1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

guadalcanal - qwetry vs clemenza - lato giapponese

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 31 Gennaio 2010.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    il mio primo pbem con ae,e il mio prima pbem contro un avversario esperto giocando come giapponese...

    6 agosto 1942

    assunto il controllo del settore del pacifico sud occidentale,l'ammiraglio qwetry stravolge i piani precedenti e insegna la via della codardia ai suoi samurai.:sadomaso:
    cioè,ecco il piano generale:
    le forze giapponesi sono limitate,non voglio fare l'errore "storico",nessuna offensiva continuata e logorante,ma atteggiamento difensivo e ricerca della battaglia decisiva.
    le salomone sono in una posizione troppo esposta,mentre port moresby è un pericolo costante e la considero imprendibile,quindi ho stabilito il perimetro difensivo compreso tra shortlands(nord delle salomone),rabaul e buna
    una volta sbarcati gli americani a guadalcanal cercherò di evacuare le mie unità.
    l'unica idea offensiva che mi viene in mente è sbarcare a gili gili,ma considero l'operazione troppo rischiosa per l'utilità che può avere quella base.
    cercherò di preservare i betty e le CV,il mio piano è attaccare in massa in una battaglia decisiva le CV americane,magari mentre danno la copertura aerea durante uno sbarco dei marines...
    poi nessuno spreco di piloti esperti in inutili raid contro le basi americane come avvenne storicamente,i miei assi combatteranno in casa loro,gli americani dovranno sudare per controllare i cieli sopra le basi giapponesi,ma se si mostreranno le CV americane non esiterò a mandargli contro tutti i betty scortati da sakai,nakagima,ota,niscizawa ecc ecc :D
    poi penso che tentare di prendere port moresby attraversando l'owen stanley sia una pazzia,e la base di buna la considero poco difendibile per la sua posizione tra gili gili e port moresby(da ora PM),probabilmente ritirerò quella armata,o a buna(o lae) o a rabaul per poi decidere con calma che farne

    sono troppo difensivista?:humm:
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Io ho giocato in pbem questo scenario come jap e le ho buscate :(.

    Il problema è che solo 3 basi garantiscono da sole i punti vittoria per vincere: PM, GiliGili e Guadacanal. Tutte basi che il tuo avversario riuscirà a rinforzare molto bene prima che tu abbia raggruppato una forza d'urto per una controinvasione.
    Quindi per gli alleati è più facile giocare in difesa e se aspetti troppo quando lancerai i tuoi aerei ti troverai una CAP di 100 e più aerei e una base ben rifornita da assediare.

    Nota: usa bene i tuoi SS possono far molto male, io ho silurato una CV alleata.
    Altro lato della medaglia: i SS alleati possono fare molti danni ai convogli lasciati senza scorta nonostante i loro siluri falliscono molto spesso.

    Altra nota: gli zero con i serbatoi supplementari garantiscono una scorta a lungo raggio ai Betty ma la stanchezza aumenta esponenzialmente e rischi di perdere molti aerei se solo trovano una CAP anche minima. Qundi evita questa opzione se non lo ritieni strettamente necessario.

    Ciao e in bocca al lupo. :approved:
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    grazie dei consigli :)

    9 agosto 1942

    gli americani seguono il copione della storia,sbarcano a tulagi e lunga,e le conquistano il 9 agosto,varie CV supportano l'operazione
    l'unico attacco aereo americano è stato l'8 agosto su buna,rapporto perdite 4 a 1 a favore giapponese,il 9 gli alleati non ci riprovano


    non so proprio cosa fare,seriamente non ho mai giocato come giapponese,e ogni offensiva che mi viene in mente mi sembra troppo rischiosa
    fin'ora sto riorganizzando le truppe spostando quelle che si trovano nelle retrovie a poltrire,sto portando il grosso delle forze a rabaul,poi sto iniziando con i sub l'evacuazione delle forze rimaste a guadalcanal...e ora?:humm:
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    10-14 agosto 1942

    continua il rastrellamento degli americani a tulagi,ancora si combatte,mentre due sottomarini giapponesi incappano in un campo minato a lunga(guadalcanal),uno affonda,l'altro in agonia sta tentanto di tornare a rabaul

    poi il nulla

    ma ho deciso cosa fare,tra tre giorni mi arriverà una grossa flotta,con 2 o 3 portaerei,l'obiettivo è milne bay,chiamata gili gili nel vecchio witp,cioè la punta sud orientale della nuova guinea
    già alcune unità,per un totale di almeno 400 AV hanno ricevuto l'ordine di preparare il piano di battaglia
    la mia recon stima 8mila uomini e 56 artiglierie nell'obiettivo,proprio in questi giorni una piccola task force americana(3 navi) ha,credo,sbarcato uomini o materiale

    sto cercando di evacuare le forze che si sono ritirate a tassafaronga(guadalcanal),almeno l'unità principale,cioè il 134° reggimento,mi serve il prima possibile,è stato scelto per far parte dell'armata destinata a milne bay,una task force veloce di APD e patrol boat è partita oggi da rabaul per iniziare l'evacuazione
    a guadalcanal troveranno dei camerati sommergibilisti nullafacenti,avrebbero il loro stesso compito,ma non capisco perchè anche se in missione sub transport l'opzione load troops rimane oscurata :wall:

    la flotta arriva tra 3 giorni,i preparativi sono iniziati,lo sbarco a milne bay deve svolgersi il prima possibile,non devo dare al nemico il tempo di prepararsi,e per ora penso che sia troppo occupato a guadalcanal
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    15 agosto 1942

    un sub americano attacca un convoglio un convoglio a sud della nuova britannia,era diretto a rabaul,affonda un xAK carico con circa 2-3mila preziosi supply,il nemico riesce a scappare dai miei caccia

    torna dopo giorni di assenza l'aviazione nemica su guadalcanal,9 b-17 attaccano la base di tassafaronga,nessun danno subito

    ordinato il primo raid aereo giapponese,gli incaricati sono 32 betty basati a rabaul,l'obiettivo sono le 2 o 3 navi che ancora stanno svolgendo non so quali attività a milne bay,fa parte del piano di isolamento di quella base,prossimo obiettivo dell'esercito imperiale
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    purtroppo per mancanza di tempo non ho più potuto aggiornare questo DAR,aggiornamento al 10 settembre 1942

    è passato quasi un mese,nel frattempo ho messo in pratica il piano di invadere milne bay,operazione riuscita,ho sbarcato una tale quantità di forze che non ho avuto difficoltà a sloggiare i difensori,nella base ho uomini per un totale di circa 600AV
    una volta presa la base ho mandato subito degli zero per difenderla dal cielo,
    ma ho sottovalutato l'audacia degli americani,le strutture della base sono state demolite da dei pesantissimi bombardamenti navali notturni avvenuti nei giorni immediatamente successivi la conquista nipponica,e dei bombardamenti aerei quotidiani ne impediscono la ricostruzione
    come se non bastasse ho dovuto ritirare le portaerei prima dello scarico completo dei rifornimenti causa mancanza di carburante,il piano prevedeva l'impiego di un turnover,cioè di una CVE che doveva scortare degli altri trasporti carichi mentre le CV rifornivano a rabaul,gli zero basati a milne bay dovevano collaborare con gli aerei imbarcati
    ma a questo punto erano comparse 2 CV americane con scorta al completo in pieno mar dei coralli,ho preferito non rischiare le mie navi,quindi carenza di supply alle forze appena sbarcate,al giorno attuale si trovano solo 500 supply contro circa 3mila richiesti,questo si aggiunge alle grandi difficoltà che hanno i genieri a tenere aperta la pista dell'aeroporto,chiusa dal giorno successivo allo sbarco:wall:
    e per completare,le CV(zuikakhu,shokaku più la CVL ryujho) arrivano a rabaul e non trovano carburante,tutto consumato dalle mie BB che nel frattempo avevano bombardato guadalcanal facendo grandi danni(sia a terra che a imbarcazioni minori nemiche incontrate per strada),avevo sottovalutato il bisogno di carburante per tutte queste operazioni,mea culpa
    insomma,ho dovuto rimandare il rifornimento di milne bay di più di una settimana,fino ad ora,prima per far riprendere i piloti imbarcati e colmare le perdite subite(le CV non hanno subito danni,ma i piloti hanno sofferto moltissimo nel difenderle in mare nemico per circa 4 giorni,ho subito molte perdite di piloti esperti,quasi il 50% di zero imbarcati persi),e ora per aspettare l'arrivo del carburante,attualmente in navigazione su delle lente petroliere
    nel frattempo la base di milne bay appena conquistata fa da bersaglio indifeso a tutte le forze aeree e navali alleate

    ecco una immagine della situazione attuale:

    [​IMG]
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    situazione a guadalcanal:da circa 3 settimane ho iniziato una lenta ritirata via sub da tassafaronga,ma la conquista di milne bay e l'arrivo di un reggimento nemico(visibile nell'immagine) mi hanno fatto cambiare idea
    ora i sub vanno ancora a guadalcanal,ma per portare rifornimenti,non per far fuggire da codardi i miei uomini

    il prossimo obiettivo sarà port moresby o guadalcanal,nel dubbio(sembrano essere difese allo stesso modo secondo i miei ricognitori,guadalcanal è forse un poco più vulnerabile) lascio i miei uomini a tassafaronga,che comunque fino ad ora sono perfettamente in grado di tenere testa agli americani arrivati a piedi da lunga

    piani:

    perchè ho preso milne bay?

    per mettere una spina nel fianco agli americani,e ampliare il perimetro difensivo,che ora è costituito dalla linea milne bay-shortlands,dove sto costruendo un aeroporto e delle fortificazioni

    ma ancora mi sento in grado di stare sull'offensiva,ho consumato pochissimo le mie forze aeree(a parte quelli imbarcati,ma ho ancora un buon numero di piloti esperti),ho abbastanza LCU fresche,non ho subito danni a nessuna unità maggiore(da CA in su),mentre il nemico ha la saratoga messa fuori combattimento per vari mesi(heavy damage,3 siluri sulla carena,opera dei miei aerei imbarcati se non ricordo male)

    quindi è ancora l'ora di invadere,guadalcanal o port moresby?sono più propenso verso guadalcanal

    che ne pensate dell'invasione di milne bay?operazione inutile?



    piani per i prossimi giorni:

    partenza di una transport TF carica di rifornimenti e con una base force unit per milne bay,sarà scortata da unità pesanti di superficie e le 2 CV più la CVL e la CVE,se il nemico mostrerà le portaerei potremmo avere uno scontro aeronavale decisivo

    se le mie CV sopravviveranno inizierò a organizzare lo sbarco a guadalcanal,sempre che non cambi idea prima(port moresby o semplicemente niente...)
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    13 settembre 1942

    passati 3 giorni di fuoco a guadalcanal,bombardata di notte da 2 mie squadre navali,colpita sia la base di lunga che le forze alleate a tassafaronga che stanno assediando da vari giorni le mie forze superstiti di guadalcanal,una ACTF americana però sorprende una mia squadra navale,colpiti due CA pesantemente,tornano a rabaul ma sono stati messi fuori servizio per circa un paio di mesi

    temo che i miei uomini a tassafaronga non reggeranno ancora molto,gli americani non sono molti,il rapporto dei combattimenti è sempre favorevole ai giapponesi,ma i miei uomini sono molto logorati dalla quasi assenza di rifornimenti,dopo ogni combattimento perdo definitivamente molte squadre,gli americani si limitano ai "disabled",l'odds è passato da 1:19 a 1:10
    il comando giapponese sta intensificando il rifornimento via sub,giorno 14 ben 3 sub sbarcheranno rifornimenti in contemporanea,circa 10 sub stanno eseguendo il servizio di rifornimento

    nel frattempo prosegue la preparazione del grande convoglio per gli uomini di milne bay,senza rifornimento e bombardati quotidianamente da wirraway,b17 e p-39
    finalmente uno zero oggi è riuscito ad alzarsi in volo dopo tanti giorni di pura passività,ma da solo contro 5 p39 ha potuto fare poco,abbattuto
    la speranza per questi valorosi soldati è quel convoglio in preparazione comprendente shokaku e zhuikaku,partenza prevista per il 15-16 settembre

    Morning Air attack on Milne Bay , at 101,133

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    A6M3 Zero x 1



    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 5


    Japanese aircraft losses
    A6M3 Zero: 1 destroyed




    Aircraft Attacking:
    2 x P-39D Airacobra sweeping at 14000 feet

    CAP engaged:
    2nd Ku S-1 with A6M3 Zero (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 14000
    Time for all group planes to reach interception is 40 minutes
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    16 settembre 1942

    continuano i bombardamenti su milne bay,ma giorno 15 finalmente almeno un A6M3 riesce a decollare: abbattuto un p39...

    ma il giorno dopo i vari b-17 e compagni riprendono ad attaccare senza venire ostacolati,se ostacolo si poteva definire uno zero solitario
    ma ecco che finalmente si concludono i preparativi per il convoglio dei rifornimenti,nella notte salperà un convoglio con 24000 supply e 7000 uomini per milne bay
    gli uomini sono sopratutto di supporto,pochi sono i combattenti
    la scorta è imponente quanto il numero dei rifornimenti: 2 CV,1 CVL,1 CVE,e almeno 10 tra CA e BB,sono una ACTF e una SCTF

    il piano è tenere la flotta a milne bay il tempo necessario per scaricare i rifornimenti e per permettere ai genieri di riparare l'aeroporto,i 27 zero A6M2 portati della CVE(quelli che sopravviveranno...) si uniranno ai 10 A6M3 già presenti e a 7 A6M2 di buna per costituire la cap fissa di milne ba una volta che la zuikaku e la shokaku se ne saranno andate
    inoltre a questa grande flotta si unirà nei prossimi giorni una CVL(zuiho?) appena arrivata a truk

    il piano è molto rischioso,ma la ritirata delle decine di migliaia di uomini(595AV) da milne bay è l'unica alternativa,e da buon giapponese neanche tengo in considerazione questa possibilità :D
     
  10. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Conosco bene questo scenario, avendolo giocato più volte con UV...
    Il tuo avverasario ha scelto l'attacco come difesa e sta usando pesantemente l'aviazione. Me l'aspettavo. Io quando faccio un invasione come l'hai fatta tu sacrifico un po' di spazio sui cargo per le AA. Magari una unita INF in meno ma almeno 2 AA in più.
    Dato che sono gli attacchi dal cielo ciò che bisogna temere di più e i tuoi zero sono pochi (come anche i piloti esperti) perchè non riempirsi di AA nelle zone calde?
    Non saranno così efficenti come una squadriglia di caccia ma almeno dai tregua ai tuoi piloti e perdere un cannone non è come perdere un pilota esperto...
    Generalmente mi concentro su Lunga perchè PM è assolutamente imprendibile: ha pure la copertura aerea fornita dall'Australia...
    Potresti invece considerare di sbarcare in Australia, normalmente le basi a nord sono poco protette e se fai così lo preoccupi e potresti fargli togliere un po' di mezzi da Milne Bay (ex Gili Gili). Insomma come negli scacchi: sacrifichi un cavallo per dare in modo alla regina di proteggere meglio il re.
    In ogni caso gli australiani nel '42 non sono poi così irresistibili. Le tue truppe potrebbero fare come gli Unni: conquistare basi e lasciarle per andare in profondità cercando di conquistare più basi possibili. Se fai così e riesci a rifornire le tue INF da MB l'americano non ha solo Gili Gili a cui pensare: gli entri in casa e deve lui giocare sulla difensiva, almeno dalla parte Ovest della mappa...
    Nel frattempo puoi sempre cercare la battaglia decisiva sul mare.
    Occhio ad Est, a Lunga, l'americano potrebbe restituirti il favore... ;)

    Almeno io farei così nella tua situazione. Che ho da perdere?
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    sarebbe molto rischioso uno sbarco in australia

    ho messo fuori uso una CV americana per mesi o anni,ma ho anche perso tantissimi piloti imbarcati esperti,almeno la metà dei miei piloti da portaerei è composta da novellini
    e ora con questo rifornimento di milne bay perderò altri piloti esperti
    credo che non potrei considerare uno sbarco in australia senza aver prima messo fuori uso almeno un'altra CV americana

    per la AA hai ragione,dei 7mila uomini costituenti la forza di rinforzo di milne bay una buona parte è costituita da una unità di base force,dovrebbero avere abbastanza AA

    grazie dei consigli
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    16 settembre 1942(l'aggiornamento precedente in realtà era del 15 settembre)

    nella notte il grande convoglio raggiungerà milne bay,in contemporanea alla CVL giunta da truk, che appena arrivata in questo teatro viene subito testata in una crociera di due giorni con macchine avanti tutta,alla faccia dello shakedown cruise:D

    ho azzardato ancora di più la mossa,ho deciso per una difesa passiva: tutti gli oltre 120 zero imbarcati staranno in cap al 100% per tutto il tempo che sarà necessario, mentre i piloti dei TB e DV rimarranno nelle brande per tutta l'operazione(salvo imprevisti)
    le quote previste per la cap sono: 5k,9k,13k,16k piedi,che ne pensate?

    perchè ho preso questa decisione?

    perchè conosco la stupidità della IA,a poche miglia da milne bay c'è la base di PM,e li ci sono varie navi che la stanno rifornendo,AK e DD sopratutto
    ho già perso troppi piloti esperti,non voglio perderne ancora per la stupidità dei miei piloti imbarcati, che si faranno abbattere sopra PM solo per affondare del naviglio minore,come già successo
    questa è una cosa del gioco che non sopporto
    se i miei zero devono allontanarsi lasciando le mie preziosi navi indifese, che lo facciano almeno per attaccare le CV americane
    poi con una cap così fitta ho più possibilità di lasciare milne bay con le CV intatte,gli americani hanno una CV fuori uso,e anche loro hanno perso molti piloti esperti
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Meglio se giocavi con il range, riducendolo per evitare interventi dei tuoi aerei a PM. Così ti trovi esposto ad un contrattacco americano e sei senza possibilità di risposta.

    Sì, purtroppo manca l'opzione di prioritizzare i bersagli (navi da guerra / cargo / entrambe), è un limite del gioco che si evidenzia soprattutto in queste situazioni particolari (sei a poche miglia da una superdifesa base nemica e non vuoi che i tuoi aerei vadano al macello). Però che senso ha investire su Milne Bay senza aver prima soppresso PM?
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    avrei dovuto ridurre il range a 4 hex,le CV americane probabilmente attaccheranno da distanze superiori,quindi penso che sia meglio mettere tutti gli zero in cap piuttosto che distoglierne una parte nella speranza che la flotta americana si avvicini di così tanto

    l'obiettivo è mettere una spina nel fianco degli alleati,e poi magari organizzare uno sbarco a PM

    metterò nella base tutti gli zero necessari,fino a 50 ci possono stare...se gli americani si impuntano li potrò sguarnire altre basi,come lae,mentre a rabaul potrò tenere proprio il minimo come cap
    poi una SCTF difenderà la base da possibili devastanti bombardamenti navali notturni

    tutto dipende dalla capacità della mia futura cap di riuscire a difendere l'aeroporto(oltre che logorare più gli americani che me stesso),so che il piano è rischiosissimo, ma ormai sono a milne bay,e la ritirata non è accettabile :D
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    17 settembre 1942

    nella notte il grande convoglio arriva a milne bay,e inizia subito le operazioni di sbarco dei 24mila supply e 7mila uomini imbarcati in oltre una quindicina di trasporti non attraccati
    il porto è di size 2,temo che ci vorranno molti giorni per completare lo sbarco del carico


    ma durante l'avvicinamento,a 60 miglia da milne bay mi è quasi venuto un infarto:

    Sub attack near Normanby Island at 103,133

    Japanese Ships
    CV Zuikaku
    CA Chikuma
    CL Sendai
    CL Katori
    DD Akigumo
    DD Isokaze
    DD Maikaze
    DD Hayashio

    Allied Ships
    SS Pickerel, hits 2



    SS Pickerel launches 6 torpedoes at CV Zuikaku
    DD Isokaze fails to find sub and abandons search
    DD Maikaze attacking submerged sub ....
    DD Hayashio attacking submerged sub ....
    DD Maikaze fails to find sub and abandons search
    DD Hayashio fails to find sub, continues to search...
    DD Hayashio fails to find sub, continues to search...
    DD Hayashio attacking submerged sub ....
    DD Hayashio fails to find sub, continues to search...
    DD Hayashio fails to find sub, continues to search...
    Escort abandons search for sub



    un siluro colpisce la zuikaku ma non detona....:ador::ador::ador:

    di mattina il maltempo ha impedito i soliti attacchi aerei su milne bay,mentre di pomeriggio i piloti alleati non si sono fatti vedere
    i genieri della base ne approfittano per riparare del tutto l'aeroporto,così arrivano da lae ulteriori 7 zero per rinforzare la cap

    torno parzialmente sulla mia decisione,messi gran parte dei TB e DV in naval attack,ma entro 4 hex,per evitare inutili raid su port moresby
    la scorta assegnata però come previsto dal piano è proprio minima,il 20% di una unità di 24 zero
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    18 settembre 1942


    sbarcano 4mila supply e 6mila uomini a milne bay,cioè ci vorranno molti giorni
    ho avuto l'idea(non ci voleva molto ad arrivarci...:sadomaso:) di far attraccare 3 AK(quelle che entrano nel piccolo porto) per velocizzare le operazioni di sbarco

    il nemico attacca milne bay,prima di notte mettendo a segno una bomba nel porto,e poi di giorno

    Afternoon Air attack on TF, near Milne Bay at 101,133

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 107



    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 3


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 1 destroyed, 1 damaged

    Japanese Ships
    xAK Tokusima Maru



    Aircraft Attacking:
    1 x B-17E Fortress bombing from 15000 feet *
    Naval Attack: 4 x 500 lb SAP Bomb


    3 b-17 contro 107 zero :D
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    19 settembre 1942

    prosegue ma lentamente, a causa delle piccole dimensioni del porto, lo sbarco dei supply a milne bay
    l'aviazione nemica continua a farsi vedere solo di notte in incursioni del tutto velleitarie

    20 settembre 1942

    avvistata una air combat task force americana circa 10 esagoni a est della punta meridionale della nuova guinea,cioè in pieno mar dei coralli
    La TF sembra diretta verso milne bay,dove le operazioni di sbarco dei rifornimenti sono appena a metà

    il comando della marina inizialmente si preoccupa, ma yamamoto a rabaul elabora un piano che trasforma agli occhi dello stato maggiore la minaccia nemica in occasione
    Questa ACTF alleata può essere composta da 1 o 2 portaerei secondo la recon, è l'occasione per affrontare le portaerei nemiche in superiorità numerica.
    a milne bay stanno scortando i trasporti la shokaku(CV),zuikaku(CV),zuiho(CVE),ryhuo(CVL) e un'altra CVL di cui non ricordo il nome,oltre una SCTF comprendente 3 corazzate,tra cui la yamato.

    il piano prevede l'interruzione delle operazioni di sbarco a milne bay(sono comunque sbarcati rifornimenti sufficienti per settimane), il ritiro dei trasporti, e il lancio delle 3 task force di scorta verso le portaerei nemiche in pieno mar dei coralli; cioè le 2 ACTF in cui sono distribuite le 5 portaerei e la SCTF al comando dell'esperto e aggressivo ammiraglio tanaka, il cui obiettivo è l'intercettamento delle portaerei americane



    ci sarà una battaglia decisiva?già il turno successivo è stato svolto,e la risposta è si,ma rimando i dettagli al prossimo aggiornamento:p
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non ho mai giocato a questo gioco, quindi non ti so dare consigli o cosa, però sappi che l'Impero del sol levante deve tornare a dettare leggi sui mari! Affondali tutti i maledetti yankee!!!
     
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ci sto provando,e giusto questo turno è stato affondato un simbolo degli yankee:D

    21 settembre 1942

    il piano giapponese viene eseguito, ma la ACTF nemica inaspettatamente inverte la rotta e torna verso guadalcanal,viene avvistata di giorno dai giapponesi poche decine di miglia al largo di guadalcanal
    ma non è un ricognitore qualsiasi ad avvistarla,è un sommergibile imperiale, scopre che la ACTF comprende una sola CV,è la big E,la enterprise,e la attacca mettendo a segno 2 siluri
    la nave nemica viene danneggiata gravemente e va in fiamme,purtroppo l'eroico sommergibile I-175 non si salva dalla reazione dei DD di scorta,e viene affondato

    Sub attack near Lunga at 114,139

    Japanese Ships
    SS I-175, hits 12, and is sunk

    Allied Ships
    CV Enterprise, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    CA Quincy
    CA Chicago
    CL Boise
    DD McCall
    DD Blue
    DD Conyngham
    DD Fanning
    DD Ellet


    nel frattempo erano partiti dei kate e degli zero dalle mie portaerei,che si erano portate entro il raggio d'azione dei propri aerei dal nemico,come previsto dal piano

    Morning Air attack on TF, near Lunga at 114,139

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 120 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 52 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 37
    B5N1 Kate x 27



    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 8


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N1 Kate: 1 destroyed, 5 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 5 destroyed

    Allied Ships
    CV Enterprise, Torpedo hits 2, and is sunk
    DD Conyngham


    affonda la big E,al costo di 2 aerei e un sub

    il combattimento aeronavale che ci sarebbe stato senza l'attacco dell'I-175 probabilmente avrebbe visto vincitori i giapponesi,erano 5 portaerei contro 1
    ma l'eroico equipaggio di quel sommergibile ha da solo regalato la vittoria ai miei piloti imbarcati, evitando il combattimento aereo che inevitabilmente mi avrebbe provocato perdite che non sono più in grado di sostenere,per non parlare del rischio alle mie portaerei

    gloria eterna a questi eroici sommergibilisti:ador:

    ma l'azione continua,sono state avvistate altre 2 ACTF americane,ognuna composta probabilmente da una sola CV,come quella della fu enterprise

    una è in rotta verso sud a metà strada tra guadalcanal e la nuova caledonia,estremità orientale del mar dei coralli,sembra diretta verso noumea,ed è troppo lontana per raggiungerla
    l'altra invece si trova circa 6 hex a nord di guadalcanal,oltre la muraglia delle salomone,ha effettuato ieri una incursione a shortlands(isola settentrionale delle salomone),affondando vari AK giapponesi che stavano rifornendo la base

    sembra un'altra occasione per colpire le portaerei americane, ho ordinato alla grande squadra navale composta dalle 2 ACTF di "piazzarsi" a nord della punta settentrionale di guadalcanal,nell'hex delle isole russel
    l'obiettivo è di costituire un "posto di blocco",obbligare la ACTF americana al combattimento,le mie portaerei devono bloccare il passaggio di ritorno verso sud a noumea

    nel frattempo la yamato e co. al comando di tanaka bombarderanno lunga(guadalcanal),l'obiettivo è mettere fuoriuso henderson field(temo i dauntless basati a terra) e fare da esca per la portaerei nemica quando faranno rotta verso nord(rabaul) per il ritorno a casa
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    22-25 settembre 1942

    notte e giorno si combatte sui cieli di milne bay(punta sud nuova guinea),gli alleati non ci stanno ad avere una base giapponese così vicina all'australia
    ma regolarmente,fino ad ora,gli zero hanno retto,le poche bombe alleate che sono cadute nel posto giusto hanno causato danni riparabili in poche ore
    la cap è composta da circa 40 zero,mentre una SCTF composta dalla BB haruna,2 CA e una decina di DD è sempre al largo per scoraggiare gli americani dal compiere un potezialmente devastante bombardamento navale
    ho assegnato questo compito a 2 SCTF,periodicamente si danno il cambio così da non lasciare mai indifesa dal mare milne bay
    ma questo pattugliamento navale permamente mi mette ancora più dubbi sulla bontà o meno dell'aver impiegato tante risorse nella conquista di milne bay
    il problema più che l'usura a cui sono sottoposte le mie unità navali pesanti è il consumo di carburante,non basta mai,questo pattugliamento navale ha peggiorato la situazione




    ma la mia attenzione è dall'altra parte del mar dei coralli,nei prossimi giorni giorni inizierà a truk l'imbarco della forza di sbarco destinata a...guadalcanal

    nella parte nord dell'isola ho un reggimento e un battaglione,la vecchia guarnigione della base di lunga ora occupata dagli americani
    tengono in scacco da mesi forze americane superiori di numero,il rifornimento coi sottomarini ha salvato questi nobili soldati
    è ora di fargli arrivare la cavalleria,che attaccherà gli americani alle spalle,a henderson field(lunga)
     

Condividi questa Pagina