1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RTW Guadagno esperienza unità

Discussione in 'Total War' iniziata da lucared95, 10 Marzo 2010.

  1. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    esiste un modo per facilitare il guadagno di esperienza da parte delle unità?
    cè qualche file da modificare? (un po come in hoi2)
     
  2. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    ma nessuno???:confused:
     
  3. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    modificando file non so, giocando è difficile, occorrono veramente tante battaglie, e in genere ad accumulare più esperienza sono quei gruppi che subiscono più perdite... se tipo una unità subisce tantissime perdite e ne infligge una discreta quantità, essa ha più probabilità di acquisire esperienza di una che ne ha inflitte di più ma ne ha subite molte poche... anche l'abilità del generale credo influenzi l'acquisizione di esperienza. In ogni caso a meno che non arrivi a livelli davvero alti non influisce poi così tanto in combattimento. Conviene puntare sul migliorare le armature e le spade :approved:
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Un punto di esperienza aumenta di +1 attacco e difesa, non so se anche morale. Visto che l'esperienza non la "paghi", non si può dire se conviene o no, conviene sempre.

    A volte non servono molte battaglie, ne basta anche una sola. Se l'unità uccide molti nemici, e magari di "livello" superiore al suo, è facile che si prenda un "chevron" alla prima battaglia. Per quel che sembra a me, unità più piccole prendono più esperienza, quindi probabilmente l'esperienza è un TOT che viene diviso fra tutti i componenti dell'unità.

    Le perdite quindi non la influenzano direttamente, ma indirettamente. QUesto causa anche il fatto che unità grandi tenderanno a prendere meno XP, mentre unità tipo la cavalleria ne prenderanno di più (anche per il fatto che di solito fanno più morti/prigionieri).

    Occhio che riportando le truppe al massimo degli effettivi in città può darsi l'esperienza cali per l'arrivo di reclute fresche.
     
  5. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    questo è realistico ma brutto in se ai fini di giocabilità


    ma perchè poi qualche volta le unità perdono esperienza ( proprio in battaglia dico )?
    ovvio che le nuove leve la abbassano ma non capisco perchè, troppe perdite e poche uccisioni?
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Mi sembra strana sta cosa....non l'ho mai notata :humm:
     
  7. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    è una cosa abbastanza strana e fastidiosa, non penso che dipenda dalla mod con cui gioco (la Roma Surrectum)
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    L'ho visto succedere, può darsi che sia la scarsa prestazione in battaglia... boh.
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Mi è capitato molto spesso che un'unità che viene quasi cancellata in battaglia perdesse 1 o 2 punti di esperienza (una volta anche 3), credo proprio sia per la scarsa prestazione.

    Comunque è prefettamente realistico che riaddestrando un'unità questa perda esperienza, infatti più che riaddestrarli dovresti fonderli con altre unità esperte che hanno avuto perdite, in modo da avere poche unità d'élite (da usare con molta parsimonia, visto quant'è difficile avere rimpiazzi) e molte unità "green".
    Sarebbe bello poter scegliere di addestrare meglio delle unità, in modo da farle uscire dall'addestramento già con dell'esperienza (ovviamente facendole costare l'iradiddio, come le forze speciali dei giorni nostri).
     
  10. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    beh ma è possibile fare una cosa del genere attraverso la costruzione di determinati edifici no?

    Riguardo alla convenienza: ovvio che se hai truppe più esperte è meglio in ogni caso, però se miri ad avere truppe migliori in generale non è la fonte primaria. Non so se sono io che sono fatto così, ma quando riesco ad avere delle truppe con esperienza molto alta finisco col non farle partecipare alle battaglie (le tengo in armate di riserva) per non farmele morire! Mi dispiace troppo sacrificarle al fronte magari contro nemici ordinari... lo faccio a cuor leggero invece se più che dall'esperienza traggono la loro forza da armi e armature migliori :approved:
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Sì, certo, ma io intendevo poterlo fare per OGNI unità, che so: ordino una coorte della legione, e la lascio addestrare per che so, 4 turni. Alla fine avrò un'unità con 4 punti di esperienza, pagando ogni turno il costo di addestramento completo (ovviamente il costo in popolazione si paga solo all'inizio). E' un esempio, mi piacerebbe che si potesse fare.

    Hai ragione a non voler impegnare inutilmente le truppe migliori, ma dovresti impiegarle come riserva tattica, ad esempio per risollevare una battaglia che rischi di perdere, per fare la manovra decisiva in un'altra, oppure dopo aver logorato il nemico con varie ondate di unità green (quanto so' malvaggio...). Ma devi comunque averle sul campo di battaglia, per poterle usare quando servono, lontano dal fronte non servono (anzi ciucciano denari per niente).

    In una mia partita in BI con l'Impero d'Occidente avevo gli eserciti principali composti da prime coorti di comitatensi (la più potente unità romana con i gladi, ci vuole la caserma provinciale per farli) e ausiliari palatini (idem ma con le lancie). Li mandavo senza problemi a fare campagne militari, poi quando erano esauriti li sostituivo con un'armata più debole (tanto a quel punto gli avversari erano messi peggio di me) e li riportavo nelle retrovie a rimettersi in sesto. Questo per dirti che non devi aver paura di rischiare unità costosissime e potentissime, perchè se sono potentissime si faranno valere, e poi se non le vuoi usare non farle proprio, no ?
     

Condividi questa Pagina