1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hic sunt leones (o forse le tigri della Malesia?) Pickett(J) VS Bacca(A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Pickett, 7 Aprile 2015.

  1. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    Come potete sapere io e Bacca abbiamo deciso di "allenarci" per possibili scontri contro i sacred monster di noi italiani e perchè no, anche quelli, ancora più monster, amerigani. Questo non vuole essere un AAR per così dire romanzati ma sopratutto una guida per tutti coloro che non ci capiscono ancora un'emerita fava:sorry: e per chi verrà quando anche noi saremo sacred monster. Ovviamente vi terrò aggiornati con report e riepiloghi generali ma spesso e volentieri chiederò il vostro aiuto.
    Si dia inizio alle danze!:finger:

    A breve seguiranno HR e strategia
     
    • Like Like x 1
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    :banhappy::banhappy::banhappy:
     
  3. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    ma io intendevo Greyjoy visto che gioca con gli ammerigani!:happy:

    HR & SCENARIO
    scenario 8 cina in quiet (hakko ichiu)
    - PDU ON
    - NO UNIT WHITDRAWLS

    -Niente movimenti/ordine per ogni unità o creazione di flotte, a parte le TF già create ad inizo gioco
    - Niente mersing gambit per i primi 5 giorni
    - No caccia alle CV americane per la prima settimana
    - Le unità ristrette devono essere "comprate" prima di essere mosse in un'altra parte del mondo
    - Lo stretto di Singapore non può essere attraversato se la città non è sotto il proprio controllo (tranne che per i sub)
    - No Naval Attack sotto i 10000ft per i 4E (eccetto i PBY della US NAVY)
    - No attacchi aerei notturni prima del '43 con una luce lunare inferiore a 50
    - No gamey things
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2015
  4. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    !!DA QUI IN POI BACCA PER TE E' OFF-LIMITS!!

    STRATEGIA GENERALE A GRANDI LINEE​

    MALESIA
    Siccome non ho l'opzione Mersing Gambit nel primo giorno, opterei per gli sbarchi storici a Pattani, Kota Bharu e Kuantan con un Mersing Gambit ritardato.
    STRATEGIA MALESIA.png

    A Kuala lumpur pensavo di bloccare la ferrovia con il lancio delle due unità paracadutiste degli SNLF però non so ne se si può fare nello spazio di 2/3gg, se Kuala Lumpur rientra nel range dei Tina o se queste due unità bastano ad occupare la base (è presente il 223 Air Force, un IF Base Forse e uno della RN)
     
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Te lo dico a memoria futura perchè tanto non cambia nulla nell'immediato. L'opzione Quiet China serve per 'dire' all'IA di non muovere in quel teatro, se giochi pbem non è necessario selezionare tale opzione, siete voi che lo rendete Quiet non utilizzandolo.

    Sono invece curioso di vedere come cambierà la partita l'opzione No Whitdrawls, se andate avanti avanti voglio vedere quanti aerei devi produrre per tenere le squadriglie a pieno organico.

    In ogni caso, BANZAI!


    Ps. I Tina hanno range 20.
     
  6. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    Questa no la sapevo, non avendo mai giocato nessuno di questi scenari. Ok i tina ce la fanno ma è fattibile il lancio o è na perdita di tempo e uomini?

    FILIPPINE
    Nelle Filippine opterò per gli sbarchi classici non avendo ben chiare idee di cosa fare che potesse sorprendere Bacca
    STRATEGIA FILIPPINE.png
     
  7. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    EDIT: la prima ondata di legaspi verrà dirottata a Cagayan per eliminare al più presto ogni resistenza a mindanao e poter basare quasi subito i Nell per la fase 2 (attacco alle DEI)
     
  8. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    Un'altro dubbio che ho è se usare la KB su PH o su Manila.... mi spiego, su PH, anche contro l'AI, ho sempre perso un fottio di aerei e piloti per quanto? Al massimo 2 BB affondate e alcune danneggiate ma niente di più e sopratutto niente il confronto dell'attacco storico mentre su Malina ho più possibiltà di affondare navi che a Bacca servono nell'immediato futuro, in particolare i Sub.
    A questo la Kaga verrebbe distaccata ed unità alla Riyujo per fornire supporto aereo in Malesia Oppure verrebbero distaccate Zukaku e shokaku per difendere le Marshall da una possibile sortita di Bacca con le sue CV.... ditemi voi...

    EDIT: potrei sempre, visto che il Mersing Gambit avverrebbe 5/6 giorni dopo l'inizio della partita e visto che avrei già conquistato Kuantan, proteggere lo sbarco a mersing con gli aerei basati a terra mentre la Mini KB (Kaga + riyujo) verrebbero dislocate nel sud delle filippine a caccia del Boise e dello Houston e poi verrebbero sempre usate nella copertura degli sbarchi nelle DEI
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2015
  9. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    BURMA
    tralascio un attimo le DEI per i dubbi sopra citati.

    Beh, qui il piano è uno solo mooolto semplice: ATTACCARE Rangoon!

    In merito a questo teatro, avrei una svolta nel gioco moolto allettante ed interessante anche se non vorrei sbilanciarmi troppo: la conquista di Ceylon ed una parte dell'India, diciamo fino a Calcutta. Ovviamente questa opzione è ipotizzabile solo se riesco a liberarmi di Singapore entro 1/2 mesi.
     
  10. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    SW PACIFIC
    a Guam sbarcherà il 33th IJNAF (che è dislocato a Saipan). Ciò renderà disponibile il 144th Inf Regt per un attacco a Rabaul nei primi 10 giorni.
    Appena disponibile, la Guards Bde verrà comprata e mandata subito a rabaul per operare insieme al 144th nello sbarco a PM (II Fase).
    Oltre a questi attacchi, avverrano sbarchi a Manus, Kavieng, Shortlands, Lunga e Tulagi (I Fase).
    Nella II fase verranno occupate Ndeni, milne Bay e Rossel Is., queste verranno usate principalmente come basi per idrovolanti e supporto avanzato ai sub
     
  11. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    AUSTRALIA (NORD & WEST) & NEW ZEALAND

    stesso discorso per l'India anche se più fattibile (per quanto riguarda l'Australia Nord)
     
  12. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    DEI

    parlo solo di sumatra e del nord borneo perchè il resto e nell'immagine.
    Sbarcherei subito a Balikpapan senza aspettare molto con la 21st Mixed Bde e relative unità di supporto per bloccare, insieme allo sbarco Singkawang ogni traffico da e per Singapore. A miri invece sbarcherò subito visto che Bacca ha già detto che La Forza Z verrà lanciata in un eroico Banzai (alla John Wayne) STRATEGIA DEI.png con tanto di suono delle cornamuse a tutto spiano dagli altoparlanti delle BB contro Kota Bharu :lol:
     
  13. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    INDUSTRIA
    ok, arriva il tasto dolente....
    cominciamo con gli aerei: supponendo una R&D generalizzato su più o meno quasi tutti i tipi di aerei preferendo una velocizzazione di alcuni modelli di caccia e Bomber (Ki-49, A6m3a da cui partirò saltando l'm3 ed il Ki-43), questa è, più o meno la lista di costruzione delle fabbriche:
    numero e modello: fabbriche
    70 zero: 56 + 14 (trasformato dai ki-36);
    10 kate n1: 10 (fino ad esaurimento motori) NOTA: lo costruisco per sopperire alla mancanza di n2 sulle CVL/CVE
    30 kate n2: 30
    30 jake: 30
    10 Glen: 10 (fino ad esaurimento motori) NOTA: questa fabbrica, insieme a quella del motore, pensavo di tenerla chiusa fino a quando non mi serviranno altri glen

    30 d1 val: 30
    6 h6K2-L: 6 (trasformato dai Pete) upgradare in H6K2
    30 nell m2: 30 NOTA: ne costruirei una 30 e poi upgraderei in betty
    30 betty m1: 30
    10 H6K4N 10 (traformato dai K2-L)
    10 L3Y2: 10
    10 c5m2: 10 upgradare in irving
    80 Ki-43-Ic: 50 + 30 (trasformato dai ki-51)
    40 Ki-21-IIc: 23 + 17
    34 Ki-48-Ib: 34
    20 Ki-46-II: 11 + 9
    10 Ki-57-I: 10 (trasormato dai Ki-56)

    MOTORI:
    qui ho calcolato per ora solo la produzione senza l'R&D:
    HA-31: 45
    HA-32: 60(40) + 0(40)
    HA-33: 65(60) + 0(60)
    HA-34:10 NOTA: dato che si trova a Maebashi upgraderò questa fabbrica dopo tutte le altre a 160 per gli iniziali 80 Ki-49 che mi sono prefissato

    HA-35: 180(50) + 0(50) + 0(50)

    INDUSTRIA:
    aumenterò a 100 i repair shipyards di Yokohama, Nagasaki e Kobe (+10) mentre porterò a 50 quello di Osaka (+25)
    aumenterò a 1500 i naval shipyards (+116)
    " di 6 unità 5 fabbriche da 6
    " di 30 unità 3 fabbriche

    SUPPLIES:
    pensavo di tenere 400K di supplies per le mie offensive iniziali, 150K dei quali destinati a Miri per la riparazione delle Raffinerie e dei pozzi petroliferi. Il resto sara diviso in Malesia (100/150K) e nelle Filippine (100/150K) NOTA: queli 50K di scarto verranno assegnati a seconda delle necessità. Il rateo di rifornimento dovrebbe essere fissato a circa 20/30K al mese

    POLITICAL POINTS:
    i primi pensavo di spenderli per la Gds Bde ed il 90th Inf Regt, dopo a turno sbloccherò un'unità di genieri e un'unità con AV

    Per tutte questo cose ho preso spunto e a volte le ho prese in prestito dal sito americano :whistle:
     
  14. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    Altro dubbio :D ma l'isola di Hokkaido a livello di Resources/oil è indipendente o devo rifornirla io???
     
  15. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non credo serva a qualcosa fare queste mosse, i Repair Shipyard vanno bene così come sono. Al limite, se vorrai convertire le due CS classe Chitose in CVL, dovrai portare il Repair Shipyard di Tokyo a 50. Nulla più.


    Da Hokkaido devi drenare Resources e portarle in Giappone, c'è un surplus esagerato. Per il resto è indipendente, ad eccezione del carburante necessario per rifornire tutti i convogli in partenza dall'isola. Diciamo che tenere il livello di Fuel sulle 70.000 tonnellate consente sia di rifornire i convogli che di far funzionare le industrie pesanti (HI). Nelle mie partite di solito basta un convoglio al mese con 10/15.000 tonnellate di Fuel e l'isola è a posto. L'importante, come detto, è non scendere sotto le 60/70.000 tonnellate di Fuel in tutta l'isola.


    Ps. A mio parere puoi evitare di costruire tutti quei Ki-46-II. Cioè, quando arriva il Ki-46-III va bene, il range è decisamente superiore, ma prima puoi andare di Ki-nonricordo (i Babs per capirci), montano un solo motore invece che due, e vanno più che bene. IMHO. Io, a febbraio 43, ho ancora la maggioranza della recon dell'IJArmy formata da Babs, e ne ho prodotti pochissimi. L'importante è non farli volare troppo bassi su hex pieni di CAP e di AA (quando le basi nemiche cominciano ad essere 'serie', li faccio volare a 27.000 piedi e le perdite sono molto limitate), e tenere le squadriglie riposate e col morale alto.
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2015
  16. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    Osservo ed obbedisco.. risorse risparmiate :fame1:... mentre per la KB, o sommo, cosa mi dici, tentare la sorte a PH o andare quasi sicuro si Manila?:happy:
     
  17. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    mmm...tornassi indietro punterei deciso su Manila. Considera però che in tutti i miei pbem non credo di aver mai affondato una corazzata a PH. Certo è che puntando su Manila ti liberi dei sub nell'immediato, ma ne arriveranno poi comunque a trilioni. La scelta dev'essere tua, è difficile stabilire cosa sia meglio fare prima di aver visto i risultati.


    Ps. Eviterei di puntare su Balikpapan se prima non hai una base da utilizzare come deterrente per Boise e compagnia, tipo Jolo o Manado, meglio Manado (con supplies, HQ e Betty/Nell).
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    I parà giapponesi travolgono solo le basi vuote, da tutti gli altri le prendono...
    In particolare una base come Quala Lumpur con quelle BF piene di AA, ti possono buttare giû un po' di transports...
    Peró le BF non sono in grado di contrattaccare, se i parà non si schiantano al primo turno, allora bloccano il trasporto strategico , anche se non conquistano la base! Good luck
     
  19. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    allora penso che opterò per la distruzione completa di manila i vantaggi sono di gran lunga superiori e comunque non penso che per qualche tempo quelle BB le schioderà da lì...
    PEr quanto riguarda il maledetto Boise avevo una mezza idea di staccare come di consueto la Kaga ma, invece di mandarla in Malesia, pensavo di attacarla alla Riyujo nelle Filippine sud per dare la caccia a Boise & Co e dopodichè fornire supporto aereo agli sbarchi nel borneo
     
    • Agree Agree x 1
  20. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    mmm mi sembra che il gioco non valga la candela... preferisco usarle nelle filippine per gli sbarchi
     

Condividi questa Pagina