1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il pugno di Allah - USA (no JMass)

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Invernomuto, 22 Aprile 2012.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mini AAR su questa missione di Shock Force.

    Situazione: meeting engagement fra due plotoni di M1 Abrams (1° e 3°) vs (stime dell'intel) una compagnia di T-62 e una compagnia di T-72 della Guardia Repubblicana Siriana accompagnati da almeno una compagnia di fanteria meccanizzata.

    I due plotoni USA devono raggiungere la Phase Line Charlie evitando che i carri nemici li aggirino per colpirli sui lati o sul retro.

    Ordini per il turno: il 1° plotone, hunt verso la Phase Line Charlie. 3° plotone, movimento normale verso un picolo avvallamento con degli alberi dritto di fronte ai carri.


    PS
    Sono in crisi con gli screenshot, ScreenHunter non funziona con CMSF e devo usare Fraps che però non salva in jpeg. Se qualcuno ha un programma da consigliare mi fa un favore!

    3° plotone M1
    CM Shock Force 2012-04-22 22-47-15-75.jpg
    1° plotone M1
    CM Shock Force 2012-04-22 22-48-47-08.jpg

    Vista dal carro HQ del 1° plotone dell'obiettivo
    CM Shock Force 2012-04-22 22-49-30-73.jpg


    Dettaglio M1 lato
    CM Shock Force 2012-04-22 22-49-15-13.jpg
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    50:00 - 49:00

    Il 3° e il 1° plotone si avvicinano alla linea obiettivo posta al centro della mappa. Il 3°, composto da tre carri, si mantiene sulla destra mentre il 1°, composto da quattro carri, si muove al centro.
    Viene segnalata la presenza di forze nemiche sulla linea obiettivo ma nulla di identificato e attaccabile.

    Primo turno senza sussulti.

    CM Shock Force 2012-04-23 21-16-01-43.jpg
    CM Shock Force 2012-04-23 21-16-13-52.jpg
    CM Shock Force 2012-04-23 21-23-26-14.jpg

    Ordini per il turno successivo: vengono mantenuti gli ordini iniziali, spostamento verso le piccole zone alberate per sfruttare un minimo di copertura.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    49:00 - 48:00

    Contatto!
    Il primo plotone si trova davanti la compagnia di T-62 siriana che stavano manovrando per (credo) mettersi in posizione "hull down" nei pressi di un piccolo avallamento del terreno.
    Gli Abrams si fermano e aprono un devastante fuoco sui carri nemici. Gli APFSDS degli M1 sono micidiali e almeno 4 T62 sono in fiamme a fine turno. Nessuna perdita subita.
    Sicuramente qualche carro è sotto la linea di vista nascosto dall'avvallamento del terreno e attende che mi avvicini.

    Per il prossimo turno ho arretrato qualche carro del 1° plotone e spostato lungo il lato sinistro della mappa due carri del 3°.
    CM Shock Force 2012-04-24 22-25-20-53.jpg
    CM Shock Force 2012-04-24 22-25-44-15.jpg
    CM Shock Force 2012-04-24 22-26-00-48.jpg

    CM Shock Force 2012-04-24 22-27-18-44.jpg
    CM Shock Force 2012-04-24 22-28-24-94.jpg
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    48:00-47:00

    I carri nemici si stanno facendo sotto.
    I miei M1 del 1° plotone hanno continuato a sparare sui nemici in vista. Non so se ci sono state altre vittime o se hanno sparato a dei mezzi già distrutti. Un carro nemico è riuscito a sfuggire e a nascondersi nell'avvallamento a metà mappa. Ce ne dovrebbe essere un altro lì nascosto e sarà dura farli sloggiare.

    CM Shock Force 2012-04-27 23-24-33-63.jpg

    Il 3° plotone ha avuto una bruttissima sorpresa. Un carro che avanzava su settore sinistro è stato centrato in pieno sul lato da un T-55 nemico. L'equipaggio si è salvato ma il carro è inservibile. Brutto colpo.

    Colpo sul lato...
    CM Shock Force 2012-04-27 23-25-12-77.jpg

    T-55 infame causa del danno :(
    CM Shock Force 2012-04-27 23-25-43-71.jpg


    Per il turno successivo ho fatto solo piccoli aggiustamenti e ho cercato di ruotare i carri del terzo plotone, molto esposti al fuoco nemico sul lato.
    Purtroppo non riesco ad usare efficacemente l'opzione di reverse, già due volte ho ordinato ad alcuni miei carri di avanzare, fermarsi e poi arretrare al punto di partenza: l'interpretazione dell'ordine è stata quella di avanzare, fermarsi e poi avanzare nuovamente con il tergo verso le linee nemiche.
    Bah!
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    E' una mossa di guerra psicologica, per destabilizzare il nemico:

    [​IMG]

    Io uso Paint.NET, è robetta da nulla ma funzionale allo scopo screenshot; di solito però, in
    qualsiasi formato il programmino ti salvi l'immagine, basta modificare l'estensione manualmente,
    io non ho mai avuto problemi in tal senso (jpeg, jpg, gif, bmp etc). Non sono un esperto in
    materia ma di solito (per me sempre) funziona. Ciao
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    :)

    Non si è destabilizzato tanto, a giudicare dall'M1 in fumo :)

    Sì, sto usando anch'io l'accoppiata FRAPS + Paint.NET ma screenhunter era molto più comodo perché ti salvava direttamente in Jpeg nella cartella che gli dicevo io risparmiandomi il tempo di conversione con altro programma.
    Purtroppo se uso screenhunter parte la cattura dell'immagine ma con CMSF non viene catturato nulla, mi cattura le icone del mio desktop...
    Boh! :confused:
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    47:00-46:00

    A minacciare il 3° plotone sul lato sono ben due T-55 siriani. Il carro più avanzato è colpito da una serie di colpi che però rimbalzano senza causare danni preoccupanti.Entrambi i carri del 3° plotone rispondono al fuoco distruccendo entrambi i mezzi.
    Il 1° plotone nel frattempo esegue i movimenti di aggiustamento sulla destra del 3° plotone.
    In definitiva mi è andata di lusso in questo turno (o, se vogliamo, il turno precedente sono stato parecchio sfigato con l'M1 distrutto): sono piovuti numerosi colpi sul carro più avanzato e l'equipaggio era molto vicino al pinning :(


    Situazione inizio turno. I due carri siriani sul lato sono una minaccia molto preoccupante per il mio carro più avanzato!
    CM Shock Force 2012-05-11 18-30-01-59.jpg

    Metà turno e il mio carro è ancora esposto mentre i due T-55 sono hull down e i miei colpi non arrivano a segno!
    CM Shock Force 2012-05-11 18-29-02-07.jpg

    Il colpo rimbalza sulla corazza del mio M1.
    CM Shock Force 2012-05-11 18-31-05-12.jpg

    Fine turno, i due T-55 in fiamme...
    CM Shock Force 2012-05-11 18-33-15-83.jpg

    Per il turno seguente viene ordinato ai due carri del 3° plotone di ricongiungersi a centro mappa. Non vedo altre minacce sul lato per ora. I carri del primo vengono fatti avanzare. Dinanzi a loro ci sono sempre dei carri nascosti in una depressione del terreno, occorre muoversi con cautela.

    All'equipaggio superstite dell'M1 distrutto viene lasciata la scelta se muoversi verso la collina sul bordo sinistro della mappa oppure essere lasciati a piedi nel deserto siriano per aver perso un carro da qualche decina di milioni di dollari contro un residuato bellico della guerra fredda... Soldati, di corsa! Hop! Hop! Hop!
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    46:00-44:00

    I due turni non hanno visto una grande azione. Ho fatto ricongiungere il carro del 3° plotone in posizione più defilata con quello in posizione più avanzata, dopodiché li sto facendo avanzare verso le posizioni nemiche.
    Ho anche spostato leggermente verso il centro mappa tutti i carri del primo plotone.
    Non so bene che strategia adottare, sicuramente ci sono mezzi nemici dietro una cresta a centro mappa proprio di fronte a me, ma sono fuori dalla linea di tiro. Devo avvicinarmi dai lati e stanarli evitando di esporre altri carri al fuoco nemico.

    Nel frattempo i carristi dell'M1 distrutto corrono come il vento verso la collina per avere una visione privilegiata del campo di battaglia. Un cannone da 120 mm armato con granata a frammentazione alle loro spalle e il rischio di finire fra le statistiche del "fuoco amico" oppure davanti ad una Corte Marziale aiuta moltissimo i miei soldati ad essere scattanti verso la meta (se vuoi il risultato i tuoi uomini li devi adeguatamente motivare! :fumo1 ).
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina