1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

IL-2: come imparare cosa fare oltre a volare?

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da Antigono, 31 Maggio 2007.

  1. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Il titolo amletico si riferisce a quanto segue: se io stessi giocando a Combat Mission, ad esempio, mai andrei ingaggiare un Tiger con un solo Sherman, ma me ne starei buono buono ben nascosto aspettando di prenderlo alle spalle.
    Ora invece non ho che una vaga idea di cosa fare con gli aerei, ad esempio con un cacciabombardiere, se vengo assalito da dei caccia fuggo? Combatto? Boh?
    Conviene stare alti o bassi? In formazione o solitari? Vantaggi e svantaggi della velocità? Quando usare i razzi, le bombe o la mitraglia?
    Quali sono le caratteristiche importanti per gli aerei?
    Variano in funzione della tipologia?
    Non sapreste consigliarmi qualcosa (sito, libro etc.) che mi spieghi almeno le basi della guerra aerea oltre a: non farsi abbattere?
     
  2. Red Komet

    Red Komet

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Hummmmm

    la domanda che poni è molto complessa, al di là degli ordini di missione, cosa fare e cosa non fare dipende anche da quale velivolo stai pilotando e contro cosa lo stai pilotando.

    Esempio

    Me 109 Vs Hurricane

    Il M 109 è molto veloce ma poco performante nelle virate strette

    Lo Hurricane invece è poco veloce ma vira strettissimo.

    Se stai pilotando il Me 109 allora è ASSOLUTAMENTE sconveniente
    impostare un combattimento sul piano orizzontale basato sulle virate strette, se lo fai inevitabilmente ti ritroverai lo Hurricane alle tue ore 6 e ciò non è buono:facepalm:

    Quindi la tattica + corretta è: A) fare passaggi veloci

    B) Mettere in difficoltà lo Hurricane andando in cabrata.

    In definitiva, scegliti un aereo e impara a memoria tutti i suoi pregi e i suoi difetti.

    Poi guarda e riguarda i pregi e i difetti degli avversari che incontrerai durante la campagna, in modo da adottare le tattiche + remunerative.

    In generale attacca sempre da una posizione + alta, se hai un avversario in cosd vira sempre nella sua direzione (se ti viene da destra vira verso destra e viceversa) facendo così esporrai per meno tempo il tuo velivolo al fuoco avversario.

    Ciao!
     
  3. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Il primo consiglio che mi viene in mente è:
    Impara a "gestire l'energia"!

    Ogni manovra costa energia al tuo velivolo, ed il motore non è così potente da fornirti tutta quella che ti serve durante un combattimento aereo.
    Se sei ad una quota maggiore del bandito, hai a tua disposizione una certa quantità di "energia potenziale", e cioè se serve puoi scambiare parte della tua quota con un aumento di velocità picchiando più o meno leggermente.
    Se al contrario sei molto veloce disponi di "energia cinetica", che puoi convertire in quota semplicemente salendo un pò.
    Se sei lento e basso sei nei guai.
    Se disponi di un aereo veloce e potente ma che non brilla in agilità come il già citato 109 ed hai a che fare con un avversario agile ma non altrettanto veloce, puoi decidere tu dove, se e quando cercare lo scontro; tieniti alto in posizione difficilmente raggiungibile, manovra con circospezione e poi picchia sulla tua preda; se farai qualche centro bene, altrimenti sarai comunque abbastanza veloce da riprendere quota e tornare irraggiungibile (boom and zoom).
    Viceversa se sei agile ma non veloce come il tuo avversario, devi cercare di trascinarlo a bassa quota e a bassa velocità, e cioè nel tuo ambiente più favorevole.
    Altre manovre di base che dovresti conoscere sono, ad esempio, lo yoyo alto e basso, la virata immelmann, l'otto cubano eccetera; la materia è piuttosto complessa ma in rete ci sono ottime fonti.


    E' fondamentale conoscere le caratteristiche del proprio mezzo e di quelli avversari; inoltre la faccenda si complica ulteriormente quando lo scontro (quasi sempre) coinvolge diversi aerei.

    Per farla breve, è difficile esaurire l'argomento in un post, ma ci sono ottimi siti che mettono a disposizione diverso materiale relativo, ad esempio, alla comparazione tra le caratteristiche dei velivoli e ad alcune manovre di base di combattimento aereo.

    Buon divertimento e buon vento! :)
     
  4. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Per i consigli ci sono i ''veci'' di il2.
    Comunque un paio di dritte te le dò io:approved:

    1)Dipende che aereo stai utilizzando. Se come cacciabombardiere hai un FW-190 (aereo magnifico secondo me) anche se ti porti dietro una bomba da 500 qualche rollata ed una picchiata secca e dovresti essere al sicuro. Se puoi attira i tuoi inseguitori verso una tua squadriglia. Se invece piloti un aereo simile al P-47 (botte volante) la faccenda si complica un pò. Comunque non disperare, vira il più possibile per evitare che ti collimino e chiedi aiuto ai tuoi;
    2)Di solito volo a 3000-6000 metri di altezza, per lanciarmi verso aerei sotto di me senza che questi si accorgano prematuramente della mia presenza;
    3)Se possibile, evita di volare da solo: anche un solo tuo compagno che ti garantisce sicurezza a ore 6 potrebbe significare la salvezza (poi è logico che premi refly e non succede nulla:D);
    4)Vantaggi della velocità:
    *Ovviamente serve a distanziare i tuoi inseguitori;
    *Essenziale nel Boom & Zoom per attaccare e ritornare in quota dopo un passaggio;
    *A chi non piace andare forte? Ricorda però che certi aerei oltre una determinata velocità si sfasciano e vedere un Heinkel 111 filare in picchiata a 600 Km/h è un pò strano:D.
    Svantaggi:
    1-Nel combattimento manovrato conta soprattutto la maneggevolezza dell'aereo e la gestione della potenza: per il manovrato ci sono lo Spitfire (da niubbi), il LA 5 o LA 7 (niubbi), tutte le serie di YAK e I-16 (aerei russi, quindi con un modello di danno vecchio: sono a prova di 20 mm) e simili. Per l'asse ce ne sono invece pochi: il C-200 ''saetta'' (armato solo con 2 mitra da 12,7mm), lo Zero (detto anche ''accendino volante'', indovina perchè:cautious:) e qualche versione del 109, come l'Emil. Le successive versioni del 109 sono invece inferiori nel manovrato, a confronto con gli UFO degli alleati, ma hanno un climb rate impressionante (vedi g2);
    2-Vedi 1.
    5)Per l'attacco delle colonne motorizzate niente è meglio dei cari vecchi Stuka! Quindi una o più bombe in picchiata per i carri o per i veicoli corazzati, mentre le mitragliatrici sono utili contro i veicoli su ruote. vanno bene un pò per tutto anche i 20 o i 30mm;
    6)Sicuramente la cosa più importante per un aereo è avere una potenza sufficiente per non avere nessuno ad ore 6!:contratto:
    Scherzi a parte, occorre in particolar modo la potenza del motore, la manovrabilità e la destrezza del pilota.
    Sicuramente varia a seconda delle tipologie (tuttavia online si vedono piloti capaci di abbattere più di 4 aerei nemici e tornare alla base per raccontarlo anche se a bordo di velivoli poco adatti).



    Con questo spero di esserti stato d'aiuto, ma ricorda: offline ed online sono 2 mondi diversissimi...


    Check your six!
     
  5. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Alla fine qualcosa salta fuori :) !

    Grazie per i consigli, purtroppo io sono una vera s... con questo gioco, riesco a stento a decollare, durante il combattimento (contro l'IA) al massimo riesco a sforacchire con un caccia un bombardiere, ma caccia contro caccia è una tragedia!
    Per evadere viversa non me la cavicchio male, faccio certe manovre che secondo me non sono neppure previste dal simulatore fisico :D .

    Per il bombardamento a terra, fino ad ora i risultati migliori li ho ottenuti schiantandomi sul nemico :D , non molto efficente credo :humm:.
    Faccio una fatica a mirare che da lontano li manco tutti di almeno 30 metri (sembro il supporto aereo di CM), se mi avvicino troppo dopo non riesco a riprendere quota e allora...
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    probabilmente lo sai già, ma te lo dico ugualmente, naturalmente se il bandito sta virando non puoi pretendere di metterlo sal centro del collimatore e sperare di beccarlo, quando i proiettili arrivano al centro del collimatoere il nemico si è già spostato, quindi devi mirare un po' più avanti.

    in caso tu abbia un aereo che ha performance migliori per agilità (zero vs caccia americani, oppure caccia iglesi contro i tedeschi) cerca di avvicinare il nemico ingaggiadolo con virate strette, cioè anticipa le sue virate, in maniara da riuscire a farle più strette e quindi guadagnare spazio, appena sei a 50 metri lo crivelli di colpi.

    se invece piloti aerei meno performanti il boom and zoom è un ottimo inizio.

    per il decollo con i caccia devi assolutamente compebsare la rotazione del motore, infatti se parti a tutta manetta senza usare il timone l'aereo virerà immediatamente seguendo la rotazione dell'elica
     
  7. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    wow antigono giochi a IL-2??? aggiungimi su hiperlobby ci facciamo un volo xD
     
  8. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Combatti, almeno hai una chance... Ma non ingaggiare un duello sullo stesso piano del caccia: perderesti perche' il tuo aereo non ha l'agilita' necessaria quindi sii piu' furbo di lui ed evitalo e quando ti si presenta l'occasione cerca di buttarlo giu' anche se sara' dura. Usa l'editor di battaglie, settati su invincibile (oppure su avversario disarmato) e allenati a schivare ed evaderlo cercando nel frattempo di buttarlo giu' se puoi.


    Piu' alto sei meno hai probabilita' di un attacco boom e zoom ma dipende anche dal tipo di missione e dall'aereo: se hai un IL2 sarai praticamente sempre rasente il suolo, per questo hai un mitragliere di coda...

    In formazione, cosi' hai sempre qualcuno che puo' aiutarti. Se capiti solo contro 2-3 banditi sei morto.


    La velocita' pura la paghi con una agilita' minore, in termini generali. Se sei gia' velocissimo ed in picchiata hai un attimo per abbattere il tuo nemico ma nella maggioranza dei casi il bandito non puo' difendersi quindi pochi colpi e lo butti giu' (se hai fortuna o bravura) e lui manco si accorge di chi lo ha ucciso. Ma se hai un aereo che fa velocita' massima diciamo 400 Km/h e in picchiata gli fai fare i 600 quando richiami se lo fai seccamente distruggi il tuo mezzo. Guarda SEMPRE le caratteristiche del tuo aereo e non richiamare mai seccamente(se non hai uno Stuka) tirando a te la cloche dopo una picchiata prolungata, ma di lato e piuttosto dolcemente. Occhio all'altitudine.



    Quando ti servono: il bandito va abbattuto se no lo fara' lui... Ah: e' inutile cercare di bombardare un aereo in volo e in quota ;)



    Velocita, agilita', robustezza e letalita' in termini generali. Dipende moltissimo da che mezzo stai pilotando



    A parte il fatto che il "Non farsi abbattere" e' proprio quello che ti serve perche' se porti a casa la pelle il giorno dopo puoi cercare di abbattere qualcun'altro, qualunque mezzo va bene purche' tu possa un giorno raccontarlo ai tuoi nipotini ;)
    Per il resto mi dispiace ma non conosco siti o libri che spieghino le basi :(
     
  9. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    principalmente ogni cosa deriva dall'aereo da te scelto. come ti han gia scritto sopra :D
    (ottima guida blubasso. )

    e..io credo che piu' del portare a casa la pelle l'importante sia divertirsi :O
     
  10. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Gioco è un termine eccessivo, solitamente ogni tanto lo carico, mi inc... dopo 3 minuti, sacramento un po' e lo spengo.

    "aggiungimi su hiperlobby ci facciamo un volo xD": non ho idea di cosa tu mi abbia detto se non intermini molto vaghi. :)
     
  11. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    hyperlobby è come gamespyarcade, o la lobby multiplayer di alcuni giochi.
    ci si registra, si vedono le partite..si aggiungono gli amici.. e si gioca :D
    è un programma esterno a IL-2 ma funziona solo per lui ( che io ricordi. )
     

Condividi questa Pagina