1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guerre artiche.

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Raufestin, 10 Gennaio 2008.

  1. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Come sono equipaggiati e che tattire teoricamente dovrebbero usare gli eserciti moderni per affrontare guerre e conflitti sotto lo zero?

    Non intendo operazioni in climi invernali ma situazioni da antartide, siberia ecc...
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè,certamente con una tuta molto pesante,preferibilmente non nera:)p ),e con mezzi come il bv 206 adatti per i territori artici o difficili...per le armi non so,so che c'è un fucile inglese studiato apposta solo per i climi artici,però non so se questo vuol dire che gli altri fucili non funzionano...

    Come tattica non c'è molto da inventare,con un campo aperto così grande si tirera "di fioretto"a grandi distanze...anche se bisogna vedere se i mezzi come i carri armati possono essere usati...io non credo...se per questo neanche la marina,forse l'areonautica...:humm:
     
  3. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Gli m16 mi pare che vennero studiati per essere operativi a molti gradi sotto zero. Qualcuno può confermare?

    Un ak (le ultime versioni della fed. russa) fino a che temperature può ancora funzionare decentemente?

    Finlandesi e norvegesi hanno truppe con addestramento speciale per combattere nell'estremo nord dei loro paesi?
     
  4. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    gli uomini del soccorso alpino norvegese riescono a combattere bene sotto lo 0 lo hanno dimostrato su Hoth
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Hoth?cos'è star wars?:humm:
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    http://en.wikipedia.org/wiki/Finse

    che si riferisse a questo ??

    Comunque i Finlandesi operano coi Leopard2 in qualsiasi condizione anche con 40° sotto zero, ci sono i video per l'arruolamento volontario nell'esercito finlandese che ne mostrano gli impieghi nelle zone più assurde...
     
  7. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Esatto... :D
     
  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    credo che l'esercito pakistano abbia diverse unità adatte a combattere in alta montagna con temperature bassissime,ma si tratta di fanteria con qualche scarso mezzo motorizzato.
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    l'esercito indiano fu umiliato da quello cinese nel corso di una guerricciola negli anni 70 (mi sembra), anche perché i cinesi erano ottimamente preparati a combattere in clima himalayano, a differenza degli indiani
     
  10. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    e i russi? possibile che non abbiano unità con addestramento e equipaggiamento speciale?
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    secondo me hanno tutto "normale" cioè tutto è già adatto per operare a -30°
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Boh, sul manuale d'uso dell'ak-47 non se ne fa cenno, però googlando si trovano prove estreme andate a buon fine...
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    chissà se è reperibile qualche piano operativo sulla Norvegia da parte della NATO in caso di attacco sovietico...:confused:
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    In caso di attacco sovietico la Norvegia è sacrificabile se il GIUK viene forzato, è indispensabile se il GIUK resta intatto, la Norvegia serve come piattaforma per l'attacco alle installazioni militari della flotta russa del Nord sul Mar Bianco.
    Circolava un libretto sulla situazione e gli obbiettivi della Difesa Norvegese, era molto interessante e sopratutto in inglese, se mi vien bene attacco il disco esterno e lo cerco, questo portatile è vecchio e ha ancora le USB1...
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  16. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    perdona l'ignoranza, per cosa sta GIUK?:humm: Sta alla norvegia come il Fulda gap sta alla germania?
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E' la linea immaginaria che unisce Groenlandia-Islanda-Gran Bretagna, un passaggio obbligato per la flotta russa che vuole entrare nell'oceano atlantico.
     
  18. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    G-I-UK....:facepalm: vado in un angolo per i miei 5 minuti di vergogna... trs l'altro mi pare che siano sorte diatribe tra russia e norvegia perchè entrambi hanno interessi economici nell'artico.. la russia ha dato lo sprint ai cantieri della flotta del nord, e ha ricominciato a produrre rompighiaccio, la norvegia ha fatto qualche mossa del genere?
     
  19. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    ma non c'era una brigata di marines che aveva un magazzino POCMUS (mi sembra si chiamino così) fuori oslo e che doveva essere schierata a nord in difesa in caso di attacco??
     
  20. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    beh penso che Oslo sia un osso duro per chiunque tenti di invadere la norvegia perchè la sua insenatura stretta è adatta per rendere la città un autentico fortilizio contro attacchi via mare mentre l'aspro terreno al nord è difendibile con un bel campo trincerato facilmente realizzabile...poi verso nord i fiordi norvegesi ad un certo punto sono un corridoio molto stretto...non doveva essere difficile poter bloccare i russi con un paio di buone unità con supporto continuo della marina della NATO :approved:
     

Condividi questa Pagina