1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giovanna d'Arco

Discussione in 'Medioevo' iniziata da Mikhail Mengsk, 12 Dicembre 2008.

  1. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    bè fu arsa al rogo dagli inglesi, più che leggitimo a quel tempo, il fatto che diceva che l'avesse mandata dio a salvare la francia certo non l'aiutò al processo...
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    beh c'è anche chi vocifera che lei fosse una intersessuale cioè una donna con i testicoli :p:contratto:

    manca solo che dicano che fosse Bin Laden in una sua incarnazione o che fosse inviata dai marziani o dagli atlantidi :D:D
     
  3. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    Sono ipotesi scientistiche non scientifiche,non hai capito l'ironia del prof. Cardini,difatti poi prosegue dicendo che nel 1981 l'endocrinologo Greenblat sosteneva che Giovanna fosse affetta da un'anomalia genetica rara la sindrome del "testicolo femminizzante" AAHAHAHAH 18 minuti di risate.....e ancora nel 1971 il medico britannico Kenyon assicurò tutti i medici che Giovanna non poteva essere lesbica....ahahahahahah altre risate....altri medici insistettero invece sul suo lesbismo e sulle crisi maniaco depressive che l'affliggevano...ahhhaahhhhh altre risate....forse un giorno diranno che Giovanna era un replicante modello Nexus 6 HO VISTO COSE CHE VOI UMANI.......
     
  4. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Bè...al di tutto, che una senta le "voci" nel medioevo ci può stare, ma se oggi salta fuori qualcuno a dire cose simili, minimo gli fanno la TAC :D Il che vuol dire che la ragazza tanto sana di mente non poteva essere.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Tokugawa Ieyasu, Sargon, Rommel, Montecuccoli, Gengis Khan, Ian Zsizska (che comandava le sue truppe anche da cieco ), Toyotomi Deyoshi... è pieno di geni militari che hanno fatto grandi cose anche da ragazzi...
     
  6. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Senza nulla togliere a Giovanna e a chi a fede.
    Il delirio mistico non è una cosa così rara,personalmente,per mezzo del mio lavoro ho avuto a che fare con almeno due casi di questo tipo.Uno aveva allucinazioni dove vedeva la madonna,inutile descrivere lo stato della persone completamente staccata da un contatto di realtà.La terapia psichiatrica attualmente non gli fa più avere allucinazioni di questo tipo e la madonna è scomparsa.
    Il secondo leggeva quotidianamente l'apocalisse,inutile descrivere anche in questo caso lo stato della persona.E' arrivato un bel giorno che questo ragazzo apparentemente innocuo ha sfoderato la sua spada,per essere più precisi un bastone spaccandolo senza alcun motivo nella faccia di un altro ragazzo.
    chissà cosa avrà visto?Forse un demone.
    In questo caso invece la psichiatria può semplicemente limitare i danni.
    Per quanto riguarda l'isteria femminile basta leggere qualcosa di freud per rendersi conto di cosa possono essere capaci determinate patologie.
    In passato non si immaginavano minimamente certe cose,e quindi quello che forse in passato era inspiegabile oggi lo è..
     
  7. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    certo che comunque i francesi potevano riscattare Giovanna d'Arco ma non lo fecero e Carlo 1,2,3,4 o quel che è non volle pagare il riscatto.
     
  8. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    Questi sono di sesso maschile non femminile ed in più provengono da famiglie nobili o di lunga tradizione militare non sono figli di contadini come Giovanna;magari avranno frequentato da ragazzi un'accademia militare,lo stesso non si può dire di Giovanna che fu autodidatta in tutto.Per rispondere a Feste,i tuoi 2 ragazzi avranno avuto pure dei deliri ma non hanno mai vinto nessuna guerra,sono dei visionari mediocri dunque.L'oggetto della discussione dunque non è visionario o no,malato o sano,ma grande condottiero o no;io stesso posso avere delle visioni domani mattina ma rimango lo stesso mediocre di sempre.........
     
  9. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    La tesi dell'isteria se non sbaglio è quella che sposa Luc Besson nel suo film, con Milla Jovovich nella parte della pulzella. Un film peraltro che, mi sembra (non sono un esperto), ricostruisce con verosimiglianza la violenza di una battaglia del Medioevo.
     
  10. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    per farti due esempi veloci perchè devo andare ,pensi che Stalin Hitler fossero persone con un equilibrio mentale.Guarda il film che non mi ricordo mai come si chiama sul premio nobel sulla matematica.
    I grandi nella maggior parte dei casi sono sempre i folli,Sono menti che non si uniformano alla normalità,ma che hanno quel qualcosa di creativo ed inspiegabile che la fa uniche.
    I miei ragazzi oggi sono mediocri come dici tu perchè c'è una scienza che li ha relegati a questa condizione,Nel medio evo sarebbero stati santi o grandi condottieri come giovanna.
     
  11. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    alla teoria del genio e della sregolatezza non ho mai creduto :per ogni grande sregolato che tu mi trovi io te ne trovo mille regolati,omologati e che non hanno mai fatto pazzie nella loro vita:Leibniz,Galileo,Hoppenheimer.etc......Per quanto riguarda Stalin ed Hitler,vecchio argomento,per me avevano la maggioranza dei loro popoli dalla loro parte,per questo hanno governato,si tratterebbe dunque di un caso dii follia di popoli piuttosto che di singole persone(teoria che Benigni ha fatto propria nel film la vita è bella)
     
  12. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Sì, i combattimenti sono ricreati piuttosto bene, e il film si snoda molto sulle complessità psicologiche della pulzella...
     
  13. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Penso si riferisse alle personalità militari, non a quelle del mondo dell'arte o della scienza.
     
  14. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Mi ha molto colpito quell'arma difensiva inglese, il porcospino, che caricato con decine di frecce, le rilasciava simultaneamente provocando un effetto mitraglia.
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    si potrebbe obbiettare che il genio non ha sesso :asd::asd:
    si potrebbe obbiettare che la pulzella ha frequentato la sua accademia militare direttamente sul campo traendo le sue conclusioni
    Matsudaira Takechiyo imparò l'arte della guerra sul campo
    Sargon e Gengis si può dire che "crearono" l'arte della guerra combattendo
    Rommel improvvisò, etc...
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ooooh talento negli assedi, collaboratori discreti, e battaglia importantissima dove gli arceri inglesi furono massacrati. Addestrare un arcere inglese era difficilissimo e perdere così tanti veterani un colpo terribile. Questo è molto importante e alla fine è più o meno quello che cercavo di sapere :).

    Sulle voci come isteria o ispirazione divina penso non possiamo fare altro che ipotesi campate in aria... Quanti santi "veneriamo" che oggi probabilmente avrebbero sottoposto alla Tac? Scoprire una verità definitiva è assolutamente impossibile, ognuno giudichi in base al suo pensiero in merito...
     
  17. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Semplicissimo: grazie alla volontà del Signore Onnipotente.
     
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non vinse solo per quella battaglia e per collaboratori discreti...in realtà gli inglesi facevano fatica a controllare il territorio e i francesi evitarono il più possibile battaglie campali, limitandosi a disturbare gli invasori attaccando per esempio le linee di rifornimento, anche perchè avevano una cavalleria che gli inglesi non avevano...;)

    Sulle qualità militari di Giovanna d'Arco: penso anchio che sia stata solo buona "propaganda". Anche perchè che si abbia o non si abbia fede, credere che "Dio" abbia aiutato la Francia contro l'Inghilterra mi sembra puro misticismo...
     
  19. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Anche perchè come aiuto sarebbe stato pochino, visto che gli inglesi furono scacciati definitivamente dal suolo francese nel 1598 (conquista di Calais), parecchio tempo dopo la morte di Giovanna (1431)
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    e fino a ora dov'eri? dormivi? :mad:
     

Condividi questa Pagina