1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I verbali di hitler

Discussione in 'Media' iniziata da rob.bragg, 23 Novembre 2009.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    E' uscito

    HEIBER HELMUT (a CURA DI)
    I VERBALI DI HITLER - RAPPORTI STENOGRAFICI DI GUERRA
    1942-1943 VOL 1 + 1944-45 VOL 2
    EDITRICE GORIZIANA

    Sono i verbali stenografici delle riunioni dell'OKW / OKH da Stalingrado in poi, commentati da un (buon) storico militare tedesco. Furono pubblicati in tedesco negli anni '60 e solo ora vengono tradotti per la prima volta in italiano (grazie Editrice Goriziana !!! - + di 1000 pagine ... )

    E' una lettura interessantissima sotto molti punti di vista ...
    Hitler, i generali e tutta la "corte" appaiono in una luce diversa.

    Sono sicuro che la maggior parte degli storici che hanno scritto negli ultimi 50 anni sulla II GM non li hanno mai letti ...

    a voi il giudizio (io sono solo ai primi capitoli, ma ho smesso per il momento le altre letture e HoI 3)
     
  2. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    domanda da ignorante.

    Ci sono verbali del 39-41?
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    finalmente posso buttare i pdf tedeschi :asd::asd:

    Su IBS sono scontati del 20%
    su Bol.it sono in 3x2
     
  4. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    l'Editrice Goriziana è ottima, ci ho comprato Fanteria all'Attacco di Rommel e ho visto nel catalogo tante cose interessanti:love: questa si aggiunge alla lista ;)
     
  5. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    No.

    Non mi risulta.

    Furono introdotti su espressa richiesta da Hitler a partire dal 1942, proprio perchè riteneva che i "generali" avrebbero riportato - a fine guerra - "storie diverse".

    Per tutto il periodo della guerra esistono invece i Diari del OKH, tenuti da Halder all'inizio e poi da quelli che subentrarono. Ho la copia tedesca stampata negli anni '70 ma non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
     
  6. Lister

    Lister

    Registrato:
    20 Maggio 2009
    Messaggi:
    183
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +0
    ho letto anch'io interessanti recensioni, ma sbaglio o sono solo una piccola parte? sapevo che la stragrande parte del materiale stenografato è andata distrutta prima della resa...
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    una piccolissima parte, più o meno un foglio su venti
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    In che senso sooto una luce diversa?
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    oltre ad ovvie distruzioni belliche occorse che abbiano distrutto volontariamente del materiale scottante che avrebbe messo "in cattiva luce" i Buoni ( i vincitori ) ? :humm:

    comunque sul Corriere della Sera è stato pubblicato un brano del testo su un discorso di Hitler che tutto sommato fa riflettere come il fatto che l'Inghilterra avesse dichiarato pubblicamente di voler eliminare la prussia in toto e di non avere poi modo di affrontare il comunismo greco già negli ultimi mesi del conflitto...

    per il resto è percepibile il fanatismo del Fhurer che fino all'ultimo afferma di aver comandato l'esercito più forte della terra e di poter ancora credere ad un esito vittorioso basandosi sulle vicende occorse a Federico il Grande...
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh non ci è andato tanto lontano.
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    potremmo dire che ha comandato il secondo esercito più forte, ma la medaglia d'argento non viene assegnata in questo genere di competizioni
     

Condividi questa Pagina