1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gli ultimi conflitti...

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Raufestin, 21 Agosto 2006.

  1. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ciao a tutti...non poco tempo fa mi stava venendo il dubbio:ma sappiamo tutto della prima guerra mondiale, della seconda, del vietnam ecc...ma come quali sono state le tattiche delle guerre più vicine a noi? Tipo qualcuno sa come han fatto la seconda invasione dell'iraq...sono sicurissimo che tra qualche anno (pregando dio che finiscano immediatamente questi conflitti) avremo libri e memorie di generali e soldati di entrambe le parti...però mi piacerebbe sapere un po di più ora... :p

    (Mi interessano per lo più afghanistan e iraq ma sarebbe interessante anche sapere qualcosa in più dell'attuale conflitto in libano...)
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    bhè penso che in realtà molto dipenda dal tempo, nel senso che i conflitti più lontani ormai sono talmente rappresentati che è troppo difficile per chiunque si interessi un pochetto di storia non conoscerne nulla, mentre i conflitti più vicini non hanno ancora sedimentato e quello che conosciamo è maggiormente appreso attraverso gli organismi di cronaca.

    cmq mi ricordo di aver letto di tom clancy una serie di libri che volevano essere una riflessione teorica sulle armi e sulle tattiche moderne:
    -cavalleria corazzata (il comportamento delle truppe corazzate usa nella prima guerra del golfo)
    -stormo da caccia (la nuova organizzazione per una dispiegamento rapido dei gruppi aerei)
    -ali d'acciacio (paracadutisti e nuovi impieghi operativi)

    della stessa serie ci sono altri titoli che dovrebbero essere di tuo interesse.
    penso anche che i conflitti quali il libano siano troppo vicini per trovare un manuale che riesca e spiegare le tattiche giuste, poichè, e non mi ricordo chi l'abbia detto: "non esiste piano che resiste al campo di battaglia" così come non esiste manuale che resista ad un conflitto :)
     
  3. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Concordo per quanto abbia detto Mcgerm

    Comunque il buon Gy mi passò un esaustivo documento sui russi in afghanistan e in cechenya.
    Nel primo parla piu' dettagliamente delle tattiche sul campo, la seconda è piu' una sorta di documentazione su cosa succedeva di giorno in giorno, ma di cui si puo' comunque evincere gli obbiettivi principali dei russi.
    E ho anche letto un articolo su internet, di una strategia americana in.. iraq o afghanistan, di come abbiano migliorato in modo raffinato la loro acquisizione in rapidità e precisione dei bersagli a terra, che con continue missioni d'attacco al suolo nelle retrovie per colpire ripetutamente i mezzi di rifornimento. Questo oltre all'ovvio obbiettivo di danneggiare il sistema logistico, vuole martoriare con la guerra psicologica la gente che porta i rifornmenti. Seppur non sia così, a forza d'esser bersagliati creano un forte stress ai piloti dei rifornimenti perche' credono di essere sempre loro ad essere colpiti, cercati, bersagliati, braccati, e questo spezza i nervi
     
  4. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Grazie delle risposte :)

    Non è che Gy mi potrebbe dire dove l'ha trovato? :p
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Lo trovai mentre spulciavo diversi giga di materiale "procuratomi" da un amico che ripara pc, a dispetto della privacy naturalmente ;)

    Non ho questi file appresso, appena torno al paesello te li faccio avere
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Se ti interessano analisi sui conflitti recenti puoi sempre attingere a piene mani alla pubblicistica militare statunitense in gran parte disponibile online.
    Prova a dare un occhiata qui:

    http://fmso.leavenworth.army.mil/products.htm

    Se poi sei interessato a contestualizzare tali conflitti in uno scenario più ampio relativo alla storia militare che va dalla 2GM al post guerra fredda (qui c'è pure la storia ufficiale USA della Seconda guerra del golfo: Certain Victory) puoi divertirti a dare un'occhiata anche qui:

    http://cgsc.leavenworth.army.mil/carl/contentdm/home.htm

    Se poi sei più interessato all'aspetto aereo dei conflitti moderni, qui troverai articoli interessanti:

    http://www.airpower.maxwell.af.mil/airchronicles/apjindex.html

    Diciamo che a voler spulciare tutto hai da leggere per i prossimi tre anni! :D

    ciao
     
  7. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Notevole..
    Un tonnellaggio titanico di buon materiale da spulciare

    Non resta che ringraziare
     
  8. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1

    Ed infatti ringrazio :)
     

Condividi questa Pagina