italiani quando quelli filippini chiedono meno? perchè assumere camionisti italiani quando quelli balcanici chiedono meno? perchè assumere badanti italiane quando quelle rumene chiedono meno? perchè assumere camerieri italiani quando quelli tunisini chiedono meno?

    probabilmente non tutti i posti di lavoro corrispondenti a quel 10% del PIL si manterrebbero immaginando per assurdo che gli italiani prendessero il posto degli immigrati, si abbasserebbe un po' questa frazione di PIL perchè un aumento del costo della manodopera avrebbe conseguenze negative per l'economia, e da qui si arriva al punto fondamentale:

    siamo in crisi economica, per l'industriale europeo milioni di immigrati sono una manna dal cielo perchè gli permettono di abbassare i salari, e inoltre sono la soluzione più semplice e meno dispendiosa (carrozzone statale da conciliare coi vincoli di bilancio) per contrastare il calo demografico dovuto al fatto che l'italiano non mette al mondo figli se pagato due euro l'ora...

    Politici e borghesi progressisti ci fanno credere che stiamo facendo con grande nobiltà i buoni samaritani con tutta questa accoglienza, mentre stanno facendo pagare la crisi alla nostra generazione, spacciano la globalizzazione e lo sradicamento dei popoli dalle loro terre come un atto di progresso, in realtà stanno realizzando il sogno capitalista del mercato globale, libera circolazione della merce manodopera, esseri umani ridotti a manodopera priva di identità in movimento per il mondo, secondo le esigenze del santo mercato autoregolante distributore di benessere in tutto il mondo.
    Io non me la prendo con gli immigrati, anche loro sono vittime, siamo tutti vittime chi più chi meno, ma l'attuale fenomeno della globalizzazione è solo il trionfo del capitalismo, e almeno finché staremo in questo sistema economico prima penso a me stesso, poi ai fratelli meno fortunati della comunità a cui appartengo (e a cui devo il mio benessere), e se loro stanno tutti bene allora posso pensare ai fratelli meno fortunati del resto del mondo, è la realtà della vita, il resto è ingenuità utopica allineata agli interessi di pochi.

    tutto in mia umile opinione.

    PS tengo a precisare che non ho nulla contro chi veramente fugge da guerre o persecuzioni, loro è giusto che vengano accolti, ma sono solo una piccola frazione dell'intero flusso migratorio, e c'è da dire che tra chi si spaccia richiedente asilo c'è chi si studia copioni con storie inventante per ottenerlo, ho saputo tramite fonti dirette di un ghanese che in questi giorni si sta studiando un toccante copione sui genitori ammazzati davanti i suoi occhi, glielo ha fornito un'organizzazione, che di legale immagino abbia poco. (ghanese che ha provato ad andare in Norvegia, Danimarca e Germania dopo lo sbarco a Lampedusa, ma siccome dalle impronte digitali al nord europa hanno visto che era sbarcato in Italia, lo hanno rimandato qui, ora si è rassegnato all'Italia e prova a ottenere un permesso di soggiorno)
     
    • Agree Agree x 6
    Ultima modifica: 1 Settembre 2016
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Allora lo vedi che non leggi i link che posto? :D

    Avresti trovato le risposte alle tue domande:

     
    • Like Like x 1
  6. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Quello che sto per dire mi fa male, essendo io pro-europeista convinto, ma va detto.

    Quindi tu non trovi sbagliato che l'Europa imponga l'austerity e un ben preciso rapporto deficit/PIL ai paesi, impedendo l'applicazione sul breve periodo politiche sociali atte a cercare di aiutare italiani (ma anche spagnoli, greci, portoghesi, francesi) in difficoltà, però, ehi, quando si tratta di ospitare a tempo indeterminato persone che NON hanno diritto all'asilo politico tieni qua i soldi che tu, Stato barbone, non puoi spendere.
     
    • Like Like x 2
  7. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    No perché significa fare benaltrismo.

    Ciao
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma dopo aver letto tutte queste pagine e queste parole, voi avete ancora voglia di lavorare e pagare le tasse ?
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    E inutile smenarla con rifugiati o popolazioni soppresse, quelle sono l'1% di quelle che sono qui.

    Qui abbiamo una precisa scelta politica di andarli a prendere per immagazzinare risorse. La cosa si può fermare sicuramente, impedendo alle barche di partire dalla LIbia, facendo passare il messaggio che non c'è più una accoglienza , ma che quelli che qui arrivano si devono arrangiare ecc...

    Mi spiegherà qualcuno perchè sta gente preferisce il "viaggio" 10.000€ al volo aereo 500€ ?

    Ma Maie spiegami una cosa, sti 35 € ... li mette la Ue ? tutti ? Sicuro?
    No perchè qua risulta che la Ue ci finanzi per 310 mln per il periodo 2013/2020 http://www.ilfattoquotidiano.it/201...-bufale-che-alimentano-il-razzismo-i/1646848/
    Ma fatti due conti solo sugli sbarcati nel 2016 in una anno ci costano 2 mld
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Evadere è diventato un dovere civico
     
    • Disagree Disagree x 1
  11. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    • Agree Agree x 1
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    • Like Like x 1
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Finalmente! Perchè sta cosa veramente non la capivo.

    Quindi sostanzialmente possiamo affermare che quelli che arrivano in barcone sono tutti senza diritto a venire da noi?
    Perchè se in zona di guerra effettiva ci sono i programmi delle nazioni unite sui rifugiati
    Se fossero persone normali chiederebbero il visto turistico
    Invece nei barconi arriva sostanzialmente il "falso profugo" ?

    @maie non ti arrabbiare, cerco di capire, lo so che non è così di fatto.
    Sui fondi UE , hai dati diversi?
     
  14. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Il problema dell'immigrazione resta, purtroppo, un problema tutto italiano (e in parte greco). La nostra posizione geografica, al centro del Mediterraneo, ci pone in una situazione critica rispetto alle nazioni del Nord Europa. Il nostro Stato deve reggere da solo e per intero l'onda d'urto delle persone che arrivano sulle nostre coste, provvedendo al soccorso, all'identificazione e a fornire una qualche sistemazione.

    L'impatto degli immigrati (e non dei "migranti", termine tanto caro ai politicamente corretti ;)) dovrebbe essere distribuito equamente e ammortizzato tra tutte le nazioni dell'Unione Europea, cosa che attualmente non avviene. Le storie degli immigrati, inoltre, parlano chiaro: molti di loro hanno come meta il Nord Europa (che da queste problematiche non è minimamente interessato) sia perché sperano di trovare lì le migliori condizioni di vita possibili (lavoro, welfare, ecc.) sia perché hanno già dei parenti che vivono in quelle aree ed è più facile per loro sistemarsi. L'Italia, insomma, è solo una terra di passaggio, la porta d'ingresso per un futuro migliore.

    Ora, se i flussi migratori fossero spalmati su tutto il territorio europeo, non ci porremmo neanche il problema dei 35 euro al giorno, dei centri di accoglienza e del mercato del lavoro al ribasso (oppure non ne parleremmo come di un'esigenza impellente), semplicemente perché avremmo meno immigrati rispetto ad altre nazioni europee, ben più appetibili per gli stranieri.
    Ma la realtà è che se escludiamo casi particolari come la Francia e la Germania, scopriamo come il numero di immigrati nelle nazioni del Nord Europa sia inferiore a quello dell'Italia.

    Italia: 5.014.437 immigrati (8,2% della popolazione)

    Svezia: 731.215 (7,5% della popolazione)

    Danimarca: 422.492 (7,5% della popolazione)

    Norvegia: 457.396 (9% della popolazione) - dati 2013

    Dati aggiornati al 1 Gennaio 2015
    Fonte: Quanti sono gli immigrati in Italia e in Europa?
     
    • Agree Agree x 1
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    E' un problema italiano perchè l'italia vuole lo sia, la Spagna è più esposta geograficamente ma meno colpita, come mai?
    [​IMG]
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    per la seconda volta io indico la luna, e tu formuli la tua risposta guardando al mio dito.

    L'Europa e gli accordi internazionali pro clandestini da chi sono stati creati? dal tipo di politica a cui sopra ho dedicato un lungo post di critica.
    Chi mette i soldi che costituiscono i fondi europei? noi europei, tra cui noi italiani, quindi cosa cambia per il mio ragionamento se i centri immigrazione sono finanziati indirettamente da italiani tramite fondi europei o direttamente da italiani tramite il governo italiano? parte di quei 35€ viene dalle tasche degli italiani, fosse anche un solo centesimo, il mio principio duro e puro non viene smontato da ciò.

    Dovremmo essere grati agli immigrati che arrivano in Italia perchè ci danno l'occasione di far circolare fondi europei in Italia?
    Quindi c'è sempre da essere felici se si spende denaro pubblico, non importa come, basta che queste sovvenzioni pubbliche mantengano anche un solo posto di lavoro... altro che hi-tech, il settore più redditizio per l'economia di un paese è quello assistenziale, infatti noi siciliani siamo più avanti di tutti, ci curiamo anche degli alberi, e ciò è benefico per la ricca economia isolana: per ogni albero che cresce in sicilia si crea un posto di lavoro perchè viene assunto un forestale, noi in Sicilia siamo grati agli alberi perchè permettono a tanto denaro pubblico di rimanere nella nostra isola :lol: (ora forse mi si dirà che i forestali in sicilia sono campati con tasse regionali... allora prendete un qualsiasi finanziamento che dal nord italia va a finire a sud, se al sud serve quel finanziamento è anche per gli sprechi del sud, ma poi si va su altri discorsi).
    Certamente il singolo fenomeno di circolazione di fondi di tutta europa in Italia per la gestione degli immigrati è positivo in termini numerici, ma questo è solo una piccola minuscola parte degli effetti della questione immigrazione nell'economia italiana.

    Dovremmo essere grati agli immigrati che arrivano in Italia perchè ci danno l'occasione di far arrivare in Italia fondi europei che in parte non sfruttiamo per nostra inefficienza?
    la mia reazione in questi casi è prendermela con la classe politica, no essere lieto perchè un modo per far arrivare soldi europei in Italia è negli immigrati.
    Se l'obiettivo è spendere denaro pubblico per creare posti di lavoro, e non importa come spenderlo, basterebbe pagare la gente per fare buchi a terra e poi riempirli, se un giorno si inventeranno anche questo non sarò lieto perchè "altrimenti questi fondi sarebbero andati perduti"
     
    • Agree Agree x 2
    • Disagree Disagree x 1
    Ultima modifica: 1 Settembre 2016
  17. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Perché si vede che non transitano dal marocco e comunque la spagna resta periferica rispetto all'Italia, vuoi mettere, è molto più centrale e diretta
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    In realtà c'era molta piu immigrazione in Spagna che in Italia, ma poi gli spagnoli hanno reagito , chiuso le frontiere pattugliate, respingimenti immediati, alle Canarie non arrivano più i gommoni .... ecc.... anche molto importante accordi con il marocco, noi invece ringraziamo i radical chic Francesi e Italioti sulla Libia.

    Ps: La Spagna, senza governo da un anno, è tra le migliori economie europee !
     
  19. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Mi sa comunque che è dura fare un trattato con la libia adesso come quello spagnolo-marocchino...
     
    • Agree Agree x 1
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ma resta il fatto che posso benissimo impedire le partenze dalla Libia con la mia Marina, affondando barconi vuoti prima che partano.
     

Condividi questa Pagina