1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Grande Asia d'Oriente [scen 002, Patton vs Roccia, Japan]

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 29 Giugno 2014.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    grande, coh, praticamente il mio hobby nelle ultime settimane è scoprire il tuo avatar della settimana!:p
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    maledizione, prima o poi, se avrò tempo, mi metterò a giocare giapponese, se mi darete qualche lezione, deve essere troppo più divertente, poter gestire anche la produzione.
    impazzirò, ma non importa, prima o poi lo faccio.
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    E' una risposta di classe (concedimelo) all'idea imperante che ci vuole tutti una massa di piglianculi, altrimenti sei un dinosauro.

    Aspetta dell'artro. Al modico prezzo di 10 eurini/ora ti darò lezioni di tattica jappo. Te lo ripeto spesso, ma te lo ribadisco: se io riesco bene o male a giocare jappo, chiunque può riuscirci. A maggior ragione te, che sei una specie di professore o roba simile.

    Fine OT.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Terza settimana di guerra (19-26 dicembre '41)

    Perdite aeree
    Per fortuna basse le mie perdite aeree. Purtroppo non ho abbastanza Sally in prima linea da poter impiegare perchè sto utilizzando tutti i PP per spostare a breve la 20° divisione di fanteria dalla Korea alla 16^ Armata.

    Perdite navali
    La flotta militare non registra perdita, perso qualche AK.

    Mindanao
    Nessuna novità.

    Luzon
    La conquista di Cabantuan comporta la distruzione di un'altra unità di fanteria filippina, ora inizierò l'opera di assedio del resto dell'isola. I primi bombardieri sono già operativi.

    Cina
    A Sinyang continuano a convergere unità nemiche ma oramai sono ben trincerato e nell'ultimo turno ho respinto 4 unità cinesi che hanno lasciato sul campo altri 3000 morti.
    A Nanchang i cinesi si presentano con altri 2 corpi d'armata ma sono stati respinti facilmente.
    In generale i cinesi hanno giocato all'attacco in queste prime settimane e sono riuscito a respingere sempre gli attacchi con pochissime perdite da parte mia. Ora sto concentrando gli sforzi nella parte centrale della Cina dove il terreno pianeggiante non permette ai cinesi di trincerarsi con bonus.


    Nuova Britania
    Rabaul cade al primo assalto e le sue tre unità australiane sono costrette al ritiro nella giungla. Anche Kavien cade al primo attacco. Per ora le operazioni in zona sono sospese perchè ho dovuto spostare le CV con urgenza nelle Marshall.

    Marshall
    Grande paura in questa zona. Il 21 Dicembre si presentano al largo delle Marshall almeno 4 TF nemiche, incluse 2 CV.
    Il timore di un'invasione però non si è concretizzato. Patton si è limitato a bombardare con aerei e navi Wotje: la sua conquista sarebbe stata relativamente facile visto che la sua guarnigione era praticamente nulla.
    In tutta fretta ho spostato tutti gli aerei da recon-trasporto a largo raggio su Truk e da li ho spostato tutte le truppe possibili portando gli AV da 10 a 17 mentre su Roi-Namur ho spostato in tre giorni 40 Zero e 30 Nell.
    Limitando il raggio di azione dei bombardieri navali sono riuscito ad attaccare solo le TF da bombardamento evitando la CAP dei caccia imbarcati.
    Questo il risultato:
    • BB Pennsylvania, Torpedo hits 1
    • BB Arizona, Torpedo hits 1
    • BB Oklahoma, Torpedo hits 2, on fire
    Purtroppo 2 siluri non sono esplosi ma il rapporto perdite/risultati è a mio favore...per ora!
    Adesso in zona sono arrivate la Mini-KB e la 3° divisione portaerei: rimarranno in zona ancora qualche giorno per capire se Patton ha intenzione di sbarcare o meno. Nel frattempo cercherò di portare uomini sulle isole più esposte ed indifese (Wotje e Maloelap).


    PH
    L'I-168 riesce a piazzare 4 siluri sul CA New Orleans che affonda 120 miglia ad ovest di PH.

    Malesia
    L'avanzata da nord finalmente porta alla conquista di Alor Star mentre a sud cade Johore Bahru. In questa settimana ho affondato diversi cargo nemici carichi di truppe al largo di Singapore e Geroge Town: non ho capito se Patton sta cercando di portare in salvo le migliori unità inglesi o sta cercando di fortificarsi per tardare la mia conquista delle due roccaforti.

    Borneo
    Kuching ed il suo importante aeroporto sono operativi e i primi Oscar stanno già attivamente proteggendo i cargo contro i bombardieri nemici! Cadono anche Beaufort e Brunei sulla costa nord.
     

    Files Allegati:

  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Riassunto delle puntate precedenti

    I miei buoni propositi di tenere aggiornato il diario di guerra ha avuto un po di rallentamenti, cercherò di fare il punto della situazione ad oggi.

    Abbiamo chiuso da poco il 47° turno (21 Gennaio 1942).

    PRODUZIONE
    La situazione industriale per ora non dà problemi grazie alle maggiori scorte di supplies e fuel di questo scenario.
    Ho comunque avuto un atteggiamento prudente nell'espansione industriale per non bruciarmi il vantaggio già nei primi mesi.
    Ho portato la produzione mensile di Oscar Ic a 110 unità (e non bastano mai!) mentre gli Zero con 105 unità/mese sono sufficienti.
    Sto espandendo anche la produzione dei Sally nelle due versione Ic e IIa perchè sono gli unici bombardieri che possono fare qualche danno nei bombardamenti a terra. Per ora sono a 37 unità mese e sono quasi arrivato a colmare le perdite mensili ma spero di iniziare ad aggiornare qualche altra unità nelle prossime settimane.
    Ho espanso anche leggermente la produzione di veicoli e di punti mercantiliche erano sempre a zero nei primi turni, ed anche dei motori più usati.

    PERDITE AEREE E NAVALI
    Per ora le perdite di naviglio mercantile sono contenute mentre, incrociando le dita, nessuna nave della marina imperiale giapponese è in fondo al mare. Ammetto che ho avuto un atteggiamento prudente (a scapito della velocità) usando le navi sempre sotto copertura aerea di CV o basi a terra appena conquistatee questo ha evitato amare sorprese.
    Riguardo l'arma aerea, sono 175 i piloti persi o non più disponibili: un numero accettabile visto i numerosi compiti a cui sono chiamati in queste fasi iniziali della guerra. Sto adottando anche una micro-gestione dei piloti in prima linea che li porta a non decollare se la fatica supera livello 20: perdo qualche minuto in più a turno ma le perdite operazionali sono scese rispetto alle precedenti partite.
    Ho perso ben 60 Sally in queste settimane, molti sopra Singapore a causa della sua flak. Gli zero e gli oscar non hanno faticato per fortuna ad avere il dominio dei cieli a Luzon e Malesia ma devo dire che l'AVG non si è fatta viva per ora e i buffalo hanno fatto quello che hanno potuto.
    In Cina l'aviazione nemica non si è mai vista seriamente e i miei piloti (anche su Lilly e Sonia) stanno accumulando molta esperienza anche senza avere grossi risultati in perdite avversarie.
    Credo che a Java e Birmania Patton abbia raggruppato il meglio della sua aviazione quindi prevedo un aumento delle perdite di caccia nelle prossime settimane.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    MALESIA
    Dopo lo sbarco a Mersing, la grande incognita era cosa avrebbe fatto Patton con le truppe australiane in rotta verso la Malesia.
    Se le avesse sbarcate molto più a nord (Georgetown) mi avrebbe messo in difficoltà, ero molto sbilanciato a sud col mio schieramento, quindi ho preferito concentrare qui sia la 15° che la 25° armata. Velocizzare al massimo la conquista della Malesia: era questo il mio obbiettivo per aver più possibilità strategiche nel breve periodo.
    Alle forze già presenti ho aspettato di avere in linea anche la 4° divisione di fanteria: avevo a disposizione per il solo assalto a Singapore ben 60.000 uomini (2000 AV) ma cosa mi sarei trovato davanti? Per settimane i miei Betty o non si sono alzati in volo o si sono concentrati su altri obbiettivi mentre a Singapore vedevo un grande traffico di navi.
    Al primo assalto ho scoperto che Patton non aveva rinforzato Singapore: forts di livello 3 e circa 30.000 inglesi con 500AV. Sono bastati 2 attacchi in 3 giorni per aver ragione della Perla d'Oriente!
    Ora rimangono piccoli gruppi di resistenza inglese in Malesia che verranno distrutti nelle prossime settimane: i 60.000 uomini salperanno per l'isola di Java dove prevedo una forte resistenza da parte di Patton: i rinforzi made in US non si sono ancora visti quindi penso che saranno concentrati proprio qui.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    CINA
    Per la Cina mi sono ripromesso di usare solo le truppe presenti ad inizio scenario: tutte le truppe della Manciura che posso liberare con i PP sono destinate ad altri teatri.
    Nelle ultime settimane Patton non ha lanciato più offensive e questo mi ha permesso di concentrare tra Syniang e Kaifeng circa 200.000 uomini (6500 AV) per quella che ho chiamato "L'offensiva della grande pianura" vista il terreno da cui parte.
    I primi scontri si sono già avuti con il sacco di 4 corpi d'armata nemici a nord di Syniang, la conquista di Chengchow e Tsiaosto.
    Il piano è semplice e lineare: respingere facendo subire gravi perdite al nemico su un terreno a noi favorevole prima che si ritiri nei territori montani o boscosi. Sconfiggere ma non distruggere le truppe nemiche per quanto possibile, così non torneranno come rinforzi entro 30 giorni!
    I prossimi obbiettivi sono le città di Loyang e Nanyang che chiuderanno la prima fase del piano.
    La seconda sarà la marcia verso Sian e Ankang e la loro conquista.
    La terza prevede l'avanzata sempre su due colonne: quella più a nord punterà verso Tienshui per dividere la Cina in due mentre la colonna più a sud (la più forte) dovrà avanzare su Kienko per minacciare il cuore della Cina.
    Attualmente ho pochi bombardieri in Cina ma spero che per la fase 3 Luzon sia caduta e possa spostare quasi 100 Sally che verranno usati come apri-pista.
     

    Files Allegati:

    • Cina.png
      Cina.png
      Dimensione del file:
      1,3 MB
      Visite:
      9
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ottimo la presa di Singa, per la Cina mi sa che la fai facile, è durissima avanzare in quelle foreste...
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Assolutamente vero ma spero che Patton non si ritiri da Sian e Nanyang e accetti battaglia in città in modo che le truppe si ritirino in disordine e mal messe e poi punto molto sui bombardieri per non dar modo di farle rifiatare.

    "A Kienko" si mormora nei corridoi del ministero della guerra a Tokyo :finger:
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    30 Gennaio 42

    Cina

    Al terzo assalto Nanyang è caduta, per fortuna i cinesi hanno accettato battaglia e si sono logorati bene perdendo oltre 20.000 uomini prima di ritirarsi verso Sian. Le mie perdite sono state contenute (poche le squadre perse, molte solo danneggiate)
    Dopo un paio di giorni di riposo, ho ordinato al grosso delle truppe di inseguire i cinesi per non dargli modo di trincerarsi nei boschi e marciare su Sian, mentre 4 reggimenti di carri stanno avanzando velocemente verso Ankang: il mio obbiettivo ora è creare subito una solida testa di ponte oltre il fiume a sud della città per evitare i distruttivi shock attack.
    Più a est, l'esercito ha finito di distruggere le fortificazioni a Loyang, credo che al prossimo assalto la città cadrà: ho anche occupato la strada di fuga verso Sian, in questo modo spero che le truppe cinesi si ritirino verso nord rimanendo impantanate per molti turni e non arrivare in tempo a Sian.
    Potrei circondarle e distruggerle ma non è mia intenzione far avere truppe fresche al mio avversario in 30 giorni!

    Luzon
    Con mia grande sorpresa Clark Field è caduta! Non ho ancora capito la tattica usata da Patton perchè ha diviso le truppe tra Manila, Bataan e Clark Field. Concentrandomi solo contro una base i miei 1900AV hanno avuto alla fine ragione dei 500 AV avversari: gli americani si sono ritirati su Bataan lasciando sul terreno 4000 uomini.
    Ora ho ordinato a 3 reggimenti di fanteria che tenevo come riserva di marciare su Manila per capire come Patton abbia diviso le sue forze per poi decidere se prima liquidare la capitale filippina (segnalati 9000 uomini) o Bataan (segnalati 24000 uomini di cui 8000 già provati dalla sconfitta di Clark Field).
    Sinceramente se avesse abbandonato Manila concentrando le truppe su CF avrei impiegato settimane a piegare la resistenza ma ora dovrò decidere dove destinare la 28° divisione di fanteria che in Korea si stava imbarcando per Luzon.

    Mindanao
    E' finita da poco la resistenza nemica, qui ho sbarcato poche truppe e la conquista dell'isola ha richiesto più tempo del solito.

    Borneo
    Tutta la parte nord est dell'isola è stata conquistata. Manca l'importante base petrolifera di Balikpapan, ma non avendo ancora il controllo dei cieli non mi arrischio ad entrare nello stretto di Makassar, questa zona per ora dovrà aspettare visto che tutte le risorse sono concentrate per un'altra operazione.

    Sumatra
    La conquista della parte sud dell'isola si sta rivelando facile: temevo di trovare truppe e mezzi sbarcati nelle prime settimane dal nemico ma ho trovato solo le debole guarnigioni olandesi. Anche l'aviazione nemica, tranne qualche iniziale attacco, ha poi lasciato campo libero alle operazioni di scarico a Palembang.

    Java
    Sono iniziati i preparativi per lo sbarco sull'isola: a Singapore sto concentrando navi e aerei. Non ho intenzione di impiegare portaerei (facili prede di sottomarini olandesi in queste acque) quindi la protezione allo sbarco sarà data da un centinaio di caccia che si stanno posizionando nelle basi di Sumatra.
    Temo che a Java Patton avrà concentrato tutti i mezzi aerei e rinforzi di terra di cui dispone visto che fino ad ora non si sono visti...sarà una dura campagna.
     

    Files Allegati:

    • Cina.png
      Cina.png
      Dimensione del file:
      615,2 KB
      Visite:
      6
    • Luzon.png
      Luzon.png
      Dimensione del file:
      257 KB
      Visite:
      6
    • Mindanao.png
      Mindanao.png
      Dimensione del file:
      223,6 KB
      Visite:
      6
    • Borneo.png
      Borneo.png
      Dimensione del file:
      564,2 KB
      Visite:
      6
    • Sumatra.png
      Sumatra.png
      Dimensione del file:
      392,2 KB
      Visite:
      6
    • Like Like x 1
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    1 Febbraio 42

    Battaglia del mar dei Coralli
    Oggi è avvenuto il primo scontro aeronavale della guerra!
    Ieri la mia mini-KB affiancata dalle moderne CV Shokaku e Zuikaku, mentre rientravano da una puntata oltre la Nuova Caledonia, aveva avvistato una TF nemica con 2 CV. Forse, avendo impiegato sempre pochi aerei, il nemico pensava di avere di fronte solo le CVL e ho messo le macchine a full speed verso nord sperando di attirarle in acque più amiche per sfruttare i Betty di base a Rabaul.

    Le CV americane hanno inseguito le mie TF durante la notte e ad inizio giornata erano ancora fuori la portata che avevo settato dei Betty, ma lo scontro tra CV era ora inevitabile.
    I principali attacchi sono stati quattro: uno giapponese ben coordinato e tre distinti degli americani. Le CV americane convolte non erano 2 m 3: la Saratoga, la Yorktown e l'Enterprise.
    Il mio attacco principale si è concentrato contro le prime due e ha lasciato in fiamme le due portaerei mentre i miei successivi contro l'Enterprise non hanno sortito effetto (mal coordinati e scortati):

    Morning Air attack on TF, near Rossel Island at 107,139

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 30 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 39
    B5N1 Kate x 14
    B5N2 Kate x 36
    D3A1 Val x 46

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 19
    F4F-3A Wildcat x 27
    F4F-3 Wildcat x 33

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed
    B5N1 Kate: 2 destroyed, 2 damaged
    B5N1 Kate: 1 destroyed by flak
    B5N2 Kate: 5 destroyed, 5 damaged
    D3A1 Val: 6 destroyed, 8 damaged

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 2 destroyed
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 3 destroyed

    Allied Ships
    CV Saratoga, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    CL St. Louis, Bomb hits 1, on fire
    DD Case
    DD Hammann
    DD Selfridge
    CV Yorktown, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    CA Salt Lake City
    CL Concord
    DD Shaw
    DD Sims



    Ammo storage explosion on CV Yorktown
    Heavy smoke from fires obscuring CV Saratoga
    Heavy smoke from fires obscuring CV Yorktown

    Mentre i miei aerei stavano attaccando, iniziava anche l'attacco americano: la prima ondata colpiva con una bomba la Ryujo, la seconda non metteva a segno nessun colpo di rilievo. A sorpresa l'ultimo attacco di 14 Devastator non scortati trovavano gli Zero forse troppo bassi. 6 sono stati abbattuti prima di lanciare ma 4 siluri sono arrivati a segno: 3 hanno colpito la corazzata Ise e uno la CVE Taiyo.
    Incredibilmente i danni sulle mie CV sono limitati ma l'Ise è conciata male: float damage di 70. Scortata da 2 caccia cercherà ora di rientrare a Rabaul.

    Morning Air attack on TF, near Treasury Islands at 108,133

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 61

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 6
    F4F-3A Wildcat x 11
    F4F-3 Wildcat x 17
    SB2U-3 Vindicator x 18
    SBD-2 Dauntless x 8
    SBD-3 Dauntless x 34

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-3A Wildcat: 2 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 3 destroyed
    SB2U-3 Vindicator: 7 destroyed, 7 damaged
    SB2U-3 Vindicator: 1 destroyed by flak
    SBD-2 Dauntless: 2 destroyed, 2 damaged
    SBD-2 Dauntless: 1 destroyed by flak
    SBD-3 Dauntless: 6 destroyed, 9 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    BB Ise, Bomb hits 1
    CVE Taiyo
    CV Shokaku
    CVL Ryujo, Bomb hits 1, on fire
    CVL Zuiho
    CV Zuikaku
    BB Hiei
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Treasury Islands at 108,133

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 39 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 41

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 3
    F4F-3A Wildcat x 4
    SBD-2 Dauntless x 17
    SBD-3 Dauntless x 9
    TBD-1 Devastator x 12

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed
    SBD-2 Dauntless: 10 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 3 destroyed, 2 damaged
    TBD-1 Devastator: 6 destroyed

    Japanese Ships
    BB Hyuga, Bomb hits 1
    CVE Hosho
    CVL Zuiho
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Treasury Islands at 108,133

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 16 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 29

    Allied aircraft
    TBD-1 Devastator x 14

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    TBD-1 Devastator: 6 destroyed, 1 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CVL Zuiho
    CVE Taiyo, Torpedo hits 1
    BB Ise, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage


    Le perdite aeree sono di 70 (e purtroppo 50 piloti esperti) per me e di quasi 200 americani. Molte le perdite nemiche operazionali, segno che le CV americane non sono ancora affondate ma che non erano in grado di imbarcare gli aerei di rientro dall'attacco.
    Ho imbarcato altri 20 zero da Rabaul sulle due CV per incrementare la protezione mentre le due mie TF dirigeranno ora verso sud-ovest per ingaggiare e, spero finir,e il lavoro con la Yorktown e la Saratoga.
    Non so dove sia la 4° CV americana, Lexington, spero non sia in arrivo altrimenti potrei trovarmi in svantaggio ma l'occasione è ghiotta per non cercare di chiudere i giochi nel Pacifico fino all'arrivo della Wasp in Maggio.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 2
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    2 Febbraio 42

    Battaglia del mar dei Coralli - Secondo giorno
    Com'era prevedibile, oggi è proseguita la battaglia del Mar dei Coralli
    Nella notte entra in scena la Lexington, portando così a 4 le CV USA impegnate dal nemico, praticamente tutto quello a disposizione di Patton nel Pacifico.
    La giornata comincia bene per il Sol Levante visto che Lady Lex è colpita da un siluro lanciato dal sottomarino I-8.

    Nel corso di tutta la giornata sono susseguiti gli attacchi, non sempre coordinati, delle due parti (di seguito il report) ma devo dire che i 20 zero in più imbarcati da Rabaul sono stati preziosi perchè nessuna bomba nemica è arrivata a segno mentre l'Enterprise è stata colpita da ben 4 bombe che hanno sfondato il ponte di volo ed un siluro di un Betty (partito da Rabaul) ed è affondata nel tardo pomeriggio (notizia arrivata da Patton direttamente :approved:).
    Quasi 30 i miei aerei imbarcati persi oggi con altri 20 piloti esperti che mancano all'appello ma gli americani hanno perso altri 80 aerei oltre la loro portaerei.

    Per domani ho ordinato alle mie due TF di far rotta per Rabaul: il carburante scarseggia mentre i siluri sono stati tutti impiegati.
    L'Ise continua la sua lenta agonia navigando verso Rabaul ma i float damage sono saliti a 82!!!

    Devo ritenermi soddisfatto alla fine di queste due giornate di scontri: al prezzo di 110 aerei abbattuti, due portaerei leggere leggermente danneggiate e la corazzata Ise in pericolo di affondamento, gli americani hanno perso 1 CV, 2 CV risultano pesantemente danneggiate e la loro quarta CV colpita da un siluro, oltre la perdita di quasi 280 aerei imbarcati e di quasi tutti i loro migliori piloti della marina.

    Sub attack near Rennell Island at 109,141

    Japanese Ships
    SS I-8

    Allied Ships
    CV Lexington, Torpedo hits 1
    CA Indianapolis
    CL Helena
    DD Cassin
    DD Tucker
    DD Gridley
    DD Craven
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Rossel Island at 107,142

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 71 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 12
    B5N1 Kate x 7

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 4
    F4F-3A Wildcat x 10
    F4F-3 Wildcat x 4

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N1 Kate: 3 destroyed

    No Allied losses

    Allied Ships
    CV Enterprise
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Rossel Island at 105,140

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 36 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27

    Allied aircraft
    SBD-2 Dauntless x 13
    SBD-3 Dauntless x 7

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SBD-2 Dauntless: 8 destroyed, 1 damaged
    SBD-2 Dauntless: 1 destroyed by flak
    SBD-3 Dauntless: 3 destroyed

    Japanese Ships
    CVE Taiyo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Rossel Island at 107,142

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 79 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 29 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 13
    B5N2 Kate x 35
    D3A1 Val x 30

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 3
    F4F-3A Wildcat x 10
    F4F-3 Wildcat x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N2 Kate: 1 destroyed, 7 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 8 damaged

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed

    Allied Ships
    CV Enterprise, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    CA Astoria, Torpedo hits 1
    CL Phoenix, Bomb hits 1, on fire
    CA San Francisco
    CL Honolulu
    DD Flusser

    Heavy smoke from fires obscuring CV Enterprise
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Rennell Island at 108,144

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 30 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 7
    D3A1 Val x 4

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 1
    F4F-3 Wildcat x 1

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    D3A1 Val: 3 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    CV Lexington
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Rossel Island at 107,142

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 52 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 19 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 6
    D3A1 Val x 13

    Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 2 damaged

    Allied Ships
    DD McCall
    CA Astoria, Bomb hits 5, on fire, heavy damage

    Heavy smoke from fires obscuring CA Astoria
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Rennell Island at 108,144

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 70 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 3
    D3A1 Val x 15

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 1
    F4F-3 Wildcat x 1

    Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 12 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed

    Allied Ships
    CV Lexington
    DD Gridley
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Rossel Island at 104,142

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 32 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 28

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 1 destroyed, 2 damaged

    Japanese Ships
    CV Zuikaku
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Rossel Island at 107,142

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 33 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 5

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    CA San Francisco
    CV Enterprise, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage

    Carrier support unable to supply air cover..
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Belep Islands at 108,149

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 3
    B5N2 Kate x 13

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 4 damaged

    Allied Ships
    CL Detroit
    CL Trenton
    CA Chester
    CA Minneapolis
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Belep Islands at 109,148

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 38 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes

    Japanese aircraft
    B5N2 Kate x 16

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 2 damaged

    Allied Ships
    CL Concord
    DD Anderson
    CL St. Louis
    CA Salt Lake City
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 2
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    3 Febbraio 42

    Battaglia del mar dei Coralli - Terzo giorno
    Oggi a sorpresa le CV Shokaku e Zuikaku sulla rotta verso Rabaul hanno intercettato la Saratoga che stava dirigendosi a sud, forse più lenta della Yorktown perchè più danneggiata.
    Subito sono decollati tutti gli aerei ancora disponibili (14 Kate e 24 Val scortati da 8 Zero): nessuna cap presente segno che la CV americana non aveva il ponte di volo operativo. La contraerea ha fatto quello che da potuto ma alla fine una bomba è esplosa sotto il ponte di volo ed un siluro ne ha decretato la sua fine, compresi i 15 aerei ancora imbarcati. Tutti i miei aerei sono rientrati a bordo delle loro rispettive CV.
    Salgono a 2 (Saratoga e Enterprise) le CV americane perse in questi 3 giorni di scontri, oltre alla Lexington colpita da un siluto e la Yorktown colpita da 2 siluti. Quasi 300 gli aerei imbarcati persi dal nemico sui 360 a disposizione a pieno carico delle 4 CV americane.

    Sicuramente la vittoria è sproporzionata rispetto alle forze iniziali (JAP 2 CV + 2 CVL + 2 CVE vs USA 4 CV) ma la differenza l'hanno fatta i piloti ed il raggio d'azione di Val e Kate, superiore di 180 miglia in media sui rispettivi americani.

    Devo ancora capire come sfruttare la superiorità aeronavale che avrò nei prossimi mesi, preparandomi al meglio all'inizio del Febbraio 43 quando Patton riavrà 2 CV nuove fiammanti in sostituzione di quelle perse oggi. Di sicuro non dovrò preoccuparmi delle CV USA per l'invasione di Java programmata nelle prossime settimane.

    Morning Air attack on TF, near Rossel Island at 108,140

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 56 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 20 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8
    B5N2 Kate x 14
    D3A1 Val x 24

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 2 damaged
    D3A1 Val: 6 damaged

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed
    TBD-1 Devastator: 6 destroyed

    Allied Ships
    CV Saratoga, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Hughes
    DD Sims, Bomb hits 2, heavy fires
     
    • Like Like x 3
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Effettivamente i risultati sono più che ottimi, considerando le forze in campo! Libera i cani, lasciali correre per i sette mari.
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    5 Febbraio 42

    La corazzata Ise è riuscita ad arrivare al porto di Rabaul dove rimarrà per quasi 2 mesi per le riparazioni più leggere. Poi sarà inviata nei cantieri in Giappone per completare le riparazione: sarà fuori dai giochi per quasi 4/5 mesi ma ho evitato di perdere la nave, non ci contavo! Intanto le mie CV, dopo lo scontro del mare dei coralli, si stanno rifornendo in mare a nord-ovest di Kavieng e poi proseguiranno per Truk dove riceveranno aerei e piloti: ho iniziato a raccimolare dei piloti esperti basati a terra per riempire i vuoti tra i piloti imbarcati. Da evitare se possibile di avere piloti con exp 50 sulle CV già nel 42!!! Sto aumentando la produzione di Val (ora 20/mese) e Kate (ora 15/mese): per ora ho un buffer sufficiente a colmare le perdite ma poi la produzione attuale non sarà più in grado di ricreare il pool di inizio guerra.

    Fervono i preparativi per l'invasione di Java, a Singapore si è riunita una grande flotta che porterà la 25° armata sulle coste dell'isola. Non appena l'aeroporto di Oosthaven sarà operativo per i caccia (che offriranno l'ombrello protettivo) inizierò l'imbarco.

    Anche nel settore birmano finalmente comincia a muoversi qualcosa: dalla Malesia sto concentrando la 15° Armata con truppe per 1000 AV che avranno come primo obbiettivo Moulmein. Oggi i primi zero partiti da Rahaeng in missione di sweep hanno abbattuto 14 caccia nemici sopra Rangoon senza subire perdite.

    In Cina è caduta Loyang mentre Ankang risulta sguarnita e domani i primi reggimenti di carri arrivati alle porte della città la conquisteranno. Intanto a nord di Nanyang le mie truppe faticano a sconfiggere i cinesi in ritirata verso Sian, ma ad ogni attacco le perdite cinesi sono molto più alte mentre io posso contare sui supplies della vicina base per riabilitare le squadre temporaneamente fuori combattimento...il lavoro di logoramento continua!

    Ho deciso di destinare la 28 Divisione a Luzon per la battaglia di Manila. Qui Patton ha concentrato 700 AV e non sarà facile sconfiggere le truppe alleate con il malus di attaccare in città.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    13 Febbraio 42
    Siamo arrivati al 13 Febbraio, un piccolo aggiornamento vista la pausa di fine anno nei turni.

    Java: a breve la prima ondata d'invasione sbarcherà nell'estremo nord dell'isola (Merak), la seconda ondata si sta già imbarcando a Singapore, ve ne sarà una terza che porterà gli AV per la conquista dell'importante isola a oltre 2000. Compito della prima ondata (che include la 4° divisione) è quello di creare una solida testa di ponte in attesa che anche la seconda sbarchi.
    A Sumatra si stanno concentrando caccia e bombardieri per coprire dal cielo l'operazione mentre le corazzate Kongo e Haruna forniranno protezione dal mare.

    Burma: per l'avanzata su Moulmein si vanno raccogliendo le forze (per ora 1000AV), ma occorrerà ancora un paio di settimane prima che lo schieramento sia veramente pronto. Ho sospeso le attività di sweep su Rangoon visto che in un giorno ho perso 6 Zero su 30 aerei impiegati (pilotati da piloti con exp media 50) contro solo 7 P40 americani. Non appena avrò più supporto aereo farò una nuova incursione con molti più caccia.

    Luzon: in 4/5 giorni arriverà a Manila la 28° divisione che porterà a 2000 gli AV. Solo allora proverò il primo assalto alla città difesa da 700AV nemici. Ogni giorno dal cielo oltre 100 Sally colpiscono le truppe e le installazioni avversarie ma la battaglia in città sarà lo stesso dura.

    Cina: dopo la caduta di Loyang, si avanza verso Sian. L'avanzata è lenta mentre nelle zone boscose i bombardamenti hanno poco effetto ma non demordo. Intanto Ankang è stata conquista senza colpo ferire e i mezzi corazzati sono già arrivati al bivio che porta a Kienko.

    Truk: la CVE Taiyo e CVL Ryujo stanno ricevendo le prime riparazioni, poi tra una settimana partiranno per il Giappone per eseguire le riparazioni più serie ma credo che in poco più di un mese saranno entrambe operative. Il resto delle flotta combinata si è rifornita di carburante e aerei ed è in rotta verso le Nuove Ebridi per coprire l'invasione della Nuova Caledonia. Ho deciso di fruttare il vantaggio in zona per conquistare l'importante base di Noumea (le truppe si stanno imbarcando a Rabaul). Per ora Port Moresby deve aspettare perchè non ho abbastanza fanteria nel caso Patton sia riuscito già a portare rinforzi dall'Australia in questi primi due mesi di guerra.

    Rabaul: La corazzata Ise continua la sua lenta riparazione. Ci vorranno ancora 48 giorni per riparare tutti i danni più lievi poi si sposterà in Giappone per riparare i FLOAT DAMAGE MAJOR che sono a livello 47!!! Se tutto procede per il meglio forse per gli inizi di Luglio potrei riavere l'Ise operativa.

    Perdite navali: 1 TB, 1 xAP, 1 AO, 3 AK, 18 xAK, 6 xAKL, 5 SSX, 1 AMC, 2 PC.

    Perdite aeree: 493 aerei e 304 piloti. Perdite aeree nemiche: 1097 aerei.
     
    • Like Like x 1
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    18 Febbraio 42

    Aggiornamento dai fronti

    Java
    Anche la seconda ondata è sbarcata senza intoppi: i caccia hanno fatto buona guardia e solo un AK è stato danneggiato dai bombardieri olandesi.
    A Batavia risultano esserci 35K olandesi (600AV), aspetterò di avere anche altri 500 AV della terza ondata da Singapore prima di attaccare. Nel frattempo una colonna proverà ad aggirare la città sulla costa ovest per separare poi le truppe nemiche dal resto dell'isola.

    Nuova Caledonia
    Le truppe da Rabaul, protette dalle CV Shokaku e Zuikaku, sono sbarcate nell'estremo nord dell'isola senza trovare resistenza.

    Cina
    A Sian Patton è riuscito a portare oltre 150K uomini (2200AV), sarà una lunga battaglia casa per casa ma potrò contare a breve su un buon numero di Sally per fiaccare il nemico.

    Luzon
    Con mia grande sorpresa Manila è caduta al secondo assalto: ben 28.000 uomini si sono arresi alle truppe imperiali.
    Ora tutte le unità (oltre 2500AV) si concentreranno a Clark Field per avanzare poi compatte contro la fortezza di Bataan dove risultano asserragliati altri 43.000 alleati, molti dei quali però provati da precedenti battaglie.
    Penso che l'attacco avverrà prima della fine del mese ma nel frattempo oltre 100 Sally non lasceranno tregua dal cielo.

    Ground combat at Manila (79,77)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 63886 troops, 775 guns, 512 vehicles, Assault Value = 2010

    Defending force 23199 troops, 240 guns, 149 vehicles, Assault Value = 416

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 1473

    Allied adjusted defense: 329

    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Manila !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Beech 18-S: 1 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2176 casualties reported
    Squads: 18 destroyed, 175 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 18 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 26 disabled
    Guns lost 10 (1 destroyed, 9 disabled)

    Allied ground losses:
    27988 casualties reported
    Squads: 1385 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 901 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 42 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 350 (350 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 151 (151 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 11

    Assaulting units:
    28th Division
    22nd Recon Regiment
    65th Brigade
    56th Recon Regiment
    20th Division
    48th Engineer Regiment
    48th Recon Regiment
    16th Engineer Regiment
    56th Engineer Regiment
    16th Recon Regiment
    38th Division
    3rd Ind. Engineer Regiment
    148th Infantry Regiment
    7th Tank Regiment
    21st Ind. Engineer Regiment
    Sasebo 1st SNLF
    14th Army
    3rd Mortar Battalion
    1st RF Gun Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    5th Mortar Battalion
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st Medium Field Artillery Regiment
    18th Mountain Gun Regiment
    56th Field Artillery Regiment
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    48th Field Artillery Regiment
    14th Ind.Art.Mortar Bn /2

    Defending units:
    2nd PA Constabulary Regiment
    41st PA Infantry Division
    71st PA Infantry Division
    51st PA Infantry Division
    1st PA Infantry Division
    102nd PA Infantry Division
    Cavite USN Base Force
    USAFFE
    Manila USAAF Base Force
    II Philippine Corps
    PAF Aviation
     

    Files Allegati:

    • Bataan.png
      Bataan.png
      Dimensione del file:
      310,6 KB
      Visite:
      6
    • Caledonia.png
      Caledonia.png
      Dimensione del file:
      225,4 KB
      Visite:
      6
    • Java.png
      Java.png
      Dimensione del file:
      629,8 KB
      Visite:
      6
    • Sian.png
      Sian.png
      Dimensione del file:
      458,7 KB
      Visite:
      6
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    4 Marzo 42

    Luzon
    Bataan si sta rivelando un osso duro: i forts erano a livello 4 e gli AV oltre 700. I primi due assalti hanno ridotto i forts a 2 e gli AV avversari a poco più di 330. Spero di chiudere la partita in un paio di assalti. La caduta di Bataan libererebbe molte truppe (oltre 2000 AV) che sto già pensando dove usare.

    Ground combat at Bataan (78,77)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 58889 troops, 853 guns, 238 vehicles, Assault Value = 1774

    Defending force 19692 troops, 383 guns, 331 vehicles, Assault Value = 339

    Allied ground losses:
    63 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    20th Infantry Regiment
    48th Recon Regiment
    7th Tank Regiment
    3rd Ind. Engineer Regiment
    48th Engineer Regiment
    16th Engineer Regiment
    16th Recon Regiment
    65th Brigade
    9th Infantry Regiment
    28th Division
    38th Division
    113th Infantry Regiment
    1st Formosa Inf. Regiment
    21st Ind. Engineer Regiment
    4th Tank Regiment
    56th Engineer Regiment
    20th Division
    22nd Recon Regiment
    Sasebo 1st SNLF
    1st Medium Field Artillery Regiment
    28th JAAF AF Bn
    56th Const Co
    56th Field Artillery Regiment
    48th Field Artillery Regiment
    5th Mortar Battalion
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    1st RF Gun Battalion
    14th Army
    3rd Mortar Battalion
    18th Mountain Gun Regiment
    14th Ind.Art.Mortar Bn /2
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    Yokosuka 3rd SNLF /1

    Defending units:
    31st PA Infantry Division
    4th Marine Regiment
    1st PA Constabulary Regiment
    31st Infantry Regiment
    4th PA Constabulary Regiment
    2nd PA Constblry HW Regiment
    88th PS Field Artillery Regiment
    Provisional GMC Grp
    192nd Tank Battalion
    1st PI Base Force
    Manila Bay Defenses
    Bataan USN Base Force
    I Philippine Corps
    201st PA Construction Battalion
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    1st/45th PS Inf Battalion
    1st USMC AA Battalion
    2nd/45th PS Inf Battalion
    3rd/45th PS Inf Battalion
    26th PS Cavalry Regiment
    202nd PA Construction Battalion
    Clark Field USAAF Base Force
    200th & 515th Coast AA Regiment
    803rd Engineer Aviation Battalion
    301st Construction Battalion
    14th PS Engineer Regiment
    Far East USAAF
    Asiatic Fleet
    301st PA Field Artillery Regiment


    Burma
    Le mie truppe della 15 Armata (1000 AV) sono ad un giorno di marcia da Moulmein ma la recon mi sta indicando che le difese nella zona degli inglesi sono molto esigue. Che Patton abbia deciso di evacuare la zona per riposizionare le truppe in India? Se così fosse è un regalo insperato, tanto più che non avrei avuto modo di conquistare l'intera Birmania con le poche truppe a disposizione...staremo a vedere se i miei piloti hanno ragione.

    Cina
    Si combatte solo attorno a Sian. Qui l'avanzata è risultata più difficile del previsto e i cinesi, che stanno difendendo la città, sono oltre 100.000 (2300 AV). Ho cambiato quindi startegia: accerchierò Sian mentre sto sviluppando alcuni aeroporti in zona. Una volta che Bataan sarà caduta potrò contare su quasi 200 bombardieri (quasi tutti Sally) che dovranno martellare le truppe nemiche facilitando il compito all'esercito, evitando bagni di sangue!

    Java
    Batavia e Bandoeng sono cadute e si procede verso sud: per ora si sono visti solo truppe ed aerei olandesi che non hanno impensierito le truppe imperiali. I caccia hanno fatto un buon lavoro e durante gli sbarchi solo un paio di AK sono state danneggiate dall'aviazione nemica.

    Sumatra
    La parte nord dell'isola è ancora in mano nemica ma sto lentamente risalendo da sud. Non avendo molte riserve per ora preferisco avanzare lentamente risalendo l'isola mentre l'aviazione dalla Malesia ammorbidisce le difese avversarie.

    Nuova Caledonia
    Le truppe sono in vista di Noumea, mentre da Lae sono in arrivo di nuove truppe nel caso la battaglia richiedesse rinforzi.

    Pacifico
    Le truppe si stanno imbarcando da Truk, destinazione Midway. Ho deciso di conquistare l'importante isola che toglierà al mio avversario un ottimo punto di osservazione nel Pacifico Centrale. All'operazione parteciperanno le BB Hiei e Hyuga più la stessa flotta aeronavale (2CV + 2 CVL + 2 CVE) che ha sconfitto gli americani nel Mar dei Coralli: tutte le portaerei hanno riempito i ranghi con nuovi aerei e piloti esperti!

    Perdite
    Per ora le perdite aeree e navali sono accettabili. Sto usando un atteggiamento di risparmio delle risorse dell'impero visto che nella nostra partita giochiamo senza dover ritirare le unità (alla lunga questo farà sentire il suo peso a mio svantaggio).

    Startegia per il mese di Marzo
    In questo mese voglio chiudere i giochi a Java e Bataan per poter liberare circa 3000AV per una nuova operazione ancora in fase di definizione.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  19. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    no withdrawals è un bell'aiuto
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si hai ragione ma la decisione è stata presa per compensare i vantaggi jap dello scenario 2: oltre ad avere le scorte di supplies e fuel aumentate del 50%, ho una produzione leggermente più orientata ai modelli di prima linea oltre ad avere una scuola di volo decisamente più performante.
    Considera che partivo con 1000 piloti in più nel pool, i piloti della marina escono con exp 50, quelli dell'esercito 40 (rispetto a exp 35 dello scenario 1) e sai questo cosa vuol dire quando il logoramento si farà sentire. Oltretutto il numero di piloti formati che escono dalla scuola di volo è il doppio di quello solito.
    Di seguito la situazione attuale del mio pool piloti.
     

    Files Allegati:

    • pool.png
      pool.png
      Dimensione del file:
      40,4 KB
      Visite:
      2

Condividi questa Pagina