1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gloria sottozero

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da coluicheregna, 18 Ottobre 2012.

  1. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    Ho deciso di cimentarmi in una nuova avventura (anche se ormai è quasi un anno che non gioco più seriamente a EU),ma questa volta ho voluto davvero rendere le cose difficili.
    Il mio obbiettivo è formare la russia,ma non con Moscovia,Novgorod et similia...
    Inizierò con la potentissima nazione di...

    YAROSLAVL
    1399,come sempre,e si comincia.
    La situazione iniziale non può dirsi delle migliori:ho un re nemmeno tanto male,il buon vecchio Ivan Bolshoy Rurikovich,che può vantarsi di appertenere alla stessa dinastia del re di Moscovia e di Tver,ma poco altro.
    Siamo monoprovincia,vicini a Novgorod,Moscovia,Tver che sono tutti più potenti di noi.
    Visto che l'erede dimostra abilità degne di un bradipo ritardato,Ivan decide che se vuole combinare qualcosa è meglio che lo faccia in fretta[SIZE=3] (anche [/SIZE]perchè se tira le cuoia subito mi ritrovo con un simpatico 3-4-3 di 16 anni per i prossimi 2 secoli,conoscendo la proverbiale [SIZE=3]longevità dei sovrani impediti),ma con tutta la buona volontà è [SIZE=3]di[SIZE=3]fficile trovare qualcosa da fare:[SIZE=3]persino Tver ci rifiuta l'[SIZE=3]alleanza (e questo la dice lunga su quanto siamo considerati),quindi per pararsi [SIZE=3]il didietro Ivan decide di reclutare [SIZE=3]4 reggimenti di [SIZE=3]fanteria (e già così,senza advis[SIZE=3]or ,siamo in perdita di 2 du[SIZE=3]c[/SIZE]ati all'a[SIZE=3]nno),anche se probabilmente [SIZE=3]ora come ora non servono a molto:[SIZE=3]il n[SIZE=3]ostro primo o[SIZE=3]bbiettivo è annettere Tver,ma sorgono due principa[SIZE=3]li problemi:
    [SIZE=3]-L'esercito di tver ammonta a 6000 uomini
    [SIZE=3]-Evidentemente ogni nazione del mondo considera proprio sport nazionale garantire tver,quindi se non voglio trova[SIZE=3]rmi contro tutti i miei vicini,più paccate di stati random che [SIZE=3]garantiscono [SIZE=3]questo pu[SIZE=3]trido biprovincia apposta per rendermi le cose più difficili (cosa po[SIZE=3]tr[SIZE=3]à mai fregare a lituani[SIZE=3]a polonia svezia danimarca austria e TIMURIDI di Tver resta un mistero ins[SIZE=3]olubile per me).
    [SIZE=3][SIZE=3]Essend[SIZE=3]o la via militare impraticabile,ci buttiamo sulle politiche matrimoniali.
    [SIZE=3]In breve tempo Ivan sfrutta il clorof... [SIZE=3]il suo [SIZE=3]charme irresistibile e si imparenta con mezza europa,sp[SIZE=3]erando in [SIZE=3]gran botte di culo che [SIZE=3]ci permettano di migliorare la nostra situazio[SIZE=3]ne.
    nel[SIZE=3]la c[SIZE=3]alma più piatta t[SIZE=3]rascorrono gli anni,e nel 1403 l'unica cosa interes[SIZE=3]sante da notare è che la lituania sia stata divisa tra l'orda d'oro (che ha [SIZE=3]smangiato bene o male qualcosina a tutti),moscovia (che evidentem[SIZE=3]ente ha intenzione di trasferirsi in lituania,visto che il suo territorio è [SIZE=3]tutto occupato dai mongoli) e l'ordine teutonico , più q[SIZE=3]ualche nazionalista smolenskiano qu[SIZE=3]à e là.
    [SIZE=3]Se non altro c'è chi sta peggio.
    [SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3]Nel [SIZE=3]1405 da segnalare che il papa (l'inghilterra) chiama una crociata contro la finl[SIZE=3]andia (nata in un caos post guerra in svezia),che giustamente è sciamanista.
    [SIZE=3]boh.
    [SIZE=3]Nel 1409 invece [SIZE=3]crolla la lituania,che resta con 4 territori schiacciata tra [SIZE=3]teutonici e polonia,mentre si rendono indipende[SIZE=3]nti regni inutili come l'ucrain[SIZE=3]a (che è un simpat[SIZE=3]ico dispotismo tribale)[/SIZE][/SIZE] e lo smolensk (e nemmeno questi ci accettano l'alleanza).
    [SIZE=3][SIZE=3]Nel 1410 [SIZE=3]Ivan litiga con un funzionario provinciale,reo di avergli rubate alcune carte [SIZE=3]dei [SIZE=3]P[/SIZE]okemon (che le cronache definiscono "rarissime" ),quindi gli fa staccare le orecchie e lo condanna a nuotare [SIZE=3]nel fango con i maiali per i successivi 60 anni.
    [SIZE=3]Non pago di ci[SIZE=3]ò,[SIZE=3]Ivan decide che[SIZE=3] è [SIZE=3]più che giusto che il potere reale sia accentrat[SIZE=3]o solo nelle sue mani,quindi decide di centralizzare ulteriormente il suo piccolo regno;alcuni nobili si oppongono,ma vengono fustigati [SIZE=3]e costretti a ballare Waka Waka in mutande alla corte dei mongoli.
    [SIZE=3]Un nobile sfuggito alla persecuzion[SIZE=3]e si dichiar[SIZE=3]a re con il nome di [SIZE=3]V[/SIZE]ikentiy I[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    di una dinastia che è impossibile scrivere,con 1000 uomini al suo fianco.
    Inutile dire che vennero tutti massacrati dalle guardie reali,e i pochi sopravvissuti furono mandati in vacanza in siberia:alcuni pazzi visionari ritengono che,tra circa 500 anni,un uomo con lunghi baffi farà la stessa cosa ai suoi oppositori.
    Nel 1414 Ivan,dopo 34 anni di sapiente fancazzismo,decide di ricongiungersi col nirvana,lasciando la nostra nazione nelle mani dell'abilissimo erede pirla sopracitato,Fedor,un simpatico 3-3-4 che non promette nulla di buono.
    Nel frattempo in europa la boemia fa fuori tutto e tutti e si annette aquileia,la borgogna ara la francia,il marocco si fa un mini impero comprendente libia e karaman,la tunisia si annette l'algeria e l'in[FONT=Franklin Gothic Medium]ghilterra si fa un impero baltico di 7 provincie,tra finlandia,estonia e qualche [/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]provincia sgranocchiata a novgoro[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]d.
    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]L'erede di Fedor,[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Alenxander,è un b[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]imbo di 10 anni molto promettente (8-8-4),al contrario del padre.
    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Dopo [/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]2 mesi di regno,fedor decide che è meglio [/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]darsi alla caccia dei piccioni che governare il paese,qui[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]ndi [/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]veng[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]ono dati più poteri ai nobili (ci mancava pure il re pazzo -.- ).
    [/FONT] [SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Nel 1419,dopo 20 anni chiudo la prima sessione[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]:[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]sono st[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]aati [/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]tempi duri,speriamo in un futuro piu propizio.

    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]P[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]er concludere,ecco il pagellone!

    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Boemia: Voto 9
    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Ha preso un sacco di province,è imperatore indiscusso e ha fatto pure una riforma imperiale.
    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Ha arato austria,francia e anche la polonia.

    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Inghilterra:Voto 10
    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Ha annesso l'irlanda,e poi si è cre[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]ata un vero impero nel nord della russia,prende[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]ndosi anche 8[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium] province [/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]tra teutonici,svezia,finlandia,novgorod [/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium].
    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Ha dimostrato di poter sconfiggere tutto e tutti:insomma,una superpotenza.

    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Napoli:voto 8
    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Napoli si è preso metà si[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]cilia,ur[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]bino,e 3 province al portogallo,con una blitzkrieg degna di... boh,non l'hanno anc[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]ora inventata.

    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]La delusione

    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Un bel [/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]"che schifo" se lo becca la lituania,che è crollata [/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]bastonata da tutto e tutti in appena 10 anni.

    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]La sorpresa

    [/FONT] [SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]Incredibile[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium] il marocco,che bastona tutti in africa e si prende la libia,un[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium] po di algeria e il karaman (dopo aver invaso anche la t[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]unisi[/FONT][SIZE=3][FONT=Franklin Gothic Medium]a)
    [/FONT]
    [SIZE=3]Allo[SIZE=3]ra,che ne dite?
    [SIZE=3]Dat[SIZE=3]emi dei consigli[SIZE=3],se potete,ne ho proprio bisogno :D[/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]

     
  2. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Bell'inizio di AAR. Non è sicuramente una partita facile, devi trovare qualche alleato potente in qualche modo.
     
  3. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    già,ma purtroppo finora non sembrano esserci occasioni all'orizzonte... sono isolatissimo,se mi attaccano la vedo male.
     
  4. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Grande, la vacanza in siberia mi ha steso :D

    Comunque la vedo dura, i guarantees dopo un po' non scompaiono?
     
  5. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Grandissimi i voti :D
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    La nazione che hai scelto garantisce davvero poche vie d'uscita e per di più hai avuto la sfortuna di vedere sul trono sovrani incapaci (sempre meglio dei consigli di reggenza, comunque, a parer mio).
    L'unica possibilità di espansione sembra proprio quella militare, anche perché se stai sperando di ereditare qualche regno avrai bisogno di molto prestigio che, a meno di eventi particolari, potrai accumulare solo attraverso le conquiste.

    Io ti consiglio di attaccare la Moscovia (valutando prima alleanze e garanzie) quando questa è impegnata in un'altra guerra, meglio se sul fronte opposto (tipo Novgorod) in modo da poterla assalire alle spalle, oppure quando si trova contro una coalizione più o meno grande e si presume che dovrebbe essere in difficoltà.
    Altrimenti mettiti anche tu a fare garanzie a possibili stati "caldi", cioè che potrebbero essere attaccati da un momento all'altro in modo da intervenire al fianco di qualcuno (ma poi sarai quasi obbligato a farlo, pena una perdita di prestigio).
     
  7. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    concordo con Carlos V quando si ha in mano una nazione debole bisogna approfittare delle guerre, ad esempio io con il Durrani sono riuscito ad asfaltare la Persia perchè erano impegnati in una saguinosa e lunghissima campagna bellica contro gli ottomani, li ho presi alle spalle e non hanno potuto fare nulla.
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Sfrutta la guerre buttatatici dentro dove puoi.

    I voti sono mitici!
     
  9. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    Il pagellino a fine sessione ero indeciso se metterlo,ma visto che ha avuto tutto questo successo diventerà una costante! :D
    Per il resto,l'unico momento in cui potevo azzardarmi ad attaccare è stato quando tver ha dichiarato guerra ai resti della lituania,era alleato solo con l'ordine teutonico,che però era a sua volta alleato con novgorod,quindi se per disgrazia avessero fatto la catena di alleanze ero morto :(
    Per la moscovia ci ho pensato,ma non è ancora crollata sotto i mongoli,in quanto è riuscita sempre a cavarsela fino ad ora.
    è nato un simpatico monoprovincia vicino a ryazan,volevo invaderlo ma moscovia non mi da il passaggio militare,quindi sto aspettando un momento propizio per attaccarli mentre vengono piallati dai mongoli.
    Per il resto,la partita andrà decisamente a fortuna,in quanto in casi come questi l'abilità del giocatore conta poco :(
    Prossimo aggiornamento dovrebbe arrivare stasera,se la scuola me lo permette :p
    Stay tuned! (e grazie dei consigli :D )
     
  10. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    Parte II

    Nuovo capitolo !
    Questa volta giocherò dal 1419 al 1430 :D

    FEDOR I RURIKOVICH (1414-1428)


    Nel 1420 raggiungiamo il livello 4 nella tecnologia di governo,e quindi adottiamo l'idea "military drill",che permette alle nostre armate di essere meglio equipaggiate.
    Di conseguenza,visto il morale aumentato,decidiamo di sciogliere un reggimentoi da 1000 uomini,per poter finalmente avere il bilancio statale annuale in attivo,ed evitare eventuali prestiti obbligati.
    A novembre dello stesso anno,si decide di spostare la nostra concezione militari verso idde più focalizzate sulla qualità che sulla quantità,per valorizzare al massimo il piccolo esercito che possiamo peretterci.
    Da questa decisione,sorge un nuovo comandante,con idee particolarmente rivoluzionarie,che viene assunto come consigliere personale del re (possiamo permetterci questo lusso in quanto finalmente il bilancio è in attivo :D)
    Nel frattempo l'ucraina è totalmente invasa dai mongoli,che già che ci sono bastonano anche polotsk,ryazan, e i resti della lituania,ma NON la moscovia che se la cava sempre.
    [SIZE=4]La ch[SIZE=4]iave dei successi mongoli e della loro resistenza al crollo [SIZE=4]sta senza dubbio [SIZE=4]nella lngevità del loro khan,al potere oramai da 25 anni.
    [SIZE=4]Da segnalare in eur[SIZE=4]opa[SIZE=4] l'o[SIZE=4]ffensiva incredibile della borgogna all'inetrno del sacro romano[SIZE=4] impero,occupando ben 10 province da diversi stati:si attendono le trattative di pace,che potrebbero ridisegnare la mappa dell[SIZE=4]a germania.
    [SIZE=4]Nel 1423 le n[SIZE=4]ostre ambizioni subiscono un duro colpo dopo che l'inghilterra ci avverte di non iniziare alcuna guerra:dense nubi si [SIZE=4]adde[SIZE=4]nsano[/SIZE][/SIZE] all'orizzonte per i[SIZE=4]l nsotro piccolo regno...
    [SIZE=4]Per migliorare le nostre relazioni,[SIZE=4]ci perviene un i[SIZE=4]nsulto diplomatico dall'inghilterra;ne app[SIZE=4]rofittiamo per smorzare i toni e guadagnare benevolenza presso i nostri vicini (ma [SIZE=4]l'inghilterra fa sempre paura)
    [SIZE=4]Nel 1427 finalmente il khan (e) dell'orda d[SIZE=4]'[SIZE=4]oro schiatta e quindi si apre una stagione[SIZE=4] di guerre e rivolte per i mongoli.
    [SIZE=4]Il nostro obbiettivo è diventato il momprovincia smolensk,ce è vassallo dell'orda;se quest'ultima dovesse crollare,forti dell'accesso militare datoci dalla moscovia,sarebbe facilmente [SIZE=4]preda di invasione.
    [SIZE=4]Invece[SIZE=4] Tver nel frattempo occupa TUTTO l'impero baltico dell'inghilterra (10 province) stupendo il mondo[SIZE=4];si attende una furiosa reazione inglese,che però tarda a[SIZE=4]d arrivare.
    [SIZE=4]Nel[SIZE=4] frattempo mosca comincia a inviarci insulti,le relazioni scendono e i moscoviti ammassano un esercito da 15 mila uomini.
    [SIZE=4]Possiamo contare su qualche garanzia,ma se attaccheranno ci sarà poco da fare.
    [SIZE=4]Nel 1428 fedor finalmen[SIZE=4]te tira le cuoia e ci lascia al regno di
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    ALEXANDER I (1428-
    Il nuovo giovane re (24 anni) è un 8-8-4,quindi talentuoso (anche se poco portato per la gestione degli affari militari,purtroppo).
    Si spera che nel suo regno comincino finalmente tempi migliori per Yaroslavl.
    Nel frattempo,dall'europa,La boemia schiaccia l'austria (di nuovo),e pisa sia nnette l'acaia e la morea.
    L'erede di Alexander nasce nel 1428,ma già da subito sembra dimostrarsi un bambino non particolarmente adatto per il futuro ruolo di re che lo attende (5-4-3)
    La bomia nel frattempo occupa totalmente l'austria e la costringe a liberare la stiria (che prende tre ricche province) e il tirolo (altre 2 province),ma nel frattempo su[SIZE=4]pera i limiti di infamia,dando a tutti motivo per attaccarla.
    [SIZE=4]è il 1430,e la [SIZE=4]m[SIZE=4]oscovia è sempre piu minacciosa.

    [SIZE=4]Ecco[SIZE=4] a voi il consueto pagellone :D

    [SIZE=4]Boemia:Voto 10 -
    [SIZE=4]Si è confermata lo schiacciasassi della s[SIZE=4]corsa sessione,ha distrutto letteralmente l'austria e si è presa moltissim[SIZE=4]i territori in giro per la germania.
    [SIZE=4]Il meno è dovuto al fatto che ha superato i limi[SIZE=4]ti di infamia,e quindi può [SIZE=4]diventare [SIZE=4]preda di coalizioni di alle[SIZE=4]anze.

    [SIZE=4]Ungheria:[SIZE=4] voto 8
    [SIZE=4]Complimenti all'ungheria,che è [SIZE=4]diventata un blob ed ha arato la polonia,fregandole 4 territori e dividendola in due.

    [SIZE=4]Castiglia:Voto 8
    [SIZE=4]La castiglia si è imposta in nord africa,[SIZE=4]fregando 4 [SIZE=4]territori al marocco (l'impero marocchino è durato poco) e anche 2 territori alla sorpresa tunisia,raggiungendo un ruolo predominante in nord africa.
    [SIZE=4]Ha [SIZE=4]tolto due province anche al portogallo.

    [SIZE=4][SIZE=4]La [SIZE=4]Delusione
    [SIZE=4]Questa volta il "che schifo[SIZE=4]" se lo becca l[SIZE=4]'austria,che è stata [SIZE=4]distrutta tot[SIZE=4]al[/SIZE]mente dalla boemia incazzosissima e ha solo 3 province.

    [SIZE=4]La so[SIZE=4]rpresa
    [SIZE=4]La sorpresa della sessione è senza dubbio la l[SIZE=4]ituania,che non è stata annessa e ha rosicchiato un[SIZE=4]a provincia a polotsk :D

    [SIZE=3][FONT=Arial]Beh ragazzi,io la vedo malissimo...
    [SIZE=3][SIZE=3]La prossima sessione probabilmente sarà l'ultima,la moscovia ha il casus belli conquista e vuole attaccarmi...
    [SIZE=3]Comunque sia,devo ammettere che mi aspettavo questa difficoltà,anche se di certo le catene di alleanze non mi hanno aiutato.
    [SIZE=3]Commenti?consigli?critiche?
    [SIZE=3]:D[/SIZE]
    [/SIZE]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/FONT][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [/SIZE]
    [SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4][SIZE=4]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]

    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
     
  11. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Se temi che la Moscovia possa aggredirti da un momento all'altro, allora devi giocare tutte le tue carte. Recluta un esercito al di sopra delle tue possibilità, anche a costo anche di inflazionare, che dovrebbe essere composto da almeno un 40-50% di cavalleria per avere qualche possibilità di sopraffare le numerose fanterie moscovite (la Russia è pianeggiante, quindi non dovresti avere problemi).
    Hai qualche alleato o tutti sono in qualche modo contro di te? E l'Inghilterra ficcanaso che cosa ha da guardagnarci a frenare le tue ambizioni di conquista? (dopo la mia partita a Victoria con il Belgio non sopporto più gli Inglesi)

    Recluta un consigliere per aumentare la manodopera (mi pare che si chiami Capitano delle Guardie o qualcosa del genere) ed uno che aumenti il morale delle truppe. Lascia che siano i Moscoviti ad attaccarti nel tuo territorio in modo da godere dei bonus difensivi e quando se ne tornano a casa malandati continua a bastonarli fino a dissolvere il loro esercito, poi dividi le tue truppe e affrettati ad occupare più province contemporaneamente in modo che non possano mettere nuovamente in piedi un esercito.
    Alla firma della pace, accontentati di 2 o 3 province: non strafare, ora come ora qualsiasi territorio in più potrebbe farti comodo, tanto la Moscovia entrerà comunque in crisi dopo la guerra per via del logoramento e dell'inflazione.
     
  12. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Se la Moscovia attacca come ti è già stato consigliato tenta il tutto per tutto, inflaziona e crea nuove truppe. Sarà molto difficile ma non si sa mai, cerca in extremis di allearti con qualcuno.
     
  13. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    allora,purtroppo sono tutti in qualche modo contro di me...
    La moscovia se mi attacca si porta dietro anche novgorod e l'ordine teutonico...
    Ho un paio di garanzie sfigate,ma ho la sensazione che non serviranno...
    ah,alla meglissimo potrei farmi un esercito di 6-7000 uomini,ma la moscovia ne ha 31000 (di cui 10000 di cavalleria :( )
     
  14. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    r.i.p.
     
  15. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Vogliamo news!!!
     

Condividi questa Pagina