1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guerra Polacco-Lituana

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da karont, 5 Agosto 2009.

  1. karont

    karont

    Registrato:
    13 Luglio 2007
    Messaggi:
    66
    Località:
    Lombardia
    Ratings:
    +0
    Non so se qualcuno di voi conosce questa cosa, ma Lituania e Polonia circa nel 1920 sono state in guerra per il possesso di Wilno, nonostante alla fine della guerra la società delle nazioni imponesse alla Polonia di restituire Wilno alla Lituania ciò non avvenne e francia ed Inghilterra rifiutarono di intervenire per tenersi buona la Polonia in vista di una possibile guerra franco-tedesca, fino al 1938 la Lituania reclamò come provincia territoriale Wilno.

    Partendo da questo ho provato ad iniziare una partita nel '36 con la Polonia, non certo per giocarla (troppo vicino all'Urss che garantisce la Lituania) ma per creare il casus belli e fare scoppiare il finimondo, e così è stato.
    Appena spostate tutte le truppe disponibili sul fronte lituano ho dichiarato guerra...Latvia ed Estonia mi hanno subito dichiarato guerra a loro volta, la Germania a questo punto ha dichiarato guerra all'Estonia, l'Urss ha dichiarato guerra a me (Polonia) e Germania e nello stesso momento la Francia (la nazione che userò in seguito) ha dichiarato guerra all'Urss tutto nel giro di pochi giorni.

    A questo punto ho cambiato nazione usando la Francia, devo dire che la partita si è dimostrata molto avvincente, la Russia in pochi giorni ha cancellato la Polonia apprestandosi ad invadere la Germania, una Germania che nel '36 come sappiamo tutti non era pronta ad affrontare i sovietici che hanno iniziato ad avanzare, in poco più di un mese erano a berlino, nel frattempo Italia, Austria, Jugoslavia, Romania, Ungheria e Bulgaria si sono alleate alla Germania impegnando i russi anche a sud, questo però non ha rallentato molto l'Urss che già a metà del '37 ha annesso la Germania.

    Ora finalmente confinavo con gli odiati russi, essendo Belgio e Olanda neutrali ho concentrato tutte le forse a strasburgo e limitrofi, devo dire che all'inizio i russi hanno resistito parecchio ma poi 3 fattori hanno sbloccato la situazione: 1 l'entrata in gioco della Raf (io sono praticamente senza aviazione) 2 l'offensiva romena a sud 3 la resistenza Italo-austriaca sulle alpi, che non solo ha tenute occupate decine di divisioni russe, ma è anche riuscita a riconquistare qualche regione tedesca (W L'Italia).
    Dopo questo devo dire che è stato tutto molto più facile, con varie sacce chegli ex territori tedeschi ho cancellato parecchie divisioni russe riuscendo agli inizi del 38 a riconquistare la Germania e a ottobre dello stesso anno (grazie ad un altra sacca in polonia) a riprendere tutta la polonia entrando nei territori russi.
    Ora è passato quasi un altro anno, il mio confine con la Russia è una linea retta a nord del mar caspio fino alla siberia, l'incredibile Romania ha conquistato tutte le regioni a sud arrivando fino a Baku (ha vinto per un pelo la gara per prendere il petrolio), complimenti anche all'Italia che è sbarcata in estonia e ha conquistato una decina di regioni li attorno (credo volessero andare a Mosca ma ci sono arrivato prima).
    Credo che appena finito con l'Urss libererò un po di stati fantoccio (DDR e Polonia) e poi me la vedrò con la nuova asse che controlla tutto il mediterraneo.
    Che ve ne pare? vi sembra troppo antistorico l'inizio che ho usato per cambiare un po le carte in tavola? mi ero stufato di seguire sempre la storia hehehe
     
  2. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Sembra interessante come inizio:approved:! I mangia lumache che arrivano a Mosca, non ci credo:facepalm:... che MOD usi?
     
  3. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Ehmn.... :contratto:
     
  4. karont

    karont

    Registrato:
    13 Luglio 2007
    Messaggi:
    66
    Località:
    Lombardia
    Ratings:
    +0
    uso il compendium, e gioco a difficoltà normale normale
     
  5. Graziani

    Graziani

    Registrato:
    15 Agosto 2009
    Messaggi:
    21
    Ratings:
    +0
    perchè mi sento un po' scemo ad aver usato solo la poloniae di aver vinto mezza germania (l'altra mezza è in bocca ai francesi) e dimezzato urss?
    spiegazione:io ho attaccato gli stai baltici e poi ho aspettato danzica e quando il baffo Hitler mi è venuto contro me lo sono mangiato con una decina di divisioni di ft35...
    e quando nel '43 i russi hanno attaccato NOI alleati sono stati divorati... o_O:eek:o_O
     

Condividi questa Pagina