1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impatto economico e sociale dell'immigrazione odierna

Discussione in 'Off Topic' iniziata da andy, 13 Gennaio 2016.

  1. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    falso: il commercio degli schiavi e il reperimento degli stessi è uno dei motori (di cui per immagine si preferisce tacere) dell' espansione coloniale europea: i portoghesi non comiciano a discendere le coste africane per trovare una strada per l' India, ma per trovare schiavi. in inghilterra l' abolizione non della schiavitù, nel 1807, ma della tratta degli schiavi, serviva a indebolire la Francia dove la convenzione rivoluzionaria l' aveva abolita, ma Napoleone, in costante ricerca di fondi, l' aveva reintrodotta. solo nel 1833 la schiavitu è stata abolita,e gli schiavi liberati gradualmente in 6 anni, non solo in UK ma in tutti i territori dell' impero inglese. ma anche qui la motivazione non è razzista, bensi economica: con la rivoluzione industriale la manodopera di schiavi non era più necessaria e faceva concorrenza alla manodopera salariata delle prime industrie inglesi.

    il punto che sottolineavo è un altro: e comunque mica è imposto dallo stato: l' albergatore dell' hotel che mette le brandine per pigliare i 5-6 migranti non lo fa perchè obbligato o per buon cuore, ma perchè 35x6 è meglio di 100-125x1.

    quindi il problema non sono i migranti in hotel, sono i campi profughi? mi pareva si sottolineasse il contrario, mi fa piacere aver capito male.
    quindi fammi capire..perchè sai noi radical ogni tanto abbiamo bisogno di essere illuminati. i migranti in albergo non vanno bene. per le strade non vanno bene. nei campi non vanno bene. pagare Erdy per tenerseli non va bene. distribuirli uniformemente sul territorio in modo che pesino non solo su una regione non va bene, concentrarli in qualche ghetto non va bene.....dove li mettiamo? in una fossa comune? perchè ti svelo un segreto: continueranno ad arrivare qualunque cosa facciamo.
     
    • Like Like x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Che c'è da capire?
    Per me non è un problema se sono sistemati bene, il problema è che lo stato spende soldi per mantenerli qui alimentando un sistema mafioso, dove oltretutto in molte situazioni sono trattati male, con tutte le conseguenze possibili.
    Lo stato cmq impone l'accoglienza, sia alterando la naturale offerta di assistenza, i 35 euro agli albergatori, sia imponendo l'accoglienza ai comuni con i centri pubblici.

    Il problema è la scelta politica fatta.
    Cosa va fatto secondo me? se è questo che mi chiedi.
    - velocità delle valutazioni e concessioni degli asili , con sentenze non appellabili e rapide. Rimpatrio per chi non ha diritto all'asilo.
    Chi ha diritto entra nel sistema economico e si arrangia, chi non ha diritto non deve rimanere chiuso in "campi".
    Chi ha diritto all'asilo , sono molto pochi rispetto agli arrivi, deve essergli concessa la libertà di movimento in europa come fosse un cittadino UE
    Ovvio che oggi questo ha delle resistenze politiche a livello europeo , ma hanno ragione gli altri a chiuderci le frontiere in faccia! Siamo un paese irresponsabile, che non sta facendo nulla ne per i rimpatri ne per risolvere l'enorme problema burocratico dei permessi di soggiorno per motivi politici. Se il numero dei migranti ospitati calasse e ci dimostrassimo un paese serio l'Eu , imo, non avrebbe problemi e manterrebbe aperte le frontiere.


    Sul commercio degli schiavi, si l'inghilterra ne trasse profitto, ma come ti ho detto la sentenza da cui tutto nasce non mi sembra molto non razzista.
    Detto questo come spieghi le posizioni europee verso l'africa a fine 800 e fino alla ww2 ?
    Tipo la disumanità Belga in Congo ?

    E' interessante la tua idea , il "razzismo è di origine americana", e non nego possa esserci del vero.
    Ma non direi che in europa non ci fosse già del razzismo , probabilmente non è mai stato necessario discuterne perchè il problema non c'era.
     
  3. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    No, per fare un ragionamento corretto dovresti scegliere fra un estraneo del tuo stesso paese ed un estraneo di un altro paese. Fra l'altro, distinguerli a vista a volte non sarebbe neanche facile.

    Per istinto io sceglierei un mio compatriota (se non lo conoscessi; se invece lo conoscessi, probabilmente sceglierei l'altro), mentre razionalizzando probabilmente bisognerebbe scegliere la donna, se ce ne fosse solo una, oppure il/la più giovane dei due, oppure tirare una moneta.
     
    • Agree Agree x 1
  4. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Voglia o parlare degli ebrei nel medioevo? A me discriminazione religiosa non sembra proprio... Se no, nelle miniature, non li raffiguravano con nasi enormi e capelli sporchi.
     
  5. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Fino al momento delle scoperte di Colombo, il traffico di schiavi era estremamente limitato e una cospicua fetta delle scoperte portoghesi in Africa è avvenuta negli anni '30 del 1400. Gli schiavi erano ritenuti una curiosità esotica, al pari delle piume di struzzo o delle scimmie che venivano catturate lungo le coste del Gambia.
    D'altro canto, se catturi schiavi, ne devi pur fare un uso economicamente utile: in Europa, a parte i rematori delle galere, non c'era praticamente utilizzo. E di solito i rematori delle galere non erano negri, bensì cristiani nelle galere musulmane e musulmani in quelle cristiane.
    L'esplosione vera del commercio schiavistico ci sarà solo ai primi del 1500, quando le malattie sterminano le popolazioni amerindie e quindi ci si rende conto che per il lavoro nelle piantagioni c'è bisogno di individui più resistenti.
    Ma per il resto ridurre a zero la volontà di trovare la strada delle Indie e delle spezie perchè i portoghesi in realtà cercavano schiavi, è decisamente fuorviante. Tutti i contratti che venivano registrati con i capitani che si accingevano alle imprese di scoperta e di esplorazione (con tanto di bolli e notaio, ne parla diffusamente anche Alessandro Barbero) portano formule dove ci si impegna a trovare la via delle Indie. Persino e ancora nel 1504, tanto per fare un esempio, il contratto stretto da De Solis porta la dicitura della scoperta del passaggio verso le Indie (stavolta però con una via verso occidente, dato che fu concluso con la corona spagnola).
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 11 Settembre 2016
  6. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Visto il continuo discorso di sti 35 euro del minchia e alberghi 5 stelle, vi informerò solo sulle cose di cui posso parlare,quelle che dovrebbero sapere molti italiani ve le evito,non vorrei mai perdere il mio lavoro :D.L'argomento può essere pesante e non interessare visto che a tratti riguarda cose personali,quindi mi dispiace se qualcuno leggendolo provasse noia,me ne scuso in partenza :)
    La struttura dove lavoro si occupa di parecchie cose come alcuni sanno, è un apparato enorme che si sviluppa su cinque piani 6000 mq ;escludendo uffici e gli spazi dedicati per aspetti sanitari,esistono diversi laboratori,piscina,campo di calcio salone multimediale,bar,ma non sto ad elencare tutto ci vorrebbe parecchio tempo per spiegare tutto quello che viene fatto al suo interno,sottolineo semplicemente il fatto che chi viene, rimane spesso impressionato di come una struttura pubblico-privata abbia raggiunto un tal grado di specializzazione(ricordo anche però che nessuno è perfetto,e questo vale anche per noi).
    Ovviamente è un consorzio di cooperative,ma cooperative che non sono rosse,magari chi ci lavora potrebbe spiegare come funzionano :D,ma che si agganciano in un certo qual modo alla chiesa,io sono uno dei tanti agnostici insieme ad atei che ci lavorano :)
    Tutta questa premessa per spiegare che qualche anno fa,già con i problemi in Libia abbiamo incominciato ad ospitare profughi,inizialmente il problema era minimo e sinceramente anche l'attenzione e le richieste erano molto diverse da quello che accade oggi.
    Veniamo al presente attualmente ospitiamo 18 profughi tra bengalesi e nigeriani,per motivi culturali e religiosi sono stati collocati in settori diversi della casa,l'ospitalità che ricevono è quella che ogni essere umano in terra straniera vorrebbe avere,hanno la possibilità di andare a scuola,partecipare ai laboratori fare attività sportiva,hanno personale appositamente predisposto per occuparsi di tutte le pratiche amministrative,ma anche per quello che riguarda pratiche e visite mediche che non sono certo poche,possono fare volontariato e ricevere premi in denaro,vengono vestiti nei normali negozi dove si vestono gli italiani a spese nostre,possono partecipare a gite e attività ricreative insieme a ragazzi italiani,hanno la possibilità 1 volta a settimana di fare riunione con i mediatori culturali (sempre pagati da noi)insieme a educatori italiani,vengono rispettate le loro usanze e credo religiosi e di conseguenza anche le feste(un esempio domani per i musulmani è la festa dell'agnello ).Riassumendo non credo che manchi loro niente,anzi credo che in certi casi ricevano più attenzioni di altri nostri ospiti di nazionalità italiana,ai quali personalmente però ho scelto di dedicare parte della mia vita,scelta che invece per quanto riguarda i migranti mi è stata imposta.
    Quindi se qualcuno lucra e li fa vivere in condizioni pietose come qualcuno affermava,la colpa è da dividersi con gli organi di controllo che probabilmente chiuderanno gli occhi non intervenendo ,da noi gli organi di controllo vengono e non abbiamo mai avuto segnalazioni,quindi finiamola con la favola dei poveri migranti,oppure prendetevela con le prefetture.
    Non sono razzista nella mia famiglia è stata adottata una bambina etiope ho portato regolarmente a scuola amiche delle mie figlie di colore, faccio uscite con minorenni ghanesi e marocchini italiani gioco insieme a loro,ho sentito la puzza dei profughi appena arrivati senza alcuna problema,non preoccupandomi nemmeno dei rischi sanitari a cui andavo incontro(tutela che mi avrebbero dovuto garantire a me come ad altri e alle nostre famiglie,il ministero della salute,ma anche su questi aspetti sorvoliamo che è meglio),pur di accoglierli nel miglior modo che potevo (da mangiare,sigarette,un doccia schiuma contro la scabbia e i pidocchi,un termometro per misurare la febbre,uno spazzolino da denti con dentifricio,abiti per cambiarsi,ciabatte,dopo la doccia un letto con materasso cuscino coperta ignifughi asciugamani,un foglio tradotto nella loro lingua con le regole da seguire,e un buonanotte e arrivederci al giorno dopo).
    Ora le cose che non vi posso dire:"come ho detto prima non ve le posso dire me ne dispiace,ma molte purtroppo non sono piacevoli altre lo sono un pò,ma non sono queste che possono cambiare la visione di quello che sta accadendo",in certi casi potrebbero far provare rabbia e accentuare il dissenso,ma non sono il Salvini di turno,in altri provocare commozione,ma non sono la Boldrini di turno.
    Non ho paura del diverso,io lavoro da 23 anni con la diversità,sono io stesso un diverso,non provo nessuna vergogna ad uscire con disabili mentali,con persone che in molti casi,il mondo dei cosiddetti normali si gira ad osservare con una smorfia,me ne fotto di queste stronzate eppure cazzo sono un "fascista di merda" che esce pure con i profughi se le esigenze lo richiedono,che li saluta in spiaggia e ci scambia quattro chiacchiere se capita di incontrarli mentre vendono cianfrusaglie,ma già aver scritto "fascista di merda" avrà acceso in voi quella lampadina che incute paura come in Mattia Visconti.
    Tornando sul argomento,ritengo solo,ma forse erroneamente,che sia il nostro sistema che sta andando a puttane, sono le nostre radici che vengono violate,è la nostra essenza quella dei nostri padri dei nostri nonni che rischia di perdersi e quello che ci è stato tramandato che barcolla, non sotto i colpi dei migranti,ma sotto i colpi di traditori fautori del lassismo della superficialità del egoismo,del falso buonismo,del c'è posto per tutti,del emergenza,della menzogna,di valori inculcati in modo subdolo e usati ad arte per perseguire interessi mascherati sotto bisogni umanitari,che in molti casi non esistono e potrebbero trovare altra soluzione,è tutto questo che sta minando quella che è la nostra terra e sottolineo nostra,se qualcuno non la sente sua si domandi il perchè.
    Alle volte mi chiedo e non riesco a capire se quello di amare la propria terra sia un peccato!!!!
    se chiedere il rispetto della propria terra della propria cultura diverrà reato in prossimo futuro!!!
    se mi dovrò continuamente chinare, ad un credo inculcato con l'inganno su basi che sempre più privilegeranno i ricchi e la criminalità a discapito dei poveri e dove il caos sarà sempre la giustificazione alla incapacità e alla disonestà !!!!

    Il mio sentimento dominante rimane sempre la profonda tristezza,forse lascerò la mia vita terrena con questa terribile malinconia,o dovrò accettare di curarmi !!!!! :(
     
    • Like Like x 7
    • Funny Funny x 1
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Un WOT come non se ne vedeva da tempo! Solctis sarebbe fiero di te :piango:
     
  8. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    piccolo OT ma lo hai più sentito Solctis
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Si, ora è passato al lato oscuro della forza :lol: s'è fatto vivo qualche mese fa, ha salutato tutti ed è sparito di nuovo
     
    • Funny Funny x 1
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Se non si insegna ai bambini che i fascisti fanno paura, c'è il rischio che crescendo capiscano che forse qualcosa di giusto c'era anche nel fascismo.
     
    • Agree Agree x 2
  11. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    14344934_1100079683441552_3151319492818876133_n.jpg
     
    • Funny Funny x 1
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    "Lo stato è un'organizzazione criminale, ma chi soffre di sindrome di stoccolma non è in grado di comprenderlo.
    Nel 2013 sono sbarcati 42.925 clandestini, 644 morti, 1,48% di partiti mai arrivati.
    Poi chi decide delle tasse altrui ha compreso che tassare chi lavora per ingrassare le cooperative è un grande business. Quindi con la marina e i prefetti occupati a creare introiti alle cooperative, siamo arrivati a i 170.100 clandestini del 2014, con 3.419 vittime, 1,97% dei partiti mai arrivati.
    E nel 2015, anche se con un flusso minore, i morti sono ulteriormente aumentati: 153.842 clandestini, 3.771 morti. Il 2,39% dei partiti mai arrivati.
    Le tasse di chi si suicida vengono utilizzate per incrementare il numero dei morti in mare, pur di far arricchire persone vicine ai partiti.
    Questa è la realtà.
    Lo stato è il problema, non la soluzione.
    Dati: Viminale."
     
  13. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Chi era costui
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    gente strana che frequento su facebook
     
    • Like Like x 1
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Non mi piace questo articolo , e non lo condivido, ma lo riporto come uno dei tanti perchè non si doveva strumentalizzare Fermo .

    http://www.ilgiornale.it/news/crona...-vada-collega-investito-migrante-1313970.html

    Ora la polizia sfida la Boldrini. "Vada dal collega investito dal migrante"
    Gianni Tonelli, segretario del Sap attacca duramente la politica migratoria italiana: "L’ideologia delle porte aperte conduce a queste tragedie". Poi punta il dito su Boldrini
     
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  17. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Non so se sia più grave una circolare interna regionale, una circolare ministeriale o una bufala !?
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    L'articolo di giornale è l'unico che ho trovato, ma ne parlavano stamattina su la7
    Sti migranti ci costano 3mld di euro/anno AL NETTO DEI CONTRIBUTI EUROPEI
    http://www.ilgiornale.it/news/polit...granti-97-miliardi-euro-tre-anni-1320439.html

    Ora io capisco che tutto va been pur di spendere soldi e fare girare l'economia, keynesiani sono ... secondo me è sbagliato ma tantè, ma proprio così bisogna spenderli?
    Non potevamo creare parchi giardino con fontane di vino ? Importare l'industria del porno giapponese? o spendere come tutti in armamenti?
    No, noi dobbiamo tenere queste risorse , e non possiamo separare i disperati che avrebbe diritto di asilo dai migranti economici perchè tutti servono tutti! Fanno numero.
    E poi mentre arrivano 200.000 migranti se ne vanno altrettanti giovani italiani a lavorare all'estero.
     
  20. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    C'è anche da considerare che ne fruttano 4 di miliardi.
     

Condividi questa Pagina