Quello che più mi interessava però era la reale differenza dalle truppe "basi" e l'uniforme che indossavano (introvabile su internet )Sono alla disperata ricerca di tutte le info disponibili sulla Guardia Imperiale del Sol Levante. Per il momento so che la Guardia Imperiale ha preso parte all'Invasione della Malesia e alla conquista di Singapore dopo aver combattuto in Cina, qui in Malesia però si macchio anche di un crimine di guerra Parit Sulong Massacre ed infine partecipo alla Battaglia di Muar Quello che più mi interessava però era la reale differenza dalle truppe "basi" e l'uniforme che indossavano (introvabile su internet una foto che li ritrae ) Grazie mille in anticipo Ciau
Perchè le divise erano le stesse, solo un colore rosso, mi pare sul berretto e sulla blusa, distingueva le guardie imperiali, almeno mi pare di ricordare, non sono per niente ferrato in uniformologia...
Quindi non esisteva una sostanziale differenza con le altre truppe dell'esercito? :humm: Pensavo che erano più particolareggiati... Ciau
Che sei un veggente ? Comunque si, sto preparando il mio esercito per Operation World War II e ci tenevo a distinguere la divisione della Guardia Imperiale dal normale esercito. Anche tu modellista ? Ciau
Il dettaglio che richiedevi sulle uniformi mi era sembrato sospetto Sono stato appassionato di modellismo ma molto alla leggera (WH e WH40K della GamesWorkshop). Le mie doti di pittore non sono mai decollate (ci mettevo una vita a fare un modellino) e ormai sono anni che sono fuori dal giro CIAO!!!
Oddio Warhammer Fantasy che bei ricordi, è a quel gioco che devo il mio nickname qui su NWI Anche io sono piuttosto negato nel pitturare...ma la voglia di vedere una bella armata jappo è troppa Se qualcuno ha qualche altra info sull'Imperial Guard del Giappone si faccia avanti Ciau
chiedi e ti sarà dato... sottomano avevo solo l'uniforme dei tardi anni '30... non so se poi sia cambiata in modo significativo... nel caso ti faccio sapere... ho aggiunto un'immagine con l'uniforme da sergente del '45
Allora......... Guardia Imperiale o Konoe Shidan Il primo reparto della Guardia Imperiale è stato formato a Tokyo nel 1867. All'inizio era costituita dalla 1° e 2° Brigata della Guardia su 2 reggimenti ciascuna, il primo impiego operativo avvenne in Cina nel 1940 (solo la 2° Brigata). Nel 1941 la 1° brigata venne riorganizzata per formare la Brigata Mista Guardie, mentre la 2° brigata in Cina venne riorganizzata per formare la Divisione Guardia Imperiale a cui fù aggregato in neo costituito 5° Reggimento della Guardia. A metà 1941 la divisione fu inviata in indocina e poi in Thailandia e Malesia. Nel 1942 fu spedita di guarnigione a Sumatra. Nel 1943 la divisione fu ridenominata 2° Divsione della Guardia Imperiale, quando la Brigata mista in Giappone venne riorganizzata come 1° Divisione della Guardia. Sul berretto dei soldati che componevano la Imperial Guard, al posto della sola stella appariva questo fregio con le foglie In tutto durante la WWII i reparti della Guardia furono: 1° Divisione 2° Divsione 3° Divisione Konoe Imperia Guard Division ciao