Qualche dubbio... se ho diversi claims su un regno o ducato al momento della dichiarazione di guerra posso deciderne solo 1 o anche piu di uno? e nello svolgersi della guerra è possibile aggiungere eventualmente wargoal coma in eu3 et simila (ovviamente in presenza di claim...) sennò è davvero massacrante fare 100 guerre 1 per ogni ducato del nemico islamico ihihh (lo so che è un game piu orientato alla diplomazia ma con gli eretici i complotti e matrmoni non servono....)
Per le rivendicazioni mi pare che ne puoi fare 1 sola a guerra. Se però si tratta di infedeli credo ti convenga usare come casus belli la guerra santa, li sono certo che conquisti tutto quello controlli al momento in cui si concorda il cessare delle ostilità, sia chiaro che la cosa vale pure per loro.
si ma purtroppo anche con gli infedeli solo 1 ducato (sceiccato) x guerra, ogni 10 anni... se dchiari guerra A 1 arabo che ha tot ducati gliene porti via solo 1 quello della dichiarazione, indipendentemente da quanto occupi idem se occupi anche i suoi alleati... que secondo me, almeno x quanto riguarda le guerra con cb religioso, sarebbe da cambiare (mentre ci sta che sia cosi x le guerre fra cristiani) da implementare invece la possibilità in presenza es di 3 claim su 3 contee di usarli tutti insieme nella stessa guerra, leggendo la guida mi pareva ci fosse un opzione x usarli tutti forse l'hanno tolta con le patch? boh
mmmm con gli arabi no.... in condizioni normali ovvio... solo 1 ducato alla volta.... forse x le crociate? contro regni cristiani (son castiglia contro leon) no solo 1 alla volta ma, in quel caso i claims erano: Rivendica leon (a nome mio) Rivandica ducato de iure (ducato confinante tranciato in 2) Rivendica leon (a nome di un mio cortigiano) quindi probabilmente qui uno escludeva l'altro (anche se non è detto un conto è rivendicare titolo di re di leon - mantenendo quindi i vassalli - un conto è rivendicare anche quel ducato come titolo.... boh
press al claim ti permette di usare TUTTI i claim contro una "casata" (quindi tutto deve essere della stessa persona) mentre per gli infedeli devi semplicemente usare Holy War sul "regno" di solito c'è sempre nelle rivendicazioni (tipo holy war per gerusalemme senza la crociata chiamata dal papa) però occhio, per 15 anni non avrai NIENTE dalle terre prese con holy war (niente tasse, niente truppe, niente di niente)
Aspe quidni press ogni claim solo se tutti i possessori dei titoli di cui voglio fare rivendicazioni devon essere della stessa casata? idem anche i titolari dei claim penso.... Holy war non è guerra santa x? a me la da sulle varie porzioni del regno (i ducati cristiani x capirci) e non sul regno totale.... controllerò...
no devono essere della stessa persona. si ma non è una crociata chiamata dal papa si forse considera solo quelli "cristiani"