1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hakko Ichiu e addestramento

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da GeorgePatton, 17 Febbraio 2021.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Nella mia partita contro Roccia, in cui io tengo gli alleati, (appunto scenario 2, Hakko Ichiu), ho notato un sensibile miglioramento delle prestazioni dell'aviazione jap, da parte soprattutto dei Betty e dei Nell, che vanno a segno con regolarità.
    Andando a guardare il roster delle varie squadriglie, si può notare (come anticipato nel briefing dello scenario, lato jap), che l'exp dei piloti, in naval attack è leggermente superiore rispetto a quella delle medesime squadriglie nello scenario 1. Roccia mi ha fatto notare che ha cambiato i comandanti delle squadriglie in questione e che secondo lui il buon risultato è dovuto a questi cambiamenti.
    Io ho sempre cambiato i comandanti scarsi anche nello scenario 1, ma i risultati derivati da questi cambiamenti non si sono fatti notare.
    E' possibile che con una exp in naval attack aumentata tra i 3-5 punti ci sia questo incremento nelle prestazioni? O magari è la combinazione delle due cose?
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Hai ragione: è un mix delle due cose.

    Per questo io gioco solo ed esclusivamente Scen01 gioco stock: anche un cambiamento minimo come questo ha risultati notevoli.


    Altri fattori non indifferenti sono:
    A) Mi pare che sia la skill NavS che Defn siano migliori per i piloti.
    B) Ha più gruppi.
    C) Ha piloti migliori in NavS per gli asset di ricerca.


    In altri termini, sì, Nell e Betty sono un PITA per la parte iniziale del match nello Scen02. Comandanti squadriglie non credo influiscano più di tanto: anche nello Scen01 hai vari comandanti da cambiare, ma il grosso dei comandanti dei gruppi di Betty e Nell sono ok-ish. I comandanti outstanding vanno sulle CV, quindi non è tu ne abbia poi tanti residui di quelli stellari (penso a Fuchida per dirne uno, o Amagai o Yamada). Chiaro che può aver deciso di usarli su Betty e Nell, ma a quel punto a te va bene perché è una scelta sub-ottimale: dopo le prime settimane dove affondi tutto a priori, dopo, Betty e Nell sono da usare solo su target senza CAP e a quel punto va bene chiunque abbia un minimo di aggression.



    Che io sappia, nello Scen02 ha anche più piloti in generale, cosa che fa la differenza nel lungo termine. Mi pare nello stock siano solo 30-35.000.
    In compenso, ha anche un costo in HI maggiorato causa più piloti in addestramento (in realtà per uno che sa gestire un minimo l'economia è uno scherzo superare la cosa).

    Altri fattori notevoli dello Scen02 sono che i Tojo montano l'Ha-35, semplificando così le esigenze produttive, e che la Shinano è Tahio Class, quindi una CV buona in più.
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    Tim ha detto che in hakko ichiu gli aerei sono più scarsi...
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Mente sapendo di mentire.


    Fra l'altro stavo modificando il post perché mi pare il Ki-44 Tojo arrivi a giugno 42 invece che a settembre ed è un game changer per l'espansione nel 42.



    Comunque nel grande schema delle cose non cambia nulla perché al giapponese mancano le due cose che gli servono: George imbarcabili (hai A7M2 che è meglio dei fighter alleati fino al 45 ma ci va una vita per ricercarlo) e un aereo monomotore adatto a tirar giù i 4E (Frank, George e Jack ci provano ma fanno comunque cacare, lo Shinden fa cacare all'ennesima potenza ed arriva tardissimo).



    EDIT: elemento da considerare è che, avendo più gruppi, addestra più gente.
    È una questione di circoli virtuosi: ha piloti migliori e ne perde meno, quindi può addestrare più e meglio. Avere più gruppi, rafforza ulteriormente la cosa.
    Un pilota di Betty/Nell ha bisogno di moltissimi mesi di addestramento: NavT+NavS+NavB+Defn(+Recon+LowN talvolta).
    Se hai tanti gruppi e tanti piloti e poche perdite, te lo puoi permettere. Sennò hai da fare come facevo io contro Stefano che portavo a 70 il NavT e amen. Ma io veleggiavo sulla logica dei grandi numeri, più. che sulla qualità.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2021
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sono d'accordo con Linus, mente sapendo di mentire. Gli aerei sono molto probabilmente uguali. I piloti, come detto, hanno maggior addestramento. Non avevo fatto caso sulla data di arrivo dei vari modelli.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non avevo letto anche questo tuo post. Si, in effetti questo scenario causa ancor di più la Sir Robin. In effetti avevo iniziato questa partita come alleato per cercare di mettere in pratica tutto quanto imparato contro di te, ma con dei piloti così bravi non si riesce nemmeno ad avvicinarsi alle flotte avversarie che si finisce sul fondo del mare.
    Almeno con lo scenario 1, se uno vuole, può rischiare e portare a termine qualche bel colpo.

    Nel corso dell'ultimo turno ho perso ben 3 CL dai siluri dei Betty/Nell. Una roba mai vista.
     
  7. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.206
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    @GeorgePatton scusa, ve la vedo nominare spesso cos'è la "Sir Robin"?
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Si fa si fa.
    Guarda duetto.


    Non so bene la situazione ma se arretri troppo, sei finito molto di più che nello Scen01 perché il giappo ha un effetto palla di neve. Più gruppi, più piloti, meno vittime, più addestramento.
    Insomma, una tragedia se lo lasci fare.

    Poi puoi scommettere che roccia non conosca gli infiniti dettagli del lato giapponese e quindi scassi l'industria, cosa che è un must da fare per noi tutti giappo :D, ma non credo sia una scommessa saggia: fondamentalmente gli basta aprire un AAR e non ci vuole molto a sistemarla anche avesse fatto danni.


    Hai da contrastato DI PIÙ che in uno Scen01 per questo. Una volta gli ammazzi i piloti buoni, diventa dura addestrarne altrettanti ad un tasso sufficiente per mantenere inalterato l'equilibrio.
    E ringrazia che non ha fatto come avrei fatto e faccio io, cioè mandarli tutti in reserve al day-1 e usare gli scarsoni per le conquiste facili!


    Prova ad andare dove ha di sicuro un paio di gruppi di Betty. Arrivi in full speed senza farti vedere con 4 CV USA a 18 hex e si sfascia contro la CAP senza avere scorte.
    Gli A6M2 vanno a 14 hex max e gli A6M3a a 15, tutto ciò che è oltre è tuo.
    Conta anche che ha solo (mi pare) 8 o 9 AirHQ quindi non è che possa dare siluri a tutti
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ti riporto quanto disse Nemo, uno dei migliori giocatori di WITPAE assieme ad Alfred:
    "A true "SirRobin" is basically about taking whatever you can move and running away faster than the Japanese can logistically support their advance. Basically, "run faster than the hunter can hunt". Many adopt it fully, some adopt it in part and both groups tend to call it the same thing which adds to confusion immeasurably.

    I'll deal with those who basically run without fighting whenever possible.... IMO ( and it is an opinion not gospel ) that's a choice taken by poor players who aren't interested in improving their play. Pulling back until the Japanese logistical culmination point requires almost no skill whatsoever and doesn't promote the development of any skill beyond the estimation of where that logistical culmination point will be. It doesn't promote the use of subterfuge, the art of assessing enemy capabilities and predicting their courses of action, of misleading them, of mounting spoiling attacks of phasing into and out of areas of operation in order to spoil strategic dispositions, of using small, relatively lesser skilled, less mobile forces operating along external lines ( the Allies ) to take the initiative away from larger, more skilled, mobile forces operating along internal lines (the Japanese ) and force those larger, more skilled, more mobile forces along internal lines to react rather than imposing their will etc etc etc.

    There are many AARs where reasonably good players have stung the Japanese in the early months of the war. There are AARs ( jrcar's chief amongst them ) in which the Allies have used excellent judgement and strategic nous to stalemate the Japanese far earlier and more conclusively than was achieved. Lastly there are other AARs where the Allies have mounted large strategically important offensives by mid-42 although those games are due to confluences which are probably rather rarer.

    The key point is that the Allies can and have stung the Japanese, stopped the Japanese and even turned them back well within the timescale of the SirRobin. So, those who argue that the SirRobin is the only or even best option are flying in the face of the objective reality of what has been achieved within AE. Each of the situations within which the Japanese have been stung or halted has featured players who have focused on strategic goals, players who have not been diverted by the ephemera of tactical gains at strategic cost, players who have subordinated the tactical to the strategic at all times, players who have identified points crucial to the Japanese plans and concentrated forces at those points and who have recognised that to maintain a threat does not require the maintaining of a presence.

    Of course those skills and those ways of thinking are difficult to develop... they take time.... they take effort .... they require the losing of games in the learning, games which could have been won with the tactics of SirRobin. The question really is whether or not you want to be a much, much better strategic thinker in 3 years time or whether you want to win this current game. If you want to win the current game then use SirRobin but don't expect to be a better player next game. If you are willing to lose the current game in order to be better next year ( choosing to subordinate the tactical to the strategic in your own life ) then turn from the SirRobin and find the best player you can to deliver the most comprehensive victory possible.

    SirRobin works but it lacks ambition and the potential for honing oneself.


    As to KB.... The key really is two-fold.
    1. To take KB on with one's unsinkable carriers. Or, rather, to have KB choose to tackle your unsinkable carriers as people will perservere longer on a suicidal path if they think they're in control.
    2. To realise that the Japanese carriers are meaningless. Only their planes ( and really their elite pilots ) matter. THOSE are your target. I don't care if the Japanese player has 10 CVs with 600 planes if they are all 30 Exp rookies. That's just 120 Allied Aces waiting to be made and 10 CVs waiting to be turned into reefs.
    "
     
  10. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.206
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    • Like Like x 1
  11. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    guarda, queste citazioni mi inorgogliscono!
     
    • Like Like x 1
  12. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Io invece sapevo e sono (quasi) sicuro, che i comandanti di squadriglia influenzano eccome l'operatività della squadriglia stessa... Così come avere vicino il PROPRIO Air HQ, giova tantissimo.

    Lo lessi sul forum della Matrix, era spiegato in modo esaustivo, forse nella sezione FAQ. Comunque ad esempio per avere un bel rendimento sulle squadriglie AWS, la prima cosa da guardare è l'ispirazione e/o leadership del comandante. E in generale una Air più alta è la prima cosa da controllare.

    PS: libero di essere smentito )))
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2021
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    @GeorgePatton Mentre settavo produzione e R&D per un match Scen01 appena iniziato, casualmente, mi sono rinvenuto che lo Scen02 ha anche ben 3 fabbriche R&D in più, 10 fabbriche motori in più e 8 in più di produzione aerea.
    R&D: 80 vs 77
    Motori: 30 vs 20
    A/C: 26 vs 18

    Sopratutto per i motori è un big deal.



    Ti confermo che il Ki-44 Tojo arriva al 06/42, cosa che cambia radicalmente la guerra aerea per il 1942 rispetto ad averlo al 09/42 come nello Scen01.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ah però! Non sapevo di questi potenziamenti.
    Diciamo che, da un lato, il gioco è decisamente sbilanciato a favore del jap. Dall’altro diciamo che può compensare la marea di roba che ricevono gli alleati dal 1943 in avanti. Alla lunga distanza diventa forse più equilibrata, sempre che l’alleato riesca a sopravvivere fino alla fine del 1942
     
  15. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    che significa questa faccina triste?
     
  17. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    che io ho scelto daironbabes hakko ichiu per evitare che il jappo abbandonasse nella primavera 42 regalando così a Tim un sacco di vantaggi di cui lui certo non ha bisogno. e inoltre ogni tanto butta lì che questo scenario lo penalizza rispetto allo scen 02 stock.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    è lo stesso ragionamento che ho fatto io per la mia partita contro Roccia. Almeno lui è cosciente che ha un netto vantaggio rispetto allo scenario 1
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ricapitolando:

    a) i vantaggi dello Scen02 sono grossomodo "silenziosi" fino alla seconda metà del 1942. Chiaramente c'è un discreto cambiamento dovuto alla prospettiva dell'ottenere tali vantaggi (p.ex. posso usare tutte le mie forze da qualche parte perché so che mi arrivano le divisioni aggiuntive a tappare i buchi).

    b) i vantaggi industriali (le fabbriche aggiuntive) sono minimi per produzione a/c e R&D, ma complessivamente giganteschi se ci si aggiunge il discorso motori. I motori sono rognosi da ricercare perché hai poche fabbriche disponibili: lo Scen02 risolve il problema.

    c) la Shinano come Tahio Class non è un gran cambiamento nel grande schema delle cose.

    d) il ki-44 a giugno 1942 invece che a Settembre è un big deal perché consente al giapponese di avere il Tojo-IIc nell'autunno '42. Fino a diciamo Novembre 1942 (o quand'è che finisce di ricercarlo), gli effetti netti sono minimi. Il ki-44 a giugno 1942 dà qualche mese di produzione in più, ma quei tre mesi non sarebbero un grande problema in sé per sé. Il big deal è l'avere il Tojo-IIc ricercato in autunno 1942 invece che mettiamo a gennaio 1943. Dà supremazia aerea in un periodo in cui avremmo altrimenti solo superiorità.

    e) i piloti migliori non sono in problema. I piloti muoiono. C'è da essere molto più attivi del solito nella guerra aerea però, sennò il giapponese ha il classico snowball effect.

    d) le divisioni aggiuntive sono le benvenute. Mi pare arrivino a Marzo 1942 in Vietnam. Sono ottima roba. C'è davvero poco da fare. Qui il giapponese ha due alternative: I) fa una grande campagna in India o Australia iniziando Gennaio 1942 e rimane scoperto altrove finché non arrivano le divisioni a tappare i buchi; II) prende lo storico e usa le divisioni come riserve strategiche, rendendo una controffensiva di ampia portata nel 1942 veramente ostica per gli alleati (nel tardo 1942 un giapponese decente ha già costituito una riserva strategica seria a priori delle divisioni bonus, quindi vale sopratutto per l'estate/autunno '42).

    f) i piloti aggiuntivi dei replacements secondo me sono il vero grande punto dello Scen02. Mi pare (vado a memoria) che si abbiano circa 35.000 piloti nel corso del gioco. Averne di più è davvero utile, specie nel late game quando se ne perde magari una cinquantina a turno.



    Bottom line: c'è da attaccare il giapponese in modo feroce dovunque o quello, anche se mediocre come giocatore, ha un effetto palla di neve che dopo nel 1943 e 1944 non siamo in grado di contrastare. L'importante è evitare a tutti i costi un'offensiva strategica maggiore del giapponese durante il bonus sbarchi. Anche a costo di immolare tutta la flotta USA nelle DEI, c'è da ritardarlo fino alla fine del bonus sbarchi: se inizia l'invasione dell'India o dell'Australia prima della fine del bonus sbarchi, può credibilmente portarla avanti per il resto del 1942. Se non ce la fa, dopo diventa dura provarci.

    Courage: gli alleati vincono a priori, quindi ci sarà solo un '42 più sanguinoso del solito ma nient'altro di che.
     
  20. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    ora come ora le perdite lcu sono 1:12, in leggero vantaggio per gli aerei (ma ha gli aerei e piloti imbarcati sostanzialmente intatti) e 1:7 per le navi, ma non ho perso vascelli importanti.
     

Condividi questa Pagina