1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gioco da Tavolo

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da ivaldi79, 26 Maggio 2013.

  1. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Salve, mi è venuta questa passione per i giochi da tavolo ( lo sempre avuta fin dalle tante ore buttate su risiko etc) di giochi strategici militari-gestionali, cercavo un gioco dove si potesse anche giocare in singolo( causa ora mai nessuno piu gioca ha giochi da tavoli almeno nellam ia zona) che riguardasse un periodo storico , il top sarebbe epoca romana ma non mi sembra esistono , grazie mille
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
  3. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    SE sei disposto a giocare in solitario senza avere un set di regole apposito (giocando alternativamente le 2 fazioni) ti straconsiglio Simple Great Battles of History.

    Oltre al regolamento devi acquistare uno dei giochi indicati.(Scegliendo fra cesare/alessandro/scipione /a le guerre civili e altro):
    Deluxe Great Battles of Alexander, SPQR, Caesar: The Civil Wars, Caesar: Conquest of Gaul, Cataphract,

    con circa 80 Euro ti compri un regolamento semplice ma pur sempre figlio del miglior regolamento di antico mai prodotto e il gioco del tuo periodo preferito (con il miglior regolamento di antico mai prodotto).

    Se poi dovessi decidere di andare oltre il regolamento "simple" potresto affrontare il gioco con regolamento vero e proprio...

    Centinaia di ore di gioco!
     
  4. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    tipo questo ? http://www.amazon.com/Simple-Battles-History-Playbook-Alexander/dp/B000OZS7L0/ref=pd_sim_sbs_t_1

    non ho ben capito , cos'è solo il manuale di gioco e poi devi comprare i scenari?
    in italiano ho trovato oslo il manuale
    http://www.amazon.it/Simple-Great-Battles-of-History/dp/B003WZBEUK/ref=sr_1_1?s=toys&ie=UTF8&qid=1369689782&sr=1-1&keywords=Simple Great Battles of History


    edit: Forse ho capito è un manuale semplificato delle regole che si trovano dentro i scenari giusti??? ok sul sito mancano ( OUT STOCK ) i scenari piu divertenti come SPQR è le Cesare le guerre civili .
    anche se il problema non e semplice è diffile che mi devo tradurre tutte il pacco!!!!
     
  5. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Scusa... purtroppo i "vecchi" danno per scontato le cose assimilate anni fa ...

    nel tuo caso il ragionamento e' questo:

    A me piace SPQR (NDR capolavoro assoluto da salvare in caso di olocausto nucleare) (oppure Cesar, le guerre civili etc)

    Quindi mi compro il gioco GMT:

    http://www.uplay.it/en/boardgame-SPQR__Deluxe_Edition_.html

    poi siccome il gioco è bellissimo ma piuttosto complicato (a mio parere la scala di difficoltà settata a 4/8 della GMT sul retro della scatola è piuttosto sottosmata) ti consiglio vivamente di acquistare

    http://www.amazon.com/Simple-Battles-History-Playbook-Alexander/dp/B000OZS7L0/ref=pd_sim_sbs_t_1

    Dove trovi:
    - un set di regole semplice ma ancora tutto sommato credibile
    - l'adattamento degli scenari di SPQR (e di tutti gli altri giochi citati)

    Cosi puoi usare il nuovo set come "entry level".

    Quando ti sarai impratichito con le regole, potrai giocare il vero regolamento di SPQR
     
  6. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    il simple che hai linkato tu contiene anche qualche scenario di tutti i capitoli semplificati se ho capito bene? comunque devo avere il gioco per usare il simple , bhe che dire dalle immaggini che si puo ricreare tatticamente una battaglia è veramente intrigante , la cosa che mi fa paura è il prezzo ( ne vale la pena ? è fatto bene cartine , spiegazione figurine etc... ) , e il fatto che è in inglese , questo vuol dire che devo prima tradurre il tutto e poi capire ( niente di male mi alleno pure in inglese ) .
     
  7. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36

    in ordine:

    il "simple" contiene (brevi) note su come adattare TUTTI gli scenari di TUTTI i giochi.

    sul periodo antico la serie è la migliore da circa 20 anni a questa parte. Se vale la pena è però soggettivo

    L'inglese: ecco qui bisogna essere brutali. Se vuoi approcciare i giochi di un certo tipo l'inglese è fondamentale.
    C'e' da dire che "l'ilglese da regolamento" delle grandi case (quali la GMT) è formato da un numero molto limitato di vocaboli che ritroverai spesso...
     
  8. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    toglimi una curiosità , io non essendo un giocatore in singolo , mi sono sempre chiesto ma come si fa ha giocatore in singolo ? xD , ci sono gia tipo delle battaglia predisposte?
     
  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Bisogna tenere alternativamente le due parti, diciamo che un pò di schizofrenia aiuterebbe un pochetto. Io sto imparando il sistema tattico per la ww2 (e anni 50-60) Advanced Tobruk per il quale è stato ideato un sistema a carte, l'ATS Robot, che attiva le unità dell' "avversario" dando le linee guida per gestirlo.
     
  10. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
  11. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    praticamente è come giocare ha scacchi da soli?
     
  12. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Il concetto è molto ben spiegato nell'articolo
    http://www.balenaludens.it/2013/boardgames-solitario-1/

    Comunque la rispsota e Si e No.

    Si perche schizzofrenicamente salti da una parte all'altra del tavolo, no perche nei gochi da tavolo hai molte piu variabili ad iniziare dai lanci dei dadi. Eppoi negli scacchi manca la parte di curiosità... A scacchi non puo ifsrti domande del tipo "Voglio capire come hanno fatto i Romani a farsi massacrare a Cannae ... "
     

Condividi questa Pagina