1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il Dilemma del 1942

Discussione in 'War in the East' iniziata da hurricane, 2 Ottobre 2015.

  1. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    La mia campagna è arrivata alla primavera del 1942 (fine marzo), con l'inizio del disgelo ed un paio di mesi prevedibili di rasputitsa.

    La campagna estiva del 1941 si era conclusa (per mia volontà) il 9 ottobre 1941, consolidando le posizioni per l'arrivo dell'inverno, sulla linea : Narva R., Peipus L., Pskov, Ilmen L., Valdai Hills (Demyansk), Selinger L., Volga (Rzhev), Vyazma, Ugra R. (Kaluga), Oka R. (Orel), Kursk, Belgorod, Kharkov, Donets R., Stalino, Kalmius, Sivash (Krim-itsmus) : ~ 120 HEX = 1200 miles, 1900+ km

    Ho ritenuto fosse la massima estensione difendibile. Avevo rinunciato a qualsiasi avanzata su Leningrado (troppo difesa) anche se Pskov era caduta il 17 luglio ed anche a tentare di prendere Mosca, nonostante fossi arrivato a Vyazma il 14 agosto. Per Mosca, il problema principale era rappresentato dal fatto che una avanzata oltre Vyazma avrebbe creato un saliente profondo 200 km, difficilmente difendibile.

    La Campagna estiva aveva fruttato la distruzione di 270 divisioni russe e la cattura di quasi 2,5 milioni di prigionieri (totale perdite nemiche = 3,2 milioni), ma l'Armata Rossa era ancora lì, anche se malconcia.

    L'offensiva invernale sovietica è stata contenuta, grazie alle riserve mobili (praticamente tutte le PzD e le div.mot.) alle spalle del fronte, che sono sempre riuscite a chiudere le falle e ricacciare i russi.
    Ma TUTTE le divisioni di fanteria erano in linea, nemmeno una in riserva : situazione che si ripropone ora con il ritorno della bella stagione.

    Ed ecco il dilemma del 1942.

    L'OKH semplicemente non ha più riserve di fanteria e qualsiasi allungamento del fronte significa dover impiegare rumeni, ungheresi ed italiani in prima linea (cosa che infatti storicamente successe, con risultati disastrosi)

    Vedo quattro opzioni possibili :
    a) una offensiva limitata per accerchiare Leningrado, partendo dalla linea Peipus-Illmen attualmente occupata. Il terreno è sfavorevole, ma l'obiettivo sembra realizzabile, anche se non definitivo per la guerra.

    b) una grande offensiva su Mosca, raggruppando tutti i PzK : tra Kalinin e Mosca c'è la massima concentrazione di riserve russe; forse un tentativo di super-acerchiamento è possibile, ma mancherebbero poi le fanterie per gestire quella sacca.

    c) una offensiva a sud. Sinceramente, dato che già ho occupato il Donbass con i bacini minerari di Krivoy Rog e dell'area di Donetsk (Stalino), non vedo il senso di una avventura nella steppa. Il Caucaso è un miraggio, Baku imprendibile e immagino che una avanzata verso il Volga non produrrebbe grandi accerchiamenti ma solo ritirate sovietiche. Il fronte si allungherebbe a dismisura.

    d) il mantenimento della linea attuale (da considerare una sorta di "Ost-Stellung") e una serie di operazioni di accerchiamento e distruzione "locali", per arrecare il massimo danno in termini di perdite e mantenere così un certo equilibrio di forze, aspettando il 1943, quando forse potrò giocare in contropiede. Una sorta di "attrito-dinamico"

    Ho un paio di mesi (8 turni circa) per definire una strategia, ma sono molto perplesso.

    L'inadeguatezza delle forze a disposizione (mentre l'Armata Rossa, nonostante le immense perdite, continua ad espandersi) è evidente. Ed ora più che mai mi rendo conto dell'assurdità del "Caso Blu".

    upload_2015-10-2_14-13-34.png

    upload_2015-10-2_14-15-50.png
     
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Complimenti non so se é piú impressionante il 3,7 milioni di russi KO o il risultato della luftwaffe : 12.000 aerei contro 323...:eek::eek:
    Ma come hai fatto ad ottenere un divario così clamoroso?

    Io sono per l'opzione Leningrado! passando a est del lago Ilmen. Mi sembra il miglior modo per:
    1) insaccare un bel po' di altre divisioni
    2) accorciare un po' ancora il fronte considerando che potrai usare anche i Finlandesi.
    E ti serve un unico braccio della tenaglia, l'altro c'è l'hai gratis: sono i Finlandesi, il Lago Ladoga, il mar baltico e il Lago Peipus.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2015
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Concordo, Leningrado si presta troppo ad una mega sacca: taglia dritto in direzione Nord Est. Potresti anche minacciare Mosca da nord, tempo e forze permettendo.

    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    6000 distrutti al suolo : 3000+ il 22 giugno e gli altri attaccando gli airfields ogni settimana
    (oltre a 2000 perdite operative russe)
    in questo modo ho conservato una superiorità aerea totale, il morale/exp dei miei Gruppen è schizzato alle stelle e penso quello russo alle stalle
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2015
  5. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Infatti è la mia prima idea e la ritengo la più fattibile, forse anche in tempi ristretti (giugno-luglio) e con perdite limitate.
    L'unico problema è spostare i PzK all'ultimo momento, perchè l'AI reagisce immediatamente alle concentrazioni di panzer con linee difensive multiple.
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Com'é la situazione delle ferrovie? Sei riuscito a creare un'arteria nord-sud non troppo lontano dal fronte?
    Quante panzer division si riescono a spostare per turno prima di saturare la capacità ferroviaria?
     
  7. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    La rete ferroviara è perfetta. Durante l'inverno ho completato tutte le riparazioni.

    upload_2015-10-2_17-28-13.png

    Non ho una idea precisa di quale sia il cap per gli spostamenti ferroviari; devo fare delle prove.
    Ad oggi non ho mai spostato più di 5-6 divisioni per turno.

    Il problema è comunque la concentrazione da una posizione relativamente vicina, per permettere di sbarcare ed entrare in azione immediatamente con un minimo di MP. Se scarico dai treni ed aspetto il turno successivo, l'AI ammassa immediatamente enormi riserve : le PzD fanno da richiamo per gli spostamenti strategici della AI. Devo valutare a quanti hex dal fronte le PzD passano relativamente inosservate.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2015
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    u1pp55q.png

    Sinceramente non penso sia una buona idea scaricare le unità dai treni e attaccare nello stesso turno, gli MP rimanenti sono pochi e il successo di un qualsiasi sfondamento lo decidi nel turno in cui attacchi, in base a quanto riesci ad andare in profondità con le unità meccanizzate.
    Se per ipotesi scaricassi le unità dai treni e riuscissi anche ad aprire una breccia nel fronte nemico ma poi riuscissi a penetrare solo di 30-40 miglia (3-4 hex) il turno successivo probabilmente il tuo avversario o evacua le truppe a rischio oppure rinforza con l'impossibile e qualsiasi progresso da parte tua diventa impossibile.

    Molto meglio scaricare, aspettare un turno, aprire una breccia con tanta fanteria e poi far scorrazzare liberamente i panzer.

    IMHO.

    Ciao
     
  9. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    assolutamente d'accordo.

    Ma è necessario anche mantenere un minimo di fattore "sorpresa". Mi sono accorto da tempo che la presenza delle PzD in prossimità del fronte funziona da "driver" per le scelte di posizionamento delle riserve (*)

    Se preparo l'attacco con cura e lascio passare un turno tra l'arrivo dei panzer e l'offensiva, mi ritrovo una difesa in profondità di tre-quattro hex. Quindi l'idea - che ho già utilizzato - è : portare le PzD a una decina di hex dal fronte su treno. Sperare che l'AI (la virtual-Stavka) non se ne accorga o non le consideri una minaccia (sono su treno); il turno successivo, sfondare con le fanterie, aprire una breccia di almeno tre hex in larghezza (per evitare l'effetto zoc al passaggio), fare con i panzer gli ultimi 8-9 hex in treno, sbarcare e con circa due terzi degli MP (25-30) ancora disponibili, passare nel gap e muovere in profondità : di solito 7-8 hex si riescono a fare, se non esiste una seconda linea vera e propria. Altrimenti "sacrifico" una PzD per ripulire le retrovie e per far passare quelle dietro.

    (*) del resto è abbastanza logico e storico. Anche l'OKH nel 1943-44 si basava sulla presenza delle Armate Carri sovietiche per cercare di indovinare le mosse russe. E la Stavka, sapendolo, con abile maskirovka, li ha giocati più volte (ad esempio in Bagration) posizionando le TA in un settore ed attaccando in un altro.
     
    • Like Like x 2
  10. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Domanda : il LADOGA !

    non volendo attaccare direttamente Leningrado, per evitare un bagno di sangue stile Stalingrado, se si raggiunge la sponda del Ladoga a est (a Shlissenburg) e di fatto si circonda la città, quant'è la capacità di rifornimento via lago dei russi ???
    Al momento, nella zona potenzialmente circondabile hanno ca 40 divisioni : possono mantenerle solo via lago ?
    Il manuale e il forum non mi sembrano particolarmente chiari al riguardo.
    Qualcuno ha esperienza in materia ?
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Io ho zero esperienza e il Ladoga per me é un miraggio ;)
    Peró ho visto che ci sono tre città con porti sul Ladoga che possono rifornire i Russi assediati in città.
    Ho visto sul forum Matrix che i tedeschi a volte bombardano i porti di Leningrado per prevenire /limitare i rifornimenti via lago.
     
  12. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Da quello che so io il Ladoga ebbe un ruolo importantissimo soprattutto in inverno: i Russi ci costruirono sopra la "Strada della Vita", una vera e propria autostrada a 6 corsie che permise di evacuare una parte degli abitanti di Leningrado, le fabbriche e rifornire la città.
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Voto anch'io per Leningrado. Però un solo movimento a nord non mi basterebbe, io sarei per tentare un'offensiva anche a sud, se conquisti a nord e sfondi a sud potresti convergere vs il centro e tentare di ottenere "la madre di tutte le sacche"... MUAHAHAHAHAHA, ehm, ok, sono stato posseduto per un attimo dalla megalomania del baffetto :).

    Scherzi a parte, visto che la logistica in WITE è molto permissiva io proverei 2 ampie operazioni.

    Ciao.

    PS
    Per il Ladoga dovrei controllare ma credo che tu non possa chiudere la sacca fintantoché i porti rimangono in mano ai russi...

    PPS
    Ma dove cacchio eravate tutti qualche anno fa quando giocare a WITE e discuterne qui era come bestemmiare in Chiesa? Mo' tutte ste discussioni 4-5 anni dall'uscita :)
     
  14. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    è un problema di estensione del fronte, che è un triangolo con il vertice in Polonia e la base negli Urali
    Più avanzi, più il fronte si estende, e la WH dispone al massimo di ca 150 divisioni.
    La steppa a sud, una volta raggiunto il Donbass, a cosa serve ?
    Il Caucaso è un miraggio ed anche ammesso di conquistare i pozzi più vicini ci vuole un anno per ripararli.
    Non so, voglio vedere lo stato dell'Armata Rossa a metà estate 1942. Producono una marea di carri e di nuove unità.

    Permissiva ?
    Nell'avanzata a est, in agosto/settembre mi sono trovato a 20 hex (200 miglia !) dai railheads, nella zona segnalata in "scuro", con un intero PzK che è rimasto senza benzina per due settimane.
    Se superi il Volga a nord e il Donets a sud vedi le unità costruzioni arrancare a decine di hex di distanza :)
    E poi nel 1942 il vantaggio per i tedeschi si riduce drasticamente, in tutti i sensi.

    Io ho aspettato che il gioco fosse stabile e bilanciato. Adesso mi sembra che lo sia.
    Adesso mi diverte. Il tempo per fare 3-4 campagne, e anche WitW sarà OK :)
     
  15. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    2407971.jpg

    :)
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Dov'era il terzo? Io ricordo che eravamo solo noi due in trincea a difendere il gioco dai nazi-toawwari di ritorno e altri nemici del verbo di Grigsby :D

    Ciao
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Eravamo qui ! ;)
    A78B21F2EF68461F9AAD033502DE6365.jpg
     
  18. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    E ci siamo tuttora. Maledetto Pacifico, ci hai stregato col tuo immenso blu!

    O che risoluzione è? 15.000x10.000?
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2015
  19. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    va beh, mentre voi vi contate, io sono a Kubinka e osservo le Torri del Kreml

    upload_2015-10-15_13-34-48.png

    :)
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

Condividi questa Pagina