1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hearts of Iron IV - impressioni

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ivaldi79, 7 Giugno 2016.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ma anche no, a me garbano di più i quadratini nato di WITE su una mappa poco incasinata.

    Voglio dì, se voglio colori e robe flashose mi faccio un acido mica installo hoi4
    Se voglio fa il generale al bunker di baffetto, voglio immedesimarmi con robe serie


    Hoi2 era bello ma hanno preso una piega troppo commerciale, si so' rovinati tipo l'ultimo dei gruppetti indie
     
  2. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    beh qualche mod da provare ci sarebbe.....

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  3. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Ho fatto qualche partita come UK, con una versione iniziale (1.7.x) e una più recente (1.11.11).
    Mi sono divertito molto con entrambe.
    Consiglio: non fate gestire i fronti alla AI. Muovete le divisioni a mano, altrimenti si rischia di vedersele massacrare senza costrutto.
    Non ho ancora capito bene neanch'io come preparare i mezzi a proprio piacere, ma è divertente provare.
    Talvolta la grafica è un po' confusionaria, ma basta abituarsi, e le icone scalano benino con lo zoom.

    Vi dico solo questo: nella seconda partita con la 1.7.x, la Germania ha attaccato a est e a ovest a metà del '38, ma non ha conquistato troppo; ho cacciato l'Italia dall'Africa a metà '40, e sto conquistando la penisola; ad inizio '41, scoppia una guerra civile in Germania, e il Reich perde la guerra in un paio di mesi. L'URSS a dichiarato guerra ai paesi baltici, la Polonia e un altro stato est-Europa durante il '40, ma è stata parecchio frenata. USA non belligeranti. L'Europa va contro il Giappone, quindi, che nel '39/'40 ha occupato CIna, sud est asiatico, Indonesia e qualcos'altro. Nel '42, gli USA diventano fascisti, si alleano al Sudafrica, e poco dopo anche al Giappone, e dichiarano guerra all'Europa, al Canada e al Messico. L'URSS apre il terzo fronte contro tutti, perché teme per la Cina comunista; ma, in pratica, combatte solo contro gli europei, perché non è in contatto con il Giappone. Sono ad inizio '44 e sto liberando la Cina dal Giappone, ma gli USA e l'URSS rompono le scatole. Del tutto antistorico, ma divertentissimo!!!
     
    • Like Like x 2
  4. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    E nella partita con la 1.11.11?
     
  5. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    purtroppo rispetto alla versione di HOI3 (che era addirittura in vendita sul sito Steam) questo MOD è ancora in alpha, ma lo testerò nei prossimi giorni

    sto anche testando diversi MOD per cambiare le mappe del gioco e renderlo più tattico visivamente (questo quello che mi piace di più https://top-mods.com/mods/hoi-4/map/940-opaque-political-map.html)

    la giocabilità resta sempre aleatoria, al momento ho rinunciato a giocare sul mare, andrò avanti a fare test con Germania e Russia (che già sarebbe tanta roba), le divisioni obbligatoriamente vanno gestite manualmente ma in fondo non lo lascerei fare nemmeno alla IA di un modello R2D2 (detto anche C1P8..).

    altra notizia molto interessante è che nella prossima DLC "by blood Alone" che dovrebbe uscire in autunno, oltre alla solita serie di novità nazionali (Italia in primis) ci dovrebbe essere un interessante cambiamento nella gestione delle divisioni a cominciare dall'assegnazione dei generali ad ogni singola divisione e della loro influenza nelle performance della divisione stessa.
    (trovate qua la news https://forum.paradoxplaza.com/foru...ment-hearts-of-iron-4-by-blood-alone.1530022/)
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2022
  6. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    non puoi proprio lasciare alla IA la gestione delle offensive, io gestisco il fronte di ogni singola armata ma poi muovo le divisioni singolarmente.
    La guerra navale dopo un primo test ho deciso di non tenerla in considerazione, in fondo ho sempre pensato che fare navi di superficie per la germania fosse uno spreco storico.
     
  7. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Ho giocato con tutti i DLC, tranne l'ultimo.
    Sorprese, ma meno clamorose.
    Sono ancora UK. Germania, Italia e Giappone attaccano a fine '38.
    La Francia resiste. L'est Europa cede in un annetto.
    La Grecia regge fino oltre la metà del '40.
    Mi tengo buona la Turchia per tutto il tempo, che quindi non entra mai in guerra.
    Intorno alle Isole Britanniche, il Mare del Nord, quello di Norvegia ed il Mediterraneo sono pieni di mie navi e sommergibili. E lo stesso intorno alla penisola della Malesia.
    La Germania vende cara la pelle nei mari, mentre l'Italia ed il Giappone le prendono sonoramente. Specialmente dai miei sommergibili.
    Caccio l'Italia dall'Africa a fine '39/inizio '40; più o meno in contemporanea, la Spagna si schiera con l'Asse, e si prende un bel pezzo di Africa, e quindi devo ricominciare a liberarla. Mi aiutano la Francia e gli USA, ma non mi ricordo perché erano entrati in guerra con gli Alleati. Gli USA sbarcano anche in Francia e attorno alla Danimarca, e piano piano si espandono in Germania.
    Le varie nazioni cinesi si uniscono tra loro, e tengono a bada il Giappone.
    Le Filippine si alleano al Giappone nel '39, ma non fanno molto.
    L'Iran si schiera con l'Asse ad inizio '40, e minaccia l'India. Mando parecchie divisioni a contenerlo, insieme ad un po' di francesi, e lo sconfiggiamo a fine del '41.
    Nel '40 e parte del '41, invadiamo e sconfiggiamo Italia e Spagna, che ci spartiamo con la Francia e gli USA.
    L'URSS aveva bloccato la Germania ad est già nel '40, e contrattaccato, ma non è arrivata a Berlino.
    Gli USA arrivano a Berlino dal Baltico, e la Germania capitola nel '43 inoltrato. La Germania viene spezzettata tra gli Alleati, e si formano tre nazioni tedesche separate.
    Gli USA invadono il Giappone e lo sconfiggono in contemporanea alla Germania, più o meno.
    Abbiamo confini in comune con l'URSS. Che dopo meno di un annetto, dichiara guerra all'Europa occidentale.
    Gli stati tedeschi si uniscono tra loro ed agli Alleati. E blocchiamo l'attacco. Anzi, contrattacchiamo in Ucraina, in Polonia, e nel Caucaso e ad est del Caspio, partendo dall'Iran.
    Gli USA sbarcano vicino a Leningrado, e si espandono abbastanza in fretta.
    L'URSS cede ad inizio del '45.
    USA primi, ed io secondo!!!

    Ricerca a palla più che possibile.
    Espandere le industrie civili, che costruiscono tutto il resto, e delle infrastrutture, che aiutano.
    Sono sempre in sofferenza con i materiali per rifornire le divisioni, che quindi vanno gestite con attenzione, per evitare che perdano troppi armamenti.
    Appena possibile, espandere la base di reclutamento, se no le divisioni non hanno rinforzi.
    Cercare di avere sempre supporto aereo alle divisioni e intercettori in copertura.
    Ho usato parecchi bombardieri strategici sulla Germania e sull'URSS, ma non ho capito quanto sono efficaci.

    Continuerò a giocarci.
    Sto aspettando che aggiornino i mod Black Ice e Millennium Dawn, e che siano compatibili tra loro e con il The Great War, perché vorrei partire dal 1910 e andare avanti ad oltranza.
     
    • Like Like x 3
  8. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    il mod black ice lo puoi testare nell'ultima versione installand la mod Black Ice test
     
  9. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    a questo punto aspetto che esca il prossimo DLC per via della nuova gestione delle divisioni per installare i 3 MOD pesanti, nel frattempo vado avanti con testare il gioco.

    nuove impressioni negative:
    - sto sclerando nel lancio delle divisioni aereotrasportate
    - non ho trovato alcun MOD o trick per poter fermare il gioco con la stessa frequenza e le diverse motivazioni di alert con cui era possibile farlo i HOI3, ad un certo punto mi hanno invaso ad Amburgo e non me ne sono accorto per un bel pezzo

    positive:

    - rispetto HOI3 aver diviso la produzione dei materiali da quella delle divisioni è davvero una gran figata
    - mi piace molto la gestione degli stormi areai con la gestione degli assi ed una mappatura delle missioni molto più profonda
    - bello che ci siano fabbriche civili e militari
    -bella la gestione di serbatoi e depositi per conservare le materie prime (che devi poi difendere)

    mi sono fatto una ragione della gestione della pianta organica dell'esercito ed in pratica uso le armate come se fosse corpi d'armata (con il vantaggio che posso metterci dentro fino a 24 divisioni). E i gruppi di armate come se fossero armate (con un giusto limite di 5 corpi) poi uso i Teatri com gruppo di armate (con il limite che non ho un generale a capo del Teatro per cui si perdono gli eventuali modificatori del personaggio)
     
  10. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    però sbaglio o in hoi 3 puoi specificare in quali provincie bombardare ed in hoi 4?
     
  11. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    In HoI4 puoi specificare la regione dove svolgere le missioni aeree. Ad es. Nord o Sud della Francia, Italia fino alle Alpi, il Tirreno, ecc.
    Le missioni sono: addestramento (che non avviene su una regione specifica), superiorità aerea, CAS, intercettazione, bombardamento strategico (si possono scegliere i tipi di bersagli da attaccare: industrie, infrastrutture, porti e aeroporti, siti radar, ecc.), attacco navale, attacco kamikaze, attacco alle navi nei porti, rifornimento dall'aria, minamento e sminamento navale, ricognizione; si può scegliere l'intensità dell'azione (senza tregua, normale o bassa intensità), ed il periodo del giorno (solo giorno, solo notte, e notte e giorno).
    Nell'immagine, i comandi aerei sono in alto a sinistra, e compaiono solo selezionando un aeroporto. Le frecce indicano le missioni impostate da ogni aeroporto, verso le varie regioni, di cui si intuiscono i confini.
    hoi4_1.jpg
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  12. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    È vero che non puoi determinare uno specifico settore (in HOI3 potevi decidere quanto settori comprendere) ed è un passo indietro ma a mio avviso funziona comunque bene e le opzioni in più mi fanno preferire HOI4
     
  13. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    Si ma avrei sviluppato diversamente il gioco, lasciando comunque la possibilità di micromanagement per oob e cose tipo questa delle missioni aeree, come opzione così da proseguire il percorso di hoi3... Bastava mettere un tasto modalità "Easy" vs "Messe mode on"
     
  14. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Si possoni assegnare squadriglie direttamente alle armate, in tal caso, nell'ambito della missione asseganta alla singole squadriglia, queste operano, autoameticamente, nella regione in cui opera l'armata a cui sono associate, disloandosi automaticamente nell'aereoporto più adatto. Per sfruttarle però occorre impostare la linea del fronte dell'armata, altrimenti l'IA non sà in che regione operare.
     
    • Like Like x 1
  15. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    confermo, nello che sto facendo delle armate come "corpi di armata" (principalmente assegnandogli tra le 4 e le 8 divisioni, con il vantaggio che in HOI£ dovevi fermarti a 5 divisori) si ottengo vari vantaggi tra cui:
    - una gestione ristretta delle linee dei fronti che evita nel caso di fronti troppo estesi che alla fine i tuoi generali spostino divisioni dove non devono (ad esempio la IA non sopporta che tu abbia una sola divisione a presidiare una linea di fronte per cui tende a toglierle da dove servono)
    - una gestione verticale delle forze aree assegnate ad una armata (per me CDA) sulla linea del fronte
    - la possibilità di dare obiettivi tattici macro all'armata non solo offensivi ma anche difensivi
     
    • Like Like x 1
  16. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    in generale approccio HOI4 come se fosse il prodotto di un competitor di HOI3.
    se mi metto a ragionare su come HOI3 poteva essere evoluto rispetto ad HOI4 finisce che lo disinstallo di nuovo HOI4 8che appena uscito era davvero ingiocabile e lo è rimasto fino ad un paio di anni fa)
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2022
  17. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    Che è quello che fo fatto … preso e disinstallato. Ma dopo questi post sto iniziando a studiarlo. Però ho il base.
     
  18. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    Con il base ti suicidi se amavi HOI3, tocca comprare ogni DLC per dargli profondità di gioco...
    Anche il prossimo aggiunge una gestione delle divisioni che pare interessante
     
    • Agree Agree x 1
  19. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    E intanto non riesco in alcun modo ad aviolanciare i paracadutisti

    EDIT: ho risolto (vedi post successivo)
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2022
  20. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    aggiornamento:

    - Paradox ha lanciato un mega sondaggio tra i possessori del gioco per capire cosa ne pensano e che tipo di modifiche suggeriscono. se avete il gioco apritelo e magari gli indicate alcune idee (io ho messo una lista delle cose di HOI3 che vorrei su HOI4)

    - sto provando la localizzazione in italiano (in pratica sostituisci tutti file del francese così giochi in francese ma il gioco è in italiano) di BOPItalia e funziona molto bene direi

    - ho finalmente capito come lanciare i paracadutisti:
    1- devi avere il 75% di superiorità aerea
    2- contrariamente alla modalità di avvio ordine per le truppe di terra se lanci paracadutisti devi confermare il lancio con "enter". in pratica pianificavo il lancio ma non davo l'ordine finale di lancio.

    - sto entrando nella dinamica rifornimenti/linee di rifornimento che è davvero complessa e ben fatta, ho scoperto ad esempio che esistono anche le linee fluviali e che l'attrito della guerra incide pesantemente sull'efficienza. figo anche che ti comunica il numero di giorni che ci vogliono per sistemare strade e ferrovie. sulle arterie principali ho cominciato a metterci contraerea ad esempio.
    ho trovato questo MOD molto figo che ti permette di capire al volo dove sono i colli di bottiglia https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2698816291

    - dopo aver provato almeno 20 MOD di mappe adesso uso questa configurazione qua che a io avviso avvicina molto il gioco a come lo vorrei io:
    upload_2022-7-24_9-50-25.png

    - sto provando diversi MOD per cambiare le ridicole insegne di gruppi di armate e armate ma non ne funziona uno. ho provato a modificare direttamente il file grafico per i gruppi di armate (con le grafiche prese da un MOD non aggiornato) e funziona. Così ho la denominazione di Armata ed il numero relativo (fino a 6 per il momento ma possono bastare)

    upload_2022-7-24_10-36-28.png

    poi ho fatto quello per le Armate (che io considero corpi d'armata):

    upload_2022-7-24_14-50-41.png

    così quando seleziono un'armata vedo subito le diverse divisioni a quale corpo appartengono (dovrei anche lavorare sulla selezione del colore assegnato al corpo d'armata che colora la divisione sullo scacchiere tipo colorare il bordo rosso del numero, mai serve del tempo che al momento non ho.)
    al momento se seleziono un'armata si vedono così:
    upload_2022-7-24_14-55-17.png


    ho allegato il file .dds zippato per le nuove icone delle armate e quello per i corpi d'armata
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 24 Luglio 2022

Condividi questa Pagina