1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il ciclo della fondazione

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da archita, 8 Agosto 2008.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    esistono mods o titoli dedicati al mitico ciclo della fondazione di Isaac Asimov? :cautious:

    mi sembra strano che nessuno abbia provato a riportare su pc l'affascinante galassia dell'Impero in declino e dei regni barbarici :)
     
  2. Knacker

    Knacker

    Registrato:
    28 Aprile 2006
    Messaggi:
    90
    Ratings:
    +0
    Che io sappia no, anche se mi esalterebbe giocare a un titolo simile! Nella rete ho trovato solo una sorta di MMORPG in inglese sulla Fondazione,ma non chiedermi il link.. :)
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    strano,perchè l'affresco galattico ha ispirato tantissimo i titoli di strategia spaziale :cautious: ( il concetto di corsa tecnologica,il commercio,le navi enormi e le navi piccole,i poteri psionici...)

    master of orion 2 è praticamente la fondazione come idea :approved:( infatti resta tuttora il MIGLIORE del genere,non lo batte nemmeno Galciv 2 )

    però credo che anni fa ci fu un gioco di ambientazione spaziale dove guidavi una casata in una galassia in disfacimento e dovevi pagare il clero,i soldati,le tasse all'imperatore ma non mi ricordo più il titolo :piango:
     
  4. Knacker

    Knacker

    Registrato:
    28 Aprile 2006
    Messaggi:
    90
    Ratings:
    +0
    Sarebbe il mio sogno un gioco dove un piccolo regno risece a conquistare un impero perché questo, troppo vasto e in decadenza, regredisce tecnologicamente diventando di fatto dipendente dal primo!
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    secondo la saga,ci sono state solo due occasioni in cui cè stato "scontro" fra la Fondazione ( che mescola un pò l'antica roma come repubblica e gli USA ) e l'Impero ( copia carbone dell'impero romano del III sec a.c :approved: ) ed è fra Terminus ( il pianeta della Fondazione ) e la "repubblica di Korell" nel quale Asimov coglie al volo quanto può essere dipendente un paese con il commercio e poi direttamente fra Terminus e Impero dove però Asimov ha un pò "barato" senza coinvolgere per davvero i personaggi ( infatti Fondazione e Impero è il libro più debole della saga ) e chiudendo in modo ingenuo con il richiamo del generale imperiale ( che mi ricordava un pò concettualmente il Grand'ammiraglio Trawn di Guerre stellari ) da parte dell'imperatore ammalato e sospettoso.

    oh..comunque qualcuno di voi ha un archivio COMPLETO di giochi di strategia 4X dall'era dell'Amiga a oggi? :cautious:
     
  6. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Parli di questo gioco, per caso?

    http://en.wikipedia.org/wiki/Emperor_of_the_Fading_Suns

    L'avevo provato un poco e mi pare di ricordare fosse simile a quello che dici te...
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    grazie!!! :approved:

    io me lo ricordavo proprio intrigante quando ho provato il demo :)

    ora è pure scaricabile gratuitamente da underdogs :sbav:
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ho iniziato a giocare con il mod/patch Hyperion ( http://hyperion.twarriors.com/ ) e devo dire che pur sentendo il peso degli anni ( è del 1996...:cautious: ) resta molto affascinante per il suo background alla "Dune" ( le casate in guerra fra loro )con un pizzico di WH40K ( alcune aquile ricordano la bicipite dell'Imperium ) e con un retrogusto di Fondazione ( la decadenza tecnologica )

    criticabili i ritratti un pò cartooneschi :piango:

    le mappe tattiche sono strette strette e la grafica è superata ma restano sempre battaglie difficili ( e gli eserciti costano un occhio :mad: )

    la diplomazia è molto ben sviluppata,c'è più interazione anche se l'IA non brilla particolarmente...

    un gioiellino :)
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    abbiamo fatto una bella partita io e un mio amico, ci siamo messi a giocare sullo stesso pc e ci siamo scelti 2 casate a testa facendole alleate fra loro.

    dopotutto non è male l'idea che le casate partono con un solo carco spaziale per trasferire l'esercito dalla capitale dell'Impero Galattico ( dove sono vietate le battaglie ed è la sede del palazzo imperiale e delle fortezze delle casate )

    alla conquista dei pianeti ribelli ( lo si conquista espugnando il palazzo ) che possono essere contesi contemporaneamente da eserciti delle 4 casate ( + una aliena e la gilda mercantile )

    la diplomazia ha molte opzioni e il clero ha la sua efficacia e i mods disponibili mettono a disposizioni le legioni d'assalto imperiali e altre armi.

    io e il mio amico abbiamo trascorso un pomeriggio intero a scannarci per due pianeti ( DUE!!! :cautious: )
     

Condividi questa Pagina