1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GUIDA PROMOZIONALE A WitE (o WitW)

Discussione in 'War in the East' iniziata da hurricane, 12 Gennaio 2016.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Ti rispondo qua per non andare offtopic in storia militare.


    Mancanza della rete radar e della guerra elettronica??? Non è una mancanza così grave da vanificare tutto il resto?

    Quindi witw simula anche la campagna aerea strategica?

    Da quel che scrivi mi sembra di capire che witw è una fusione tra bombing the reich e wite, con i turni settimanali, e che non c'è la microgestione del dover pianificare ogni singolo raid aereo. (e non si possono colpire i radar dato che non sono in mappa)

    Se è così è meraviglioso, ma temo d'aver capito male
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Dipende dai punti di vista. Per me è pessimo. ;)
     
  3. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    no. E poi come ho detto i radar e gli altri gadget del database ci sono.
    I caccia notturni già li impiegano.
    Mi aspetto che vengano implementati in futuro anche nella rete terrestre

    assolutamente si. La distruzione della capacità industriale tedesca è uno scopo primario dell Campagna

    NO, hai capito benissimo. E' proprio così.
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì ma non ti aspettare BTR appunto - è assurdo anche solo tentare un paragone.
    Ripeto, la gestione della campagna strategica aerea era e resta uno dei punti chiave di WITW: hanno preso tutto il prendibile da BTR e l'hanno adattato al nuovo gioco tenuto conto però che essendo il turno settimanale le astrazioni sono inevitabili.
    WITW resta comunque focalizzato al combattimento terrestre in Europa, un paragone con BTR è improprio, sarebbe come giudicare BTR proprio sul combattimento terrestre...

    Ciao.
     
  5. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    La fase aerea in WitW diventa (diversamente da WitE) una componente ASSOLUTAMENTE essenziale e non solo nella parte relativa alla Campagna Strategica ma anche a livello operazionale. Il livello di interdizione pùò essere talmente determinante da bloccare di fatto lo spostamento delle unità terrestri.

    Il paragone con BtR è improponibile a livello di scala temporale e di interattività dei giocatori. Ma, IMHO, i risultati finali (la distruzione dell'apparato industriale tedesco e della Luftwaffe) sono i medesimi, se non migliori, viste le migliorie introdotte, su tutte il concetto di "Air Superiority" e le relative missioni.
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2016
  6. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Infatti in una simulazione moderna (intesa come guerra moderna), la supremazia nei cieli e' fondamentale. Qualunque gioco o simulazione che tratti il periodo ne deve tenere conto. Poi dipende quali soluzioni si adottano, de facto. Possono piacere o meno, ma non puoi relegare una fase cosi' importante della guerra a 2 mossette in croce: la strategia per la vittoria passa anche e soprattutto dalla fase aerea.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sono perfettamente d'accordo. Quello che volevo dire è che non ha senso fare un paragone - in termini di giocabilità - fra i due giochi. BTR è uno specifico simulatore di campagna aerea. WITW ha un focus diverso.

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
     
  8. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Una piccola chicca :fumo1:

    ieri sera stavo proseguendo nella mia analisi dei database di WitW (la cosa mi diverte moltissimo, anche se so che per molti è follia pura :cool: ) ed ho scoperto una cosa interessantissima.

    In WitW, come noto, sono già presenti moltissimi elementi per il futuro WiE. La mappa sottostante è completa, per tutta l'Europa (anche se il gioco consente l'accesso solo all'area occidentale), sono presenti devices, ground elements, aerei, ed anche OOB dei sovietici, ecc.ecc.

    Ora dovete sapere che nella chiave di tutti i file dei database, ci sono, per ogni item, due attributi : nazione e player.

    Ovviamente il player 1 è l'Asse (sia in WitE che in WitW) ed il player 2 è l'URSS (in WitE) e gli Alleati (in WitW).

    Ma in WitW, tutte le componenti che si riferiscono ai russi, hanno player = 3 !!! :approved:

    WiE potrebbe essere il primo monster wargame con TRE giocatori ! :fumo1:
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2016
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    @hurricane , ma con tutte queste astrazioni (necessarie come da te e invernomuto ampiamente spiegato) dell'IGOUGO, e il lunghissimo turno settimanale, witp ae non rimane il più simulativo dei monster wargame di grisby? E perché non lo pubblicizzi come wite/witw? Come membro dei pacific addicted consideriamo questa mancanza un'offesa all'opera omnia maxima witpae :devil:
     
  10. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    come tu ben sai (e non fare il furbetto, che qui ce n'è già parecchi :whistle: ) sono teatri ben differenti.

    La Guerra nel Pacifico, pur se assai affascinante - per mille motivi - è stata uno scherzo rispetto a quella in Europa. Basta guardare alla lista delle campagne, delle battaglie e delle perdite umane e materiali.

    WitP-AE rimane il miglior gioco aeronavale della storia del wargame, ma ha goduto del gran vantaggio di non dover simulare campagne terrestri lunghe e dinamiche (la Cina è puro attrito, tra eserciti stile WW1). Altrimenti sarebbe risultato una gran ciofeca :fumo1:

    Motivo per il quale il suo sistema non è mai stato adattabile a nessun altro Teatro.
    E quindi motivo per il quale, quando il team della 2by3 ha deciso di affrontare seriamente il tema "WW2 in Europe" ha dovuto cambiare completamente registro ;)

    1) non mi sembra abbia bisogno di pubblicità, visto che gode della più florida comunità di NWI, e di illustrissimi Maestri, diversamente da WitE e WitW
    2) come conseguenza di 1) è già molto conosciuto, in ogni suo aspetto.
    3) anch'io ritengo una gravissima offesa ( :mad: :D ) lo scarso interesse (dimostrato anche dai pochissimi feed-backs) per la omnia maxima opera War in Europe e le sue componenti in progress e per il mio umile tentativo promozionale :facepalm:
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2016
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Certo, col pacifico il compito era più semplice, è che mi piace fare l'avvocato del diavolo è ogni occasione per portare altra acqua a witpae è sempre buona :devil:

    A parte gli scherzi a me sicuro mi hai convinto di passare a witw o wite

    Allo stato attuale, considerando che wite2 arriverà tra tanto tempo (o non arriverà proprio? Non avrebbe più senso passare a sviluppare direttamente un wie dato che renderà obsoleti tutti i precedenti war in somewhere?) , cosa consiglieresti tra wite e witw a parità di interesse verso i due teatri?

    In particolare nel mio caso, il fronte russo in generale mi attrae di più del fronte occidentale, ma mi attrae altrettanto la campagna aerea dettagliata del fronte occidentale simulata in witw, quindi direi che i due giochi mi attraggono in egual modo.
     
  12. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    attento che il Sommo, che ti ha appena medagliato per il post precedente, ti mette nella black list :D

    a) penso che il passaggio a WitE 2 sia necessario, per allinearlo a WitW e testare / fare tuning sulle meccaniche
    I tempi potrebbero essere Q1, 2017
    b) per WiE manca ancora una componente fondamentale e tutta da inventare (o clonare da WitP ;) ) : la parte navale !

    WiE simulerà TUTTA L'EUROPA ED IL M.O. (non si sa bene da che data; io azzardo l'estate del 1940 dopo la sconfitta della Francia o addirittura la primavera 1941), incluso il Mediterraneo ed i Western Approaches (ci sono già nella mappa oggi completa sia i porti canadesi / americani, sia tutta l'area navale del GIUK gap ed intorno all'Irlanda.

    I tempi per la sua realizzazione penso siano lunghissimi. Motivo in più per la Matrix e 2By3 di anticipare WitE 2

    sinceramente non saprei.

    WitE lo conosco molto bene e l'ho giocato molte volte.
    Per WitW sono ai primi approcci e non ho giocato che qualche turno per verificare le meccaniche.

    WitE è sicuramente più "epico" e c'è molto più spazio per "grandi strategie" e capovolgimenti di fronte. Ed anche, forse, per risultati più clamorosi.

    In WitW la disparità di forze iniziali è assoluta ed irrimontabile.
    Ma la Campagna Aerea (un gioco nel gioco) mi sembra fantastica.

    Forse la scelta migliore è il modulo Torch (che io non ho) : se leggi l'AAR di @maie (peraltro fantastico !) ti rendi conto come sia probabilmente l'approccio ideale a meccaniche nuove e complesse : c'è tutta la novità di WitW combinata con una fluidità impossibile nella Campagna europea e una minor densità (quindi anche turni più gestibili).
     
    • Informative Informative x 1
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Invece a livello di intelligenza artificiale?
    Considera che vorrei evitare i pbem, e ora che ci penso tempo fa rinunciai ad acquistare wite proprio leggendo i difetti che scoprivate in questo campo (ia russa irrealisticamente prudente, aviazione russa che non usa migliaia di aerei tra cui gli il-2 , necessità di ricorrere a bonus per l'ia, ecc ecc) , witw ha una migliore intelligenza artificiale? Hai scritto che hai fatto pochi turni, ma hai letto qualcosa sull'ia?

    Mi sa che il sommo mi ha già messo nella blacklist perché al momento uso missili sidewinder invece del cannoncino da 20mm dell'A6M :fame1:
     
  14. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    domanda imbarazzante.

    In WitE ci sono enormi problemi, nella Campagna lunga. Minori forse con gli scenarietti, che però non ho mai giocato, perchè non mi interessano più di tanto e la scala di WitE / WitW è per grandi campagne strategiche, non per piccoli scenari locali (è una contraddizione).

    In WitW ci sono di fatto due campagne :

    - quella aerea, che è quasi completamente automatizzata nell'esecuzione, in base a direttive che tu decidi (e moltissimi altri parametri) : mi sembra che la AI qui funzioni benino, proprio per il tipo di impostazione. Ma ho fatto troppe poche prove per esserne certo.

    - quella terrestre : WitW ha il vantaggio di un area di operazioni più limitata e di un numero di "pedine" più limitato : e per definizione, a parità di AI, minor area di operazioni e minor numero di "pedine" => meno difficili le scelte del giocatore non umano
    ("Teorema degli Scacchi" - [trademark] :D)

    In Torch, @maie ha risposto proprio ad una mia domanda in merito e sostanzialmente l'ha giudicata abbastanza soddisfacente.

    In ogni caso dovrai dare dei correttivi "ponderati" (ce ne sono molti possibili), in funzione del lato che scegli di giocare.
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2016
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Capito, prima o poi allora certamente giocherò witw, grazie per le informazioni ;)
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non funziona così: semplificando all'estremo, considera due programmatori che devono campare con le vendite di un wargame. Immagina uno stipendio, lordo, di 50.000 euro annui ciascuno, su cui i programmatori si devono pagare l'equivalente di INPS, INAIL, tasse, ecc.
    Ogni anno hai 100.000 euro da superare con gli introiti di vendita del gioco. A 50 euro a titolo, ne devi vendere 2000 l'anno. Se dopo 2-3 anni fai uscire il nuovo gioco, magari ci campi, se dopo WITE (anno 2011) ti metti a fare il gioco definitivo che richiede 15 anni di programmazione, dopo 4-5 anni le vendite di WITE non ti sostengono più e ti devi cercare un altro lavoro per mantenerti
    -> WIE diventa vaporware.

    Peraltro ho letto che vorrebbero introdurre l'opzione, sperando che ce la facciano per WITE 2.0, di avere più giocatori nella stessa parte: uno segue la parte aerea, uno la logistica, uno la parte militare (purtroppo sembra difficilissimo separare gli OOB per avere due giocatori che seguono ad esempio due Army Group differenti).
    Potremmo organizzare dei 3vs3 molto interessanti :)

    Ciao

    PS
    Chi ci sarebbe, eventualmente, per un 2vs2 a WITE / WITW ?
     
  17. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    bellissimo. Vediamo cosa realizzano veramente. ;)

    Ma io mi riferivo cmq al fatto di avere TRE FAZIONI distinte (quindi immagino 3 fasi per turno) in un wargame gran-operazionale / strategico : mai visto !

    Farebbero concorrenza alla Paradox :p
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Perché 3 fasi per turno? Intendi fase W.Allies, fase Germania e fase SU?
    Lo vedo comunque molto positivamente, meglio avere tre giocatori che "solo" due in cui uno deve gestire Russi, W.A. + fase aerea W.A. e uno che fa "solo" i tedeschi...
     
  19. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    due volte assolutamente SI :approved:
    ma immagino che le 3 fasi saranno ciascuna con la propria sub-fase aerea (non solo per i W.A.)
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì, hai ragione, ragionavo come in WITW in cui la fase aerea per i W.A. è molto più complessa da gestire dovendo simulare la campagna aerea strategica, mentre il giocatore dell'Asse ha molto meno da fare.
    In WIE è possibile che il giocatore tedesco, nei primi turni, debba gestire la BoB... MAGARI!!! :) :) :)

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina