1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[HOI2 DD ARMA 1.1] AAR: Italia 36 - "Un'altra storia"

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da mg822, 18 Febbraio 2008.

  1. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Ciao a tutti!

    Vorrei condividere questa partita con voi Generali e chiedere un paio di pareri.

    Impostazioni Partita:

    - HOI2 DD Arma 1.1 (nessun mod)
    - Italia 1936 difficoltà normale e aggressività normale
    - data finale 68 (o quella che é la più alta, non ricordo di preciso...) - assimilazione PI e Tech Team disabilitata

    Premesse:

    Ho provato a fare un paio di partite poi abbandonate con l'Italia quando ho iniziato il gioco.
    Mi sono poi dedicato alla Germania con due partite: l'ultima l'ho abbandonata perché non c'era più gusto e non avevo antagonisti seri nel globo dall'alto dei miei 700+ PI e con tutte e tre le componenti (esercito, aviazione e marina) inbattibili. Non ho neanché finito di sterminare gli americani sul loro stesso suolo perché erano ormai senza speranza ed erano l'ultimo antagonista rimasto prima che sbarcassi nel loro continente.

    Mi sono quindi lanciato in una impresa un po' più ardua con la nostra Italietta, che nel 36' non stava certo messa tanto bene, in cerca di nuove sfide.

    L'idea di base é fare meglio (possibilmente molto meglio) di quello che storicamente accadde.

    La strategia, a grandi linee, si suddivide in almeno 4 fasi in cui l'ultima verrà meglio definita in base agli eventi:

    1 (36 - 39) potenziamento della base industriale e possibilmente controllo della Spagna

    2 (39 - 42) potenziamento militare e guerre di espansione rimandendo fuori dalle grandi alleanze e dallo scontro totale

    3 (42 - ??) guerra totale a fianco di una delle tre alleanze

    4 (futuro remoto) eventuale sganciamento dalle allenze e guerre per l'egemmonia solitaria (se tutto andrà bene...).

    La parola chiave di tutta la strategia é "opportunismo". Anziché schierarmi con una fazione allo scoppio della ww2 ho intenzione di accaparrare quello che si può senza irritare troppo i maggiori belligeranti per avere un migliore assetto quando deciderò di entrare in guerra seriamente.

    FASE 1 (36 - 39) potenziamento della base industriale e possibilmente controllo della Spagna

    Questa fase va piuttosto liscia.

    Prima di tutto colo a picco tutte le unità navali di prima generazione, ad esclusione delle 4 corazzate, poiché riuscirò a rimpiazzarle per tempo con unità aggiornate (la maggior parte erano DD - ah, ho il gioco in Inglese e quindi molti termini saranno quelli in inglese). Poi metto in produzione 5 fabbriche nelle provincie con maggiori infrastrutture e a napoli (le provincie con 80% di infra sono solo 4).

    Non rimane molto per la produzione ma qualcosa riesco a produrre: una serie di 12 trasporti navali che conto mi saranno indispensabili prima o poi, 12 brigate di MP, una quindicina di brigate genieri e una decina di brigate AC. L'aggiornamento delle unità obsolete e i rimpiazzi per le unità schierate (molte al 50% degli effettivi) procedono a rilento ma non c'é tanta fretta per quello.

    La campagnia in Etiopia viene chiusa rapidamente con l'annessione. Scoppia la guerra in spagna, invio gli aiuti e poco dopo dichiaro guerra alla spagna repubblicana. Invado la penisola iberica e conquisto rapidamente la spagna centrale. I rep. rimangono con 5 o 6 div ad oviedo (mi sembra, quella a sud di dax) circondati dai nazionalisti. A questo punto aspetto che i nazionalisti finiscano i repubblicani ma attendo invano. Io avrei fretta per due motivi: il primo é che mi cresce la belligeranza stando in guerra (o almeno credo) e il secondo é che vorrei allearmi con i nazi per avere i preziosi blueprints che mi servono per avanzare tecnologicamente ad una velocità accettabile. Preparo un piano e dichiaro guerra anche ai nazionalisti. Sfondo, spezzo i nazio in due sacche, annetto i repubblicani e finisco pure i nazionalisti. Non ricordo bene le date ma il risultato é l'annessione della spagna. Mi alleo con i tedeschi e loro mi passano gli aspirati blueprints che fanno decollare la mia ricerca tecnologica.

    Quatto quatto, buono buono, ripulisco il territorio nazionale dalle spie straniere ed avanzo con le industrie e le tecnologie. Mano a mano metto in produzione unità (fanteria, presidi, cavalleria, un po' di aviazione, sommergibili, incrociatori pesanti e DD tutti a livello 4 più 3 x CVL livello 2) e libero un po' di PI destinati alla costruzione di industrie.
     
  2. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    FASE 2 (39 - 42) potenziamento militare e guerre di espansione rimandendo fuori dalle grandi alleanze e dagli scontri principali.

    La produzione di nuove unità raggiunge il 50% della produzione totale e abbiamo smesso di costruire nuove fabbriche. Purtroppo devo lasciare gli alleati tedeschi per non farmi coinvolgere nella ww2 imminente e per non coinvolgere loro nella mia guerra nei balcani. Bilancio dell'alleanza comunque molto positivo con un sacco di risorse ricevute aggratis (o quasi) e un sacco di blueprints succosi.

    La Pi mi sembra sia sui 100 o poco più e questo é lo stato delle forze armate, a grandi linee, nel 1939:

    Esercito (unità pronte o quasi):

    Circa 20 presidi
    40 e più div. di fanteria
    12 div. di cavalleria
    3 div. marines (forse solo 1 o 2 erano pronte all'inizio del 39')
    10 milizie
    10 o 12 div. alpini
    4 QG (probabilmente non tutti erano pronti all'inizio del 39' ma almeno 2 o 3)

    Mi sembra di dimenticare qualcosa ma fa niente.

    Comunque niente di motorizzato o corazzato ne tanto meno meccanizzato per i pochi Pi a disposizione finora.

    Aviazione:

    Più o meno i mezzi iniziali più qualche bombardiere navale. Per l'aviazione andiamo a rilento perché non ci sono stati i PI.

    5 int
    3 tac
    4 o 5 nav
    1 tra

    Marina:

    La ritengo decente, anche se non certo brillante, allo stato attuale. Più che altro é stata potenziata di molto la flotta sottomarina, sono stati rimpiazzati i destroyers obsoleti, sono entrate in servizio 4 o 5 CA (incrociatori pesanti) di 4 generazione dotati di fire control e sono state introdotte le CVL (3 di seconda generazione, che visto il periodo vanno bene) per favorire il posizionamento/inseguimento e per dare alle mie 2 flotte principali di superficie (sprovviste di PA) qualche possibilità di fare danni ad eventuali flotte nemiche dotate di PA.

    1a flotta superficie (più possente ma anche molto più "visibile")

    4 BB I
    1 CVL II
    3 CL III
    4 DD IV

    2a flotta di superficie (meno difesa e meno potente ma con posizionamento molto migliore)

    4 CA IV + FX
    1 CVL II
    7 DD IV
    2 flotte da 6 SS liv IV
    1 flotta da 6 SS liv II

    Flotte minori per scorta trasporti, ricognizione, asw, ecc... totale 80 / 90 unità se ricordo bene.

    Le forze armate sono decisamente poco numerose ma all'avanguardia. Tutte le unità aggiornabili sono aggiornate o in via di aggiornamento.

    E' in questa fase che inizierà il potenziamento maggiore poiché fino ad ora ho investito molti PI nella produzione di industrie che devo ancora fare fruttare.

    Scatta l'evento Albania e me la pappo. Poi tocca alla yugoslavia: gnam! Grecia: pace con fantoccizzazione e le divisioni rimangono intatte (15/20 div.). Cedo poi a loro rodi e il dodecaneso per avere meno partigiani. Col senno di poi era meglio se mi facevo dare creta così ci piazzavo dei bei radar.Continua l'espansione ad est con il turno della Bulgaria, annessa senza problemi. Un po' di pausa dopo queste guerre mi pappo anche l'arabia che non é protetta da nessuno.

    Con le annessioni ed un nuovo ministro (che prima non era disponibile) che mi da +15% sfruttamento industrie straniere la mia PI si innalza fino a raggiungere quota 150 circa verso la fine del 41'. Purtoppo, anche la belligeranza é alle stelle e si aggirà sui 105. Forse sto tirando troppo la corda? Una bella notizia sono le scorte di petrolio: 140k dovrebbero bastare per un pezzo almeno fino a che non entrano in servizio le divisioni che ne bevono a fiumi.

    In campo tecnologico, dopo l'accelerata dovuta ai progetti tedeschi, si procede a rilento. Per questo mi avvicino ai jappi e mi alleo con loro che mi passano dei bei schemi ravvivando la ricerca italica. La produzione procede come meglio può.

    Un po' di politica estera:

    I jappi non hanno fatto ancora una mazza: niente guerra con la cina, niente guerra con i russi e niente guerra con gli usa (ancora).
    I tedeschi si sono comportati da copione: austria, cecoslovacchia con tito, vichy, alleanza con ungheria e romania e guerra alla russia. La finlandia é passa dalla parte della russia nonostante i tedeschi siano in vantaggio.

    Impressioni sulle forze armate dopo la prova sul campo:

    Le forze di terra mi hanno pienamente soddisfatto. Non sono molto numerose ma all'avanguardia ed hanno svolto egregiamente i compiti assegnati. Bene la cavalleria, molto bene gli alpini, bene i parà (una sola divisione che ha però velocizzato diverse annessioni).

    Le forze aeree non sono state in numero sufficiente per dare un contributo decisivo ma hanno avuto di certo un effetto benefico sulle operazioni. Il teatro dove sono state maggiormente impegnate é stata la spagna (ancora nel 36') e la hanno avuto qualche difficoltà (praticamente nessuna tech di dottrina aerea disponibile e modelli obsoleti) ma hanno svolto neanche troppo male il loro lavoro.

    La marina mi ha deluso dal punto di vista del supporto alle operazioni di terra (solo un misero -8 col bombardamento costiero, ma ero abituato alle flotte da almeno 6 BB o CV che avevo con i tedeschi quando ho sferratto l'assalto agli usa e comunque -8 é meglio di niente!). Per le operazioni di superiorità navale, mi sono scontrato seriamente solo con la spagna e un paio di volte sono dovuto fuggire ma ho inflitto diversi danni soprattuto in operazioni congiunte con i bombardieri navali.
     
  3. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    qualche screen per vedere meglio la situazione?
     
  4. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Non ho il pc col gioco qui e li posterò più tardi...

    Mi sono sloggato e mi ha perso l'ultimo messaggio che stavo postando... maledizione! Dovrò riscriverlo tutto...
     
  5. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    1942: giro di boa

    E' arrivato il momento di decidere che strada prendere. (primi di febbraio 42)

    Forze Armate

    Avevo scritto in dettaglio ma ho perso il post quindi riassumo:

    Tutto poco numeroso ma aggiornato.

    50 e più fanteria
    12 cav
    3 mar
    1 par
    40 circa gar
    10 mil
    4 HQ
    (spero sia tutto)

    7 int
    9 nav
    6 tac
    1 tra

    Flotta più o meno come prima: un po' più sub e una BB IV + FX pronta per agosto.

    Cosa Fare

    E' qui che mi serve il vostro aiuto o meglio qualche parere.

    Posseggo Spagna, Albania, Etiopia, Yugoslavia, Bulgaria, Arabia e controllo la grecia come fantoccio.

    Mi alletta vichy ma é protetta dai tedeschi. I tedeschi hanno messo in crisi i russi e credo tra poco non ci sarà molto da fare: speravo in una lunga guerra di logorio che avantaggiasse solo chi non vi ha preso parte e invece...

    Posso aspettare o schierarmi seriamente con qualcuno, ma chi?

    Attaccare i crucchi a tradimento mentre hanno l'esercito in russia?
    Attaccare gli inglesi? Non dovrebbe essere troppo difficile avendo l'arabia e la spagna ma poi??
    Attaccare la turchia e spingermi fino a baku se i tedeschi non ci arrivano prima? (sarà difficile fare così in fretta).

    Consigli? Pareri? Osservazioni?

    Grazie a tutti.
     
  6. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    dipende cosa vuoi fare.

    vuoi avere più PI? Allora manda qualche spia in germania e vedi quante divisioni hanno.
    Se tu credi che con una veloce blitkrieg(certo che una blitkrieg senza corazzati non è proprio efficacissima però potrebbe funzionare)coadiuvata da sbarchi in punti ciave(la tua marina potrebbe tenere perfettamente testa alla kriegsmarine) puoi arrivare fino a berlino allora attacca la germania(hai anche la spagna come punto di attacco, per cui la francia dovrebbe essere una facile preda...) e prenditi i suoi infiniti PI.

    Se invece vuoi fare tua l'africa e le colonie inglesi fino alla lontana india allora attacca il regno unito che secondo me è anche più facile.

    Dipende cosa vuoi fare tu... io attaccherei la germania... tutti quei pi sono troppo alettanti^^
     
  7. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    L'idea é massimizzare il risultato, l'obiettivo ambizioso nel lungo periodo é l'egemonia mondiale. Nel breve periodo é meno importante ma devo ampliare la PI in qualche modo. Volevo anche liberare la spagna (o qualcos'altro), prima o poi, o rimarrò a secco di manpower producendo un mare di fanteria.

    Le spie sono poche al momento anche se un po' di cash da parte ce l'ho (2000 soldi circa).

    Avevo pensato anche io ai crucchi: posso annettere velocemente romania, ungheria e slovacchia. Potrei anche dedicarmi prima a vichy ma potrei perdere l'attimo: se attacco ora i crucchi sono costretti a spostare divisioni ad ovest allentando la pressione sui russi. Per tale piano non posso aspettare che finiscano i sovietici, quel fronte mi serve perché se i crucchi spostano in qua le divisioni impegnate la prima o poi arrivano e mi sfasciano. Dev'essere studiata bene come manovra. Certo che la spagna é molto utile in questo scenario, anzi in quasi tutti!

    MODIFICA: se annetto la romania é molto probabile che i russi mi dichiarano guerra, giusto? O lo fanno solo con i tedeschi?

    MODIFICA 2: la kriegsmarine le ha gia buscate dagli inglesi (guardando i log delle navi affondate il primo posto se lo giocano i crucchi e gli spagnoli) e non dovrebbe essere un grosso problema.
     
  8. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Innanzitutto complimentonzi per la campagna che, visto che giochi con il Compendium è senisbilmente più difficoltosa rispetto a Doomsday o peggio al vanilla, specie con l'Italia.
    A parte alcune opzioni hai fatto esattamente ciò che stò facendo io in una campagna con l'Italia, solo che io ho privilegiato l'aviazione a scapito di tutto il resto ed ora nel 1946 mi osn pappato l'Unione Sovietica e con quasi 300 PI stò preprandomi a spazzar via gli albioni.
    Venendo invece alla tua campagna posso dirti quanto segue:
    1-Ottimo il potenziamento della marina. Se in futuro avrai ambizioni di dominio del Mediterraneo penso che la scelta da te fatta all'inizio sia la migliore possibile. occhio se decidi di marciare su Alessandria a prendere per tempo Cipro, Beirut e Damasco, così da bombardare senza tregua (consiglierei lo sviluppo al più presto dei CAS) gli inglesi. Diversamente da Cipro saranno dolori e da Alessandria...be da Alessandria lasciam stare...:D
    Prosegui così e sfrutta il minor spreco di tempo per creare più portaerei tascabili invece che più grandi e dispendiose portaerei calssiche; ci risparmi in tempo, in denaro e possibilmente può anche portarti in vantaggio numerico (se non ci sei già) con la Royal Navy.
    2-Buono lo stato dell'esercito, ma devi iniziare a pensare seriamente alla produzione di unità moto-corazzate; non dico le meccanizzate che sono un lusso, ma almeno uno o due corpi da 5 divisioni miste (2 CO e tre MO opportunamente imbrigatate) motocorazzate per la guerra in Africa ce li devi avere.
    per il resto apppena possibile impiega tutte le risorse possibili al passaggio fanteria appiedata-> fanteria motorizzata; sembra una belinata ed uno spreco di denaro, ma è l'unico modo per rendere appieno la parola Blitzkrieg.
    3-Maluccio il comparto aereo che secondo me può essere un punto di forza con l'Italia (buone squadre di ricerca e buoni modelli).
    Non a caso mi sono fermato alla blitzkrieg nel seconod punto.
    La faccenda è che allo stato attuale non reggi 'industrialmente' e logisticamente (in parte data l'estensione dell'Impero Britannico) uno scontro frontale con Regno Unito o Germania o URSS o USA.
    Devi puntare tutto sulla velocità e la sorpresa, ergo ti serve per forza una forza combnata aerea-terrestre di 10-15 unità tecnologicamente valide e opportunamente rifornite e supportate.
    Se hai davvero intenzioni ostili con la Germania non puoi assolutamente affrontarla con questa aviazione, il tuo cuore industriale sarebbe sradicato dalla Luftwaffe in poco tempo (contando un discreto numero di dotazione aeronautiche per i crucchi) e tu finiresti per essere una cecoslovacchia un pò più grande; buon esercito in fondo, ma non in grado di reggere il confronto co un mostro da 300 e passa di PI ed in grado di usare contemporaneamente (ed efficacemente) aviazione ed esercito.
    La questione quindi ritorna a te ed a ciò che vuoi fare.
    Il mio consiglio se realmente vuoi attaccare la Germania è di sviluppare un discreto nucleo aeronautico ed almeno un paio di corpi motocorazzati.
    Se vuoi ammainare la Union Jack invece continua così con la Marina (stai andando alla grande secondo me:approved:) e provvedi a sviluppare giusto un paio di caccia per la superiorità aerea e qualche CAS rimanendo concentrato in almeno due corpi 'celeri'/motocorazzati.
    Comunque forza e coraggio vogliamo il tricolore in tutta Europa!
    :D
     
  9. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    Sono daccordo che l'obbiettivo è possedere il mondo ma contro la germania ogni cosa deve essere studiata alla perfezione e soprattutto deve essere conlusa nel minor tempo possibile. Se intendi fare una guerra lunga e di posizione con la germania hai sbagliato strada perchè ti soprafferebe in ogni punto.

    Ora, se non hai molte spie devi assolutamente inviarle perchè senza di esse non sei sicuro di quanto sia effettiva la sua forza.
    Se per esempio scopri che ha 200 divisioni e tu ne ha 150 allora l'operazione contro la germania potrebbe essere fattibil in quanto tu puoi disporre di quelle 150divisioni subito e su tutti i fronti contro i crucchi...loro invece dovranno spostarne ALCUNE(e non tutte) sui fronti appena aperti da te.

    Romania Ungheria e slovacchia te le puoi pappare con poche divisioni...quindi è consigliabile prenderle anche perchè con l'apertura di un fronte anche nell'est europeo potresti creare un'immensa sacca anti-tedesca.
    Per quanto riguarda la Russia non credo ti dichiari guerra nel breve periodo...se lo farà, lo solamente quando la germania sarà sconfitta.

    La spagna è fondamentale per il teatro di guerra nella tua situazione. Perchè apre un fronte a ovest e rapidamente si pappa tutti i territori francesi(abbastanza industrializzati).
    Vichi prenditela con calma..prima occupati di zio adolf.
     
  10. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3

    Non ho il compendium... forse hai capito male. Mi sembrava chiaro: ho scritto "nessun mod" nel primo post.

    Per i CAS, gli ho abdicati in favori dei tattici: molto più versatili ed in ricerca si risparmia un sacco.
    Per suez, penso ad almeno tre fronti (quando deciderò di prenderlo): alessandria (va beh...) via mare con sbarchi dalle parti di beirut, damasco e, soprattutto, dall'arabia (a sud) che ha anche un bell'aeroporto proprio in zona ideale (anche se dovrò ampliarlo, forse).

    Il terzo post é stato fatto di fretta, l'avevo fatto più dettagliato ma poi mi é andato in timeout o quant'altro ed ho perso il post.
    L'orientamento nel futuro é quello, per l'esercito: le motorizzate sono in produzione (ne ho solo una attiva) e presto ariveranno un po' di meccanizzate da appaiare alle prime per avere le armi combinate, magari 2 mot 1 mec, e pensavo di produrre almeno quattro corpi di questo tipo asap. Per i corazzati, ci vuole PI e devo scegliere tra loro o gli aerei alla produzione attuale.

    Aviazione: anche qui il primo "post perduto" l'avevo scritto meglio...

    Dunque, ho 9 navali che tali resteranno per un po'. ne produrrò altri tre prima o poi per portare le tre squadre da 3 a 4 divisioni ciascuna.

    Di tattici, ne ho 5 o 6 più altri in produzione. Anche qui l'obiettivo nel breve-medio periodo é 3 gruppi da 4. Intercettori ne ho 7 con antri 3 pronti per settembre divisi in 5 squadre da 2. 1 tra, va beh, quello c'é dall'inizio.

    A fighters sono a 0 tondo tondo. Pensavo di iniziare a produrne (almeno 8 - 2 squadre da 4) appena ho le tech che ne riducono il costo e su cui sto cercando di spingere. Sono daccordo che é la parte che ho sviluppato di meno, anche la catena di assemblaggio l'ho ricercata da poco e per anni mi sono limitato ad ampliare il reparto navale con una serie da 6 durata una infinità ma per un po' su quell'aspetto sono a posto.

    Grazie delle ossrvazioni.
     
  11. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Chiedo venia allora...errore mio!:D


    Allora continua così e tienici aggiornati!
    Ricordati però dei CAS, secondo me sono formidabili, anche più dei tattici, se opportunamente combinati.
     
  12. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Sono finalmente riuscito a tornare a casa dal lavoro ed é così, bello rilassato :)stress:), che dovrò tenere il gioco un po' in pausa e pensare ad un piano a medio termine prima di fare qualsiasi mossa.

    Ecco un po' di screens:

    1 - l'Impero Italiano in tutta la sua estensione: dall'Atlantico al Medio Oriente

    2 - l'avanzata tedesca a discapito dell'armata rossa: sono alle porte di mosca ed i rossi hanno già spostato la capitale

    3 - il medio oriente: come si nota ho a disposizione almeno 3 fronti per suez. Oltre alla classica Alessandria, che probabilmente dovrò giocare sulla difensiva, c'é l'Arabia (noto con rammarico che ha partigiani, non me l'aspettavo) con Medina dotata di aereoporto (anche se piccolo), Creta da cui possono partire gli sbarchi e il supporto dei bombardieri ed eventualmente potrei aprire un fronte sbarcando per tempo in Libano e facendo affluire lì un po' di truppe con calma. Mi sono accorto troppo tardi (come ho già detto prima) che Creta é troppo importante per lasciarla ai Greci: avrei dovuto farmela dare con la puppettizzazione per poi piazzare qualche radar e ampliare la base aerea.


    Una cosa che ho dimenticato sono i radar che ho piazzato in giro per il mediterraneo: Sardegna, Taranto, Palermo e Mallorca. Sono a livello 1 di tech, purtroppo, ma con le tecnologie sono un po' in affanno: mi ero abituato troppo bene con i crucchi.

    La TC in rosso é dovuta ad unità da schierare per 120 punti, quindi appena ne schiero un po' scendo alla grande. Le risorse sono tutte verdi perché ho appena caricato, sarebbero tutte rosse ma di molto, molto poco (non più di 1 o 2 unità al giorno). Mi basta mettere uno o due PI in supplies e commerciarli per essere a posto. Le riserve sono abbastanza buone, mi va piuttosto bene con il petrolio.

    La potenza dei CAS la conosco bene: ne produco un fottio con la germania. Però, mi sono sempre ritrovato a non usarli per giorni per via delle basi aeree "fuori mano" o per la riorganizzazione dovuta agli spostamenti, specie se l'aereoporto di destinazione é piccolo e/o affollato. Con l'Italia, la mia idea per il momento é farne a meno e privilegiare i tattici, magari facendo serie più lunghe per ammortizzare il costo in PI. Non mi sono quasi mai trovato con i tattici a terra (usando i crucchi) a meno che i bersagli disponibili fossero talmente spacciati che non valeva la pena usare la broda.
     

    Files Allegati:

  13. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    1° Marzo 1942 12.00 - L'ORA DELL'AZIONE:

    Alle 12.00 del 1° Marzo scatta l'operazione che porterà, il Duce ne é convinto, alla facile e rapida conquista della Francia di Vichy.

    Tutte le divisioni sono schierate, a parte un corpo di 3 div. di fanteria che pare sia disperso nel deserto arabo e non abbiamo notizie da giorni: se gli alleati ci dichiarano guerra e chiudono suez saranno spacciati!

    L'attaco procederà via cielo, mare e terra ed in una prima fase verrà annientata la Francia continentale mentre altre truppe si occuperanno del Nord Africa (Algeria, Tunisia, etc..). Durante la prima fase la Regia Marina coadiuvata dal supporto dei bombardieri navali dovrà annichilire la flotta Francese fino a farla restare in porto. Nella seconda fase, si metterà in sicurezza il Nord Africa e si progetterà uno sbarco a dakar (provincia maledettamente a sud con ben 5 punti).

    Ultimata questa operazione, se tutto va come previsto e nessuno ci dichiara guerra prima (belligeranza a 117! :eek:) sarà arrivata l'ora di marciare verso Berlino. (comunque il save lo tengo, non si sa mai :cautious:)

    Aggiornamenti Geo-Politici:

    Gli USA si alleano con UK per combattere i crucchi che dilagano in russia. :humm:
     
  14. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Ultimi aggiornamenti:

    Scatta la dichiarazione di guerra alla Francia di Vichy ed iniziano le prime operazioni dalla Spagna, Torino-Genova e da Tripoli. Non difendo le province africane isolate conquistate alla spagna, non valgono assolutamente nulla.

    Alle 2.00 del 2 Marzo l'asse mi dichiara guerra. :( Speravo almeno ci mettessero una settimana.

    Comunque, in breve parte l'escalation mondiale con la Cina che entra in guerra, si aprono le ostilità nel Far East (forse me l'ero dimenticato ma oltre ai Jappi che non hanno fatto guerre, neanche i cinesi :eek: ).
    In pratica c'é la Germania contro tutti, più o meno. E l'avanzata tedesca in russia é arrivata ad uno stop.

    Ho giocato fino quasi alla fine di marzo e questo é il resoconto.

    Marzo 1942

    Le operazioni in Francia procedono, ma a rilento. Inoltre ci sono diverse divisioni tedesche dalle parti di dax molto acccanite e non l'avevo previsto.

    Prevedendo che prima o poi i crucchi mi dichiaravano guerra, ho mantenuto abbastanza divisioni sui balcani ai confini con Romania e Ungheria. Appena i crucchi hanno dichiarato le mie truppe hanno iniziato l'avanzata su tutto il fronte. In Romania ho trovato subito una leggere resistenza: qualche divisione qua e là e 4 o 5 divisioni nella capitale. Completato l'accerchiamento della capitale con la cattura di Ploesti :)sbav:) ho annientato le divisioni che la presidiavano e ho annesso la romania cuccando circa 10000 supplies :contratto: oltre a risorse varie. Sono un po' in crisi con l'energia ma dovrei tenere botta abbastanza con le scorte e un po' di commercio.

    In Ungheria il cerchio é ormai chiuso e si avvicina anche qui l'annessione, poi tocca alla Slovacchia. Mi preoccupano, però, diverse divisioni tedesche che stanno già costituendo un fronte a est, ai confini con la romania.

    In germania ho occupato l'Austria e mi sono spinto fino a Monaco senza incontrare praticamnete resistenza. Ora punto a Norinberga e su fino a Berlino.

    In Francia, l'avanzata dall'Italia procede senza problemi ma lentamente, dalla Spagna ci sono le suddette divisioni tedesche che danno non pochi problemi ed ho subito diversi contrattacchi dai Francesi che si sono pero attestati su posizioni difensive non appena ho occupato l'intera costa francese. Sono alle porte di Parigi e Tolosa é contesa, prese queste due province in Francia posso darmi al riposo per un po'.

    In Africa aspetto che i Francesi sguarniscano Tunisi e la occupo con uno sbarco. Qui mi aspettavo meno divisioni nemiche e devo mantenere in zona più divisioni del previsto rallentando la presa del secondo obiettivo nordafricano: Algeri. Quindi, per annettere Vichy, data per scontata nel giro di giorni la cattura di Parigi e Tolosa, mancano Algeri, Casablanca e Dakar. Il problema con questi obiettivi é la marina francese che ne ha prese, ma non abbastanza, e ho diverse squadre di bombardieri navali ferme per riorganizzarsi oltre ad una delle due flotte di superficie messa quasi fuori uso in porto a Genova e in attesa di rinpiazzi da Taranto.

    Esercito

    Si é comportato abbastanza bene anche se si sente davvero la mancanza di una forza rapida. La cavalleria si é comportata egregiamente ma non sarà abbastanza contro i crucchi e comunque non é molto numerosa (12 div. in tutto).

    Aviazione

    La mia aviazione si é comportata in maniera piuttosto deludente: ha serie difficoltà con la Francia, inizialmente, ma poi i loro apparecchi hanno iniziato a passare molto tempo a terra. Ammansita l'aviazione di Vichy ho dovuto spostare diverse squadre di caccia per affrontare la Luftwaffe e le hanno buscate, discretamente. Nonostante ci siano solo alcune squadre di tattici crucchi me le suonano. Ho diverse squadre di caccia a terra. Le mie squadre di tattici si sono comportate discretamente ma hanno avuto un po' di danni ed ora sono un po' al riposo. Non sono necessari, al momento, e preferisco ripararli. I navali, invece, mi hanno dato qualche soddisfazione. In supporto alla marina hanno fatto delle belle cosuccie.

    Marina

    Alti e bassi, devo dire. Prima dello scontro che mi ha costretto a mandare la 2a flotta di superficie in porto ero molto soddisfatto ma poi mi ha raffreddato le idee. Le cvl danno un'ottimo posizionamento. Bene la mia squadra da 12 sub che ha dato del filo da torcere ad una mega-flotta francese con 1 PA 4 BB e un fottio di CA ma pochi screens: battaglia durata dalla sera alla mattina con pochi danni per i mie sub ma diverse navi danneggiate nella flotta nemica, anche per fuoco amico e per l'intervento dei miei aerosilulranti. Scontri tra flotte di superficie ce ne sono stati diversi e sono sempre stato in grado di scappare, se le forze nemiche erano inaffrontabili, o inseguire se erano abbordabili. Ho tenuto per più di un giorno una flotta da 10 SS francesi in battaglia affondandone 8, sempre con l'aiuto dei bombardieri. Ora il punto dolente, la mia 2° flotta di superficie (quella meno potente ma più moderna) é stata agganciata in battaglia da una megaflotta nemica, molto meglio composta della megaflotta che ha combattuto contro i sub. Ho disingaggiato appena possibile ma la mia flotta era ridotta male, anche se l'unico affondamento é stato un sub francese :D. La cvl era un colabrodo e l'equipaggio era pronto ad abbandonare la nave. Altre navi danneggiate, alcune pesantemente. Ci vorrà un po' per rimetterla operativa ma ho alcune unità navali di riserva che andranno a sostituire quelle messe peggio (tra cui la cvl) e conto di rimetterla in mare relativamente presto.
    La marina francese ne ha prese ma non ho fatto nessun grande affondamento. Una portaerei al 60% della forza, un BC a meno del 10% di forza, molti sub e destroyers affondati ma niente di serio in fondo al mare.

    Obiettivi

    Devo assolutamente annettere Vichy e Ungheria al più presto, e magari Slovacchia, poi dovrei valutare se cercare una pace con i crucchi prima che me le suonino alla grande magari ottenendo alcuni territori. Non so come funzionano le offerte di pace molto bene ma forse potrebbero accettare visto che sono in guerra con tutto il mondo. Inoltre, come funziona il trattato di pace? Quanto dura? E' revocabile?

    Se riuscissi ad ottenere un pace con i crucchi, mantenendo vichy, romania, ungheria, slovacchia e magari l'austria sarebbe una gran vittoria! Non sarebbe certo la fine della guerra (devo conquistare il mondo, no?) ma avrei espanso i mie possedimenti in zone succose (romania, ungheria, francia) senza troppo dispendio di forze, energie e tempo. E inoltre sto facendo perdere un sacco di tempo ai crucchi sul fronte russo, ed i russi potrebbero riprendersi.

    Per ora credo sia tutto, non ho gli screens qui ma un po' si dovrebbe capire. Per qualche giorno mi sa non riuscirò ad andare avanti.
     
  15. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Sono riuscito a portarmi un po' avanti e, minchia!, questo é un po' di resoconto.

    Aprile 1942

    Nord Africa:
    con l'aiuto di qualche bombardiere tattico ripulisco il nord africa dalle truppe di vichy e metto al sicuro Tunisi.
    Quindi indirizzo le truppe verso Algeri. La velocità della guerrra in africa é molto ridotta e la marina di vichy, ancora molto numerosa, mi preclude la possibilità di effettuare sbarchi che velocizerebbero molto la conquista totale di vichy.

    Francia Continentale:

    come previsto Vichy e Tolosa cadono nel giro di giorni, la guerra continentale contro la Francia si conclude e mi posso concentrare sui tedeschi.

    Europa Occidentale:

    sfondata Vichy mi muovo alle spalle delle truppe tedesche dispiegate dalle parti di Dax e li insacco: tentano di sfondare l'accerchiamento ma vengono piegati e annientati. Si procede quindi ad occupare tutto il territorio francese in mano tedesca, molto poco difeso: una manciata di divisioni di fanteria e qualche presidio.

    Europa Centrale:

    qui ho molte poche divisioni schierate al momento e non ho spinta per sfondare i crucchi, che comunque dispongono di poche divisioni in zona, come me. Dovrò aspettare che arrivino alcune divisioni che erano occupate in Francia a rafforzare il mio schieramento.
    Arrivo quasi alle porte di Berlino ma vengo ricacciato indietro e attesto le mie poche truppe in posizione difensive in attesa di rinforzi.

    Europa Orientale:

    qui siamo quasi in stallo totale. A parte un tira e molla su Kosice, che voglio tenere ma i crucchi me la attaccano regolarmente, e Strij, che attacco io per creare una sorta di "diversivo" per impegnare le truppe tedesche in zona. Io sono attestato sui confini di Romania, Slovacchia e Ungheria.
    Noto che i crucchi continuano ad attaccare, anche se non molto, i russi e vincono delle battaglie.

    Guerra Aerea:

    Molto bene i navali che dissanguano lentamente la marina di Vichy perdendo più che altro un po' di organizzazione. I tattici fanno il loro lavoro, anche se sono pochi. La caccia é al momento carente, non riesco a concentrare abbastanza apparecchi da ottenere la superiorità locale e sto subendo, più che altro, ma non molto.
    Si sente la mancanza delle scorte, che ho iniziato a produrre solo di rencente, per i tac e un po' anche per i nav.

    Guerra Navale:

    Qui va molto peggio del previsto: la marina di vichy é numericamente molto superiore e me le suona: ho subito l'affondamento di una cvl e di almeno una ca senza contare i dd, qualche cl, un trasporto, fortunamente vuoto, e mi hanno anche intercettato i rinforzi che dovevano arrivare a genova per mettere in mare la mia 2a flotta di superficie velocemente. La 1° flotta ha perso lo scontro dove mi hanno affondato la cvl ed é stata poi costretta a riparare in porto. Però, ad affondamenti sono in netto vantaggio ed i miei navali danno poca tregua. (più tardi posto i dati degli affondamenti e gli screens, non ce li ho a disposizione da questo pc).

    Provo a cercare una pace onorevole con i crucchi ma non ne vogliono sapere. Inoltre, mando un po' di spie e noto che le divisioni riportate oscillano tra circa 200 a circa 300. Ma che cacchio é?

    La mia PI é in crescita vertiginosa (credo di essere arrivato quasi a 200 per la fine di Aprile) e la TC in rosso, ma di poco: gli aumenti di PI bilanciano partigiani e occupazione di territori. Con i nuovi PI metto in produzione una serie di mec, una di cor, una serie di cvl, una mini serie di bb, aerei di scorta, brigate varie: un po' di tutto ma ci vorrà del tempo prima che siano disponibili unità in numero considerevole.

    Temo l'arrivo di una moltitudine di crucchi dall'est con conseguente rapido sfondamento e annientamento del fronte che ho costituito. Non ci sono grossi segni di cedimento da parte loro e hanno occupato Mosca.
     
  16. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Maggio 1942

    Vichy:

    lentamente ma inesorabilmente la marina di vichy viene demolita: rimasta senza rifornimenti ed in balia dei bombardamenti navali incessanti viene facilmente umiliata addirittura dai miei gruppi da ricognizione (2x CA III + 4x DD III). Appena disponibile la mia 2a flotta di superficie prendo casablanca e preparo lo sbarco a dakar che senza problemi di sorta mi porta all'annesione di vichy, finalmente!

    Europa Occidentale:

    l'occupazione totale procede piuttosto velocemente e con una manciata di divisioni (neanché una decina) occupo Francia, Belgio, Lussemburgo e Olanda liberando il grosso delle truppe impegnate in quel teatro per dirigerle in parte in Europa centrale verso berlino e in parte a rinforzare il fronte Orientale.

    Europa Centrale:

    arrivati i primi rinforzi riprende l'avanzata, lenta ma inesorabile. Ricongiungo i fronti creando una linea diagonale che include i confini nord orientali di romania. ungheria e slovacchia, arriva a lambire berlino e finisce a rostock/kiel/copenhagen: il cuore industriale del reich ora batte per il tricolore!

    Europa Orientale:

    rimane pressochè in stallo con la differenza che Kosice é ora saldamente in mano mia e il tira e molla si é spostatto su cracovia.

    Guerra Aerea:

    Mi tolgo un po' di soddisfazioni con una vittoria contro la luftwaffe: riesco a concentrare 5 int. in zona e costringo alla ritirata una squadra di 4 tac tedeschi. Non ho il dominio dei cieli ma neanche subisco come nelle prime fasi. Con il fronte molto più ristretto ho qualche possibilità in più, sotto questo aspetto.

    Guerra Navale:

    La 1a flotta di superficie viene spedita ad Amsterdam e le truppe da sbarco vengono ridispiegate a cherbourg, in attesa di nuovi ordini. Mando la flotta in interdizione in cerca dei rottami della kriegsmarine e, sorpresa sorpresa, incontro una flotta da 4 BB IV, diversi BC e CA e una ventina di SS: un 40 navi in tutto. Ma che cacchio hanno fatto la Royal Navy e la US Navy fino ad adesso??? La mia flotta da 12 navi, anche se all'avanguardia, non é in grado di reggere il confronto e me la do a gambe senza subire grossi danni e affondando una loro Cl. :D
    Dovrò attendere che i miei bombardieri navali assottiglino la flotta crucca, che con la presa di copenaghen rimane tagliata fuori dal baltico e dai rifornimenti, prima di avere supporto navale alle operazioni di terra e/o progettare sbarchi.



    I crucchi hanno incominciato a prenderle dai Russi! Sopspetto che la wermacht sia vicina al collasso e devono avere la TC non rossa: nera! La PI del reich si aggira sui 50 / 60 punti, non di più, ed hanno solo 3 tech team! Le loro truppe, in battaglia, hanno un ESE che va da -20 a -50! :eek:
    Forse é stato più facile di quello che credevo ma meglio non dire gatto finche non hai i crucchi nel sacco!
    In pratica, hanno pochissime provincie nazionali e un sacco di province russe occupate, con partigiani e pochi PI. Non stanno messi tanto bene.

    Giugno 1942 (inizio)

    Mi sono fermato attorno al 10 Giugno ed ho finalmente preso berlino mandando la PI (e quindi TC) dei crucchi ancora più sotto terra.
    Ora si marcia verso quello che era la Polonia. Non credevo di piegare il reich così facilmente. Ah, ora la mia PI supera di un bel po' i 200.

    Dovrò decidere prima o poi che nazioni liberare. Pensavo di sicuro la spagna, avete suggerimenti?

    Inoltre, secondo voi, se annetto i crucchi con la belligeranza che già é a 200 e passa quanto ci metteranno gli alleati a dichiarare guerra?

    E lo zio baffone? Pensavo di tenermi fuori dalle provincie che i crucchi hanno preso ai russi ma non so se questo potrebbe aiutarmi.

    Grazie!
     
  17. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Qualche screen?
     
  18. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Sono al lavoro :cautious: e qui non li ho.

    Li posterò stasera.
     
  19. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Ecco gli screens: non c'é molto da dire oltre a quello già detto.

    1 - Impero Italiano

    2 - Fronte Crucco-Italiano

    3 - fronte Crucco-Russo dove i russi hanno incominciato ad attaccare

    Qualcuno, per favore, sa dirmi secondo lui se il baffone o gli alleati mi dhichiareranno guerra e con che probabilità?

    Non so bene cosa fare con i tedeschi: adesso punto alla polonia ma non so se puppettizarli o annetterli. Ho la bellieranza a 200+ ed ho bisogno di tempo prima di un'altra guerra. Vorrei fare in modo di non entrare in guerra per diciamo un'anno. Se puppettizo i crucchi loro rimarranno in guerra con russi e alleati?
     

    Files Allegati:

  20. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    mi piange il cuore quando vedo i miei amatissimi ariani che soccombono contro questi stupidi italianucci...

    povero il mio adolf!! uff...
     

Condividi questa Pagina