1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guerre in Cecenia

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Mikhail Mengsk, 26 Settembre 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    QUalcuno ne sa di più rispetto al poco che racocntavano ai TG? Io ne sodavvero pochissimo... So le cause ma non le operazioni, le perdite, le varie campagne, ecc...
     
  2. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Quando il mondo non avrà più bisogno del petrolio o gas russo, e quando il mercato russo non sarà più un bel pollo da spennare per le multinazionali....allora si potrà magari sapere qualcosa in +.:wall:
    Per il momento...posso solo dirti che la guerra in Cecenia è un massacro di innocenti. Di militare...ha ben poco.:mad:
    Forse GyJeX saprebbe dirti di più....ma è dura per qualunque reporter o giornalista (con la G maiuscola) anche solo avvicinarsi a quella regione...pena...qualche incidente (vedi la giornalista russa uccisa questa primavera).:facepalm:
     
  3. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    La guerra in Cecenia, per quel poco che ho potuto apprendere da corsi di specializzazione (anche il Min.Esteri dice poco o ne sa poco) è abbastanza simile a quella in afghanistan; non solo per le operazioni in se' ma per come si è sviluppata.

    Da un lato si è assistito alla creazione di uno stato "libero" filo-russo, dall'altro si sono continuate le operazioni di messa in sicurezza del territorio.

    Le difficoltà insite in questo sistema di operazioni sono ormai note da Napoleone in Spagna, al Vietnam, ad Afghanistan (sovietico e occidentale) e Palestina ed Iraq. Le principali operazioni si svolgono sulla difensiva a protezione di centri di comunicazione e di gasdotti, il gasdotto che passa dalla Cecenia è lo stesso che passa dal Kosovo e arriva da noi, è di vitale importanza per la Russia perchè i giacimenti limitrofi al Mar Caspio sono controllati da ditte Russe dopo una gara internazionale degli anni 90.

    Per quanto concerne le operazioni in se' a mio avviso possiamo prendere ad esempio le operazioni delle nostre truppe in Afghanistan adesso, si tratta di operazioni di messa in sicurezza di alcuni centri accompagnate da infiltrazioni o search and destroy.
     
  4. Ratmanfs

    Ratmanfs

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    205
    Ratings:
    +0
    Si ma non dimentichiamo che i russi non scherzano per quel che riguarda la potenza di fuoco e la repressione. In occidente un atteggiamento del generenon è tollerato
     
  5. lorenzozanelli

    lorenzozanelli

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    197
    Località:
    genova
    Ratings:
    +0
    io so dirti che la guerra in cecenia è stata, sotto il punto di vista prettamente militare, una lotta impari condatta con spietatezza nell'unico obbiettivo di prendersi il petrolio.. (mi ricorda qualcuno :humm:). La prima battaglia di Grozny fu un'ecatombe per i mezzi corazzati russi (dal bmp ai vari T schierati) a causa proprio degli ottimi rpg in dotazione alle "forze ribelli".
     

Condividi questa Pagina