1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[HPS PzC - Bulge '44] AAR: The Race for Bastogne

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Rokossovskij, 26 Aprile 2009.

  1. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Buongiorno, ho deciso di “pubblicare” questo AAR di uno scenario di Bulge ’44 della HPS giocato contro l’IA. So che non è un gioco amatissimo, soprattutto a causa della deficitaria capacità dell’intelligenza artificiale, nonostante tutto io invece ritengo che sia abbastanza semplice da imparare, e assolutamente in grado di dare soddisfazione e realisticità, sebbene ovviamente solo se giocato contro un altro giocatore umano. Spero che questo After Action Report, oltre a costituire una lettura “piacevole”, possa incuriosire qualcuno e magari avvicinarlo alla serie. In tal senso io mi rendo disponibile a giocare uno scenario PBEM.

    Detto ciò aggiungo anche che in nel caso specifico, evento assai raro, l’IA è stata “sorprendente”, ma non vi anticipo nulla.

    Buona lettura, spero vi piaccia! (non il gioco…l’AAR :p)
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Bene, attendiamo l'AAR :-P
     
  3. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    INTRODUZIONE:

    Non mi dilungherò più di tanto sulla collocazione storica, i fatti li conoscete tutti meglio di me, mi limiterò pertanto solamente ad inserire la descrizione dello scenario, aggiungendo qualche mappa che rappresenti il segmento spazio temporale che questo scenario rappresenta in tutta la battaglia delle Ardenne.

    Scenario 18_01: The Race for Bastogne:

    Bastogne, 18 dicembre 1944: dopo due giorni di combattimenti la linea americana cede, la 28^ US Infantry Division ed elementi della 9^ US Armored Division rinculano verso Bastogne mentre supportate sul fianco sud dalla 5^ Fallschirmjager Division, la Panzer Lehr Division e la 2^ Panzer Division balzano in avanti verso gli incroci chiave della città. Quando oramai solo piccole sacche di resistenza ostacolano la loro avanzata, più ad ovest, giunge la 101a Divisione aviotrasportata che è stata inviata in rinforzo per tamponare la falla. Nel frattempo le condizioni stradali, e climatiche in generale, iniziano a peggiorare.
     

    Files Allegati:

  4. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    SCHEDA TECNICA:

    After Action Report
    HPS PzC BULGE ’44
    The Race for Bastogne


    GIOCO: HPS Panzer Campaigns - Bulge ‘44
    PATCH: versione 1.07
    MOD: Volcano + MapMod
    SCALA: Operazionale - 1 km/esagono
    TURNO DIURNO: 2h
    TURNO NOTTURNO: 4h
    SCENARIO: Scenario 18_01: The Race for Bastogne
    TURNI: 22
    AXIS SIDE: Human Player - Rokossovskij
    ALLIED SIDE: GAME IA


    OPTIONAL RULES:
     

    Files Allegati:

  5. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    IL PIANO OPERATIVO:

    …c’è qualcosa di nuovo negli occhi di questi ragazzi, o forse dovrei dire “uomini” visto che qui o cresce in fretta…o si muore. O forse…più che qualcosa di nuovo dovrei dire qualcosa di “vecchio”…sì…mi sembra più corretto…è incredibile come siano riusciti a scrollarsi di dosso la stanchezza e lo svilimento dovuti alle continue ritirate…per ritrovare d’incanto quell’entusiasmo e quell’euforia che solo un paio d’anni fa accompagnavano le nostre avanzate…
    E’ un’euforia contagiosa…sì…nonostante tutto…forse cela possiamo fare…

    Luettwitz scuote la testa scacciando pensieri e nostalgie per tornare ad occuparsi dei preparativi per l’avanzata verso Bastogne. Gli americani non si aspettavano l’attacco e sembrano essere stati colti di sorpresa, la loro reazione è disorganizzata e scoordinata, forse l’OKW non aveva tutti i torti in questo senso.

    Ora che il fiume Our è stato attraversato l’obiettivo del suo XLVII Panzer Corps è quello di raggiungere in fretta Bastogne, l’importante nodo stradale che costituisce il trampolino di lancio per Dinant e Namur. A questo compito Luettwitz ha destinato la punta di diamante del suo organico: la 2^ Panzer Division di von Lauchert e la Panzer Lehr Division di Bayerlein.
    Più a sud opereranno invece due divisioni di fanteria, la 26^ VG Division di Kokott e la 5^ FJ di Heilmann, quest’ultima distaccata per l’occasione dal LXXXV Corps. A queste Luettewitz, considerandone la minor mobilità e la peculiare conformazione del territorio delle Ardenne che con le sue aree boscose e le limitate strade, per di più in inverno, non facilita la rapidità di spostamento, ha assegnato un compito importante ma limitato: conquistare Wiltz e proteggere il fianco sud della puntata corazzata su Bastogne.

    La manovra prevede due tempi.

    Nella prima fase la 2^ Panzer dovrà puntare su Donnage e scivolare verso sud-ovest lungo la strada asfaltata sulla direttrice di Longvilly, allo stesso tempo la Panzer Lehr attraverserà l’area boscosa per sbucare anch’essa nei pressi di Longvilly ma da sud-est: si chiuderebbe così una manovra a tenaglia che potrebbe insaccare tutte le unità americane nell’area a sud-ovest di Donnage. Sempre nella prima fase a sud la 26^ VG e la 5^ FJ approcceranno Wiltz.

    Nella seconda fase invece mentre a nord la 2^ Panzer dovrà puntare su Noville e la Panzer Lehr si indirizzerà verso Margaret, a sud la 26^ VG e la 5^ FJ completeranno l’accerchiamento e la conquista di Wiltz e si disporranno lungo il Wiltz River a protezione del fianco.

    A quel punto, se si avrà ancora il tempo e le forze necessarie, von Lauchert e Bayerlein potranno attaccare Bastogne.
     

    Files Allegati:

    • FASE 1.JPG
      FASE 1.JPG
      Dimensione del file:
      267,3 KB
      Visite:
      40
    • FASE 2.JPG
      FASE 2.JPG
      Dimensione del file:
      267,8 KB
      Visite:
      25
  6. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    i protagonisti:


     

    Files Allegati:

  7. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    i protagonisti:


     

    Files Allegati:

  8. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    TURNO 1 (prima parte): h.10.00 - 12.00 del 18 dec.

    Sul fronte della 2^ Panzer unità recon inviate in esplorazione avanzata rilevano un blocco americano nei pressi di Donnage, si tratta di due reparti di fanteria ed uno di M18 Hellcat che aprono il fuoco eliminando un Sd.Kfz. 234/2 Puma.

    Von Lauchert impartisce l’ordine di avanzata a tutta la divisione, un forte reparto di Panther ed uno di Panzer IVh raggiungono la prima linea mentre alle loro spalle si radunano le fanterie pronte ad ingaggiar battaglia nelle ore seguenti.

    Frattanto anche la Panzer Lehr inizia la sua faticosa avanzata verso la boscaglia, alcune unità si avvicinano a Wiltz da nord con il duplice obiettivo di proteggere il fianco sud della divisione e supportare le prime ore della manovra di avvicinamento alla cittadina da parte della 26^ VG.
     

    Files Allegati:

  9. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    TURNO 1 (seconda parte): h.10.00 - 12.00 del 18 dec.

    A Wiltz viene individuata una postazione americana qualche km fuori dall’abitato, una manovra congiunta con la 26^ VG che avanza da sud-est isola il presidio. La 5^ FJ intanto si incammina lungo la riva occidentale del fiume Wiltz.

    Sia a Donnage che ad est di Wiltz gli americani reagiscono ingaggiando il combattimento subendo pesanti perdite: 2 Hellcat a Donnage vengono distrutti dai Panther e diversi uomini perdono la vita in entrambe le località.

    L’amara sorpresa per Luettwitz è costituita dall’artiglieria USA che per tutte le prime due ore dell’attacco martella con grande efficacia le posizioni tedesche, diverse le vittime tra le fanterie ma anche tra i mezzi corazzati.
     

    Files Allegati:

  10. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
    Ottimo lavoro Rokossovskij , :approved: veramente ben fatto , seguirò con molto interesse lo
    svolgimento di questo AAR , continua così anzi semmai fanne uno pure sul fronte
    dell'est . ciao
     
  11. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    TURNO 2: (h.12.00 - 14.00 del 18 dec.)

    Vengono individuate nuove posizioni americane tanto nei pressi di Donnage che di Wiltz, quest’ultima in particolare appare ben difesa.

    Nelle due ore seguenti si accendono furiosi i combattimenti per il villaggio di Donnage, alla fine saranno ben 5 gli Hellcat messi fuori uso contro 1 PzKw IVh.

    Sempre nei pressi di Donnage reparti del genio della 2^ Panzer ingaggiano la posizione americana ad est del paese, intanto più a sud, invisibili nella boscaglia, fanterie della Panzer Lehr prendono posizione per attaccare da sud nelle prossime ore, chiudendo così la ritirata al nemico. Il resto della divisione continua la sua avanzata nella fitta foresta rilevando un reparto di fanteria USA posto a protezione del fianco del presidio di Donnage.

    Nel settore di Wiltz due reggimenti della 26^ VG ingaggiano battaglia con la posizione americana mentre a sud i Falschirmjager di Heilmann proseguono il loro avvicinamento.

    Gli americani si difendono con vigore subendo però sempre pesanti perdite , le loro artiglierie in compenso forniscono un continuo e costante appoggio in tutto il settore.
     

    Files Allegati:

  12. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    TURNO 3: (h.14.00 - 16.00 del 18 dec.)

    Buone notizie da von Lauchert, la posizione americana a Donnage è stata travolta, i suoi Panther hanno eliminato gli ultimi Hellcat e le fanterie hanno fatto il resto. Prima è stata indebolita la posizione all’incrocio, poi è stata assaltata con successo quella dell’abitato, che è fuggita in rotta (Broken). Anche le fanterie USA all’incrocio, oramai isolate, non reggono la pressione degli ulteriori scontri e sbandano (Broken).

    Anche dalla Panzer Lehr di Bayerlein giungono buone notizie, le fanterie del genio hanno isolato la posizione americana a ad est di Donnage, ma soprattutto gran parte della divisione ha raggiunto l’ultimo tratto di bosco a ridosso dell’importante strada asfaltata. Le fanterie americane che difendono la linea non sembrano poter opporre una resistenza prolungata.

    Più a sud intanto continua la battaglia per Wiltz, la 26^ VG di Kokott è impegnata in accaniti combattimenti e la 5^ FJ è oramai a ridosso delle posizioni americane.

    L’artiglieria americana continua ad essere una vera e propria spina nel fianco, il suo incessante martellamento inizia a logorare la capacità combattiva di diverse unità, in particolar modo della 26^ VG a Wiltz e della 2^ Panzer impegnata nei pressi di Donnage, dove viene peraltro individuato un consistente reparto corazzato USA.
     

    Files Allegati:

  13. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    TURNO 4: (h.16.00 - 18.00 del 18 dec.)

    Le ultime due ore di luce della giornata, la 2^ Panzer e la Panzer Lehr devono approfittarne per chiudere la sacca di Donnage stabilendo il contatto tra loro nella zona prestabilita ed eliminare ogni resistenza alle proprie spalle il più velocemente possibile.

    Le fanterie di von Lauchert si lanciano all’assalto delle unità americane sbandate facendo numerose vittime e diversi prigionieri, la strada è libera e le unità corazzate avanzano stabilendo il contatto con il reparto di Sherman M4A3 localizzato ad ovest di Donnage. Il reparto deve essere consistente visto che von Lauchert riferisce di diverse perdite. Nel frattempo cade anche il presidio americano ad est di Donnage, anche in questo caso diversi i prigionieri.

    La Lehr dal canto suo chiude la tenaglia sud congiungendosi con la 2^ Panzer, durante la manovra viene individuata una seconda posizione tenuta da fanteria americana. Viene tentato con successo un assalto a quella più meridionale, il nemico retrocede sbandato verso la posizione più arretrata che viene comunque investita dal fuoco di altre fanterie della Lher in avanzata.

    La giornata si chiude con le notizie che giungono da Wiltz, dove si segnala il sopraggiungere del reparto di StuG IIIg della 5^ FJ chiamato a contrastare gli Sherman M4A3 presenti nel blocco dell’incrocio, la posizione americana sembra comunque sul punto di cedere.

    Sempre intensissimo il fuoco di artiglieria americana.
     

    Files Allegati:

  14. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    TURNO 5 (prima parte): h.18.00 - 22.00 del 18 dec.

    Cala la notte sul terreno di battaglia, ma non per questo la 2^ Panzer resta inoperosa, anzi, è quanto mai necessario ridurre a più miti consigli gli Sherman americani ad ovest di Donnage che stanno mettendo in seria difficoltà i Panzer di von Lauchert.

    Dando una rapida occhiata alla disposizione del nemico decide per un’operazione di accerchiamento distinta in due fasi. Dapprima ordina ad un reggimento di fanteria di tentare l’assalto alla postazione americana sul fianco sinistro del reparto corazzato USA, il nemico non regge l’impeto e si ritira sbandato: la strada a nord è libera.
    A quel punto un secondo reggimento di fanteria assalta la fanteria americana a sud del reparto corazzato USA, questa, già sbandata, non può che arretrare lasciando il campo ai fanti tedeschi.

    Una volta chiusa la strada da sud, von Lauchert spedisce il battaglione di StuG IIIg lungo la strada nord e chiude il reparto corazzato USA in trappola.
     

    Files Allegati:

  15. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    TURNO 5 (seconda parte): h.18.00 - 22.00 del 18 dec.

    Mentre von Lauchert richiama in seconda linea i reparti maggiormente provati e li sostituisce con unità recon, la più fresca Panzer Lehr avanza irrompendo sul fianco americano ed isolando un ulteriore unità di fanteria USA. Le fanterie di Bayerlein ingaggiano accaniti scontri con le unità americane rimaste nella sacca.

    Anche nel settore di Wiltz la 26^ VG riesce ad ottenere buoni risultati. Kokott ha preparato l’attacco con cura e l’azione combinata della sua fanteria supportata dagli StuG IIIg della 5^ FJ riesce a conquistare l’incrocio sulla strada per la città.

    La 5^ FJ approfitta dell’oscurità per entrare in contatto con le difese americane poste sulla strada che da est porta a Wiltz, un reparto da ricognizione si inoltra fino ad occupare la strada a sud.
     

    Files Allegati:

  16. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    TURNO 6: (h.22.00 - 02.00 del 18/19 dec.)

    Nelle ore centrali della notte continuano gli scontri tra la 2^ Panzer ed il reparto corazzato USA, poco più a nord viene anche isolata l’unità di fanteria USA sbandata. Più avanti elementi della Panzer Lehr in esplorazione (Jagdpanzer IV e Jagdpanther) incontrano un HQ ed un reparto di artiglieria semovente Priest americani che vengono ingaggiati. Sia accende anche la battaglia per Wiltz quando la 26^ VG attacca compatta da est e la 5^ FJ da sud.
     

    Files Allegati:

  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Nel complesso come stai andando? Hai una tabella di marcia? La stai rispettando?

    Vedo alcune tue unità che hanno poche munizioni.
     
  18. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Ciao Mikhail,

    in questa prima fase (considera che la partita in realtà è già finita ;)) direi che ero sostanzialmente soddisfatto, aldilà dei progressi in termini di avanzata territoriale infatti il vero dato positivo era che i reparti USA, tanto di fanteria che corazzati, non riuscivano ad infliggere perdite rilevanti alle unità della 2^ e della Lehr. Erano abbastanza isolati ed accerchiarli non risultava più di tanto difficile, ed una volta "isolated" la loro capacità combattiva era ridotta drasticamente così come il loro morale penalizzato notevolmente (passavano a "disrupted" ed a "broken" molto velocemente).

    Ndr: Un'unità "disrupted" ha valori di attacco/difesa e movimento penalizzati, non può condurre assalti, può ancora "spottare" unità nemiche e dirigere il fuoco di artiglieria. Un'unità "broken" invece è da considerarsi completamente in rotta, non attacca, non risponde al fuoco, non può muoversi "verso il nemico", non dirige l'artiglieria, ed a questo aggiungiamo che, se isolata, e quindi senza via di fuga, un'unità broken verosimilmente si arrenderà al primo assalto.

    Considerando che le distanze da coprire non erano eccessive, quello che mi interessava più di tutto era arrivare nei pressi di Bastogne ancora "fresco" (poco logorio e poca "fatigue"), così da poter provare la presa della cittadina. Ed in questo senso la "tabella di marcia" era ampiamente rispettata, anche se in verità l'artiglieria USA martellava senza sosta tutto e tutti, e quella sì che faceva davvero male.

    Per quel che concerne la situazione di "low ammo" e "low fuel" (che diminuiscono rispettivamente i valori di attacco/difesa e di movimento) in questo caso non dipendeva da interferenze sulle linee di comunicazione con i "depositi", quanto piuttosto penso siano determinati dalla tipologia di scenario: in Bulge infatti non è che la logistica fosse facilitata (strade strette, territorio boscoso, pieno inverno, etc.) e peraltro non è che la Wehrmacht stesse al meglio, anzi, direi che l'offensiva poteva contare solo su "nà scarpa e nà ciavatta" :p
     
  19. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Piccolo inciso prima di proseguire...la partita è finita da tempo ma l'AAR è stato scritto mano a mano che andavo avanti, quindi ciò che leggete corrisponde esattamente alle impressioni e considerazioni che venivano fatte sul momento e prima di sapere ciò che mi aspettava innanzi. E' solo che ho deciso di "pubblicare" tutto una volta finito il "lavoro" (perchè scrivere un AAR e prendere, comporre le immagini è quasi un lavoro :p) onde evitare pause dettate magari da impegni che mi avrebbero costretto a sospendere la partita ;).

    Ma "ciancio alle bande" e riprendiamo il racconto.
     
  20. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    TURNO 7: (h.02.00 - 06.00 del 19 dec.)

    Mentre il clima cambia facendosi meno rigido, la notte si chiude con l’eliminazione dei reparti isolati di fanteria americana da parte della 2^ Panzer. Von Lauchert invia un reggimento di fanteria nel corridoio che divide la boscaglia a nord con il preciso compito di attaccare ed isolare da nord l’HQ ed il reparto di artiglieria USA che sono impegnati negli scontri con la Lehr che intanto, liberate le retrovie, è libera di avanzare indisturbata e predisporsi per l’avanzata del giorno.

    Proseguono intanto accaniti scontri alle porte di Wiltz.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina