1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Identificazione proiettile

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Raufestin, 19 Settembre 2006.

  1. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ciao a tutti, ho questo proiettile che mio nonno ha trovato nella vicina Cassino e mi ha regalato...dalla punta è lungo circa 39 cm (un po a stima sinceramente) il calibro non so come misurarlo sinceramente:humm: sulla punta ci sono alcune scritte, sono decisamente rovinate, pare un metro che circonda tutta la base della punta che parte da 0 e arriva a 22, dove dovrebbe esserci il 23 c'è un triangolino con scritto SAFE; poi c'è scritto un po più su RL 5/40 246 e un piccolo rombo dall'altro lato invece c'è scritto N9221 I U-A P 9/38 poi ci sono una miriade di simboli e numeri che non riesco a riconoscere...

    Confido in voi :cautious:
     

    Files Allegati:

  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    a me sembra un proiettile tedesco da 105mm... Per il calibro basta che misuri il diametro della base del proiettile, sarebbe interessante vedere quanto pesa, anche se penso sia stato reso innoquo...
     
  3. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    dentro è vuota, così a mano penso che pesi 4 kg, domani lo peso e vedo il calibro :D


    EDIT: tipo questa flak qui?
    [​IMG]
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    se pesa 4 Kg allora non è quello che credevo...
     
  5. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Il calibro è 260 mm :eek: non ho avuto la possibilità di pesarlo, ma secondo mio fratello pesa ben più di 4 kg

    Intanto lo sto pulendo (che potrei usare in alternativa alla carta vetrata?) e la seconda scritta è N°221 I J.A.P. 9/38' uno dei simboli che non capivo è identico al simbolo della mercedes :cautious:
     
  6. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    ti dirò, a me era capitato di trovare con un mio amico dotato di metal detector dei proiettili 7.65.. lui li aveva messi a mollo nell'acido e si erano puliti alla perfezione..
     
  7. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    oddio 260 mm!!pensa ke botto ke avrà fatto(anke senza esplodere:eek: )!!A mio parere è il proiettile di un cannone tedesco, questo sicuro(dato ke gli americani di solito amavano di + gli obici da 105mm piuttosto ke calibri csì grossi).Mi kiedo se possa essere un proiettile di un cannone ferroviario(anke se è improbabile:humm: ).
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma 260mm ma che calibro strano... Sembra un calibro navale più che terrestre...
     
  9. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    si un bel botto l'ha fatto di sicuro perchè la punta è come rientrata dentro...non riesco a spiegarlo a parole, purtroppo la mia fotocamera non è di grande qualità e non si vede in foto...comunque dubito un cannone ferroviario...da quel poco che so io sparavamo i 380mm della marina.

    Notizia dell'ultimo minuto...il relativo bossolo attualmente viene utilizzato come portaombrelli da una zia di mio padre (vi dico solo che utilizza le casse delle munizioni tedesche per riporre le cianfrusaglie in cantina)

    Acido muriatico?

    Anche io ho pensato che fosse un bel po strano, infatti sono subito andato a controllare su internet e non ho trovato un singolo cannone di questo calibro
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    "Annie" ad Anzio sparava calibri da 280mm per esempio... magari mettendo in conto un lieve errore di 6 millimetri nella misurazione si potrebbe ipotizzare un pezzo inglese da 10 pollici...
    I Giapponesi montavano calibri da 260mm su alcuni incrociatori pesanti...
    Quanto vorrei che Amadeus leggesse questa discussione, sono curiosissimo di sapere cosa ne pensa lui :D
     
  11. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    si..:approved:
     
  12. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Oddio ho un po di paura ad usarlo ma proverò :cautious:
     
  13. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    no sciallo!!stai attento a come lo maneggi qsto è certo! e fai le cose anke con calma soprattutto!io sono 1 po' di anni ke faccio qsto lavoro sui bossoli e sui proiettili e finora nn mi sono fatto niente;) .
    Ciao
    Wolf
    P.S.:magari a lavoro finito fai una foto e postala:)
     
  14. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    se non vuoi avere rischi puoi provare con la coca cola che la ruggine la toglie perfettamete, e anche altre incrostazioni, devi solo immergerlo e lasciarlo per una notte +o-
     
  15. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Sarà un po appicicosa ma sicuramente meglio, stanotte provo su altri bossoli di piccolo calibro che ho
     

Condividi questa Pagina